Rispondi 
VELE METEOR!!!
Autore Messaggio
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
VELE METEOR!!!
Sdoppio qui la discussione sul refitting di un Meteor: una volta sistemato lo scafo con Fabrizio si avrebbe l'intenzione di sistemare l'attrezzatura di coperta, da una parte, e rifare/trovare un gioco di vele. Come già detto nell'altra discussione, si vorrebbe attrezzare la coperta con un rigging da regata in modo da avere la possibilità di regolare di fino tutte le manovre.

Le vele: non avendo nell'immediato, intenzione di lanciarci nel mondo delle regate, si pensava di mettere su comunque, un buon gioco di vele da crociera, se possibile performanti tenendo conto che vorremmo stare su un buon compromesso spesa/qualità.
Insomma, vele che devono durare e permetterci di fare qualche attraversata o crociera lunghina, quindi con mani di terzaroli vere...

Ma quali materiali suggerite, che tipo di taglio, che cifre ci dobbiamo pensare di spendere?
Pensavo, poi, che se esistono forse velerie più adatte di altre per le vele da regata di un monotipo, per le vele da crociera forse questa regola non vale...ed è meglio affidarsi a qualcuno che ispiri fiducia e che sappia interpretare le nostre esigenze...conoscete qualcuno in zona?

Il meteor in questione ha il rollafiocco, cosa che io non condivido più di tanto, cosa ne pensate, è da tenere, o è meglio tornare al tradizionale genoa con garrocci (abbiamo una tormentina con garrocci praticamente mai usata) e magari riadattare in un secondo tempo il genoa al rollafiocco? Doppiamo pensare di fare anche un fiocco o si potrebbe adottare la strategia che questo si possa trovare magari usato visto che si userebbe comunque meno...
Per quanto riguarda la randa, che nel meteor ha la base inferita, non è meglio pensare, visto che non sarà una vela da stazzare, metterne una con la base libera, vincolata solo alla bugna e al punto di scotta magari con una legatura?
Grazie delle risposte!!!Smile
17-01-2011 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
VELE METEOR!!!
Ti consiglio di farti le vele da stazza, in quanto se regaterai ti serviranno così.
Se poi la vendi sarà più appetibile con le vele da stazza.

Fiocco avvolgibile su un meteor... cosa vuoi che ti dica? Siamo lontani, molto lontani dalle mie oppppinioni.Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
17-01-2011 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #3
VELE METEOR!!!
...Tiger, non fammi parlare Wink, quindi dici di lasciare stare le vele da crociera o dici di far far fare vele da crociera stazzabili...o la cosa furba è prendersi delle vele regata, magari pesanti, usate ma messe decentemente...?
nel caso tu sia per vele crociera, in che materiale?
17-01-2011 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
VELE METEOR!!!
assometeor. trovi roba buona

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



17-01-2011 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
VELE METEOR!!!
Citazione:mckewoy ha scritto:
assometeor. trovi roba buona

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
17-01-2011 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #6
VELE METEOR!!!
...quindi vele regata usate...
Ma i terzaroli? mi sembra di aver capito che queste vele ne hanno di finti e se ti tocca prendere una mano si strappa tutto!
Noi comunque vogliamo portare il barchino in giro e c'è in previsione una visita alle coste croate!Cool
18-01-2011 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #7
VELE METEOR!!!
...detta così uno chissà cosa si immagina!!! Wink

Citazione:mckewoy ha scritto:
assometeor. trovi roba buona
18-01-2011 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #8
VELE METEOR!!!
Io ti parlo della preistoria, ma la nostra randa sul meteor (una delle prime in mylar) era terzarorabilissima. Non so quanto sia durata perché noi l'abbiamo usata un paio di stagioni, poi mi padre si stufò della barca...
18-01-2011 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
VELE METEOR!!!
La mia oppppinione:

se devi usate il meteor come daysailer e per il momento il demone della regata non ti ha ancora preso, fatti due vele in dacron da crociera con la o le mani di terzi vere ....ti costeranno come due vele da regata usate ma recenti ed ancora discrete in laminato o in dacron temperato one design, ma ti dureranno molto di più, soprattutto se non le terrai religiosamente arrotolate.

Valuta inoltre che la mano di terzi nelle vele da regata meteor è nel 99% dei casi fasulla, dunque dovresti spendere poi per renderla funzionale.

Se un giorno invece ti prenderà il demone della regata, smonti tutto, avvolgifiocco compreso, e ti fai un gioco di vele da regata nuovo....

Ciao
18-01-2011 00:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #10
VELE METEOR!!!
Citazione:albert ha scritto:
La mia oppppinione:

se devi usate il meteor come daysailer e per il momento il demone della regata non ti ha ancora preso, fatti due vele in dacron da crociera con la o le mani di terzi vere ....ti costeranno come due vele da regata usate ma recenti ed ancora discrete in laminato o in dacron temperato one design, ma ti dureranno molto di più, soprattutto se non le terrai religiosamente arrotolate.

