Rispondi 
Rivestire i paglioli in laminato
Autore Messaggio
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Rivestire i paglioli in laminato
Salve a tutti vorrei rivestire i paglioli in okoume' con fogli di laminato incollandoli.
Pero' non riesco a trovare un laminato adeguato.
Cosa ne pensate, chi di voi ha provato a fare questo lavoro?
BV Gianpa
05-02-2011 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Rivestire i paglioli in laminato
Provato no...
però anch'io ci avevo fatto un pensierino e da lì son nate alcune riflessioni...
avevo pensato al teak... ma costa un patrimonio...
avevo considerato il finto Teak...
avevo trovato anche un bel linoleum tinto teak...
ma poi una navigazione un po' tempestosa... e bagnata... mi ha convinto a lasciar perdere...
te lo immagini, in quelle condizioni, stare in piedi sul linoleum bagnato...??? o sul finto teak...???
Io attualmente ho la moquette e la devo cambiare... perchè si è aperto il frigo e c'è finito sopra di tutto... dalle uova al ragù... ma non c'è niente di meglio...!!! se hai l'aspirapolvere
CoolCoolCool
05-02-2011 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
Rivestire i paglioli in laminato
Anch'io ho la moquette,raccoglie sporco e polvere,ho l'aspirapolvere a 220v.,ingombra nell'armadio.Ho visto dei pannelli spessi poco più di un mm. di finto legno,però erano per esterni quindi tipo corteccia d'albero e grigio.ho chiesto alla Brico se se ne trovano di diverse essenze,attendo risposta.Certo non saranno bellisimi come il legno rigato bianco,ma dovrei rifare tutti i paglioli spessi 20mm.
Se qualcuno ha notizie prima di me lo faccia sapere.
06-02-2011 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Rivestire i paglioli in laminato
Ho dimenticato di dire che sono autoadesivi.
06-02-2011 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Rivestire i paglioli in laminato
Anche su barche importanti come Grand Solei,Beneteau,Elan ho visto paglioli con finitura in laminato,piu' resistente e duratura della finitura in legno.
Il problema è procurarsi un laminato che riproduca l'essenza adatta.
06-02-2011 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
Rivestire i paglioli in laminato
Citazione:gourmet ha scritto:
... dalle uova al ragù... ma non c'è niente di meglio...!!!

Beh, con un nick come il tuo è come 'il cacio sui maccheroni'!!!! Big GrinBig Grin
06-02-2011 06:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wastità Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
Rivestire i paglioli in laminato
Salve
Io ho rivestito i paglioli della mia barca con laminato due anni fa.
Ho trovato con internet l'azienda che vende il laminato in fogli, ci sono tutti i tipi di disegni e colori compreso il legno listellato usato sulle imbarcazioni. Ho usato i paglioli come sagoma, tagliato con una fresa, incollato le sagome con il bostik su quelli vecchi.
Il lavoro è venuto bene, al pari delle imbarcazioni nuove che non usano più il legno.
Per il nome dell'azienda non so se si può mettere, ma a chi interessa posso comunicarlo privatamente
06-02-2011 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
Rivestire i paglioli in laminato
Che schifezza il laminato plastico sui paglioli.E poi ci si lamenta che le barche scadone.....e bhe certo con sti discorsi.
06-02-2011 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
Rivestire i paglioli in laminato
Citazione:Giorgio ha scritto:
Che schifezza il laminato plastico sui paglioli.E poi ci si lamenta che le barche scadone.....e bhe certo con sti discorsi.

