Rispondi 
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Autore Messaggio
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #21
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Scusa senza polemica,io non vorrei a priori nessun tipo di risposta...con l'occasione della discussione con Einstein mi serviva sapere semplicemente se esiste una differenza di carico tra le due drizze.Confermo che lo spi è murato sul tangone.
Quoto vince [quote]Vince_VR ha scritto:
Siete troppo tecnici ...

la risposta che vuole sapere Henri è Sì, perchè un gennaker è in grado di reggere una situazione più gravosa di uno spinnaker simmetrico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2011 20:11 da Henri.)
15-01-2011 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
OK stessa superficie (ad esempio un A1-S1 di pari superficie), gennaker su bompresso, spi su tangone, stesso angolo al vento, uguali condizioni, allora a mio avviso la tensione sulla drizza sarà più o meno la stessa, ma la barca con lo spi sarà più sbandata per colpa del centro velico più alto.
Ovviamente il momento radrizzante a 30° RM30 è sempre quello.
Molto più facile capirsi partendo dalla chiarezza dei dati...Smile

Aspetto riscondro di Albert e qualche notizia da Einstein Smile
Non so cosa rispondere a Zanki e Sailor

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
15-01-2011 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Citazione:Henri ha scritto:

Quoto vince [quote]Vince_VR ha scritto:
Siete troppo tecnici ...

la risposta che vuole sapere Henri è Sì, perchè un gennaker è in grado di reggere una situazione più gravosa di uno spinnaker simmetrico.

Henri, è scontato che se non ci sono paletti il gen sia sottoposto a carichi superiori, ma la discussione era partita con certe premesse. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-01-2011 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #24
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Ma dico, anche di qualche grammo in meno o in più esiste una differenza, dopo tanto sapere.
Ditemelo non è una domanda trabocchetto non conosco lo risposta fidatevi!!SmileWinkBig Grin
15-01-2011 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Citazione:Henri ha scritto:
Ma dico, anche di qualche grammo in meno o in più esiste una differenza, dopo tanto sapere.
Ditemelo non è una domanda trabocchetto non conosco lo risposta fidatevi!!SmileWinkBig Grin
Beh, se la mettiamo così, penso che l'unico che potrebbe darti una risposta esatta è il mio 'Omonimo'. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-01-2011 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #26
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Ales, ripeto, le condizioni devono essere alla pari, anche lo sbandamento.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-01-2011 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #27
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Citazione:Henri ha scritto:
No cosi non vale, la domanda era chiara è stata ulteriormente chiarita e tu precedentemente mi dicevi che il carico era la stesso grammo in più grammo in meno adesso mi pare che fai marcia indietro...io non volevo neanche metterla sul personaleBig Grin
Per i più curiosi leggete..su 'drizza gennaker'Inserito il - 14/01/2011 : 16425:40
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ma dico, anche di qualche grammo in meno o in più esiste una differenza, dopo tanto sapere.
Ditemelo non è una domanda trabocchetto non conosco lo risposta fidatevi!!SmileWinkBig Grin
Beh, se la mettiamo così, penso che l'unico che potrebbe darti una risposta esatta è il mio 'Omonimo'. Wink
ciao
15-01-2011 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #28
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Henri, non voglio tirarmi indietro e, in linea di principio, ribadisco quanto detto; penso inoltre che nessuno si sia preso la briga di fare un simile test e, se anche fosse, credo sia difficile, se non impossibile (considerate le condizioni in cui verrebbe svolto) stabilirlo sull'ordine di qualche grammo.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-01-2011 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #29
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Ales, ripeto, le condizioni devono essere alla pari, anche lo sbandamento.
ciao

E allora, per la stessa ragione, secondo il mio ragionamento, a parità di sbandamento, anche il carico sulla drizza dovrebbe essere identico...
Si, lo penso anch'io.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-01-2011 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #30
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Porta pazienza, a me del grammo poco importa, io penso cosi diciamo a naso che una drizza gennaker abbia un carico maggiore di quella di una drizza spi.
comunque al momento non mi ritengo soddisfatto dei chiarimenti ricevuti si parla tanto di formule teorie ma alla fine nessuno chiarisce SmileWinkBig Grin
Citazione:einstein ha scritto:
Henri, non voglio tirarmi indietro e, in linea di principio, ribadisco quanto detto; penso inoltre che nessuno si sia preso la briga di fare un simile test e, se anche fosse, credo sia difficile, se non impossibile (considerate le condizioni in cui verrebbe svolto) stabilirlo sull'ordine di qualche grammo.
ciao
15-01-2011 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #31
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Ma Henri, come potresti confrontare con precisione gli sforzi sui tre punti della vela? E' chiaro che stiamo ragionando in linea teorica e di principio.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2011 22:33 da einstein.)
15-01-2011 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
é vero che il centro di spinta di uno spi è piu in alto di quello di un gennaker, ma se entrambi fanno sbandare la barca di X gradi, il carico sulla drizza è il medesimo.
se supponiamo uno spi e un genn di uguali superficie velica, lo spi farà sbandare di più la barca ma a uno sbandamento di 30° il carico è uguale.
il carico sulle drizze non è dovuto al tipo di vela oal vento ma a quanto la barca cerchera di raddrizzarsi, la drizza è sempre nello stesso unto e alla stessa distanza dal metacentro della barca.
ci rinuncio non so più come spiegarmi 42

