Rispondi 
Coperta okume ormai fradicia che fare?
Autore Messaggio
valka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #41
Coperta okume ormai fradicia che fare?
Ho tolto il cielino all'interno della barca nella parte sotto l'albero ed il baglio che si trova in prossimità dell'albero è da rifare da quanto è fradicio...

Quando ho acquistato la barca ero a conoscenza che la coperta era da rifare perchè rifatta da un vecchio proprietario in maniera inappropriata e fuori dai disegni originali.

Ho un preventivo di un mastro d'ascia che nel tempo libero rifà le coperte che con 4.000 euro mi ricostruisce il ponte e la tuga dalla A alla Z in teak con tutti i dovuti rinforzi...unico problema è il tempo che si allunga poichè lo fa a tempo perso dopo che ha lavorato in cantiere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2011 02:36 da valka.)
12-01-2011 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #42
Coperta okume ormai fradicia che fare?
Citazione:valka ha scritto:
Ho tolto il cielino all'interno della barca nella parte sotto l'albero ed il baglio che si trova in prossimità dell'albero è da rifare da quanto è fradicio...

In alternativa la uso così finchè regge e poi la smembro e vendo a pezzi...se non riprendo 2.000 euro pieni mi sarò pagato le uscite!

424242 se il baglio all'albero e' marcio e ci vai in giro, mi sa che risparmi i soldi dello smembramento, perche' in pezzi ti ci va da solo! Smiley39
12-01-2011 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #43
Coperta okume ormai fradicia che fare?
42[:159][:212][:243][:83]

Che dire, mi ricorda una discussione sulla ricostruzione di uno stag 29 che stag 29 non era.
@ Stefano702 Io parlavo di ripassare bordi di una copertura non portante, da come era stata descritta.
visto che devi rifarti il baglio dell'albero è un'altra storia di lacrime sangue penso.
13-01-2011 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #44
Coperta okume ormai fradicia che fare?
Citazione:valka ha scritto:
Ho tolto il cielino all'interno della barca nella parte sotto l'albero ed il baglio che si trova in prossimità dell'albero è da rifare da quanto è fradicio...

Quando ho acquistato la barca ero a conoscenza che la coperta era da rifare perchè rifatta da un vecchio proprietario in maniera inappropriata e fuori dai disegni originali.

Ho un preventivo di un mastro d'ascia che nel tempo libero rifà le coperte che con 4.000 euro mi ricostruisce il ponte e la tuga dalla A alla Z in teak con tutti i dovuti rinforzi...unico problema è il tempo che si allunga poichè lo fa a tempo perso dopo che ha lavorato in cantiere.

Non ho parole!!!

Se il mastro d'ascia rifà le coperte nel tempo libero a metà prezzo e presumibilmente in nero, mi sà che tanto mastro d'ascia non è!!!

Per il resto quoto alla grande quanto ha detto alx...con una barca conciata in quel modo, io ci starei molto attento!!!

In pratica hai fatto il favore di rottamarla al vecchio proprietario e lo hai pure pagato!!!Sadsmiley
...e stavolta i complimenti te li faccio pure io.WinkWink

Ciao, tienici informati!!!
13-01-2011 02:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
catalina17 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #45
Coperta okume ormai fradicia che fare?
contrario, contrario, contrario a tutto.
togli tutto, rifa' la coperta in compensato marino okume', una bella resinata, un bel strato di tessuto e poi, tek sintetico e vien fuori una figata.
sei giovane, lavora, non andare dal maestro d'ascia, ti metti li, il sabato e la domenica e ci dai dentro.
tanto per veleggiare hai tempo.
comunque, auguri, hai un bel lavoro per renderla sicura.
ciauuuu
13-01-2011 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #46
Coperta okume ormai fradicia che fare?
Era un show 29 o presunto tale

Citazione:clavy ha scritto:
42[:159][:212][:243][:83]

... mi ricorda una discussione sulla ricostruzione di uno stag 29 che stag 29 non era....
13-01-2011 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #47
Coperta okume ormai fradicia che fare?
Citazione:valka ha scritto:
Ho tolto il cielino all'interno della barca nella parte sotto l'albero ed il baglio che si trova in prossimità dell'albero è da rifare da quanto è fradicio...

Quando ho acquistato la barca ero a conoscenza che la coperta era da rifare perchè rifatta da un vecchio proprietario in maniera inappropriata e fuori dai disegni originali.

Ho un preventivo di un mastro d'ascia che nel tempo libero rifà le coperte che con 4.000 euro mi ricostruisce il ponte e la tuga dalla A alla Z in teak con tutti i dovuti rinforzi...unico problema è il tempo che si allunga poichè lo fa a tempo perso dopo che ha lavorato in cantiere

Scusa ehh!!!...ma che fai prima scrivi i messaggi e poi li dimezzi durante la dicussione secondo le tue esigenze, togliendo intere frasi a cui altri utenti hanno risposto???

