Rispondi 
Estrattore fumi come collegarlo
Autore Messaggio
Massimo1975 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Estrattore fumi come collegarlo
Buongiorno , vorrei installare un estrattore fumi motore dalla sentina, e vorrei che si accendesse e spegnesse con la chiave motore, o comunque non vorrei dimenticarlo acceso ...
Ho pensato di collegarlo direttamente al + dell'alternatore ( con fusibile ovviamente ) e a massa dove capita . Come la vedete ?
11-02-2011 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
Estrattore fumi come collegarlo
Citazione:Messaggio di Massimo1975
Buongiorno , vorrei installare un estrattore fumi motore dalla sentina, e vorrei che si accendesse e spegnesse con la chiave motore, o comunque non vorrei dimenticarlo acceso ...
Ho pensato di collegarlo direttamente al + dell'alternatore ( con fusibile ovviamente ) e a massa dove capita . Come la vedete ?
Devi verificare che il + dell'alternatore non sia collegato direttamente al + della batteria senza diodi o interruttori di mezzo. Alcuni circuiti sono fatti così e in questo caso il ventilatore sarebbe alimentato anche a motore spento.
In ogni caso consiglierei un collegamento diverso: visto il consumo di questi ventilatori direi che sarebbe il caso di alimentarlo attraverso un relais automobilistico (costa pochi euro) comandato dalla chiave motore.
Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2011 17:53 da danielef.)
11-02-2011 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
Estrattore fumi come collegarlo
Collegalo al quadretto accensione ....sotto chiave intendo....ossia trovi un contatto che riceva tensione dopo che la chiave e' girata....e ci metti il suo temporizzatore.Tu giri quadro....lui parte...e dopo 30 secondi smette.Fino alla successiva accensione.Lasssa stare atr e cose varie che ti complichi la vita.Big Grin
11-02-2011 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
Estrattore fumi come collegarlo
A me è collegato al quadro accensione. Però, oltre all'estrattore monta anche una presa d'aria per fare entrare aria fresca e creare un ricircolo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2011 21:55 da GT.)
11-02-2011 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo1975 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
Estrattore fumi come collegarlo
A questo punto lo collego come uno strumento al pannello strumenti e metto il comando nel gavone di poppa e metto un temporizzatore... Big Grin
11-02-2011 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
Estrattore fumi come collegarlo
Citazione:Massimo1975 ha scritto:
A questo punto lo collego come uno strumento al pannello strumenti e metto il comando nel gavone di poppa e metto un temporizzatore... Big Grin
Può essere un idea......
11-02-2011 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
Estrattore fumi come collegarlo
io farei come segue ...
dal circuito chiave prendi un'alimentazione per un relais
che commuta un'alimentazione sulla ventola ..
quando attivi il circuito chiave parte la ventola altrimenti no
il vantaggio è che il circuito chiave viene sempre alimentato poco prima dell'accensione
12-02-2011 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo1975 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
Estrattore fumi come collegarlo
Mi sfugge il vantaggio che mi segnali ...è per il fatto che prima di accendere ho già la ventola accesa?
Citazione:magosebino ha scritto:
io farei come segue ...
dal circuito chiave prendi un'alimentazione per un relais
che commuta un'alimentazione sulla ventola ..
quando attivi il circuito chiave parte la ventola altrimenti no
il vantaggio è che il circuito chiave viene sempre alimentato poco prima dell'accensione
12-02-2011 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
Estrattore fumi come collegarlo
Citazione:Massimo1975 ha scritto:
Mi sfugge il vantaggio che mi segnali ...è per il fatto che prima di accendere ho già la ventola accesa?
Citazione:magosebino ha scritto:
io farei come segue ...
dal circuito chiave prendi un'alimentazione per un relais
che commuta un'alimentazione sulla ventola ..
quando attivi il circuito chiave parte la ventola altrimenti no
il vantaggio è che il circuito chiave viene sempre alimentato poco prima dell'accensione
Mi sembra che il vantaggio sia di avere essenzialmente il ventilatore acceso solo quando anche la chiave è innestata e il motore gira. L'avvio anticipato non è rilevante a meno che non parliamo di un motore a benzina. Magosebino è d'accordo con me sul relais visto che i ventilatori buoni tirano parecchi ampere.