Valuta inoltre che la mano di terzi nelle vele da regata meteor è nel 99% dei casi fasulla, dunque dovresti spendere poi per renderla funzionale.

Se un giorno invece ti prenderà il demone della regata, smonti tutto, avvolgifiocco compreso, e ti fai un gioco di vele da regata nuovo....

Ciao


Ti aspettavo al varco Albert! Wink
Il dacron quindi è sufficiente per vele così piccole, laminati vari da crociera sono sprecati su queste dimensioni? In effetti useremo la barca come daysailer e qualche settimana di crociera qua e la...conta che saremo in due ad usarlo...e tutti e due vorremo farci del campeggio nautico...
Rimango perplesso nel mantenimento del rollafiocco...; vorrei una barca curata dal punto di vista del rigging, dovrebbe farmi, per così dire, un po' da nave scuola per imparare le regolazioni di fino, sartie, albero stralletto, barber carrelli scotte etcc...non vorrei che la vela su rolla fiocco fosse troppo approssimativa...
Per il taglio, grasso o meno grasso etc...mi devo affidare al velaio o è possibile farmi un'idea di come dovrebbe essere...
Smile
18-01-2011 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
VELE METEOR!!!
3.7.2. La randa e i fiocchi, compresi i relativi rinforzi, possono essere costruite solo in
poliestere (tipo Dacron) o in laminato di poliestere rinforzato con fibre in
poliestere (tipo Mylar). Lo spinnaker può essere realizzato solo con tessuto di
nylon. Non sono ammesse vele in 3DL.

Da questo estratto si capisce che tra vele di stazza che solitamente sono in pentex e delle vele da crociera non vi è tantissima differenza.
Poi il genoa di un meteor lo ammaini con due bracciate e te lo metti in tasca.Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
18-01-2011 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #12
VELE METEOR!!!
Grazie Tiger, allora Dacron andrà benissimo mi sa che in quanto a durata siamo lì ma sono un filino meno delicate...! Saranno già in stazza, così ci si toglie l pensiero, e spero di convincere il socio a lasciare a casa il rolllafiocco che anche secondo me in 6 metri di barca è di troppo...mi sa che a sto punto a Fabrizio gli fischino le orecchie a forza di parlar male del suo rullone!
Per come useremo la barca se ce la vediamo male buttiamo su la tormentina, senza passare dal fiocco...
Non sono mai stato da un velaio...cosa si fa, si sceglie uno in zona e gli si dice mi serve questo e quello o si sceglie un velaio che abbia esperienza in vele Meteor...
PS
Non mi ricordo più, la base rnda è obbligatorio sia inferita vero? ma se io me ne vado bello bello in giro possofermare il punto di scotta con una fascia e la base, giusto?



Citazione:tiger86 ha scritto:
3.7.2. La randa e i fiocchi, compresi i relativi rinforzi, possono essere costruite solo in
poliestere (tipo Dacron) o in laminato di poliestere rinforzato con fibre in
poliestere (tipo Mylar). Lo spinnaker può essere realizzato solo con tessuto di
nylon. Non sono ammesse vele in 3DL.

Da questo estratto si capisce che tra vele di stazza che solitamente sono in pentex e delle vele da crociera non vi è tantissima differenza.
Poi il genoa di un meteor lo ammaini con due bracciate e te lo metti in tasca.Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2011 02:40 da ixaco.)
18-01-2011 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
VELE METEOR!!!
Suvvia...parliamo di un bellissimo furlex 100s! Una comodità fuori dalla norma, una potenza dell'ingegneria! Come si può essere così crudeli! E poi dove lo metto?? In cantina?

C'è un sistema velocissimo di equipaggiare il meteor con l'avvolgifiocco e viceversa? Tipo sostituire lo strallo (mi sa che si debba andare in TA ogni volta) oppure tenere entrambi (bestemmia!)...ma voi sapete quanto è comodo in crociera?!?!?! Mi piange il cuore al pensiero di sbarcare il mio fido compagno[:83][:83][:83][:83]
18-01-2011 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
VELE METEOR!!!
Parlando della vele...qualcuno conosce il velaio che sta a Cesenatico?
Io prediligerei una randa con 2 mani vere. A quanto ho capito prendere vele usate da regata comporterebbe l'irrobustimento per terzarolare quindi forse conviene farle fare nuove da un bravo velaio direttamente. Per i materiali non conosco le differenze in termini di prestazione, economicità, robustezza, rigidità, ecc...

