Rispondi 
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Autore Messaggio
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #41
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Ciao avevo deciso di chiuderla ma non ne ero convinto...a me comunque interessa che dalla discussione emerga una verità, lasciate perdere quelle che sono le mie impressioni a naso, se ne sapevo più di voi sarei stato io il primo a delucidarvi.
Molto soddisfatto del tuo chiarimento.WinkSmileBig Grin
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Allora mettiamola così: andatura al gran lasco, così eliminiamo lo sbandamento, stesso angolo vento apparente con stessa velocità imbarcazione, che dite?
ciao

Se eliminiamo lo sbandamento come condizione di uguaglianza, allora a parità di altre condizioni direi che la vela che mi fa sbandare di più carica di più sulla drizza: Al lasco probabilmente il gennaker.
Con lo sbandamento uguale invece le drizze hanno uguale carico: matematica già esposta da altri sopra.
Forse (aspetto Albert) però l'angolo diverso con cui agisce la forza che fa sbandare, dato dalla diversa forma delle vele può cambiare qualcosina.

Anche se mi sembra che il buon Henri abbia fatto una domanda di cui pensa di avere la risposta ('il gen grava di più dello spi') e da noi voglia solo sentirsi dire questo.... visto che obbietta le spiegazioni scientifiche (ma difficilmente replicabili in mare) date da Albert & Co.
17-01-2011 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #42
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Anche se mi sembra che il buon Henri abbia fatto una domanda di cui pensa di avere la risposta ('il gen grava di più dello spi') e da noi voglia solo sentirsi dire questo.... visto che obbietta le spiegazioni scientifiche (ma difficilmente replicabili in mare) date da Albert & Co.

Scusa volevo perdonartela...se le 'spiegazioni scientifiche sono difficilmente replicabili in mare' come dici, faccio bene a obbiettarle io mi riferivo ad una barca in mare non ad una verità filosoficaWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2011 00:11 da Henri.)
17-01-2011 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #43
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Citazione:Henri ha scritto:

Scusa volevo perdonartela...se le 'spiegazioni scientifiche sono difficilmente replicabili in mare' come dici, faccio bene a obbiettarle io mi riferivo ad una barca in mare non ad una verità filosoficaWink

Perdonarmela? E perchè: non ho mica offeso nessuno! Intendevi che con clemenza pensavi di lasciar scorrere una risposta polemica con il qui presente , ma alla fine hai ceduto? Non ti preoccupare: polemizza pure che ho le spalle grosse.Big Grin

In compenso io glisso la polemica e chiudo: ultimamente a causa di troppe polemiche di alcuni membri nei post ho diradato le mie apparizioni... ma credimi che non ti stai perdendo niente.4242
17-01-2011 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #44
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Citazione:einstein ha scritto:
Allora mettiamola così: andatura al gran lasco, così eliminiamo lo sbandamento, stesso angolo vento apparente con stessa velocità imbarcazione, che dite?
ciao
Discorso diverso e premesse diverse da prima, ossia stessa superficie e diverso sbandamento (trscurabile al gran lasco)Wink

Premetto che, come già detto, io nella discussione Henri/Einstein sto dalla parte di Einstein, non per simpatia, ma per la sostanza delle argomentazioni.Smile Però con dei 'ma'...
Perchè... avere la stessa velocità significa che la risultante di pressione in sostanza è la stessa(o più precisamente la sua componente sulla direzione di avanzamento). Lo spi avrà [u]quasi[u] la stessa superficie del gennaker, dico quasi perchè, sviluppando la superficie più in alto, avrà vento leggermente più forte e probabilmente anche più pulito dalla copertura randa (si aggiunga in alcuni casi un orientamento della risultante più favorevole).
Togliamo il 'quasi uguale' per semplificare e diciamo stessa superficie.
Ma la superficie, come dicevamo, sarà uguale, ma sviluppata con forma diversa: quindi, leggermente, balumine più corte e base più larga.
La risultante di conseguenza sarà leggermente più vicina alla base e ne consegue che la tensine sulla drizza sarà leggermente inferiore.

Allora togliamo tutti questi 'leggermente' e 'quasi', abbandoniamo i sofimi e siamo più pratici, come vuole il bravo Vince...

In pratica la tensione, drizza spi vs. drizza gennaker, sarà la stessa, in quanto le differenze teoriche sono senz'altro di entità trascurabile.

Oggi ero al lago di Garda, che c'era una regatina, e osservavo una barca procedere con lo spi e a poca distanza una con il gennaker. Guardandole, mi è venuto in mente questa discussione e credo di poter pensare che Henri, sostenendo quella tesi, sia influenzato dal fatto che con il gennaker normalmente si tengono andature più strette dello spi e di conseguenza le ensioni sono più alte (come sospettava Einstein).