Molto elegante da parte tua!!!Sadsmiley


ho solo fatto una modifica, togliendo il punto finale nel quota per fare una verifica. Lorena
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2011 18:13 da Lorena.)
13-01-2011 03:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bliz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #48
Coperta okume ormai fradicia che fare?
Ma c'è la certezza che sia un Comet 770?
13-01-2011 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #49
Coperta okume ormai fradicia che fare?
allora, se le cose stanno così, la mia risposta è questa:

1 appura che il maestro d'ascia sia tale e sappia consegnarti un lavoro alla regola dell'arte (vedere qualche altro suo lavoro facendosi accompagnare da un tipo esperto);
2 se alla uno la risposta è positiva, dagli la barca in mano, dicendogli di rifare tutto, ma NON la coperta in teak, ma semplicemente in compensato verniciato: grande risparmio di soldi e di peso in alto.
13-01-2011 07:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #50
Coperta okume ormai fradicia che fare?
oppure compra la barca di giorgio, che è un vero gioiellino ed un affare!
io sono innamorato di quella barca!
non sto scherzando, visto che ti hanno consigliato di rendere il nuovo acquisto a fronte dei soldi.
13-01-2011 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #51
Coperta okume ormai fradicia che fare?
questa discussione è un esempio lampante di come (troppo) spesso si procede in un forum...qualcuno segnala un problema, con grossa approssimazione, mancanza di dettagli, nessuna foto e dati imprecisi; a questo punto si scatena la corsa al consiglio per la soluzione risolutiva al 1000%! addirittura entrando nei dettagli più infinitesimi e insignificanti vista il livello di approssimazione; in diversi, sulla base di una conoscenza appena superficiale e lacunosa (del problema), pretendono di aver individuato il problema e la soluzione ma soprattutto sostengono a spada tratta che la loro personale soluzione sia la migliore e l'unica...
Alla fine ci si accanisce solo a difendere ad ogni costo la propria posizione/idea/soluzione senza alcun interesse all'approfondimento della problematica e interesse al confrontoSadsmileySadsmileySadsmiley
Adesso linciatemi pure, perchè me lo meritoBig GrinWinkBig Grin

PS: caro Valka, qui troverai persone preparatissime e in grado di consigliarti ma preoccupati di tenerli a bada con una frusta e soprattutto forniscigli gli elementi conoscitivi oltre alle tua esigenze e vincoliWink
13-01-2011 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #52
Coperta okume ormai fradicia che fare?
Citazione:mania2 ha scritto:
questa discussione è un esempio lampante di come (troppo) spesso si procede in un forum...qualcuno segnala un problema, con grossa approssimazione, mancanza di dettagli, nessuna foto e dati imprecisi; a questo punto si scatena la corsa al consiglio per la soluzione risolutiva al 1000%! addirittura entrando nei dettagli più infinitesimi e insignificanti vista il livello di approssimazione; in diversi, sulla base di una conoscenza appena superficiale e lacunosa (del problema), pretendono di aver individuato il problema e la soluzione ma soprattutto sostengono a spada tratta che la loro personale soluzione sia la migliore e l'unica...
Alla fine ci si accanisce solo a difendere ad ogni costo la propria posizione/idea/soluzione senza alcun interesse all'approfondimento della problematica e interesse al confrontoSadsmileySadsmileySadsmiley
Adesso linciatemi pure, perchè me lo meritoBig GrinWinkBig Grin

PS: caro Valka, qui troverai persone preparatissime e in grado di consigliarti ma preoccupati di tenerli a bada con una frusta e soprattutto forniscigli gli elementi conoscitivi oltre alle tua esigenze e vincoliWink

Caro mania2,
ovviamente questa considerazione è solo tua e sinceramente te la potevi pure risparmiare!!!

CiaoSmile
13-01-2011 19:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
valka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #53
Coperta okume ormai fradicia che fare?
Comunque, per ovviare al baglio dell'albero che ha ceduto leggermente monto in prossimità dell'albero un supporto puntato sulla chiglia provvisto di cric idraulico così da controbilanciare la spinta dell'albero sul baglio.

Poi vedo la via più economica per far sventrare la coperta, riparare il/i bagli e ricoprirla in compensato marino e resinarla.
13-01-2011 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #54
Coperta okume ormai fradicia che fare?
oddio, mi sembra che i dati che valka ha fornito erano più che sufficienti a dare indicazioni di massima che abbiamo dato. è ovvio che sono indicazioni che vanno calate nella realtà del caso, infatti c'è scritto anche di rivolgersi ad uno bravo, d'altronde non credo che con mille foto si sarebbe potuto dire di più e cose diverse.

caro valka, vedo che sei fissato con la resinatura del compensato; credi che senza resina faccia acqua? ripeto:
- fai verificare prima i bagli,
- poi, visto che la coperta dici che è marcia, falla rifare in compensato,
- comunque, o tutto epoxy (bagli compresi), o tutta vernice.

la barca di giorgio:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=22206
13-01-2011 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #55
Coperta okume ormai fradicia che fare?
Citazione:valka ha scritto:
Comunque, per ovviare al baglio dell'albero che ha ceduto leggermente monto in prossimità dell'albero un supporto puntato sulla chiglia provvisto di cric idraulico così da controbilanciare la spinta dell'albero sul baglio.

