Rispondi 
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
Autore Messaggio
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #1
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
Sono in procinto di comprare una barca usata e leggendo varie discussioni (non sempre molto chiare in merito) mi chiedevo se dopo aver fatto periziare la barca e magari con esito negativo (spero), sia opportuno fare (magari subito) un trattamento preventivo sulla carena (antivegetativa fatta a inizio estate) o aspettare al prossimo alaggio.
Sinceramente non conosco nemmeno la cifra richiesta per tale lavoro o è simile alla spesa per un trattamento vero e proprio per curare l'osmosi....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2011 21:22 da Trixarc.)
11-01-2011 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
Credo tu intenda trattamento preventivo antiosmosi.

Parlane innanzitutto con il tuo perito dopo la perizia che ti consiglierà in relazione allo stato dell'opera viva.

Dal mio punto di vista, non mi affretterei a farne uno.
Se la barca è a posto lo sarà anche domani e probabilmente anche tra due anni, o più. Non è che una mattina ti svegli ed hai l'osmosi.

Quando farlo ?
Il grosso del lavoro è la preparazione dello scafo, quindi, in linea di massima, lo farei la prima volta che porti a zero la carena per togliere i vecchi strati di antivegetativa.

Goditi la prima stagione e poi ci pensi !
12-01-2011 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
Io non mi affretterei. Per esperienza ho visto fare dei trattamenti preventivi dopo aver tolto tutta la vecchia antivegetativa anche se il gelcot era un pò umido e dopo qualche tempo si è trovato l'osmosi.In pratica è come mettersi una giacca con la camicia bagnata.Di che barca si tratta?
12-01-2011 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #4
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
si tratta di una preoccupazione affrettata.
Oggi esistono metodi di misura certi per determinare l'umidita'di uno scafo.
Senza questa verifica ed in assenza di bolle, io mi dedicherei alla vela.Smile
12-01-2011 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rikinavy Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
preoccupati di trovare prima la tua barchetta........e poi goditela Big GrinBig GrinBig Grin
12-01-2011 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #6
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
Intendevo certamente un trattamento per prevenire un eventuale ''malattia'' della carena, anch'io sulla barca precedente mi sono comportato come tutti voi mi consigliate di fare ossia godersela prima di fasciarsi la testa ....
Siccome io non mi sento ne un gran velista (molte volte accosto i velisti ai cacciatori) ne uno che ha grosse conoscenze riguardanti gelcoat, eposs....ecc ecc ho cmq la volontà e la pazienza di ascoltare chi magari ne capisce di piu (in gergo umiltà)come in questo caso.
L'accostamento velista/cacciatore mi pare sia appropriato perchè il velista (da banchina ha la barca che cammina almeno sempre un nodo più della tua oppure le sue onde erano minimo tre metri rispetto alle tue da 50 cm), il cacciatore riesce a prendere delle prede magari sparando pure di spalle eccc ecc [:142][:142] mentre tu non prendi niente se non dal macellaio...
12-01-2011 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
Far fare un trattamento preventivo per l'osmosi ad un cantiere, chiaramente qualificato, costa abbastanza... farselo da se costa abbastanza fatica e non pochi soldini tra attrezzatura e materiale.
Quindi se sei in procinto di acquistare una barca usata, è meglio spendere facciamo finta quei mille euro per una buona perizia, quindi comprare una barca priva di osmosi ed andare subito in acqua a veleggiare fattelo dire da uno che passa la maggior parte del tempo a lavorarci sulla barca Occhio neroWink
Bob.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2011 02:38 da Novecento.)
12-01-2011 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
importante l'età della barca,il cantiere,ma se hai accertato che osmosi non ce n 'è, tira avanti, poi si vedrà[:253]
12-01-2011 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #9
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
Beh barca del '90, quindi una ventina d'anni (l'altra era del 79)
12-01-2011 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #10
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
Per adesso non ho accertato niente.......
12-01-2011 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
prima di fare l'affare ,adottati un adv, fatti acompagnare a vederla, a fotografarla: qui ci sono amici che oltre ad essere competenti,ti possono aiutare,a rivoltarla come un calzino, consigliare anche su altri aspetti;fotografa anche più particolari che puoi;
te lo dico perchè, nel mio acquisto di un usato,nel mese del luglio scorso,sono stati detrminanti e utilissimi tre amici, due dei quali adv; uno di loro è andato a vedere la barca prima che decidessi di prenderla, mi ha anche 'procurato'sul posto,a genova,dove io non avevo nessuna conoscenza, un bravissimo e onesto meccanico che è venuto i barca a vedere il motore, le prese a mare,e le altra parti di sua competenza: è venuto a prendermi alla stazione ed era con me durante la prova a mare della barca; un altro adv mi ha traghettato da lucca a genova a visionare la barca a terra e mi ha fatto un gran numero di foto, anche di particolari più nascosti(dove non entra la testa entra però la macchina fotografica), a casa poi
me le sono riviste con calma, [:253]
12-01-2011 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #12
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
Beh io dovrei andarci la settimana prossima e starci li almeno 4 0 5 ore, prima bella visita esterna (comprese vele, manovre varie, coperta ecc ecc) a seguire controllo motore (perdite d'olio), fumosità all'accensione, partenza a freddo (parte subito o tentenna)controllo sentina , gavoni, strumentaz se funz., cieletti cabine, prese a mare (saracinesche dure ?).
Se la barca dopo questa visita approssimativa è tutto ok ( le vele sono nuove, motore tagliandato recentemente, carena fatta maggio/giugno con trattamento del bulbo in ghisa, rifatto asse ...)
si parte con la trattativa vera poi perizia...
12-01-2011 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.229
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #13
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
Citazione:mauritania ha scritto:
Beh io dovrei andarci la settimana prossima e starci li almeno 4 0 5 ore, prima bella visita esterna (comprese vele, manovre varie, coperta ecc ecc) a seguire controllo motore (perdite d'olio), fumosità all'accensione, partenza a freddo (parte subito o tentenna)controllo sentina , gavoni, strumentaz se funz., cieletti cabine, prese a mare (saracinesche dure ?).
Se la barca dopo questa visita approssimativa è tutto ok ( le vele sono nuove, motore tagliandato recentemente, carena fatta maggio/giugno con trattamento del bulbo in ghisa, rifatto asse ...)
si parte con la trattativa vera poi perizia...

