Rispondi 
Rapporto Scotta / slitta carrello randa
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #21
Rapporto Scotta / slitta carrello randa
Citazione:mike59 ha scritto:
:)ma se l'attacco della scotta è a fine boma è per regolare e agire meglio sulla balumina, cosa più difficile se l'attacco (come nelle barche da crociera) è a metà boma o no?
Mike, la vela si può regolare anche se l'attacco è a metà boma, gli sforzi però vengono raddoppiati. Disapprovazione
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
01-02-2011 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mike59 Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #22
Rapporto Scotta / slitta carrello randa
:)certo einstein, è il braccio di leva, ma da qualche parte ho trovato che comunque, a parte le deformazioni indotte nel boma, è molto difficile,in alcune condizioni e per alcuni parametri, riuscire ad avere gli stessi effetti, a maggior ragione per rotaie dritte e di dimensioni molto ridotte come quelle di molti crocieraDisapprovazione
01-02-2011 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
Rapporto Scotta / slitta carrello randa
Certamente in quelle condizioni il boma dev'essere maggiorato affinché la grande tensione della scotta non lo induca a flettere, se così fosse, sotto ventone, quando è auspicabile una randa con balumina che scarica, si otterrebbe l'effetto opposto poiché si ridurrebbe la distanza tra il punto di mura e il punto di scotta, chiudendo la vela.
Sui trasti in tuga, che tutti criticano perché corti, direi che è corretta la critica perché scomoda la posizione per il randista e anche perché sottoposti a maggior carico ma non per la lunghezza, hai mai provato a tracciare una congiungente tra l'albero e il fine corsa della rotaia e prolungarla fino a poppa? Nella maggior parte dei casi troverai che l'angolo di escursione è maggiore per la rotaia in tuga che quella posizionata sotto fine boma. Possiamo dire che il trasto a fine boma ha la possibilità di una maggior sensibilità e regolazione di fino.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2011 00:06 da einstein.)
01-02-2011 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
Rapporto Scotta / slitta carrello randa
Scusate solo la mia opppinione... l'unico che ha scritto cose sensate è Einstein. perdonatemi...Blush
Sailor ha fatto una giusta precisazione.
Qualcuno è uscito nel delirio e altri hanno seguito... non riesco neppure a darmene una spiegazione.

L'attacco sul boma va sulla verticale del carrello leggermente più a poppa. Punto.La posizione del trasto è dettata dal tipo di esigienza che l'armatore ha:
-trasto sulla tuga: scomodissimo in regata, meno immediata la regolazione della randa, il paranco deve essere più rinviato e con esso aumentano gli attriti, il boma serve più robusto per resistere alla flessione generata dalla coppia scotta/bugna, ma in contropartita il pozzetto rimane libero per transitare comodi in vacanzina;
-il trasto sul pozzetto: è senz'altro indispensabile in regata, più immediato nelle regolazioni, il paranco meno demoltiplicato e quindi minori attriti, il boma più esile lavora quasi esclusivamente a compressione,in contropartita rimane un punto di inciampo in vacanzina e solitamente non installi in pozzetto il bimini.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
02-02-2011 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mike59 Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #25
Rapporto Scotta / slitta carrello randa
Smiled'accordo con einstein e tiger
02-02-2011 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #26
Rapporto Scotta / slitta carrello randa
Ciao ti posso cazziare...ma perchè ti ostini a criticare quello che scrivono gli altri, non siamo a scuola e tu non sei il maestro ok?Siamo in un forum ognuno dice la sua, giusta o sbagliata si discute per arrivare ad una mezza verità.WinkSmileBig Grin
Citazione:tiger86 ha scritto:
Scusate solo la mia opppinione... l'unico che ha scritto cose sensate è Einstein. perdonatemi...Blush
Sailor ha fatto una giusta precisazione.
Qualcuno è uscito nel delirio e altri hanno seguito... non riesco neppure a darmene una spiegazione.