Quoto riquoto e straquoto
06-02-2011 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Rivestire i paglioli in laminato
Citazione:Wastità ha scritto:
Salve
Io ho rivestito i paglioli della mia barca con laminato due anni fa.
Ho trovato con internet l'azienda che vende il laminato in fogli, ci sono tutti i tipi di disegni e colori compreso il legno listellato usato sulle imbarcazioni. Ho usato i paglioli come sagoma, tagliato con una fresa, incollato le sagome con il bostik su quelli vecchi.
Il lavoro è venuto bene, al pari delle imbarcazioni nuove che non usano più il legno.
Per il nome dell'azienda non so se si può mettere, ma a chi interessa posso comunicarlo privatamente
Ciao Wastita' vorrei sapere come hai preparato il legno,che colla hai utilizzato,se hai messo il legno sotto pressa dopo l'incollaggio.
Hai avuto problemi di tenuta della colla nel tempo?
Grazie e complimenti per il lavoro!
06-02-2011 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
Rivestire i paglioli in laminato
Citazione:Messaggio di gianpa
Salve a tutti vorrei rivestire i paglioli in okoume' con fogli di laminato incollandoli.
Pero' non riesco a trovare un laminato adeguato.
Cosa ne pensate, chi di voi ha provato a fare questo lavoro?
BV Gianpa
L'ideale sarebbe, per mantenere quel giusto tocco di vintage, usare quella formica giallino cacarella con i cianfrini riportati in verde biso!CoolCoolSmile

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
07-02-2011 01:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
Rivestire i paglioli in laminato
Citazione:Giorgio ha scritto:
Che schifezza il laminato plastico sui paglioli.E poi ci si lamenta che le barche scadone.....e bhe certo con sti discorsi.

Giusto Giorgio!
E' la mania di coprire con il brutto, o meglio, con il finto!
Laminati che imitano il legno, nelle case carta da parati che imitano i mattoni, intonaci che imitano le pietre, ecc. ecc.
Ogni materiale ha le sue caratteristiche e non è giusto imitarne un altro.
I prodotti 'veri' poi sono quelli che più ci parlano della vita, di mare, di tradizione e di lavoro. In due parola: della natura.
Se proprio si vuole risparmiare inseriamo un materiale sintetico per quello che è senza voler imitarne un altro che non potrà mai parlare la stessa lingua.......

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
07-02-2011 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pierluca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #13
Rivestire i paglioli in laminato
ho rifatto lo scorso anno il rivestimento in impiallicciatura di teack il paiolato del mio sun odyssey 51 ft,quel pavimento e' fatto da pannelli di circa mm 800 x 350 spessore mm 22 e sono poisizionati su travatyure portanti in legno spessore mm 40 circa e poggiano su un profilo di alluminio.Il lavoro fatto e' stata la carteggiatura su i due lati, superiore e inferiore con una carteggiatrice a spessore dopo di che ho incollato l'impialliciatura su i due lati per evitare ingobbature del pannello che altrimenti si sarebbe imbarcato usando prodotti della cecchi.il materiale si acquista presso rivenditori specializzati e posso semmai dare indirizzo e se ben ricordo l'impiallicciatura in teak costa sui 13,00 euro a mq spessore 4/10 di mm ovviamente non e' filettata come alcuni paiolati ma essendo legno naturale si presenta come tale.
il lavoro e' venuto benone l'importante e' acquistare un pacchetto di impiallicciatura proveniente dal taglio dello stesso tronco,cosa non difficile poiche si trovano gia in pacchetti confezionati, se vi servono notizie potete scrivermi velavol@libero.it o telefonarmi al 3475393029
07-02-2011 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #14
Rivestire i paglioli in laminato
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Che schifezza il laminato plastico sui paglioli.E poi ci si lamenta che le barche scadone.....e bhe certo con sti discorsi.

Giusto Giorgio!
E' la mania di coprire con il brutto, o meglio, con il finto!
Laminati che imitano il legno, nelle case carta da parati che imitano i mattoni, intonaci che imitano le pietre, ecc. ecc.
Ogni materiale ha le sue caratteristiche e non è giusto imitarne un altro.
I prodotti 'veri' poi sono quelli che più ci parlano della vita, di mare, di tradizione e di lavoro. In due parola: della natura.
Se proprio si vuole risparmiare inseriamo un materiale sintetico per quello che è senza voler imitarne un altro che non potrà mai parlare la stessa lingua.......