se guardiamo dal lato pratico uno spi da usare con 10 nodi d'aria avrà una superfice velica inferiore di uno spi per le stesse condizioni.
se applicassimo una cellula di carico alla drizza, forse lo spi tira di meno, ma è solo dovuto al fatto che con lo spi si fanno andature differenti e carichi sono influenzati dall'apparente.
è chiaro che tutto questo è solo per parlare, nella scelta di una drizza non cambia nulla.
15-01-2011 22:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #33
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Come dice Zanchi, applicando un dinamometro tra la drizza e la penna, si potrebbe misurare con una certa precisione il carico, anche senza sbandamento (penso alle andature prossime alla poppa); il problema però è far coincidere le misurazioni delle due vele nelle identiche condizioni.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-01-2011 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #34
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Ciao a voler essere polemico, a me interessava soltanto su un punto...la drizza!!! Grazie a tutti, adesso mi sono chiarito le idee.
Per zanchi la discussione giusto per...non è nata per decidere quale drizza!!
Citazione:einstein ha scritto:
Ma Henri, come potresti confrontare con precisione gli sforzi sui tre punti della vela? E' chiaro che stiamo ragionando in linea teorica e di principio.
ciao
15-01-2011 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Citazione:zankipal ha scritto:
é vero che il centro di spinta di uno spi è piu in alto di quello di un gennaker, ma se entrambi fanno sbandare la barca di X gradi, il carico sulla drizza è il medesimo.
se supponiamo uno spi e un genn di uguali superficie velica, lo spi farà sbandare di più la barca ma a uno sbandamento di 30° il carico è uguale.
il carico sulle drizze non è dovuto al tipo di vela oal vento ma a quanto la barca cerchera di raddrizzarsi, la drizza è sempre nello stesso unto e alla stessa distanza dal metacentro della barca.
ci rinuncio non so più come spiegarmi 42

se guardiamo dal lato pratico uno spi da usare con 10 nodi d'aria avrà una superfice velica inferiore di uno spi per le stesse condizioni.
se applicassimo una cellula di carico alla drizza, forse lo spi tira di meno, ma è solo dovuto al fatto che con lo spi si fanno andature differenti e carichi sono influenzati dall'apparente.
è chiaro che tutto questo è solo per parlare, nella scelta di una drizza non cambia nulla.
Sono d'accordo con qaunto dici, ma proprio per questo se la barca ha lo stesso sbandamento significa che o lo spi è sottoposto a minore pressione o la superficie dello stesso è minore, ma allora non rispettiamo le premesse iniziali.

Comunque convengo che per la scelta della drizza non cambia nulla.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
15-01-2011 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #36
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
E' vero che il centro di spinta di uno spi è piu in alto di quello di un gennaker, ma se entrambi fanno sbandare la barca di X gradi, il carico sulla drizza è il medesimo.
Date fuoco alle polveri...la colpa è vostraSmileMa se lo spi di fatto fa sbandare di più una differenza allora esiste o dico pirlate per dirla alla milaneseSmileWinkBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2011 21:18 da Henri.)
16-01-2011 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Citazione:Henri ha scritto:
E' vero che il centro di spinta di uno spi è piu in alto di quello di un gennaker, ma se entrambi fanno sbandare la barca di X gradi, il carico sulla drizza è il medesimo.
Date fuoco alle polveri...la colpa è vostraSmileMa se lo spi di fatto fa sbandare di più una differenza allora esiste o dico pirlate per dirla alla milaneseSmileWinkBig Grin
Ma cosa c'entra se lo spi la fa sbandare di più? con entrambe le vele il carico max viene calcolato quando la barca sbanda di 30°, prima e dopo i carichi diminuiscono.
Questa è la teoria, poi nella pratica non saprei, le drizze si devono calcolare sul 20% dei carichi teorici, quindi non capita mai di romperle con lo spi invece con il genn, o vice versa.
probabilmente i carichi maggiori si hanno quando si va in straorza e si riempie lo spi d'acqua, facendo sdraiare la barca in orizzontale senza permettere il raddrizzamento, a quel punto non è più il vento a far sbandare e quindi il valore del RM30 decade e si dovrebbe calcolare un RM90 che è 3 volte maggiore del RM30.
16-01-2011 22:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #38
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Allora mettiamola così: andatura al gran lasco, così eliminiamo lo sbandamento, stesso angolo vento apparente con stessa velocità imbarcazione, che dite?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2011 22:31 da einstein.)
16-01-2011 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
se la velocià è la stessa possiamo considerare che anche la pressione sia la stessa.
se la pressione non provoca sbandamento, anche se il centro di pressione è più in alto, non cambia nulla sulla risultante del vettore della forza.
16-01-2011 22:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #40
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Citazione:einstein ha scritto:
Allora mettiamola così: andatura al gran lasco, così eliminiamo lo sbandamento, stesso angolo vento apparente con stessa velocità imbarcazione, che dite?
ciao

Se eliminiamo lo sbandamento come condizione di uguaglianza, allora a parità di altre condizioni direi che la vela che mi fa sbandare di più carica di più sulla drizza: Al lasco probabilmente il gennaker.
Con lo sbandamento uguale invece le drizze hanno uguale carico: matematica già esposta da altri sopra.
Forse (aspetto Albert) però l'angolo diverso con cui agisce la forza che fa sbandare, dato dalla diversa forma delle vele può cambiare qualcosina.

Anche se mi sembra che il buon Henri abbia fatto una domanda di cui pensa di avere la risposta ('il gen grava di più dello spi') e da noi voglia solo sentirsi dire questo.... visto che obbietta le spiegazioni scientifiche (ma difficilmente replicabili in mare) date da Albert & Co.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2011 23:23 da Alpa550.)
16-01-2011 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.539 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  drizza randa senza winch? robboflea 5 678 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.308 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 963 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 665 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.941 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carico paterazzo TeoV 35 12.293 06-04-2023 09:18
Ultimo messaggio: BornFree
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.041 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Drizza randa - donmario 22 2.336 12-01-2023 11:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.710 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)