Spero di essere riuscito a spiegare la mia oppppinione.Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2011 02:48 da tiger86.)
17-01-2011 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #45
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Allora mettiamola così: andatura al gran lasco, così eliminiamo lo sbandamento, stesso angolo vento apparente con stessa velocità imbarcazione, che dite?
ciao
Premetto che, come già detto, io nella discussione Henri/Einstein sto dalla parte di Einstein, non per simpatia, ma per la sostanza delle argomentazioni.Smile Però con dei 'ma'...
Perchè... avere la stessa velocità significa che la risultante di presione in sostanza è la stessa(o più precisamente la sua componente sulla direzione di avanzamento). Lo spi avrà [u]quasi[u] la stessa superficie del gennaker, dico quasi perchè, sviluppando la superficie più in alto, avrà vento leggermente più forte e probabilmente anche più pulito dalla copertura randa (si aggiunga in alcuni casi un orientamento della risultante più favorevole).
Togliamo il 'quasi uguale' per semplificare e diciamo stessa superficie.
Ma la superficie, come dicevamo, sarà uguale, ma sviluppata con forma diversa: quindi, leggermente, balumine più corte e base più larga.
La risultante di conseguenza sarà leggermente più vicina alla base e ne consegue che la tensine sulla drizza sarà leggermente inferiore.

Allora togliamo tutti questi 'leggermente' e 'quasi', abbandoniamo i sofimi e siamo più pratici, come vuole il bravo Vince...

In pratica la tensione, drizza spi vs. drizza gennaker, sarà la stessa, in quanto le differenze teoriche sono senz'altro di entità trascurabile.

Oggi ero al lago di Garda, che c'era una regatina, e osservavo una barca procedere con lo spi e a poca distanza una con il gennaker. Guardandole, mi è venuto in mente questa discussione e credo di poter pensare che Henri, sostenendo quella tesi, sia influenzato dal fatto che con il gennaker normalmente si tengono andature più strette dello spi e di conseguenza le ensioni sono più alte (come sospettava Einstein).

Spero di essere riuscito a spiegare la mia oppppinione.Smile

Certo, è per questo che sin dall'inizio ho messo come conditio sine qua non lo stesso angolo al vento apparente e la stessa velocità imbarcazione, a cui si è aggiunto lo sbandamento di Albert per specificare meglio 'stesse condizioni'. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2011 03:48 da einstein.)
17-01-2011 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #46
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:

Scusa volevo perdonartela...se le 'spiegazioni scientifiche sono difficilmente replicabili in mare' come dici, faccio bene a obbiettarle io mi riferivo ad una barca in mare non ad una verità filosoficaWink

Perdonarmela? E perchè: non ho mica offeso nessuno! Intendevi che con clemenza pensavi di lasciar scorrere una risposta polemica con il qui presente , ma alla fine hai ceduto? Non ti preoccupare: polemizza pure che ho le spalle grosse.Big Grin

In compenso io glisso la polemica e chiudo: ultimamente a causa di troppe polemiche di alcuni membri nei post ho diradato le mie apparizioni... ma credimi che non ti stai perdendo niente.4242

SbagliatoSmile
Abbiamo bisogno dei tuoi interventi...
Fregatene delle polemicheWink e aggiungo che è facile e utile leggere il forum, invece è più difficile, impegnativo e 'rischioso' intervenire rendendosi utili per arrichire le argomentazioni.
A buoni intenditori poche parole...

X Einstein:
scusami se prima ti ho cambiato il post 'in corso d'opera', ma mi ero dilungato troppo.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
17-01-2011 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #47
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Ciao, ti quoto al 100%Wink
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:

Scusa volevo perdonartela...se le 'spiegazioni scientifiche sono difficilmente replicabili in mare' come dici, faccio bene a obbiettarle io mi riferivo ad una barca in mare non ad una verità filosoficaWink

Perdonarmela? E perchè: non ho mica offeso nessuno! Intendevi che con clemenza pensavi di lasciar scorrere una risposta polemica con il qui presente , ma alla fine hai ceduto? Non ti preoccupare: polemizza pure che ho le spalle grosse.Big Grin

