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Bulbo: quale soluzione?
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giusimar Offline
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Bulbo: quale soluzione?
SmileSmileSmile Scusate, so che l'argomento e' stato anche trattato recentemente, ma vorrei chiarimenti.
Escludendo la sabbiatura (soluzione ideale) per motivi d'inquinamento dell'area, dal tecnico mi e' stato suggerito non il trattamento con ferox, epox e antivegetativa, bensi':
1) carteggiatura sino a metallo 2) aggrappante 3) epox) 4) antivegatativa.

Togliere lo zinco dalla deriva come causa del problema e posizionarlo nel filtro dell'acqua (motore Md 11c con sail drive), gia' ci sono altri 2 zinchi elica e pala del timone.
Che dite) grazie.SmileSmileSmile

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2011 20:35 da Trixarc.)
26-01-2011 02:21
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gianfranco malfatti Offline
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Messaggio: #2
Bulbo: quale soluzione?
Togliere lo zinco dalla deriva come causa del problema e posizionarlo nel filtro dell'acqua (motore Md 11c con sail drive), gia' ci sono altri 2 zinchi elica e pala del timone.
quale problema?Smile
26-01-2011 03:37
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enea66 Offline
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Bulbo: quale soluzione?
Scusa ma è un GS34?
Fabio
26-01-2011 03:53
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corradocap Offline
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Bulbo: quale soluzione?
ricordo che quell'affare serve giusto a tenere dritta la barca, non a specchiarsi Wink

al mio tecnico ho detto:'vai di primer e antivegetativa, che tanto morirò prima io del bulbo, valà...'

Big Grin

A ferragosto sono tutti marinai...
26-01-2011 03:53
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giusimar Offline
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Messaggio: #5
Bulbo: quale soluzione?
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Togliere lo zinco dalla deriva come causa del problema e posizionarlo nel filtro dell'acqua (motore Md 11c con sail drive), gia' ci sono altri 2 zinchi elica e pala del timone.
quale problema?Smile
SmileSmileSmile A detta del tecnico lo zinco attira le correnti elettrogalvaniche sulla deriva.SmileSmileSmile
26-01-2011 03:54
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giusimar Offline
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Messaggio: #6
Bulbo: quale soluzione?
Citazione:enea66 ha scritto:
Scusa ma è un GS34?
Fabio
SmileSmile:)Non e' un Gs 34, ma un Classis Segugio 8/50SmileSmileSmile
26-01-2011 03:56
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Thembi Offline
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Messaggio: #7
Bulbo: quale soluzione?
Citazione:giusimar ha scritto:
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Togliere lo zinco dalla deriva come causa del problema e posizionarlo nel filtro dell'acqua (motore Md 11c con sail drive), gia' ci sono altri 2 zinchi elica e pala del timone.
quale problema?Smile
SmileSmileSmile A detta del tecnico lo zinco attira le correnti elettrogalvaniche sulla deriva.SmileSmileSmile


magari non è che proprio le attira....è che quando si formano, si sacrifica lui che è più tenero....Wink
26-01-2011 05:04
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mckewoy Offline
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Messaggio: #8
Bulbo: quale soluzione?
non c'entra niente ma... era il Segugio di Paolo l'ortopedico??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-01-2011 05:18
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gianfranco malfatti Offline
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Messaggio: #9
Bulbo: quale soluzione?
Citazione:giusimar ha scritto:
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Togliere lo zinco dalla deriva come causa del problema e posizionarlo nel filtro dell'acqua (motore Md 11c con sail drive), gia' ci sono altri 2 zinchi elica e pala del timone.
quale problema?Smile
SmileSmileSmile A detta del tecnico lo zinco attira le correnti elettrogalvaniche sulla deriva.SmileSmileSmile
devi dire al tecnico che il bulbo di ghisa arrugginisce anche senza lo zinco specialmente se immerso in acqua salata tutto l'anno[:253]
26-01-2011 05:20
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Mr. Cinghia Offline
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Bulbo: quale soluzione?
A parte che sei nella sezione sbagliata. Se non puoi sabbiare... disco carta grossa su flessibile e vai, spazzola... carteggiatore.. e chi piu' ne ha piu' ne metta. Quando hai finito lava tutto con acido muriatico (mi pare o acetone non ricordo). Subito primer... e poi fondi a seguire. Primer agrappante per antivegetativa e antivegetativa.

E prega che l'anno successivo non si formi un bollicina di ruggine che mi vai via di testa come facevo io!!! Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
26-01-2011 05:21
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corradocap Offline
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Messaggio: #11
Bulbo: quale soluzione?
'scolta il Cinghia!
Wink

