Discussioni: 109
17-01-2011, 07:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2011, 21:18 da Trixarc.)
Ma quanti di voi lo usano?
Mi è stato insegnata la gassa, mi è stata santificata la . questo nodo non mi sembra affatto male e si posiziona vicino alla penna..., c'è qualche motivo nascosto perché sia meglio non usarlo, qualcosa a cui prestare attenzione nel utilizzarlo?
Grasssssie...!
Discussioni: 11
In genere, il vantaggio dei nodi è di poterli sciogliere; lo svantaggio è che indeboliscono molto la cima, anche del 50% a seconda del nodo e della cima. Su una drizza una gassa impiombata è più corta del nodo e non indebolisce la cima.
17-01-2011, 15:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2011, 17:09 da ixaco.)
Citazione:sailor13 ha scritto:
In genere, il vantaggio dei nodi è di poterli sciogliere; lo svantaggio è che indeboliscono molto la cima, anche del 50% a seconda del nodo e della cima. Su una drizza una gassa impiombata è più corta del nodo e non indebolisce la cima.
...quindi una gassa impiombata è da preferirsi sulle . non tutte le barche ce l'hanno e sei costretto a farci un nodo...
Poichè, a volte con lo stesso nome vengono indicati nodi differenti io mi riferisco a questo qui sotto
[hide][img][ ./[hide][img]
PS
Il nodo di drizza si può usare anche con lo spi?
Discussioni: 98
Ixa il link non funziona ...
Discussioni: 447
Usi la piomba perche' fa piu' racing, e' piu' resistente e non hai accrocchi che si impigliano in testa.
Su barche piccole va benone anche il nodo della nonna. Io ne usavo uno che arrivando a chiudere il gambetto (primo non lo perdi in acqua a differenza della gassa, due arriva fino in testa senza fermarsi prima visto che non occupa spazio). Se lo trovo te lo mostro.
PS: andava benone anche per drizze, scotte et similari.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Discussioni: 11
hai cancellato una parentesi quadra.
il link è Questo.
Discussioni: 444
il link è Questo.
Ad occhio e croce, dopo aver subito una bella trazione, non si scioglie con la facilità della gassa... [?]
Discussioni: 218
Non è altro che un parlato fatto sul dormiente.
Discussioni: 664
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Non è altro che un parlato fatto sul dormiente.
mi hai letto nel pensiero!!![:253]
Grazie . sono mangiato una parentesi quadra . può andare allora, si . tranquillo...!? La gassa infatti è un po' troppo lunga...
il link è Questo.
Discussioni: 89
17-01-2011, 20:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2011, 20:30 da tiger86.)
Noi sul meteor tutti nodi di drizza sulle drizze.
Anche sulle altre barche io tendo a fare il nodo di drizza, cmq non è sbagliato nemmeno fare una gassa, importante è farla stretta e per farla stretta.
Dimenticavo: o il cappuccino che spesso viene chiamato anch'esso nodo di drizza.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Discussioni: 53
17-01-2011, 20:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2011, 20:33 da Nastro Azzurro.)
io lo uso per le drizze, ma dopo una stagione per scioglierlo occorre una caviglia e molte bestemie, e una volta ho fatto prima a tagliare drizza, il prossimo anno credo le impiomberò
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
io lo uso per le drizze, ma dopo una stagione per scioglierlo occorre una caviglia e molte bestemie, e una volta ho fatto prima a tagliare drizza, il prossimo anno credo le impiomberò
E allora si che sarà facile sciogliere
Leandro
una pinza per aprire i grilli (di buona qualità)
Anche sui nodi ci puoi mettere i grilli. 
Cmq per carità le piombe sono una gran bella cosa, ma non deve sembrare che siano indispensabili.
Leandro
Discussioni: 958
17-01-2011, 23:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2011, 23:13 da mckewoy.)
una volta ebbi l'ardire di chiedere il nome di questo nodo. nessuno rispose.
[hide][Immagine: .][/hide]
lo chiamo scorsoio ma non è il vero scorsoio, lo preferisco al cappuccino che nasce come nodo di arresto.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
Citazione:mckewoy ha scritto:
lo chiamo scorsoio ma non è il vero scorsoio, lo preferisco al cappuccino che nasce come nodo di arresto.
Quello è il classico scorsoio, ma io eviterei di usarlo per la drizza, una volta assucato col piffero che lo sciogli
...ecco, stiamo parlando di nodi, non di trappole!
Discussioni: 27
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Quello è il classico scorsoio, ma io eviterei di usarlo per la drizza, una volta assucato col piffero che lo sciogli
GIA'...
Discussioni: 958
erore!! ( con una ere ) tutti a squolla. march
il nodo di drizza è un nodo parlato intorno al dormiente
il nodo scorsoio semplice è un nodo semplice intorno al dormiente
il mio è un nodo dell'ancorotto intorno al dormiente
non ci si inventa nulla.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
|