Rispondi 
STRAORZA
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #41
STRAORZA
così da ignorante.

se alla prima 'raffichetta' di bolina lui si trova con la barca ingovernabile, il centro velico sta troppo verso poppa. portarlo verso il posto giusto e smagrire la randa facendo tutto quello che è possibile fare con una randa vecchia.

ma prima rendere la barca bilanciata. IMH modesta O

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-12-2010 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #42
STRAORZA
OK mck, forse ho capito che parliamo di due cose diverse; tu ti riferisci all'inclinazione dell'albero (rake) mentre io alla curvatura (bend).
Il tuo discorso di rendere la barca bilanciata inclinando l'albero avanti, che porterebbe comunque, in quel tipo di armamento, qualche disagio, potrebbe essere corretto come ultima spiaggia però, prima, come detto sopra, farei più attenzione alle regolazioni delle vele.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-12-2010 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #43
STRAORZA
Edramon spiega: 'bolina stretta; 8-9 nodi di reale; raffichetta a max 12 nodi; la barca sbanda; il timoniere tenta di contrastare la tendenza all'orza poggiando; non ce la fa, neanche con il timone tutto alla poggia; se il randista (io) non è rapido a scarrellare la barca si pianta prua al vento'.
Da quello che dici sembrerebbe che il timoniere ha poggiato malamente (era un po' in ansia? Queste raffiche!), la barca ha preso vento al traverso con vele cazzate e quindi ha sbandato troppo (timone in stallo), per poi raddrizzarsi all'orza. O magari c'era qualcuno a prua (tipo quel simpatico prodiere che si vede in foto) che si attardava nelle manovre (tutti uguali i prodieri), il timone è uscito un po' troppo dall'acqua (complici magari onda e ansia) ed è andato in stallo? Prima di muovere mari e monti proverei a divertirmi uscendo un po' di volte e facendo attenzione a quello che si fa e alle regolazioni. Alla fine dei conti hai una bella barca ipercollaudata. Provando e riprovando... Buon divertimento
15-12-2010 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #44
STRAORZA
regà, se con dieci nodi. die ci no di. devo fa tutta sta solfa o butto a mare il rigger oppure butto la barca.

è una barca da crociera. cro cie ra. dove ci porto le creature e gli amici e anche mia moglie.

debbo potermi distrarre e la barca mi deve perdonare. non buttarmi alla straorza per una scoreggia di troppo.

bella einstein, mio buon maestro, hai ragione. mi sono espresso male, ma tu sai che io sono naif.

comunque non dicevo di 'inclinarlo in avanti' ma di riportarlo più dritto.
ti faccio ridere, un mio amico a bocca di magra voleva vedere bene sotto il genoa e allora ha allungato lo strallo con due landine ed ha levato gli snodi all'arridatoio del paterazzo. che te lo dico a fa??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2010 19:30 da mckewoy.)
15-12-2010 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #45
STRAORZA
Citazione:mckewoy ha scritto:
regà, se con dieci nodi. die ci no di. devo fa tutta sta solfa o butto a mare il rigger oppure butto la barca.

è una barca da crociera. cro cie ra. dove ci porto le creature e gli amici e anche mia moglie.

debbo potermi distrarre e la barca mi deve perdonare. non buttarmi alla straorza per una scoreggia di troppo.


bella einstein, mio buon maestro, hai ragione. mi sono espresso male, ma tu sai che io sono naif.

comunque non dicevo di 'inclinarlo in avanti' ma di riportarlo più dritto.
ti faccio ridere, un mio amico a bocca di magra voleva vedere bene sotto il genoa e allora ha allungato lo strallo con due landine ed ha levato gli snodi all'arridatoio del paterazzo. che te lo dico a fa??
Wink

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-12-2010 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #46
STRAORZA
Ragazzi avete tutti ragione...ma...il timoniere secondo me è esperto, sono anni e anni che regata e non è in ansia, prima prova con una poggiatina leggera e comunica al randista (che talvolta sono io e conosco la barca perchè è mia) di scarrellare q.b., se non si è accorto di quanto succede. Solo se il randista è in ritardo, allora il timoniere è costretto a mettere il timone tutto alla poggia, ma a quel punto non c'è nulla da fare: prua al vento. Nella foto il simpatico prodiere (grazie per il simpaticoBig Grin) sono io.

Le regolazioni che avevamo (e abbiamo sempre conoscendo il problema) sono: drizze randa e genoa ben cazzate; base randa ben cazzata; vang puntato; paterazzo cazzato ma non troppo, altrimenti la catenaria aumenta, non essendo il 323 armato in testa.
Non ho cunningham purtroppo.

Quello che cercavo di capire, quando ho iniziato questa discussione, è come ridurre questa tendenza, che ora mi pare veramente esagerata.

