Rispondi 
Lucidare la falchetta?
Autore Messaggio
Giabot Offline
Amico del forum

Messaggi: 895
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
Lucidare la falchetta?
La mia barca ha il tavolo del pozzetto con due ribalte in teak naturale. Per impedire che potessero macchiarsi assorbendo olio, caffè, vino et similia, le ho lucidate con cinque mani di coppale, carteggiando ogni mano, meno l'ultima, con carta abrasiva finissima. Sono venute molto bene. Preso da raptus da pennello, sto lucidando l'asta della bandiera ed i tientibene sulla tuga e all'ingresso del tambuccio. Guardandomi intorno con il pennello in mano, sto considerando di lucidare il rivestimento superiore della falchetta, in massello di teak. Secondo me potrebbe dare un bell'effetto con il contrasto con il blu dello scafo ed il teak naturale del passavanti. Voi che ne dite? ( Prego astenersi dalle parolacce)
23-01-2011 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
Lucidare la falchetta?
Semplicemente dopo 6 mesi si distacca.Tutto cio' che viene verniciato all'esterno su legno finisce cosi'.Smile
23-01-2011 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rossodinotte Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #3
Lucidare la falchetta?
Il teak, inoltre, è oleoso, non avresti speranze.
Piuttosto serba il tuo tempo e le tue energie per fare un buon trattamento quando sarà il momento.
CiaoDisapprovazioneDisapprovazione
23-01-2011 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
Lucidare la falchetta?
Giabot, non dare retta vernicia pure il trincarino che viene bene e ti dura di più. Qualsiasi legno esterno su una barca è soggetto all'erosione e all'aggressione dell'acqua di mare quindi è ovvio che ogni anno devi rinfrescare ma ovviamente il legno ti dura di più ed è più bello
23-01-2011 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giabot Offline
Amico del forum

Messaggi: 895
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #5
Lucidare la falchetta?
Grazie. Io ci provo. Appena finito mostrerò le foto
24-01-2011 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giabot Offline
Amico del forum

Messaggi: 895
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #6
Lucidare la falchetta?
Grazie. Io ci provo. Appena finito mostrerò le foto
24-01-2011 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
Lucidare la falchetta?
Teak ... ?
Olio, olio e solo OLIO !!!Smile
24-01-2011 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Filippini Offline
Amico del forum

Messaggi: 392
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
Lucidare la falchetta?
Citazione:kermit ha scritto:
Giabot, non dare retta vernicia pure il trincarino che viene bene e ti dura di più. Qualsiasi legno esterno su una barca è soggetto all'erosione e all'aggressione dell'acqua di mare quindi è ovvio che ogni anno devi rinfrescare ma ovviamente il legno ti dura di più ed è più bello
Io anche su altre barche che ho avuto, ho provato entrambe le esperienze;devo dire che l'olio è bellissimo appena dato ma dopo 2 mesi di sole sarebbe da ridare, inoltre in inverno con l'umidità il teak anche se trattato tende a inverdire, una volta verniciato invece, abbisogna come tutte le parti in legno di una rinfrescata annuale ma il risultato a mio avviso è nettamente migliore.....io vernicerei!Wink
24-01-2011 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
Lucidare la falchetta?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Semplicemente dopo 6 mesi si distacca.Tutto cio' che viene verniciato all'esterno su legno finisce cosi'.Smile

Se è teak è vero, ma se sono altri legni non è così

Il Riva Acquarama era tutto in legno verniciato e durava parecchi anni; ora non dico di dover fare il ciclo come lo facevano loro con 15 mani a pennello e due a spruzzo, ma se fai il ciclo ad alta resistenza della Brava, due mani di turapori e 5 di Rylard VG 63, qualche anno senza sfogliarsi la verniciatura dura senza problemi.

Sempre che venga verniciato un legno in buone condizioni
24-01-2011 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #10
Lucidare la falchetta?
Ti sconsiglio assolutamente di verniciare il capo di banda in teak della falchetta. E'bello quando lo vernici, ma poi diventa una schiavitu'. E'la parte piu'soggetta a ossidazione e quindi sei costretto a farlo 2 volte l'anno. Consigliabile invece una bella scartavetrata e basta, senza olio. 1 volta l'anno la lavi con scotch brite verde e sapone e al massimo un ciclo di schiarente.
24-01-2011 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grisus Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #11
Lucidare la falchetta?
d'accordo con Mantonel
24-01-2011 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #12
Lucidare la falchetta?
Citazione:mantonel ha scritto:
Ti sconsiglio assolutamente di verniciare il capo di banda in teak della falchetta. E'bello quando lo vernici, ma poi diventa una schiavitu'. E'la parte piu'soggetta a ossidazione e quindi sei costretto a farlo 2 volte l'anno. Consigliabile invece una bella scartavetrata e basta, senza olio. 1 volta l'anno la lavi con scotch brite verde e sapone e al massimo un ciclo di schiarente.