A ferragosto sono tutti marinai...
26-01-2011 05:56
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giusimar Offline
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Bulbo: quale soluzione?
Citazione:mckewoy ha scritto:
non c'entra niente ma... era il Segugio di Paolo l'ortopedico??
SmileSmile:)Non era il Segugio di Paolo R. (ortopedico), questa bella barca e' sempre stata sino a 3 anni fa a marina di Ravenna.SmileSmileSmile
26-01-2011 06:25
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zankipal Offline
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Bulbo: quale soluzione?
quoto Cinghia! e poi ci sono trattamenti specifici per il bulbo in ghisa, non sono eterni ma funzionano, se poi vuoi sentirti dire, spendi poco che è meglio, allora fai come vuoi la barca e la tua, cero prima di finire il bulbo del segugio per ruggine...., ma non mi sembra il modo miglire per tentre una barca a cui si vuole bene Big GrinBig Grin

occhio che gli zinchi servono anche per i prigionieri.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2011 06:28 da zankipal.)
26-01-2011 06:27
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giusimar Offline
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Messaggio: #14
Bulbo: quale soluzione?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
A parte che sei nella sezione sbagliata. Se non puoi sabbiare... disco carta grossa su flessibile e vai, spazzola... carteggiatore.. e chi piu' ne ha piu' ne metta. Quando hai finito lava tutto con acido muriatico (mi pare o acetone non ricordo). Subito primer... e poi fondi a seguire. Primer agrappante per antivegetativa e antivegetativa.

E prega che l'anno successivo non si formi un bollicina di ruggine che mi vai via di testa come facevo io!!! Big GrinBig Grin
SmileSmileSmile mi sono accorto subito di aver messo la discussione in banchina anziche' in tecnica, succede. Comunque faro' prezioso tesoro dei tuoi suggerimenti tecnici. Grazie.SmileSmileSmile
26-01-2011 06:28
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ws770 Offline
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Bulbo: quale soluzione?
Citazione:Messaggio di giusimar
Togliere lo zinco dalla deriva come causa del problema e posizionarlo nel filtro dell'acqua (motore Md 11c con sail drive), gia' ci sono altri 2 zinchi elica e pala del timone.
Che dite) grazie.SmileSmileSmile
...

Questa mi e' nuova... Vedo delle tendenze antiscientifiche questi giorni Smile, ma guardati questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e' ritrova qualche mio vecchio thread sul tema: protezioni catodiche, corrosione elettrochimica della ghisa . ..

Se questo fosse vero, le navi che produciamo qui affonderebbero 'mangiate dallo zinco'... Ne mettono un mucchio per proteggere la parte immersa... Se trovo qualche foto, la metto.

Sul resto hai ragione (senza entrare nella tecnica da usare), il primo (e migliore) passo verso la protezione della ghisa o ferro e' isolarla bene dall'elettrolito (acqua marina). Se (e solo se) questo lavoro e' fatto bene, puoi fare anche a meno dello zinco sul bulbo (che in questo caso e' una protezione secondaria).

Se lo zinco sta solo soletto nel filtro dell'acqua, magari di plastica, non serve a niente. Per funzionare, lo zinco deve essere immerso nell'elettrolito insieme alla parte metallica (ferrosa) da proteggere e (no 'o') essere collegato elettricamente (via contatto diretto o cavo conduttore) con lo la stessa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2011 14:05 da ws770.)
26-01-2011 14:00
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ws770 Offline
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Citazione:giusimar ha scritto:
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Togliere lo zinco dalla deriva come causa del problema e posizionarlo nel filtro dell'acqua (motore Md 11c con sail drive), gia' ci sono altri 2 zinchi elica e pala del timone.
quale problema?Smile
SmileSmileSmile A detta del tecnico lo zinco attira le correnti elettrogalvaniche sulla deriva.SmileSmileSmile

Lo zinco le forma, ma in modo di imprimere un potenziale negativo protettivo (per questo protezione catodica) al ferro da proteggere, bloccando il processo di corrosione elettrochimica - normale nella ghisa immersa anche senza correnti galvaniche esterne, pervia della natura non omogenea del materiale...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2011 14:14 da ws770.)
26-01-2011 14:13
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marbr Offline
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Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #17
Bulbo: quale soluzione?
ma tu pensi di far meno polvere carteggiando che sabbiando?

mah...non ho carteggiato spesso nella mia vita, ma quando l'ho fatto devo averlo proprio fatto maleSadsmiley
26-01-2011 15:24
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mckewoy Offline
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Messaggio: #18
Bulbo: quale soluzione?
Citazione:marbr ha scritto:
ma tu pensi di far meno polvere carteggiando che sabbiando?

mah...non ho carteggiato spesso nella mia vita, ma quando l'ho fatto devo averlo proprio fatto maleSadsmiley



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solo sabbiando viene un bel lavoro. se sei preoccupato per l'inquinamento metti un telone sotto e, ad abundantiam, un telone intorno

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-01-2011 18:43
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clavy Offline
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Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #19
Bulbo: quale soluzione?
Io il ferox o qualsiasi altro prodotto fosfatante lo applicherei comunque perchè il fosfato ferrico non è solubile in acqua, ovviamente il trattamento va fatto non appena finito di carteggiare / sabbiare / discare, cioè appena portato il materiale a vivo, per non dare tempo di formarsi all'ossido.
26-01-2011 19:26
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wake Offline
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Messaggio: #20
Bulbo: quale soluzione?
questa dello zinco che attira l'ho sentita anch'io recentemente, ma non so perché mi viene di fidarmi di più del buon walter (ws770), che non conosco personalmente ma che ha tutta l'aria di essere competente e affidabile.
26-01-2011 22:03
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