Rispondi 
Modifica da genoa da inferire a genoa rollabile
Autore Messaggio
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Modifica da genoa da inferire a genoa rollabile
Ciao a tutti,
mi sono fatto modificare un genoa in rollabile, però ho voluto mantenere la possibilità di murarlo sulla prua. per fare ciò mi sono fatto fare due fettuce sull' inferitura, una per incocciare il moschettone dell' avvolgifiocco a circa 35cm dalla sua mura originaria ed una ancora più su di altri circa 35cm, in modo da poter ripiegare la parte di inferitura che si trova tra l' avvolgifiocco e la mura quando lo avvolgo. Naturalmente si è anche dovuto tagliare un pezzetto di penna per la girella dell' avvolgifiocco.Il mio velaio mi ha detto che secondo lui non sarei riuscito a portarlo parzialmente rollato, praticamente lo avrei potuto usare solo in sostituzione della mainata, quindi per avvolgerlo completamente. Oggi ho approfittato che c' erano la condizioni per portarlo parzialmente rollato e l' ho provato. Voi che ne dite. Ho fatto una cassata o si difende?
http://www.youtube.com/watch?v=a9yUGWTCH28
BV
23-01-2011 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #2
Modifica da genoa da inferire a genoa rollabile
Citazione:Messaggio di lunar1960
Ciao a tutti,
mi sono fatto modificare un genoa in rollabile, però ho voluto mantenere la possibilità di murarlo sulla prua. per fare ciò mi sono fatto fare due fettuce sull' inferitura, una per incocciare il moschettone dell' avvolgifiocco a circa 35cm dalla sua mura originaria ed una ancora più su di altri circa 35cm, in modo da poter ripiegare la parte di inferitura che si trova tra l' avvolgifiocco e la mura quando lo avvolgo. Naturalmente si è anche dovuto tagliare un pezzetto di penna per la girella dell' avvolgifiocco.Il mio velaio mi ha detto che secondo lui non sarei riuscito a portarlo parzialmente rollato, praticamente lo avrei potuto usare solo in sostituzione della mainata, quindi per avvolgerlo completamente. Oggi ho approfittato che c' erano la condizioni per portarlo parzialmente rollato e l' ho provato. Voi che ne dite. Ho fatto una cassata o si difende?
http://www.youtube.com/watch?v=a9yUGWTCH28
BV

Nella mia ignoranza...è un triradiale che proprio non si sposa con la soluzione avvolgibile (i ferzi lavorano male). Biradiale è meglio su genoa/fiocco rollabile (magari con foam luff).
23-01-2011 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Modifica da genoa da inferire a genoa rollabile
Scusami Madinina...
Non è tanto una questione di triradial o cross-cut, ma una questione di taglio della vela.
Al di la del foam luff, che può aiutare molto, una vela parzialmente avvolta non potrà mai lavorare ad ok per molti ovvi motivi.
Ti assicuro che la tua idea è stata pensata anche da altri prima di te, ma solo per usare il rolla come immagagazzinatore.
Cosa vuoi, alla fine per la crociera va bene un po tutto, importante siano cose pratiche e probabilmente tu hai trovato una soluzione che ti risulta pratica.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
23-01-2011 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
Modifica da genoa da inferire a genoa rollabile
Io lo avrei fatto terzarolabile.....ma tu hai la randa square e sei a Panzano?Smile
23-01-2011 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
Modifica da genoa da inferire a genoa rollabile
Tiger, penso che sia il mio velaio sia te abbiate ragione, infatti devo dire che la forma del fiocco non mi sembrava molto bella e tra l' altro se stringevo un pò, nonostante il vento, perdevo molta velocità. Tra l' altro quel genoa và bene solo in un range di vento molto limitato e ho voluto provare a vedere se potevo usarlo avvolto al posto di quello di dacron. Diciamo che almeno adesso mi sento più tranquillo per usarlo in crocera che se viene una ventata improvvisa si può ridurre senza disturbare l' equipaggio.
@ Giorgio, si sono quello lì (ma la randa square adesso è in cantinaWink).
BV
24-01-2011 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile per scotte genoa ibanez 37 1.292 07-05-2024 07:05
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Rake e modifica deriva Holiday11 40 41.995 10-04-2024 22:45
Ultimo messaggio: marmar
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 389 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Scotte genoa cmv88 23 1.901 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.528 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 701 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.674 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.473 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.426 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.280 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)