Poi vedo la via più economica per far sventrare la coperta, riparare il/i bagli e ricoprirla in compensato marino e resinarla.

Cric idraulico???4242
14-01-2011 02:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #56
Coperta okume ormai fradicia che fare?
Citazione:stefano702 ha scritto:
Cric idraulico???4242

Allora non sono l'unico che ha fatto un salto sulla sedia! Big Grin
Una specie di mast jack fatto in casa...

Valka, senza cattiveria, ma se il baglio sotto all'albero è marcio niente di ti dice che anche gli altri o gli attacchi delle lande siano a posto e tu pensi di forzare con un crick idraulico, prima di tornare in acque e rischiare di farsi male fai verificare per bene la barca.
14-01-2011 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
valka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #57
Coperta okume ormai fradicia che fare?
Si avete capito bene un cric idraulico....

Ma non preoccupatevi la mia idea è solo quella di puntellare la base del piede dell'albero da sotto la coperta così da alleggerire il carico sui bagli della coperta ma senza 'scriccare' nulla e/o fare uscite in mare a vela.

Al massimo entro fine maggio metto in secca la barca per l'opportuno rifacimento della coperta...aspetto ancora qualche preventivo e poi parto con l'operazione 'rifacimento coperta'...
14-01-2011 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #58
Coperta okume ormai fradicia che fare?
Citazione:valka ha scritto:
Si avete capito bene un cric idraulico....
Ma non preoccupatevi la mia idea è solo quella di puntellare la base del piede dell'albero da sotto la coperta così da alleggerire il carico sui bagli della coperta ma senza 'scriccare' nulla e/o fare uscite in mare a vela.
Al massimo entro fine maggio metto in secca la barca per l'opportuno rifacimento della coperta...aspetto ancora qualche preventivo e poi parto con l'operazione 'rifacimento coperta'...

risparmia l'acquisto di un cric e metti un puntello forzandolo quanto serve con le classiche zeppe a cuneo che si usano nei cantieri.

comunque fino ad ora non ci hai chiarito (forse perchè ancora lo devi scoprire) l'esatta gravità e geometria dei problemi del tuo ponte.
Sappiamo che c'è qualche zona (dove? quanto estesa?) dove il legno è impregnato e rigonfiato; poi è stato scoperto pure un baglio (vicino l'appoggio dell'albero) fradicio (ma ce ne sono altri?) .
Quanto è esteso il problema non si sa, come è realizzata la coperta si sa poco, come era l'originale da cantiere neanche; per la mia estrazione professionale e forma mentis, ci sono troppi pochi elementi anche per iniziare a ragionareWink.
In ultimo, lascia perdere per ora i preventivi dei presunti maestri d'ascia; loro infatti sanno bene che il tuo problema è ancora tutto da scoprire...ovviamente a loro esclusivo vantaggio per quanto riguarda la probabile lievitazione delle spese.
E se tutto si riconducesse a qualche decimetro quadrato di marciume...Big GrinWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2011 22:52 da mania2.)
14-01-2011 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #59
Coperta okume ormai fradicia che fare?
quindi, cosa proponi al trepidante valka?
15-01-2011 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #60
Coperta okume ormai fradicia che fare?
Penso stia suggerendo un'ispezione approfondita con ampio reportage fotografico e schemi rappresentativi su questo forum.
Poi si scatenerà l'inferno, ma se Valka saprà il fatto suo ne ricaverà tante informazioni utili.
19-01-2011 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rifare la coperta Fabino 20 4.705 25-07-2023 14:33
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Fotografie coperta U16 conaplastic barcapolacca 29 9.470 26-04-2023 13:01
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Infiltrazione coperta _luka 12 2.598 09-11-2022 15:09
Ultimo messaggio: ibanez
  fare carena...Lazio oivluf 3 1.107 27-05-2022 22:58
Ultimo messaggio: paolo_vela
Star Sigillare la giunzione scafo-coperta Nick86 5 1.832 21-06-2021 12:57
Ultimo messaggio: Nick86
  Restauro coperta Adrianomol 11 3.154 14-03-2021 18:13
Ultimo messaggio: luca boetti
  Verniciatura coperta accatagliato 1 1.317 24-02-2021 02:20
Ultimo messaggio: Wally
Question cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta Sikander 27 4.149 01-12-2020 18:02
Ultimo messaggio: clavy
  Restauro coperta Stag 24 - antisdrucciolo o teak sintetico? Undertherain 9 3.633 09-09-2019 17:39
Ultimo messaggio: Undertherain
  rifare coperta in teak fisiolaser 83 58.079 27-02-2019 19:22
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)