L'attacco sul boma va sulla verticale del carrello leggermente più a poppa. Punto.La posizione del trasto è dettata dal tipo di esigienza che l'armatore ha:
-trasto sulla tuga: scomodissimo in regata, meno immediata la regolazione della randa, il paranco deve essere più rinviato e con esso aumentano gli attriti, il boma serve più robusto per resistere alla flessione generata dalla coppia scotta/bugna, ma in contropartita il pozzetto rimane libero per transitare comodi in vacanzina;
-il trasto sul pozzetto: è senz'altro indispensabile in regata, più immediato nelle regolazioni, il paranco meno demoltiplicato e quindi minori attriti, il boma più esile lavora quasi esclusivamente a compressione,in contropartita rimane un punto di inciampo in vacanzina e solitamente non installi in pozzetto il bimini.
02-02-2011 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
Rapporto Scotta / slitta carrello randa
La prima gallina che canta... Smile
Non me ne volere, accetto tutti, non sono certo il maestro e ho tanto da imparare, ma le sparate non le tollero.
Non ce l'ho con te personalmente, ma...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
02-02-2011 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #28
Rapporto Scotta / slitta carrello randa
Signori,
ammetto che io ho dovuto rileggere diverse volte il filo intero perché non ho capito proprio di cosa Augusto volesse parlare.
Tiger Henri, non vi è permesso esprimere opinioni sulle persone (ndr 'delirio' 'maestro' servono solo ad inasprire la discussione).
Quindi Il singolar tenzone finisce qui, nessun commento ulteriore.
Rientro in tema:
Mi pare di aver capito che Augusto chieda se esiste un rapporto ottimale tra distanza tra boma e trasto (in verticale direi quindi) e lunghezza della rotaia del trasto stesso, dico bene Augusto?

Ed in effetti non mi pare aver letto risposte in tema (ma magari non le ho capite). Einstein (e mi pare ovvio con quel nick) sembra l'unico ad aver proposto un rapporto molto basso (boma basso e trasto lungo)... a voi AMICI della vela
02-02-2011 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #29
Rapporto Scotta / slitta carrello randa
Tiger, non inca$$arti, il mondo è bello perché vario; e poi, quei quattro giorni che ci sono concessi in salute, meglio viverli in serenità. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
02-02-2011 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #30
Rapporto Scotta / slitta carrello randa
Tiger, se vuoi commentare ciò che ho detto fallo privatamente non qui.
Detto questo se vuoi contribuire a rispondere ad Augusto bene altrimenti astieniti.

Grazie
Marco
02-02-2011 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
Rapporto Scotta / slitta carrello randa
Ok mi astengo...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
02-02-2011 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #32
Rapporto Scotta / slitta carrello randa
Scusami Gedeone ma non posso astenermi..almeno mi avesse dato del gallo lo sono sicuramente!!Ma perdonami quali sarebbero le sparate che non tolleri??SmileSmileSmile
Citazione:tiger86 ha scritto:
La prima gallina che canta... Smile
Non me ne volere, accetto tutti, non sono certo il maestro e ho tanto da imparare, ma le sparate non le tollero.
Non ce l'ho con te personalmente, ma...
03-02-2011 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
Rapporto Scotta / slitta carrello randa
Non volevo più scrivere, ma data l'incomprensione il chiarimento è dovuto.
Mi scuso con te era una battuta c'era la faccina, non ti ho dato della gallina, era solo il riferimento ad un proverbio.
E finisce qui con queste scuse.
Continuate a parlare di trasto che è meglio.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
03-02-2011 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #34
Rapporto Scotta / slitta carrello randa
Caro Tiger scuse accettate...ma a mio modesto parere, prendi troppo sul serio questo forum rilassati!!Vacanze in barca se vuoi ti prenoto una settimana Egadi o Eolie per questa estateWinkBig GrinWink
Citazione:tiger86 ha scritto:
Non volevo più scrivere, ma data l'incomprensione il chiarimento è dovuto.
Mi scuso con te era una battuta c'era la faccina, non ti ho dato della gallina, era solo il riferimento ad un proverbio.
E finisce qui con queste scuse.
Continuate a parlare di trasto che è meglio.
04-02-2011 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione carrello robbi2020 4 330 30-01-2024 10:02
Ultimo messaggio: Wally
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 603 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 936 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 611 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.586 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.155 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.294 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Volante messa in forza da carrello pietroz 3 771 30-03-2023 20:47
Ultimo messaggio: pietroz
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.019 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Carrello per autovirante BornFree 7 1.130 18-10-2022 15:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)