Sul temporizzatore non sono d'accordo perché (sempre se parliamo di un diesel) il ventilatore diventa importante man mano che il motore si scalda il che avviene dopo 10-20 minuti di funzionamento mentre all'inizio è solo un carico aggiuntivo sulla batteria già impegnata ad alimentare il motore d'avviamento.
Proprio per questa ragione i ventilatori, in genere, sono comandati autonomamente da un interruttore diverso dalla chiave.
Consiglio conclusivo: relais comandato dalla chiave ma, in serie, interruttore comandato con giudizio dal timoniere/macchinista oppure temporizzatore con funzione inversa a quanto detto da Giorgio (che mi sopporterà per averlo contraddetto...).
Wink
Daniele
12-02-2011 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Estrattore fumi come collegarlo
Citazione:Giorgio ha scritto:
Collegalo al quadretto accensione ....sotto chiave intendo....ossia trovi un contatto che riceva tensione dopo che la chiave e' girata....e ci metti il suo temporizzatore.Tu giri quadro....lui parte...e dopo 30 secondi smette.Fino alla successiva accensione.Lasssa stare atr e cose varie che ti complichi la vita.Big Grin
D'accordo nel metterlo sotto chiave, e infatti è così che s'installa, ma perchè mettere il temporizzatore? La ventola estrattiva deve stare sempre accesa quando è in funzione il motore, non si deve spegnere con temporizzatore
12-02-2011 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.600
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #11
Estrattore fumi come collegarlo
Nelle ultime due barche l'ho installato con un interruttore posizionato nel quadro del motore in pozzetto, ma indipendente dal funzionamento del motore.
A mio avviso l'estrattore è fondamentale per l'eliminazione del calore, che come noto perdura soprattutto dopo che il motore è stato spento.
Quindi preferisco accendere e spegnere quando voglio; quanto al rischio di lasciarlo acceso non ci sono problemi, per quanto silenziosa la ventolina si fa sentire.
13-02-2011 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #12
Estrattore fumi come collegarlo
come gia'segnalato da GT, se il vano motore e'ben isolato, e'fondamentale prevedere una generosa presa d'aria. In caso contrario, con ventola accesa e motore caldo, questo si spegnera'.
13-02-2011 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
Estrattore fumi come collegarlo
Crocchidu' mi hai fatto venire un'idea : se si piazza un diodo fra il positivo sotto chiave e l'estrattore si ha la certezza che a motore in moto l'estrattore lavori e a motore fermo invece con l'interruttore si puo' accenderlo quando si vuole.
Una sofisticatezza potrebbe essere quella di piazzare sul corpo del motore e in parallelo all'interruttore manuale o al suo posto uno switch termico da 50 gradi (lo si trova da tutti i rivenditori di materiale elettronico, basta chiederlo 'normalmente aperto') che e' un interruttore che si chiude quando si supera la sua temperatura, cosi' non ci sono dimenticanze e lavora certamente quando serve (finche' il motore e' molto caldo).
13-02-2011 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
Estrattore fumi come collegarlo
Citazione:crocchidù ha scritto:
Nelle ultime due barche l'ho installato con un interruttore posizionato nel quadro del motore in pozzetto, ma indipendente dal funzionamento del motore.
A mio avviso l'estrattore è fondamentale per l'eliminazione del calore, che come noto perdura soprattutto dopo che il motore è stato spento.
Quindi preferisco accendere e spegnere quando voglio; quanto al rischio di lasciarlo acceso non ci sono problemi, per quanto silenziosa la ventolina si fa sentire.
Ma l'estrattore non serve mica per il calore, la normativa lo prescrive per evitare eventuali infiltrazioni in cabina di monossido di carbonio, a motore spento non serve a nulla
14-02-2011 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drakkar Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #15
Estrattore fumi come collegarlo
Qualcuno ha un link dove si può acquistare un relè temporizzato?
17-02-2011 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Acquistato nuovo VHF ais come collegarlo? megalodon 17 2.183 30-06-2018 07:31
Ultimo messaggio: IanSolo
  Salpa ancora... Dove collegarlo? Gaspare51 22 6.644 03-09-2015 19:52
Ultimo messaggio: Edolo
  accensione e spegnimento ritardato estrattore aria Moby Dick 18 5.430 05-07-2012 03:27
Ultimo messaggio: gourmet
  Caricabatterie 220 come collegarlo? frspecia 16 6.143 11-09-2010 14:10
Ultimo messaggio: Maro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)