Concordo...sul 31.7 la falchetta era in legno verniciato lucido (da cantiere), dopo poco era divenuta una schifezza, si staccavano i pezzi. Ho verniciato lucido, ma la schifezza è tornata...ho grattato via tutto (una fatica cane), così come per la ghigliottina di ingresso. 1/2 volte l'anno olio e via, poca fatica e comunque ottima resa.

Su quella di adesso ho grattato tutta la vernice lucida dalla ghigliottina, ogni 6/12 un paio di mani d'olio ed è perfetta.
24-01-2011 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
Lucidare la falchetta?
Il legno verniciato richiede cura ma sulla durata non si discute, le parti verniciate e curate durano quasi in eterno. Io ho alcune parti in teak verniciate ed ora si stanno mantenendo benissimo, prima che venivano trattate solo ad olio si erano consumante velocemente ed in pochi anni avrebbero richiesto la loro sostituzione.

Ovviio che ognuno fa la manutenzione alla barca secondo le proprie attitudini
24-01-2011 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricky67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
Lucidare la falchetta?
Salve! Mi inserisco nella discussione in quanto mi interessa molto quello che ha scritto MadininaII. Io ho lo stesso problema con la falchetta in mogano del 27.7 che è identica a quella del 31.7. Dato che il colore originale era di un bel marrone scuro, se la scartavetro bene e poi passo l'olio, non diventa poi molto più chiara? E poi che olio mi consigli? E se verniciassi,esiste una vernice per legno che ridà il colore originale? Grazie anticipatamente (..corro che mi si scuoce la pasta..)
24-01-2011 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seafox II Offline
Amico del forum

Messaggi: 400
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
Lucidare la falchetta?
l'olio di lino cotto te lo scurisce, invece l'olio teak tende a mantenerlo biondo.

ps: per il mogano ho sempre dato il flatting, ma chiede la solita manutenzione periodica. E non nascondo, che qualche volta, per ammazzare il tempo durante le lunghe maestralate, ho passato anche un pò di cera sul flatting.
25-01-2011 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #16
Lucidare la falchetta?
Citazione:ricky67 ha scritto:
Salve! Mi inserisco nella discussione in quanto mi interessa molto quello che ha scritto MadininaII. Io ho lo stesso problema con la falchetta in mogano del 27.7 che è identica a quella del 31.7. Dato che il colore originale era di un bel marrone scuro, se la scartavetro bene e poi passo l'olio, non diventa poi molto più chiara? E poi che olio mi consigli? E se verniciassi,esiste una vernice per legno che ridà il colore originale? Grazie anticipatamente (..corro che mi si scuoce la pasta..)

Ho usato il tipico olio per teak (per non fare nomi tipo Teak Wonder) dopo normale pulizia; il fatto che alla fine la falchetta fosse più bionda non mi disturbava, anzi, mi piaceva di più.
Ho notato che Beneteau per i successivi (il mio era del 2001) ha evitato la verniciatura lucida in falchetta, lasciando il teak al naturale (non sò se per risparmiare o perchè in effetti abbiano compreso essere meglio).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2011 04:17 da Madinina II.)
25-01-2011 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricky67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #17
Lucidare la falchetta?
grazie a tutti, quando posso provo a lavorarci e vi faccio sapere cosa ho combinato...
25-01-2011 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  infiltrazioni j24 dalla falchetta e candelieri andrea35 6 262 23-04-2024 22:56
Ultimo messaggio: scornaj
  Falchetta che si toglie Comet 770 Juanno 3 279 18-04-2024 23:29
Ultimo messaggio: cmv88
  Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser vai0l0 46 5.903 15-03-2023 23:30
Ultimo messaggio: Whisper
  sun odyssey 34.2 [sostituzione falchetta e bottazzo] vince3 6 1.799 10-10-2022 14:04
Ultimo messaggio: vince3
  raddrizzare falchetta in alluminio Frappettini 12 1.852 23-05-2022 13:14
Ultimo messaggio: scud
  riparazione falchetta in tek Anghelos 24 5.744 19-04-2022 07:40
Ultimo messaggio: Rihanna
  Passa-cime per falchetta Oceanis 381 ste.fano 2 784 01-04-2022 18:49
Ultimo messaggio: ste.fano
  infiltrazioni dalla falchetta frengo73 15 2.312 04-12-2021 00:20
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Come eliminare la falchetta... Tatone 3 1.231 02-05-2021 20:38
Ultimo messaggio: Wally
  Base candeliere da montare su falchetta Bugliolo 16 8.527 06-03-2021 23:06
Ultimo messaggio: GRECALE I

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)