In compenso io glisso la polemica e chiudo: ultimamente a causa di troppe polemiche di alcuni membri nei post ho diradato le mie apparizioni... ma credimi che non ti stai perdendo niente.4242
17-01-2011 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #48
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Scrive tiger: sia influenzato dal fatto che con il gennaker normalmente si tengono andature più strette dello spi e di conseguenza le tensioni sono più alte (come sospettava Einstein).
ecco si il mio ragionamento...è questo trovato!!Bene adesso fatemi contento in coro....la drizza gennaker a parte tutte le teorie più o meno valide e applicabili ha una leggera tensione in più rispetto a quella dello spi!!Big GrinBig Grin:DBastava dirlo al terzo intervento e avremmo evitato polemiche come dice qualcuno, con simpatia Wink
17-01-2011 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #49
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Citazione:Henri ha scritto:
Scrive tiger: sia influenzato dal fatto che con il gennaker normalmente si tengono andature più strette dello spi e di conseguenza le tensioni sono più alte (come sospettava Einstein).
ecco si il mio ragionamento...è questo trovato!!Bene adesso fatemi contento in coro....la drizza gennaker a parte tutte le teorie più o meno valide e applicabili ha una leggera tensione in più rispetto a quella dello spi!!Big GrinBig Grin:DBastava dirlo al terzo intervento e avremmo evitato polemiche come dice qualcuno, con simpatia Wink
Henri, perdonami, la discussione era partita da qua. Se avessi guardato con attenzione da subito le premesse da me postate, ci saremmo risparmiati un mucchio di interventi (ma forse è stato meglio così, siamo qui apposta per divertirci).
Si potrebbe aprire invece un'altra discussione circa la tua similitudine tra carico drizza gen e genoa.
ciao

Citazione:Henri ha scritto:
Ciao certo che si...uno spi è sospeso in aria un gennaker non è una vela simmetrica quindi, il carico sulla drizza è similare a quello della drizza di un genoa
Henri, credo che se un gen, a parità di superficie, fosse portato con lo stesso angolo al vento apparente di uno spi, esprimendo la stessa velocità imbarcazione, il carico sulla drizza sarebbe uguale; quindi non credo si tratti di asimmetria della vela ma di condizioni d'uso diverse.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2011 04:59 da einstein.)
17-01-2011 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #50
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Ho visto che siete andati avanti anche senza di me 4242.

Aggiungerei solo, per non lasciare tiger in sospeso, che, se vogliamo allora affrontare i sofismi che avevo escluso a priori, in effetti, a parità di tutto il resto, una vela murata più in alto induce un maggiore sbandamento, dunque se vogliamo mantenere quest'ultimo invariato, dobbiamo ridurre la risultante aerodinamica riducendo la superficie o la velocità del vento o l'angolo di incidenza: facendo ciò, ovviamente, si riducono le reazioni sui vincoli e dunque anche la tensione sulla drizza.

Ciao
17-01-2011 20:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #51
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Citazione:albert ha scritto:
Ho visto che siete andati avanti anche senza di me 4242.

Aggiungerei solo, per non lasciare tiger in sospeso, che, se vogliamo allora affrontare i sofismi che avevo escluso a priori, in effetti, a parità di tutto il resto, una vela murata più in alto induce un maggiore sbandamento, dunque se vogliamo mantenere quest'ultimo invariato, dobbiamo ridurre la risultante aerodinamica riducendo la superficie o la velocità del vento o l'angolo di incidenza: facendo ciò, ovviamente, si riducono le reazioni sui vincoli e dunque anche la tensione sulla drizza.

Ciao
Addesso sono contento Big GrinBig GrinBig Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
17-01-2011 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #52
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Ciao, ottimo intervento ma, non dai una risposta al quesito di base SmileWinkBig Grin
Citazione:albert ha scritto:
Ho visto che siete andati avanti anche senza di me 4242.

Aggiungerei solo, per non lasciare tiger in sospeso, che, se vogliamo allora affrontare i sofismi che avevo escluso a priori, in effetti, a parità di tutto il resto, una vela murata più in alto induce un maggiore sbandamento, dunque se vogliamo mantenere quest'ultimo invariato, dobbiamo ridurre la risultante aerodinamica riducendo la superficie o la velocità del vento o l'angolo di incidenza: facendo ciò, ovviamente, si riducono le reazioni sui vincoli e dunque anche la tensione sulla drizza.

Ciao
17-01-2011 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #53
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
A me sembrava di avere risposto.

Ma se non basta, trovare la sola differenza non è così complesso come trovare i valori assoluti.

Facciamo un esempio.

Barca con 15 metri di albero dal livello del galleggiamento, musone a 1.50, tangone a 3 metri.

Trascuriamo tutte le forze di contrasto che servono a tenere in forma e regolata la vela perchè sono le stesse sulle due vele, e immaginiamo le componenti della sola risultante aerodinamica applicate sugli angoli della vela: 100 kg. su mura, 100 kg sulla scotta, 150 sulla drizza (grosso modo proporzionali alle superfici sostenute).

L'angolo di scotta di spi simmetrico e asimmetrico lo supponiamo alla stessa quota, dunque ne trascuriamo la componente.

Il gennaker provocherà un momento sbandante dovuto ai soli vincoli su penna e mura di (150*15) + (100*1.5)= kilogrammetri 2.400.