Magari, come dice Einstein, agendo sul bend o come dice Mckewoy sul rake.
O se invece le mie vele son proprio da buttare nel cassonetto dei rifiuti dell'umido42.
Certo è che il 323 ha un piano velico abbastanza allungato, che se da una parte aiuta a muoversi con le ariette estive, dall'altra magari favorisce questa tendenza e richiede di ridurre prima che con altre barche...o ho detto una caxxata[?]
15-12-2010 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #47
STRAORZA
Forse è fin troppo banale... ma i 10 nodi come li hai misurati?
Gli strumenti di serie dei crociera non è che siano sempre tarati bene.
Come dice Henri magari sono 12, 13 ed hai un apparente di 18.
Mettici le vele un pò grasse ...
se il randista non lasca in tempo facile che il timone stalli.
Prova a vedere se con una mano alla randa la barra diventa neutra.
15-12-2010 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #48
STRAORZA
Citazione:studiodip ha scritto:
Forse è fin troppo banale... ma i 10 nodi come li hai misurati?
Gli strumenti di serie dei crociera non è che siano sempre tarati bene.
Come dice Henri magari sono 12, 13 ed hai un apparente di 18.
Mettici le vele un pò grasse ....
se il randista non lasca in tempo facile che il timone stalli.
Prova a vedere se con una mano alla randa la barra diventa neutra.

domanda sempre da naif

tu dici: se il randista non lasca in tempo....
sotto raffica, io vado all'orza che guadagno mare e velocità. sbaglio??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-12-2010 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #49
STRAORZA
Prova a rollare anche un pò il genoa, giusto per fare delle prove e capire, magari il genoa è troppo sovrappposto alla randa e quindi hai tanta tela a poppa..
Io ho un problema analogo perchè ho la randa vecchia, spompata con tanta pancia. Con 10/12 Kn reali anch'io ho difficoltà a tenerla e sia dando una mano alla randa che sostituendo il genoa con un olimpico la barca si trasforma.
15-12-2010 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #50
STRAORZA
Citazione:stout ha scritto:
Prova a rollare anche un pò il genoa, giusto per fare delle prove e capire, magari il genoa è troppo sovrappposto alla randa e quindi hai tanta tela a poppa..
Io ho un problema analogo perchè ho la randa vecchia, spompata con tanta pancia. Con 10/12 Kn reali anch'io ho difficoltà a tenerla e sia dando una mano alla randa che sostituendo il genoa con un olimpico la barca si trasforma.

Ha le sartie a murata, quindi jib....Blush
X edramon, hai per caso le stecche rastremate montate al rovescio?
Non capisco come mai, nonostante tu dica di cazzare a ferro la drizza, ti ritrovi sempre con il grasso a poppa. Disapprovazione
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-12-2010 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #51
STRAORZA
L'Oceanis 323 è equilibratissimo, ripeto, sotto hanno attaccati i granchi! Il fiocco a prua non ha sovrapposizione e la randa di conseguenza non va cazzata molto altrimenti la barca si ferma e sbanda soltanto. Più le vele sono lontane e più vanno regolate come fossero a se stanti. Dalla foto noto la randa grassa e il boma troppo al centro, con abbastanza svergolamento, che dovrebbe, però, scaricare. Secondo me, dalla foto, ci sono più di 10 nodi di vento. La vela è un'opppppinione.-
15-12-2010 21:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #52
STRAORZA
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:studiodip ha scritto:
Forse è fin troppo banale... ma i 10 nodi come li hai misurati?
Gli strumenti di serie dei crociera non è che siano sempre tarati bene.
Come dice Henri magari sono 12, 13 ed hai un apparente di 18.
Mettici le vele un pò grasse ....
se il randista non lasca in tempo facile che il timone stalli.
Prova a vedere se con una mano alla randa la barra diventa neutra.

domanda sempre da naif

tu dici: se il randista non lasca in tempo....
sotto raffica, io vado all'orza che guadagno mare e velocità. sbaglio??

Guadagni angolo, non velocità. Se vuoi guadagnare in velocità devi lascare ed andare dritto. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-12-2010 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #53
STRAORZA
Citazione:mckewoy ha scritto:

domanda sempre da naif

tu dici: se il randista non lasca in tempo....
sotto raffica, io vado all'orza che guadagno mare e velocità. sbaglio??


- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
15-12-2010 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #54
STRAORZA
Ciao sicuramente il centro velico è spostato verso poppa l'idea della mano anche se drastica non mi pare sbagliata anzi..ma si potrebbe anche pensare di usare una vela di prua di maggiore superficie se come pare il fiocco in metri è molto più piccolo della randa!!
Citazione:studiodip ha scritto:
Forse è fin troppo banale... ma i 10 nodi come li hai misurati?
Gli strumenti di serie dei crociera non è che siano sempre tarati bene.
Come dice Henri magari sono 12, 13 ed hai un apparente di 18.
Mettici le vele un pò grasse ...
se il randista non lasca in tempo facile che il timone stalli.
Prova a vedere se con una mano alla randa la barra diventa neutra.
15-12-2010 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #55
STRAORZA
Insisto nel dire che il paranco scotta randa(vista la posizione) non riesce ad abbassare bene il boma, la potenza del vang sicuramente non è sufficiente a tale scopo e la randa risulta grassa.
15-12-2010 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #56
STRAORZA
Come ho tarato il log: modificando il fattore correttivo finchè la velocità che mi dà è la stessa del gps!
Non ho le stecche rastremate montate al contrario: non ho proprio le stecche rastremate...
Il mio genoa è poco più che un fiocco: dovrebbe essere al 105%.
Inoltre ho fatto una prova che non so se è valida: iniziando una straorza ho provatoa a mollare fiocco invece che a mollare randa: ebbene, abbiamo straorzato ugualmenteSad.
Con una mano alla randa la barra diventa senz'altro neutra, ma posso essere sovrainvelato con 10 nodi?
Per questo credo di avere le vele o rovinate, come dice il velaio, o di cattivo taglio, perchè pur cazzando drizza il grasso rimane a poppa, anche quello del genoa.
Oppure pala timone piccola o poco peso nel bulbo:988/4300kg.
15-12-2010 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #57
STRAORZA
Citazione:einstein ha scritto:

Guadagni angolo, non velocità. Se vuoi guadagnare in velocità devi lascare ed andare dritto. Wink
ciao

certo che si. guadagno mare e, pertanto, velocità.
andando all'orza sulla raffica, alla fine del bordo posso aver guadagnato tanto sopravvento che mi evito non dico un bordo ma almeno uno stacchetto ed il relativo tempo.

orza, orza strigni il vento che a puggiar c'è sempre tempo

ed io faccio così

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-12-2010 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #58
STRAORZA
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:

Guadagni angolo, non velocità. Se vuoi guadagnare in velocità devi lascare ed andare dritto. Wink
ciao

certo che si. guadagno mare e, pertanto, velocità.
andando all'orza sulla raffica, alla fine del bordo posso aver guadagnato tanto sopravvento che mi evito non dico un bordo ma almeno uno stacchetto ed il relativo tempo.

orza, orza strigni il vento che a puggiar c'è sempre tempo

ed io faccio così

Volete che riapriamo un 3d sulla vmg ?!!!!Wink42Wink42Wink
15-12-2010 22:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #59
STRAORZA
Citazione:edramon ha scritto:
Inoltre ho fatto una prova che non so se è valida: iniziando una straorza ho provatoa a mollare fiocco invece che a mollare randa: ebbene, abbiamo straorzato ugualmenteSad.
Big GrinBig Grin
Se fosse successo qualcosa di diverso avrei sospettato che confondessi il fiocco con la randa! Big GrinBig Grin

Piuttosto, hai detto che il rigger ha detto che l'albero è a posto...
se te lo ha 'messo a posto' inclinandolo indietro... ma dalle foto non saprei giudicare
http://www.cvcpss.it/foto/regata1/conten...large.html
15-12-2010 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #60
STRAORZA
Scusate ma Albert e Einsten non dicono fesserie, se si parla di velocità pura non guadagni sicuramente orzando durante una straorzata.. certo se stringi bene il vento e mantieni una buona velocità dopo due miglia di bolina sei stato più veloce di altri
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:

Guadagni angolo, non velocità. Se vuoi guadagnare in velocità devi lascare ed andare dritto. Wink
ciao

certo che si. guadagno mare e, pertanto, velocità.
andando all'orza sulla raffica, alla fine del bordo posso aver guadagnato tanto sopravvento che mi evito non dico un bordo ma almeno uno stacchetto ed il relativo tempo.

orza, orza strigni il vento che a puggiar c'è sempre tempo

ed io faccio così
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2010 23:00 da Henri.)
15-12-2010 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Straorza con vento previsto 12 nodi antonio80 36 5.532 20-10-2021 06:50
Ultimo messaggio: bullo
  Troppa randa e rafficona = straorza ?? Scetti 55 9.260 01-10-2016 16:01
Ultimo messaggio: lord
  Straorza fast37 14 3.817 06-04-2012 01:45
Ultimo messaggio: bullo
  Straorza su melges eulero 8 2.710 27-09-2010 16:42
Ultimo messaggio: magosebino
  rimediare ad una straorza shein 6 2.948 13-04-2010 00:01
Ultimo messaggio: tiger86
  deriva che straorza CapitanGatto 24 3.957 23-06-2009 16:45
Ultimo messaggio: CapitanGatto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)