Rispondi 
sabbiatura carena
Autore Messaggio
lorenzodt Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #1
sabbiatura carena
ciao a tutti, sabato ho preso a noleggio una sabbiatrice e ho iniziato la sabbiatura della carena, penso sia una cosa che può essere di aiuto ad altri ADV, ho usati 10 sacchi di sabbia da 25 kg per fare la mia barca in 10 ore di lavoro.
succesivamente dopo aver rifinito la carena inizierò con l'antivegetativa (Coppercoat)
allego alcune foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-03-2011 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #2
sabbiatura carena
Sabbia per togliere l'antivegetativa?
E il gelcoat come sta?
01-03-2011 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
sabbiatura carena
Da come si vede bene direi.....l'ha un po' opacizzato e basta pronto per i cicli.Mi pare ben fatto....
01-03-2011 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzodt Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #4
sabbiatura carena
il gelcoat non viene neppure intaccato.
io ho usato una sabbia che si usa per sverniciare porte e finestre in legno.
01-03-2011 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
sabbiatura carena
Citazione:lorenzodt ha scritto:
il gelcoat non viene neppure intaccato.
io ho usato una sabbia che si usa per sverniciare porte e finestre in legno.

quindi non troppo aggressiva... come continui adesso?
01-03-2011 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nenesse Offline
Amico del forum

Messaggi: 407
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
sabbiatura carena
Ciao interessa anche a me mi puoi dire che tipo di sabbiatrice hai noleggiato e quanto hai speso per il materiale grazie
01-03-2011 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzodt Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #7
sabbiatura carena
la prossima operazione finisco di togliere la rimanente antivegetativa e poi lucidata generale nuova antivegetativa e finalmente mareTongue

per rispondere a nenesse
io l'ho noleggiata 2 giorni sabato e domenica ho speso 50€ al giorno tot. 100€ ma bastava solamente un giorno e la sabbia 5€ al sacco 10x5=50€
01-03-2011 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #8
sabbiatura carena
...e i 250 kg. di sabbia usati che fine hanno fatto?...l'hai fatto in cantiere questo lavoro?

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
01-03-2011 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzodt Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #9
sabbiatura carena
la sabbia che mi hanno dato è garantita ecologica, poi l'ho scopata sul prato.
si lavoro fatto in darsena, l'unica cosa ho messo un nylon attorno per non sporcare le altre barche, poi ho lavato il tutto.
01-03-2011 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
sabbiatura carena
Maremma maiala, se penso quanto mazzo ci si fa a raschiare la prossima volta la noleggio pure io.
01-03-2011 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #11
sabbiatura carena
[quote]Markolone ha scritto:
Maremma maiala, se penso quanto mazzo ci si fa a raschiare la prossima volta la noleggio pure io.

[/quote
....e poi ci prendono un'infinità di soldi per l'antivegetativaSadsmiley...!!!!
01-03-2011 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #12
sabbiatura carena
La sabbia è ecologica (chissà che vuol dire...)
Ma la antivegetativa lo è?

Altra domanda (magari Giorgione ha voglia di rispondere): ma usare una idrosabbiatura non è meglio (mi dissero che è meno aggressiva e non polvera)?

Comunque ti seri rispamiato un discreto posteriore, ottima iniziativa (se non hai rovinato il GC... cosa che NON ti auguro).
ciao
Marco

Citazione:lorenzodt ha scritto:
la sabbia che mi hanno dato è garantita ecologica, poi l'ho scopata sul prato.
si lavoro fatto in darsena, l'unica cosa ho messo un nylon attorno per non sporcare le altre barche, poi ho lavato il tutto.
01-03-2011 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
sabbiatura carena
Ho fatto delle prove con l'idrosabbiatrice.....ho buttato dei soldi inutilemente.Personalmente visto cosi' lo giudico un ottimo lavoro.sarebbe utile sapere la granulometria della sabbia e dove hai noleggiato e che tipo di apparecchio.Sarebbe veramente utile saperlo.
02-03-2011 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
sabbiatura carena
L'acqua a pressione per quanto potente (e ne ho provato diverse), a parte ripulire la vegetazione (che non è cosa da poco), sull'antivegetativa ha due possibili effetti:

1) praticamente nullo
2) toglie antivegetativa rovinando anche il gel se si avvicina troppo il getto

questo secondo la mia esperienza, probabilmente anche perchè il mio gel è anzianotto.