e magari 'perizia' l'armatore Wink

voglio dire, vedi se c'è sintonia con chi vende, se ha fretta, se è ansioso, se tralascia o sorvola le tue obiezioni, o se è sereno, magari dispiaciuto di vendere...
insomma guarda anche i suoi occhi e cerca di vedere oltre.
buona ricerca

A ferragosto sono tutti marinai...
12-01-2011 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #14
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
Beh lo psicologo è un mestiere affascinante, spero di immedesimarmi nel ruolo....
12-01-2011 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #15
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
ZSE la barca è a terra fai verificare dal perito lo stato dela carena con un igrometro,lui saprà consigliarti sul da farsi.
Comunque fai attenzione,certe volte la cura è peggiore del male.
12-01-2011 06:33
Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #16
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
scusa, mi sembra che ti auguri di avere una perizia negativa, se è così, desisti!
12-01-2011 07:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.220
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #17
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
se ci dici di che barca si tratta vedrai che
ci sara' qualcuno di esperto e qualche dritta ne esce,
vale molto anche il cantiere ed il modo e la qualita del lavoro per
fare la barcaBig Grin
12-01-2011 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #18
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
Ad ogni modo qualunque sia la scelta fatti rilasciare una certificazione firmata che la barca non ha osmosi perchè una volta fatto il trattamento preventivo antiosmosi, volendo rivendere la barca, nel possibile acquirente questo insinuerebbe il dubbio di uno scafo precedentemente ammalato e quindi abbassarne la valutazione. Il trattamento antiosmosi è purtroppo un'arma a doppio taglio anche perchè si sentono sempre più casi di problemi di osmosi post-trattamento antiosmosi.
12-01-2011 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #19
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
IL trattamento PREVENTIVO anti osmosi è una bufala inventata dai cantieri e dai broker, se guardate gli annunci di barche in vendita si parla solo e sempre di 'trattamento anti osmosi preventivo' come se mai si trattasse una osmosi conclamata, è ridicolo.
Un trattamento anti osmosi preventivo senza rimozione del gelcoat può essere effettuato solo su barche senza la minima traccia di umidità, cioè su barche nuove o su barche che hanno dimostrato di non avere il benche minimo bisogno di un trattamento anti osmosi.
Negli altri casi non c'è differenza nel trattamento da fare.
Bisogna rimuovere tutto il gelcoat, far asciugare perfettamente la barca e procedere all'applicazione dei materiale di protezione.
Procedimento lungo, costoso e che non sempre riesce bene e che non garantisce che l'osmosi non si ripresenti dopo alcuni anni, i migliori cantieri garantiscono il trattamento al massimo per cinque anni.
Nei casi si riscontri un umidità più alta del normale, ma senza che si sia presentata ancora in maniera evidente l'osmosi si può tentare di tenere il fenomeno sotto controllo alando la barca in secco per alcuni mesi all'anno, quando non si usa.
L'ho fatto, con ottimi risultati.
Tenete presente che con il passar degli anni una barca sempre tenuta in acqua avra fisiologicamente un tasso di umidità superiore a quello del varo, se si fà un trattamento anti osmosi senza togliere il gelcoat e quindi senza eliminare l'umidità residua andiamo ad imprigionare l'umidità nello scafo, con il rischio di affrettare il processo di osmosi.
Mi è già capitato anche quello, trattamento anti osmosi fatto su barca non completamente asciutta.
Insomma prima di acquistare si controlla il tasso di umidità della barca tirata in secco, per avere una misurazione corretta bisogna aspettare qualche giorno, a secondo dei periti si va da tre a 10 giorni, io dico che 5 bastano, poi si decide il da farsi.
Se non ci sono segni, bolle, di una osmosi in atto ma solo una umidità un pò più alta del normale io non farei nessun trattamento, ma proverei a tenere in secco la barca 2/3 mesi all'anno controllando prima del varo l'umidità.