A parità di momento sbandante (2.400 kgrammetri), il vincolo della penna sarà soggetto a (2.400/(100*3)) * 15 = Kg 120.(momento di defaillance:42Smile (2400 -(100*3))/15 = Kg 140

La differenza sul carico totale (sconosciuto) 'X' della drizza sarà pari a 30 10 kg, ovvero meno del 10 5 % del totale della risultante aerodinamica (350 kg), che comunque è solo una quota parte dei carichi complessivi sulla vela e dunque sulle manovre, ma tutto il resto lo abbiamo dato per invariato.

Più soddisfatto così ??

Ciao

P.S. volendo possiamo anche farla più complessa.....Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2011 17:12 da albert.)
18-01-2011 00:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #54
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
scusa spiega meglio (2400/(100*3))*15
non è (2400- (100*3))/15= 140
Questo era quanto sostenevo io

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2011 01:05 da tiger86.)
18-01-2011 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #55
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Scusami ...sei un grande ma forse è troppo per la mia mente.. alla fine del discorso non potresti trarre una conclusione più terra terra tipo la drizza gennaker avrà un carico X e quella spi y grazieBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:albert ha scritto:
A me sembrava di avere risposto.

Ma se non basta, trovare la sola differenza non è così complesso come trovare i valori assoluti.

Facciamo un esempio.

Barca con 15 metri di albero dal livello del galleggiamento, musone a 1.50, tangone a 3 metri.

Trascuriamo tutte le forze di contrasto che servono a tenere in forma e regolata la vela perchè sono le stesse sulle due vele, e immaginiamo le componenti della sola risultante aerodinamica applicate sugli angoli della vela: 100 kg. su mura, 100 kg sulla scotta, 150 sulla drizza (grosso modo proporzionali alle superfici sostenute).

L'angolo di scotta di spi simmetrico e asimmetrico lo supponiamo alla stessa quota, dunque ne trascuriamo la componente.

Il gennaker provocherà un momento sbandante dovuto ai soli vincoli su penna e mura di (150*15) + (100*1.5)= kilogrammetri 2.400.

A parità di momento sbandante (2.400 kgrammetri), il vincolo della penna sarà soggetto a (2.400/(100*3)) * 15 = Kg 120.

La differenza sul carico totale (sconosciuto) 'X' della drizza sarà pari a 30 kg, ovvero meno del 10 % del totale della risultante aerodinamica (350 kg), che comunque è solo una quota parte dei carichi complessivi sulla vela e dunque sulle manovre, ma tutto il resto lo abbiamo dato per invariato.

Più soddisfatto così ??

Ciao

P.S. volendo possiamo anche farla più complessa.....Wink
18-01-2011 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #56
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Citazione:tiger86 ha scritto:
scusa spiega meglio (2400/(100*3))*15
non è (2400- (100*3))/15= 140
Questo era quanto sostenevo io

Ehm....momento di defaillance.....ho corretto.
18-01-2011 17:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #57
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Citazione:Henri ha scritto:
Scusami ...sei un grande ma forse è troppo per la mia mente.. alla fine del discorso non potresti trarre una conclusione più terra terra tipo la drizza gennaker avrà un carico X e quella spi y grazie

Come hai visto più su ho fatto un banale errore di risoluzione di una semplice equazioncellaSadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley

Comunque, se la drizza del gennaker avesse un carico di 500 kg, nella stessa situazione di sbandamento, quella dello spi avrebbe un carico di 500/150*140 kg = 466.6 kg....

Oppure, se vogliamo, nella stessa situazione, con lo spi la barca sbanderebbe di più ed il carico sarebbe identico.

Va meglio così??

Ciao
18-01-2011 17:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #58
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
:DBene, dopo due pagine ho capito che devo mettere lo stesso diametro di drizza del genoa 3Big Grin
18-01-2011 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #59
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Citazione:Blu ha scritto:
:DBene, dopo due pagine ho capito che devo mettere lo stesso diametro di drizza del genoa 3Big Grin

Guarda che questo è ancora da stabilire in altro apposito 3d !!!424242424242: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=52766
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2011 22:53 da albert.)
18-01-2011 22:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #60
Differenza di carico drizza tra spi e gennaker
Citazione:Blu ha scritto:
:DBene, dopo due pagine ho capito che devo mettere lo stesso diametro di drizza del genoa 3Big Grin
ma solo se non usi il code 0.
18-01-2011 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.539 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  drizza randa senza winch? robboflea 5 679 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.310 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 964 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 666 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.942 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carico paterazzo TeoV 35 12.294 06-04-2023 09:18
Ultimo messaggio: BornFree
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.042 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Drizza randa - donmario 22 2.336 12-01-2023 11:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.711 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)