Discussioni: 288
Chiedo aiuto a Voi esperti regatanti, velisti e velai...
Regata, quasi alla prima boa, bolina, 7-8 nodi di vento, ci fanno questa foto:
[hide][Immagine:
.][/hide]
A me pare:
- meolo cazzato troppo
- base del genoa troppo piatto mentre in alto troppo aperto
Ho detto una caxxata????
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
Discussioni: 14
vista da qui si puo dire . anche sbagliarsi...
Discussioni: 288
Citazione:agnul ha scritto:
vista da qui si puo dire . anche sbagliarsi...
e . fare il . parla...

Mica mi arrabbio...
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
Discussioni: 14
a vederlo cosi sembra e dico 'sembra' la base sia stra-cazzata e aperto in uscita, con il meolo che 'sembra . essere anche un effetto ottico della foto vederlo dalla posizione del tailer è tutta un altra . avanti il carrello del fiocco chiudi l uscita e magari ci molli anche un paio di cm di scotta per ingrassare la base del . vento
Discussioni: 305
Forse leggendo qui, ti puoi rispondere da .
.
Discussioni: 257
Mi pare molto chiuso in . se meolo o punto di scotta sbagliato o troppo . pare molto insaccato e l'uscita credo sia turbolenta e quindi ti rifiuta sulla . visto cosi' eh
Discussioni: 89
Condivido tutto quello che Agnul ha detto anche si può sbagliare.
Con l'occasione vorrei ricordare che con il meolo non si regola la vela, ma va cazzato solo quel tanto che serve a non far sbattere la baumina.
Meglio un meolo troppo cazzato che una balumina che sbatte, meglio ancora il giusto-
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Discussioni: 53
Foto molto strana, la barca e' inclinata diciamo di 25-30 gradi e l'albero sembra sia del tutto verticale rispetto all'acqua.
In effetti le anomalie al meolo e al carrello del genoa le vedo anche io. Non riesco a percepire la catenaria. Anche l'entrata del genoa e' molto tondeggiante col grasso molto a prua.
Discussioni: 108
25-30 gradi mi sembrano tantini . rifiuto sulla randa non è eccesivo ma di sicuro la posizione del carrello è un pò troppo indietro visto che con l'apparente sei già sopra i 10 nodi...
Discussioni: 17
meolo meolo...
ricodo una volta quando ho visto la medal race delle olimpiadi e l'equipaggio olandese femminile aveva il meolo troppo cazzato.

ovvero: un po' difficile da dire cosa combina il meolo dalla foto così lontana.
sulla base se ti sembra troppo piatta (e pure qui la foto non dice tantissimo: però la linea di forma sembra confermare) devi portare un po' avanti il carrello di scotta.
Discussioni: 124
A me sembra che non sia bolina proprio stretta. Il genova appoggia sulle draglie. Quindi se è così cambiano anche le regolazioni. Il meolo è in questa condizione molto dannoso e forse la vela è anche un pò andata, ma naturalmente da qua si dice male....
Discussioni: 4
Citazione:tiger86 ha scritto:
il meolo non si regola la vela, ma va cazzato solo quel tanto che serve a non far sbattere la baumina.
sono daccordo
Discussioni: 25
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mi pare molto chiuso in . se meolo o punto di scotta sbagliato o troppo . pare molto insaccato e l'uscita credo sia turbolenta e quindi ti rifiuta sulla . visto cosi' eh
a occhio direi prorpio meolo tesissimo ..
il che falsa le altre 'letture'
Discussioni: 3
21-01-2011, 00:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2011, 00:28 da Henri.)
Discussioni: 257
La barca mica e' sbandata 25 o .' appena . la randa non e' regolata per la . no non ci capisco niente . pare tutta na roba strana.Io mi fermo.
Ciao sono in regata quasi in . fiocco è sicuramente cazzato per la bolina non . la barca non sbanda molto perchè come dicevo la randa non e abbastanza cazzata e anche per il poco vento

Citazione:Giorgio ha scritto:
La barca mica e' sbandata 25 o .' appena . la randa non e' regolata per la . no non ci capisco niente . pare tutta na roba strana.Io mi fermo.
Discussioni: 89
Mamma mia Henri io voglio esserti amico, ma .]
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Io pure . ma sei unico e solo in tutto il forum meno . ha scritto:
Mamma mia Henri io voglio esserti amico, ma .]
[/quote]
Discussioni: 108
mi sembra anche che sia forse un pelo troppo su di drizza a vedere la posizione del grasso...