Rispondi 
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Autore Messaggio
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Perchè per stare bene in mare anzi in barca bisogna sempre curarsi della velocità massima e quindi di regolare a puntino le vele, avere la barca leggera, l'equipaggio leggero.....?
quando invece si potrebbe
leggere un libro sotto pilota automatico..... mentre peschi alla traina con 3 traine in mare.... e tua moglie che fa il bagno trainata lentamente con le vele che rifiutano anche un pochino ogni tanto
!!!!!!!!!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2011 00:50 da Trixarc.)
08-02-2011 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bitis Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Condivido in pieno Cool
08-02-2011 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #3
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Appunto.
Alla base di ogni ragionamento c'è il concetto di mare,navigazione e vela che ognuno di noi ha.
Insomma,cos'è per noi anadre per mare?
Data la risposta,il resto viene di conseguenza.
08-02-2011 21:50
Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Franco con me sfondi una porta aperta, a me in barca il ruolo che preferisco e'....quello della zavorra Big Grin

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
08-02-2011 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.718
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Franco con me sfondi una porta aperta, a me in barca il ruolo che preferisco e'....quello della zavorra Big Grin

In effetti, con quello che ti sei magnato a Stridoni, giusto la zavorra... Big GrinBig GrinBig Grin
08-02-2011 21:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Condivido anche io in pieno.
Ma è il peso che determina queste cose?
Venerdì ero fuori da solo col mio ML col fiocchetto, con le ' Avventure di Hornbblower', seduto con le gambe di fuorial mascone sopravvento.
Il bagno no..acqua troppo fredda.....per adessoWink
08-02-2011 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Sembra l'eterna lotta tra il bene e il male....ma quello che non passa è il fatto che nessuno crititca i modi di andare in barca degli altri e le loro scelte, ma il fatto che le cose cambiano e che il progresso ha fatto e sta facendo il suo corso come a sempre fatto; ammettendo che effettivamente anche le barche di oggi siano ottime barche, marine, sicure e anche più veloci di prima non vuole dire che le barche 'vecchie' siano delle scarpe da buttare, anzi.
Cerchiamo ogni tanto di elevare le discussioni dal semplice mi piace/non mipiace bello/fa schifo...SmileSmile
08-02-2011 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
credo che alla base di tutto ci sia il divertimento o relax che dir si voglia.
vele a segno?libro? pesca? pilota automatico?
quel che piace piace o vogliamo sindacare anche lìBig Grin42
dai che oggi c'ho i santi girati e mi và di fare il cazzone!

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-02-2011 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Ale ed Easy
vi sfugge che forse ci sono amanti della vela che non si preoccupano cosi tanto di avere una barca ML oppure light
o scoglio.....o chiodo
perchè comunque a parte un fatto di conoscenza e cultura ....poi abbandonata la tastiera .....ci piace essere in barca come fine e non come mezzo per andare veloci!
08-02-2011 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Bifrak a me non sfugge anzi; quante volte ti devo scrivere che ognuno vive la vela a modo suo?Smile
O prendi per partito preso solo perchè scrivoBig GrinBig Grin
Se leggi bene quello che ho scritto forse ti renderai conto che condivido quello che hai scritto...
08-02-2011 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
bene......mi fa piacere.....forse avevo inteso male.....pardon!
08-02-2011 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Citazione:Petrel II ha scritto:
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Franco con me sfondi una porta aperta, a me in barca il ruolo che preferisco e'....quello della zavorra Big Grin

In effetti, con quello che ti sei magnato a Stridoni, giusto la zavorra... Big GrinBig GrinBig Grin

Stardo Big Grin e il bello e' che non ho mangiato quasi niente a Stridone, troppo occupato in ciance Big Grin

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
08-02-2011 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #13
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Prendo atto che il progresso oggi ha creato le barche leggere,,,,ok
Che le barche leggere sono + performanti......ok!

su questo non ci piove......
08-02-2011 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
E..Bifrak, se arrivi a dire che anche con le barche leggere si può andare piano e poltrire come sulle pesanti...
capirai perchè ti ho detto che sono d'accordo con te....
08-02-2011 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #15
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Perchè chiedersi se è meglio navigare polleggiati con una barca pesante o smanettare veloci con una ML ??
Catalano non ha insegnato niente ???