Probabilmente la sabbiatura sfrutta l'azione di attrito dei granuli che riesce ad abrasivare in modo più omogeneo.
Naturalmente, come dice Giorgio, è fondamentale conoscere nel dettaglio la tecnica adottata da chi ha già sperimentato con successo.
02-03-2011 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #15
sabbiatura carena
Tra l'altro esistono sempre le frattaglie delle nocciole e il mais....ho visto cose sorprendenti con il mais...e meno inquinante di quello proprio....al max qualche pesce mangia polenta e arriva con il contorno incorporato.Big Grin
02-03-2011 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #16
sabbiatura carena
Citazione:Giorgio ha scritto:
sarebbe utile sapere la granulometria della sabbia e dove hai noleggiato e che tipo di apparecchio.Sarebbe veramente utile saperlo.

concordo. sarebbe moooolto utile.
cmq ottimo lavoro a giudicare dalle foto
02-03-2011 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.202
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
sabbiatura carena
Io mi ero interessato a noleggiare la Ibix 25 ma mi avevano chiesto 750 euro per una settimana e per questo ho abbandonato l'idea ( anche perchè nessuno si è associato al mio invito per condividere le spese). Quelli della Ibix che avevo contattato, assicurano l'affidabilità dell'attrezzo garantendo che viene intaccato il gelcoat, ma utilizzano un minerale che non è sabbia. Mi pare di ricordare che si chiamasse Almandite o qualcosa del genere e che se ne dovesse usare qualcosa come 1 o 2 Kg in tutto. La sabbia che conterrà tutta la AV rimossa alla fine dell'operazione scopata sul prato non mi sembra che sia molto ecologica ne biodegradabile! non riesco a fare una valutazione delle condizioni del gelcoat e sfido chi lo potrebbe fare solo dalla fotografia tanto da assicurare che il lavoro è 'ottimo'. Mi domando dove sei riuscito ad ottenere a noleggio per pochi euro la sabbiatrice o idrosabbiatrice. Se fosse un favore di un amico non sarebbe ripetibile per gli altri ADV e così dicendo sarebbe solo una esternazione di un proprio vantaggio personale. Complimenti a te e bravo per il lavoro fatto, meno per la dispersione dei residui nell'ambiente.
02-03-2011 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #18
sabbiatura carena
Grazie molto interessante devo farlo anchio ,io avrei a disposizione una idrosabbiatrice ma da quel che leggo mi sa che perdo tempo dove hainoleggiato la sabbiatrice? GRAZIE OTTO.
02-03-2011 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzodt Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #19
sabbiatura carena
Lo spessore della sabbia (io volgarmente la chiamo sabbia in realtà è sabbia silicea) che mi ha dato è di 400 micron così mi hanno detto.
La prossima settimana vado in darsena e faccio delle foto all'altezza della linea di galleggiamento e vi faccio vedere che la parte di murata lucida non è neppure intaccata, io non ho incartato o nastrato, prima di iniziare ho fatto delle prove sul bulbo.
vi garantisco che ho avuto diverse richieste di intervento su altre barche in darsena e sono rimasti scoccati di come si riesce a togliere l'antivegetativa.

Vi allego il collegamento, io ho preso quella midi, la sabbia sulla foto non è quella che mi hanno dato i sacchi non avevano nessuna marca.

http://www.nolopiovese.it/macchine_e_att...ili_3.html
02-03-2011 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #20
sabbiatura carena
Messa nei preferiti che si sa mai.Ottimo.Tra l'altro un motocompressore che non mi pare grandissimo.bene bene.Grazie per l'info dove sei con la barca?Smile
02-03-2011 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena Piratino 16 929 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 623 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.290 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  Misurare umidità carena gennarino 7 679 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.470 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Carena Navax 1 407 13-10-2023 08:15
Ultimo messaggio: EC
  Levigatrice per carena Festool, alternative ? kavokcinque 12 1.264 13-06-2023 23:05
Ultimo messaggio: Michele59
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 1.943 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 971 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 34.734 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)