Rispondi 
sabbiatura carena
Autore Messaggio
giocar Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #41
sabbiatura carena
e questa è la coperta in tek..rifatta...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-03-2011 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #42
sabbiatura carena
Citazione:capitanuncino ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Alcune ditte di noleggio l'hanno tra i mezzi che affitano
Certo molte hanno ancora roba antidiluviana, ma c'è gente che l'ha affittata senza svenarsi
Io la uso sovente ed è più facile lavorae con questa che non con uello che trovi in giro; in questa regoli facilmente la portata d'acqua, pressione, abrasivo

...non è che ci puoi indicare una di queste ditte...? Wink

Nei prossimi giorni rintraccio un rappresentante della ditta produttrice e mi faccio dare alcuni nominativi
20-03-2011 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #43
sabbiatura carena
La sabbia sarà ecologica... ma mista all'antivegetativa diventa un bel veleno eh! Wink

Citazione:lorenzodt ha scritto:
la sabbia che mi hanno dato è garantita ecologica, poi l'ho scopata sul prato.
si lavoro fatto in darsena, l'unica cosa ho messo un nylon attorno per non sporcare le altre barche, poi ho lavato il tutto.
22-03-2011 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #44
sabbiatura carena
Citazione:andante ha scritto:
Vi dico solo che per sabbiare con il bicarbonato, in Liguria chiedono 300/350 € a metro lineare e sparano dei discorsi da tagliarsi la gola ...
Complimenti Lorenzo, assolutamente da seguire la tua strada.
Ho chiesto preventivi per portare a gelcoat la mia carena, variabili da 3000 a 5000 €!!!!!!!!!!
La tua informazione é ottima.
Grazie

In Liguria con 800 euro + iva si fanno scafi fino a 12 metri
24-03-2011 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #45
sabbiatura carena
Un agente della IBIX mi ha precisato che se telefoni in sede dovrebbero darti senza problemi, regione per regione, indicazioni circa le ditte che hanno le loro macchine e le noleggiano
24-03-2011 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzodt Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #46
sabbiatura carena
ieri ho finito di levigarla adesso manca solamente la CC

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-03-2011 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #47
sabbiatura carena
Bel lavoro davvero, anche io sabato e domenica ho sabbiato la carena della mia di 7 metri e devo dire che l'antivegeto sparisce come ghiaccio al sole.
Io l'ho sabbiata nella la mia ditta dove utilizzo graniglia metallica per la sabbiatura e devo dire che se da una parte è molto veloce nell'asportazione , ha il difetto che non perdona errori ; però con la dovuta attenzione il gel coat si è appena opacizzato e probabilmente lo era già di suo sotto l'antivegeto.
L'unica accortezza che ho avuto è stata di tenere la pressione bassa a 4,5 /5 bar mentre quando sabbiamo il metallo utilizziamo 6,5/7 bar e di stare lontano almeno 1 metro e mezzo dalla superfice, così facendo avevo meno pressione sulla carena ma ottenevo una rosa di 50 cm di diametro( circa un quarto di metro quadrato).

Ho iniziato sabato pomeriggio con la chiglia in ghisa che presentava dei problemini di corrosione affiorante e temevo per l'accoppiamento ghisa-vetroresina e invece con le dovute cautele la vetroresina resisteva benissimo scalfendo appena il gel coat proprio nelle immediate vicinanze del metallo.Tempo occorrente circa 1 ora per portare al metallo bianco la ghisa.

Quindi ho carteggiato accuratamente la pala del timone che è in legno compensato marino ed aveva fortunatamente la antivegeto quasi del tutto aspostata dalla idropulitrice che avevo usato in precedenza quando avevo alato la barca .

Poi ho applicato 3 mani di primer-fondo epossidico a fare 150 micron di spessore secco su chiglia e timone e ho finito alle ore 19 circa; in totale 4 ore scarse per sabbiatura, carteggiatura e spruzzo del primer.
Il mattino dopo , cioè domenica , avendo fugato i dubbi circa il danneggiare la vetroresina con il mio tipo di sabbiatura decido di sabbiare anche tutta l'opera viva escluso chiglie e timone i quali avevano già il primer ormai secco; ho solo mascherato con nylon i 2 particolari per evitare che la graniglia metallica li rovinasse.

In un paio d'ore ho sabbiato tutta la carena togiendo l'antivegeto in maniera quasi perfetta , lasciando solo piccole tracce della medesima , ma avevo timore che se insistevo troppo rovinavo la vtr.
L'impegno maggiore è stato di smettere ogni 10 minuti , togliere casco e verificare bene con luce portatile di non intaccare la vtr in quanto nella cabina di sabbiatura la luce viene dall'alto e sotto la carena si vedeva poco.