... meglio navigare polleggiati con una barca veloce !
La domanda è questa: oggi è possibile?
... abbiamo represso Big Grin aleufo ... invece aveva ragione ... (voleva dire questo, no?)Smile
08-02-2011 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #16
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
ma bisogna schierarsi sempre per forza? per me una cosa non esclude l'altra, sarò forse troppo democratica per i vostri gusti ma.... io la vedo così.

baci a tutti Bacio
08-02-2011 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #17
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Citazione:Messaggio di bifrak
Perchè per stare bene in mare anzi in barca bisogna sempre curarsi della velocità massima e quindi di regolare a puntino le vele, avere la barca leggera, l'equipaggio leggero.....?
quando invece si potrebbe
leggere un libro sotto pilota automatico..... mentre peschi alla traina con 3 traine in mare.... e tua moglie che fa il bagno trainata lentamente con le vele che rifiutano anche un pochino ogni tanto
!!!!!!!!!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

e naufragar m'e' dolce in questo mar

ciao ..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
08-02-2011 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #18
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Citazione:sonmì ha scritto:
Perchè chiedersi se è meglio navigare polleggiati con una barca pesante o smanettare veloci con una ML ??
Catalano non ha insegnato niente ???

... meglio navigare polleggiati con una barca veloce !
La domanda è questa: oggi è possibile?
... abbiamo represso Big Grin aleufo ... invece aveva ragione ... (voleva dire questo, no?)Smile
Se prendi la barca su cui hai chiesto informazioni, Aleufo avrà presto un nuovo alleato nelle sue discussioni..

42SmileBig GrinTongue
08-02-2011 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #19
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
sai Ale
so benissimo che quello che stai dicendo è vero
solo che vedo spesso lo scollamento come entusiasmo della famiglia su una barca leggera e performante(molto leggere)
e le famiglie a bordo di barche + tradizionali
il concetto di + leggero di per sè mi va benissimo ho capito che ci sonobarche ML da crociera pura .....tutto Ok
vedo però che la famiglia si sente + a suo agio su barche tradizionali che si inclinano meno perchè cosi si godo di + la vita in mare
Il fatto è che chi ama la performance tout court e quindi possiede una barca tirata e leggera, è la persona che non la usa con la famiglia, chi ama certe barche ama impegnarsi sempre nel raggiungimento della massima prestazione......non condanno affatto questo segmento di velisti......voglio solo rimarcare che c'è un altro segmento.....a mio avviso molto + vasto soprattutto in conseguenza anche dell'invecchiamento umano, che vive la barca in altro modo un modo + Slow
08-02-2011 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Senza volere hai portato il tuo post a quello che ho messo io di 'Sfatare un altro luogo comune'....perchè le barche dove cerchi sempre il massimo della regolazione, le barche da regata non sono ML, ma M/MP.
La barca moderna per andare in giro senza lo stress della regata e delle regolazioni, è proprio la ML, che come ho detto tante volte, ti fa caracollare in pieno relax, come un pesante, ma ti dà in più la sicurezza di fare più strada se occorre....e se è costruita bene, con il giusto rapporto di zavorra sbanda meno, di una P.
Le famiglie forse si sentono più a loro agio su un P, per due motivi forse...il capo gli fa credere questo, poche hanno provato un ML seriamente.
Chiudo l'altro post....
08-02-2011 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Borosa unica o qualcos'altro ?? SoulSurfer 22 4.678 27-05-2019 11:48
Ultimo messaggio: BornFree
  Vele Reacher o altro kpotassio 20 5.829 21-06-2016 21:51
Ultimo messaggio: sventola
  A proposito di reacher o altro LiberaMente 26 5.124 09-06-2016 20:38
Ultimo messaggio: Brunello
  Neoprene o altro tessuto imbottito. Dove trovarlo? irruenza 7 4.487 19-02-2016 01:42
Ultimo messaggio: irruenza
  appennellare facile con l'ancora nell'ancora N/A 28 8.667 26-11-2012 23:23
Ultimo messaggio: andante
  Gestione terzaroli su Oceanis Clipper 311 e altro Carlo Campagnoli 0 1.811 30-07-2012 18:37
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Domanda da inesperto su luoghi ancoraggio. velando 27 5.542 05-03-2011 05:26
Ultimo messaggio: mikael
  Meglio un bordo che l'altro Sebastian 90 12.517 23-01-2010 04:08
Ultimo messaggio: tiger86
  Un' altro bompresso. Frappettini 22 6.146 19-01-2010 05:17
Ultimo messaggio: shein
  Shark 24: chi lo conosce? (piano velico e altro) maXcalzone 9 1.947 01-07-2009 04:22
Ultimo messaggio: maXcalzone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)