Su di una barca vecchia e quindi di valore basso un trattamento anti osmosi ha una incidenza molto elevata, provate a chiedere un preventivo ad un cantiere serio e ve ne accorgete, si fà solo se realmente necessario per non avere danni maggiori alla barca.
12-01-2011 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
Citazione:pegaso ha scritto:
IL trattamento PREVENTIVO anti osmosi è una bufala inventata dai cantieri e dai broker, se guardate gli annunci di barche in vendita si parla solo e sempre di 'trattamento anti osmosi preventivo' come se mai si trattasse una osmosi conclamata, è ridicolo.
Un trattamento anti osmosi preventivo senza rimozione del gelcoat può essere effettuato solo su barche senza la minima traccia di umidità, cioè su barche nuove o su barche che hanno dimostrato di non avere il benche minimo bisogno di un trattamento anti osmosi.
Negli altri casi non c'è differenza nel trattamento da fare.
Bisogna rimuovere tutto il gelcoat, far asciugare perfettamente la barca e procedere all'applicazione dei materiale di protezione.
Procedimento lungo, costoso e che non sempre riesce bene e che non garantisce che l'osmosi non si ripresenti dopo alcuni anni, i migliori cantieri garantiscono il trattamento al massimo per cinque anni.
Nei casi si riscontri un umidità più alta del normale, ma senza che si sia presentata ancora in maniera evidente l'osmosi si può tentare di tenere il fenomeno sotto controllo alando la barca in secco per alcuni mesi all'anno, quando non si usa.
L'ho fatto, con ottimi risultati.
Tenete presente che con il passar degli anni una barca sempre tenuta in acqua avra fisiologicamente un tasso di umidità superiore a quello del varo, se si fà un trattamento anti osmosi senza togliere il gelcoat e quindi senza eliminare l'umidità residua andiamo ad imprigionare l'umidità nello scafo, con il rischio di affrettare il processo di osmosi.
Mi è già capitato anche quello, trattamento anti osmosi fatto su barca non completamente asciutta.
Insomma prima di acquistare si controlla il tasso di umidità della barca tirata in secco, per avere una misurazione corretta bisogna aspettare qualche giorno, a secondo dei periti si va da tre a 10 giorni, io dico che 5 bastano, poi si decide il da farsi.
Se non ci sono segni, bolle, di una osmosi in atto ma solo una umidità un pò più alta del normale io non farei nessun trattamento, ma proverei a tenere in secco la barca 2/3 mesi all'anno controllando prima del varo l'umidità.
Su di una barca vecchia e quindi di valore basso un trattamento anti osmosi ha una incidenza molto elevata, provate a chiedere un preventivo ad un cantiere serio e ve ne accorgete, si fà solo se realmente necessario per non avere danni maggiori alla barca.

concettualmente e praticamente ineccepibile.
aggiungo:
se la barca ha 10 bolle di 1 cm fregatene;stucco e via.
se ne ha 50 è un segnale ma la barca ti sopravviverà.
se ne ha 100 e grosse lascia la barca ad un altro.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-01-2011 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rimuovere mastice. Come fare? Frappettini 6 855 30-09-2023 11:22
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Aria Condizionata Low Cost - si può fare? dbk 78 22.563 03-08-2023 12:00
Ultimo messaggio: rosama
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.534 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  Prima accensione Perkins dopo 10 anni [meccanico Napoli] anaif03 12 1.018 22-05-2023 10:19
Ultimo messaggio: anaif03
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 995 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.803 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 35.237 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
Wink Che fare con i Sacconi di polistirolo? Benzaiten 14 1.225 27-03-2023 15:50
Ultimo messaggio: gennarino
  Cedimento in base d'albero: come fare? dre.ska 14 1.564 09-10-2022 23:23
Ultimo messaggio: bullo
  Smontaggio giunto elastico, come fare? Nico Ivory 1 626 21-06-2022 20:15
Ultimo messaggio: Nico Ivory

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)