Come non quotarti....assolutamente d'accordo.Big Grin
07-02-2011 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
Rivestire i paglioli in laminato
Citazione:Giorgio ha scritto:
Che schifezza il laminato plastico sui paglioli.E poi ci si lamenta che le barche scadone.....e bhe certo con sti discorsi.

già...è sempre una questione di stile!
07-02-2011 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
Rivestire i paglioli in laminato
Vedo che gli AdV sono divisi tra i pragmatici che accettano il laminato ed i romantici che restano fedeli al legno! Anche se di compensato marino si tratta.
Personalmente non ho ancora deciso cosa scegliere,dipendera' anche dai preventivi di spesa!
BV Gianpa
07-02-2011 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #17
Rivestire i paglioli in laminato
Legno Legno e solo Nobilissimo Legno
07-02-2011 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #18
Rivestire i paglioli in laminato
Citazione:gianpa ha scritto:
Vedo che gli AdV sono divisi tra i pragmatici che accettano il laminato ed i romantici che restano fedeli al legno! Anche se di compensato marino si tratta.
Personalmente non ho ancora deciso cosa scegliere,dipendera' anche dai preventivi di spesa!
BV Gianpa

Forse stai facendo un po' di confusione....oppure la stiamo facendo noi...che un po' da addetti ai lavori intediamo alcuni termini in un certo modo.E piu' precisamente:
Laminato=laminato plastico=formica=materila eper cucine
Laminato precomposto=legno sottilissimo su base plastica
Impiallicciatura o piallacio=legno tranciato o derullato da essenze eleganti di vario genere o spessore e incollato senza bostik o colle a contatto a pannello esso sia di legno o di altro materiale meno nobile e lo rende....perlomeno alla vista tale.
Ci dici cosa intendi tu?
Che almeno evito di prendermi del romantico quando dico che il laminato plastico in barca sui pagliolia mi fa un po' molto schifo???Big Grin
07-02-2011 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
Rivestire i paglioli in laminato
Sul laminato, inteso come Formica o laminato plastico da cucina (tanto per capirci), si scivola anche a piedi asciutti, lucido, opaco o goffrato non c'è differenza: fai tu.
07-02-2011 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wastità Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #20
Rivestire i paglioli in laminato
Non vorrei entrare in polemica con nessuno.
Concordo che il pagliolo in legno è migliore esteticamente, ma logicamente è molto più caro.
Io ho risolto con 300 euro e un pò di lavoro.
Il laminato da me usato per ricoprire il pagliolo originale, rovinato e purtroppo non recuperabile, è utilizzato da cantieri nautici, quindi non è inadatto.
Semplicemente mi sono avvicinato alle nuove barche di media produzione attualmente in vendita...
07-02-2011 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  paglioli verniciare giulo 13 1.055 06-01-2024 13:17
Ultimo messaggio: WM@
  verniciatura paglioli kermit 43 11.166 31-12-2023 19:01
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
Tongue Ho riverniciato tutti i paglioli lupo planante 15 1.269 10-10-2023 17:38
Ultimo messaggio: velaciak
  Sportelli nei paglioli gutta 12 1.460 14-02-2023 00:25
Ultimo messaggio: cmv88
  Neoprene per coibentare e rivestire Andrea- 32 4.088 03-05-2021 18:03
Ultimo messaggio: Andrea-
  Rivestire interni con perline / doghe? morenji 12 4.897 04-01-2017 11:13
Ultimo messaggio: morenji
  tranciato per rivestire paglioli bistag 23 5.053 09-10-2016 07:34
Ultimo messaggio: falanghina
  fissare i paglioli FabriZena 11 3.439 20-10-2015 16:55
Ultimo messaggio: bistag
  modificando i paglioli del bavaria 45 scopro... N/A 58 8.869 22-02-2013 21:41
Ultimo messaggio: rob
  Quale vernice x paglioli tender masa66 3 2.098 04-07-2012 04:58
Ultimo messaggio: toponautico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)