Rispondi 
raddrizzare falchetta in alluminio
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
raddrizzare falchetta in alluminio
una parte della falchetta si presenta come da foto: piegata verso l' interno e graffiata.
a fronte dei proibitivi costi d' acquisto e di trasporto di una falchetta nuova, pensavo di provare almeno a raddrizzare le parti piegate.
Ammesso e non concesso che sia possibile far riprendere al profilato l' originaria forma, avete nozioni su come fare?


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2022 10:16 da Frappettini.)
20-05-2022 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: raddrizzare falchetta in alluminio
(20-05-2022 10:15)Frappettini Ha scritto:  Ammesso e non concesso che sia possibile far riprendere al profilato l' originaria forma, avete nozioni su come fare?

Ma senza smontarla??????
la vedo MOLTO dura...
20-05-2022 11:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #3
RE: raddrizzare falchetta in alluminio
Ciao Frap, dalla foto non capisco quanto sia deformata, le abrasioni forse si possono camuffare... ma anch'io la vedo dura da sistemare a bordo.
Ma l'autore non era assicurato?
Quello che non si può vedere è la volta di bitta sullo sfondoSmiley9

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
20-05-2022 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
RE: raddrizzare falchetta in alluminio
Purtroppo ho anch'io questo problema e purtroppo debbo dirti che interpellando vari esperti del settore è emerso che l'alluminio è una bruttissima bestia, se poi è montato ed imbullonato come nel caso della falchetta, è ancora peggio.
L'unica soluzione è sostituirla. Io ho lasciato perdere.
bv
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-05-2022 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
RE: raddrizzare falchetta in alluminio
io avevo un tratto leggermente piegato verso l'interno causa un urto in regata. COn temperature medie/calde, due assi e dei morsetti piano piano ho raddrizzato il tutto senza problema. Basta agire progressivamente senza esagerare
20-05-2022 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: raddrizzare falchetta in alluminio
(20-05-2022 13:31)scud Ha scritto:  io avevo un tratto leggermente piegato verso l'interno causa un urto in regata. COn temperature medie/calde, due assi e dei morsetti piano piano ho raddrizzato il tutto senza problema. Basta agire progressivamente senza esagerare
Esatto è il lavoro da fare.Poi con falchetta alluminio molto vecchia ed un pò deformata alla base con vari "fiori" buchi classici,ho in questi giorni riverniciato dopo levigatura della falchetta con spazzolino in acciao,è venuto un bellissimo lavoro.Vi informerò la vernice usata consigliata da di chi produce vernici di vario genere.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
20-05-2022 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: raddrizzare falchetta in alluminio
a grande richiesta, allego una foto dove si può meglio notare il piegamento verso l' interno della falchetta.
Il danno avvenne nell' ottobre '18 in occasione della grande mareggiata che noi tutti ricordiamo; quel cialtrone fariseo che a suo tempo era proprietario di questa barca (impossibile definirlo "armatore"), non aveva cazzato debitamente gli ormeggi e il "medicane" causò il danno.

Dietro amichevole "tirata d' orecchio", ho rivisto la volta data alla galloccia.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2022 15:23 da Frappettini.)
20-05-2022 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: raddrizzare falchetta in alluminio
(20-05-2022 15:21)Frappettini Ha scritto:  a grande richiesta, allego una foto dove si può meglio notare il piegamento verso l' interno della falchetta.

Proverei, come dice Scud, con due grossi profili angolari in ferro, morsetti come se piovessero, phon caldo e magari, alla fine, con un tacco di legno duro messo sul punto di massima curvatura...insomma hai capito, no?
20-05-2022 17:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #9
RE: raddrizzare falchetta in alluminio
(20-05-2022 17:07)bludiprua Ha scritto:  Proverei, come dice Scud, con due grossi profili angolari in ferro, morsetti come se piovessero, phon caldo e magari, alla fine, con un tacco di legno duro messo sul punto di massima curvatura...insomma hai capito, no?
Con pazienza e morsetti robusti, pian piano la lega cederà (non è una previsione politica30) gelcoat e phon sono poco amici...
Ah, la galloccia non si vede più17 La volta giusta, semplicissima e affidabile oltre che non priva dell'eleganza essenziale alle cose di mare la possiamo vedere qui:
https://www.orange-marine.it/img/cms/I%2...%202_1.jpg
Scusa ma sono un po' fissato su certi punti, quasi come Bullo, poi sono in quarantena da 3 giorniSmiley5

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
20-05-2022 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rorano35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 159
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #10
RE: raddrizzare falchetta in alluminio
Ho avuto anch'io questo problema, falchetta deformata e strisciata. Dato che la sostituzione era troppo costosa a causa degli.i esosi costi di trasporto, ho optato per una riparazione fatta da un fabbro, dopo averla smontata.
Devo dire che è venuto un bel lavoro, anche meglio delle aspettative.
Purtroppo non riesco a allegare foto.
Comunque è stato abbastanza costoso, non tanto il fabbro, quanto l'intervento del cantiere per lo smontaggio e rimontaggio della falchetta.
21-05-2022 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #11
RE: raddrizzare falchetta in alluminio
Sulla mia barchetta di alluminio quando si piega la smartello. Sui profili anodizzati cé poco da fare se non sostituirla interamente o solo un pezzo, é un lavoro lungo che devi fare a terra, ne ho sostituite diverse ed é sempre laborioso e se sei in due é meglio, devi poi vedere se allinterno é stratificato oppure viti o bulloni passanti..
Ne ho raddrizzate qualcuna pure, fai attenzione alle viti che si spezzano e alla coperta che pure lei puo' creparsi...
Io la lascerei cosi' ed eviterei di guardarla troppo
22-05-2022 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #12
RE: raddrizzare falchetta in alluminio
Io non scalderei. Servirebbe una temperatura troppo alta per la plastica e i sigillanti che ci sono sotto. L'alluminio conduce bene.
Sono stupito di vedere che, anche a distanza di anni, abbiamo sempre gli stessi problemi sulle nostre due barche Smiley42
Anch'io ci sto pensando su da un po' di tempo. La paura più grande è che, alla fine, possa passare dell'acqua.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
23-05-2022 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
RE: raddrizzare falchetta in alluminio
dalla foto metti un'asse all'interno, una all'esterno e con due morsetti lunghi da muratore distanziati di 10 /15 cm incominci a far leva. Non appena il tratto cede un po' ti sposti più avanti e quando sei arrivato in fondo ricominci
23-05-2022 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio su ragno in alluminio - Wing 34 om3ga 0 187 28-02-2024 09:56
Ultimo messaggio: om3ga
  Refitting con discatura ponte in alluminio Stranizzadamuri 11 643 31-10-2023 21:59
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 2.248 08-10-2023 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio Stranizzadamuri 5 661 14-08-2023 18:09
Ultimo messaggio: lucianodb
  Corrosione galvanica albero alluminio Andrares 10 1.239 01-06-2023 19:15
Ultimo messaggio: Wally
  Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser vai0l0 46 5.733 15-03-2023 23:30
Ultimo messaggio: Whisper
  Tubo alluminio anodizzato - fornitore affidabile umeghu 5 983 18-11-2022 17:29
Ultimo messaggio: umeghu
Question Quali cantieri specializzati scafi alluminio ? Giulior 24 2.287 01-11-2022 19:19
Ultimo messaggio: rob
  sun odyssey 34.2 [sostituzione falchetta e bottazzo] vince3 6 1.732 10-10-2022 14:04
Ultimo messaggio: vince3
  riparazione falchetta in tek Anghelos 24 5.573 19-04-2022 07:40
Ultimo messaggio: Rihanna

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)