Quoto quanto detto da albert. Io terrei l'avvolgifiocco per le crociere in programma per poi toglierlo in previsione di una regata (quindi con una muta apposita).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2011 05:49 da Fabrizio87.)
18-01-2011 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
VELE METEOR!!!
Andiamo con ordine.
A parte gli scherzi, ormai il rolla ce l'hai, è cmq una comodità e se non fai regate intanto te lo tieni.
A mio avviso il senso del meteor è fare regate e fare monotipia, ma è giusto che ognuno segua i propri desideri.
Come già scrivevo in un'altra dicussione, lascia che siano i rigger, che sanno quello che fanno, a tirarsi in testa su una barca così, con drizze del 6 o del 5, voi state prima a tirare giù l'albero, nel meteor è un attimo. Qualcuno si fa un perno sul piede in modo che diventi una cerniera e in quel caso si può fare anche da soli, altrimenti serve essere in due.
Questo è il bello del meteor, la facilità di gestione.
Ho la sensazione che il melges 20 avrà un gran futuro non appena nel mercato cominceranno ad arrivare gli usati, per lo stesso motivo del meteor, ovvero una barca a chiglia di 6m è veramente facile da gestire.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
18-01-2011 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
VELE METEOR!!!
Io sono d'accordo con ixaco per quanto riguarda il voler tirar fuori il massimo dal meteor. Non escludo (anzi mi attira) il fatto di fare regate un giorno. Non escluderei anche la monotonia (ehm...monotipia Big Grin ok perdonami, mi è scappata!).

Io la vedo così:

c'è la fortuna di avere un buon avvolgifiocco; io lo terrei per le crociere in programma. Tra l'altro sono sempre uscito solo e mi fa comodo quel 'frullatore'. Ciò significa anche avere un genoa avvolgibile.

Poi (il prossimo anno, a fine stagione, tra 2 anni, tra 5 mesi....) quando si penserà e si presenterà l'occasione di una regata allora la sostituzione dello strallo sarà facile disalberando. Si compreranno delle vele da regata adatte e utilizzate solo per questo scopo.

Spero ixaco possa condividere Wink

Tiger, ti voglio ringraziare per i tuoi importanti consigli. Mi piacerebbe parlarti di persona...chissà magari con ixaco potremmo salire da te un giorno!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2011 06:12 da Fabrizio87.)
18-01-2011 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #17
VELE METEOR!!!
...dai dai che quando avrai provato l'ebrezza dello strallo libero e ingarrocciato aborrerai il rollafiocco su tutte le barche sotto i 12m!!!Tongue42
18-01-2011 08:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
VELE METEOR!!!
quotoSmileSmile

Citazione:ixaco ha scritto:
...dai dai che quando avrai provato l'ebrezza dello strallo libero e ingarrocciato aborrerai il rollafiocco su tutte le barche sotto i 12m!!!Tongue42
21-01-2011 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #19
VELE METEOR!!!
Il mio Meteor era di un signore che ci faceva le regate perciò avevo due spy ( uno grande ed un piccolo) tormentina,fiocco 1,genoa e reacher (non so se ho scritto bene).
Quest'ultimo era un genoa enorme,il punto di scotta arrivava ad oltrepassare i winch e quindi la scotta andava fino ad una pastecca a poppa per poi ritornare al winch.
Per i resto quoto quello che dice albert e
METTETEVI PER L'ALTO MARE APERTO.SmileSmileSmile
21-01-2011 07:32
Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
VELE METEOR!!!
Citazione:caricabasso ha scritto:
Il mio Meteor era di un signore che ci faceva le regate perciò avevo due spy ( uno grande ed un piccolo) tormentina,fiocco 1,genoa e reacher (non so se ho scritto bene).
Quest'ultimo era un genoa enorme,il punto di scotta arrivava ad oltrepassare i winch e quindi la scotta andava fino ad una pastecca a poppa per poi ritornare al winch.
Per i resto quoto quello che dice albert e
METTETEVI PER L'ALTO MARE APERTO.SmileSmileSmile
No reacher (spi o gennaker per andature strette con vento fresco) ma probabilmente drifter (grande genoa in tessuto leggero per le bavette).

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
21-01-2011 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  archetto tessile su meteor Federico82 4 2.152 13-07-2023 09:24
Ultimo messaggio: albert
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.062 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Immagazzinatore per meteor riccardom 5 1.874 28-04-2018 15:10
Ultimo messaggio: soravia
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.449 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  Rollafiocco meteor riccardom 4 2.375 24-03-2018 18:47
Ultimo messaggio: ibanez
  meteor sport kehaar 0 2.039 06-02-2016 23:43
Ultimo messaggio: kehaar
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.838 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  scotte randa e fiocco Meteor CapitanGatto 22 10.757 03-07-2015 00:02
Ultimo messaggio: Lexlutor
  meteor: salire in testa d'albero? nest 9 5.317 16-02-2015 01:11
Ultimo messaggio: Outis
  come fare più prua con un meteor Andra 24 10.188 26-04-2014 19:24
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)