Ho utilizzato il carro ponte per tenere sollevat la barca senza avere l'invaso tra i piedi, ancorando i cavi di sollevamento nel punto dove diceva il manuale della Dehler cioè l'attacco scotta randa in pozzetto e le lande delle sartie anteriori; così facendo avevo sotto tutto libero.

Alle ore 12 avevo finito e soffiato tutto; in totale circa 2 ore di sabbiatura e 1 ora di mascheratura e soffiatura finale.
L'unica cosa importante e delicata è che la graniglia metallica se non ben accuratamente soffiata e asportata , ha il vizio di nascondersi in ogni angolo e anfratto e poi si ossida e cola ruggine in ogni luogo .
Perciò accurata mascheratura della tuga e aspirazione maniacale del pozzetto.
se riesco inserisco anche delle foto.

Ciao e B.v.
Franco
24-03-2011 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitanuncino Offline
Amico del forum

Messaggi: 119
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #48
sabbiatura carena
Complimenti lorenzodt, ottimo lavoro! Spero che la mia, che ho fatto sabbiare da un professionista, venga così!
Intanto, martedì scorso, ho ordinato la Coppercoat alla Robel Marine
Ho inviato una mail alll'indirizzo del sito chiedendo di essere contattato telefonicamente.
Dopo neanche 10 minuti mi ha telefonato personalmente il sig. Roberto Beltrani il quale, gentilissimo, ha rifatto al volo i conti della superficie per il mio Grand Soleil 40 (con bulbo 2,40) e mi ha consigliato di prenderne 9 litri. Ovviamente tutto secondo convenzione ADV!
La spedizione dovrebbe partire oggi: velocissimi!
Vi terrò informati
24-03-2011 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #49
sabbiatura carena
Ecco alcune foto
24-03-2011 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #50
sabbiatura carena
Citazione:Francopoggia ha scritto:
Ecco alcune foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ecco il problòema di corrosione nella chiglia
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la chiglia dopo la sabbiatura

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Poi questa sera inserisco quelle finali
B.v.
Franco
24-03-2011 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzodt Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #51
sabbiatura carena
Complimenti Franco OTTIMO LAVORO
24-03-2011 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitanuncino Offline
Amico del forum

Messaggi: 119
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #52
sabbiatura carena
complimenti anche da parte mia, Franco, per quanto possa valere. L'idea di usare 'graniglia metallica' mi ha stupito non poco. Pensa che quando ho proposto al mio socio di sabbiare personalmente la carena con abrasivo a granulometria finissima (seguendo l'esempio di Lorenzo), lui si è consultato con un conoscente il quale lo ha consigliato di 'farmi arrestare' 424242: Se gli avessi proposto la graniglia metallica mi avrebbe condannato a morte 42?
24-03-2011 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #53
sabbiatura carena
Grazie capitanuncino, il fatto di usare graniglia metallica è dettato dal fatto che nella mia azienda è l'unico tipo di sabbiatura che facciamo, e per me invece dover smontare la sabbiatrice , portarla fuori in cortile , collegarla al compressore con gomme volanti , fare un polverone della miseria ( e sono anche vicino alle abitazioni) , nonchè andarmi a procurarmi la sabbia silicea , o il garnit , o la olivina , o meglio ancora il corindone, sarebbe stato un inutile e problematico smenamento.
Invece avendo la cabina belle pronta , per di più senza fare il minimo polverone e sopratutto potendo smaltire la antivegeto in quanto mi è andata nel filtro e poi nel big-bag insieme al resto pronta per lo smaltimento, è stato per me una incredibile comodità, ma ho ribadito nel mio intervento precedente che se fosse stato a sabbia avrei avuto meno problemi collaterali .
Il mio intervento è stato solo per dire che se si ha paura a sabbiare con sabbia , sappiate che io l'ho fatto con un materiale estremamente + aggrassivo della sabbia e non ho avuto problemi , ovviamente essendo del mestiere ho attuato tutte le precauzioni del caso.
Ora inserisco anche le altre foto dopo la sabbiatura della carena.
25-03-2011 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #54
sabbiatura carena
Citazione:Francopoggia ha scritto:
Grazie capitanuncino, il fatto di usare graniglia metallica è dettato dal fatto che nella mia azienda è l'unico tipo di sabbiatura che facciamo, e per me invece dover smontare la sabbiatrice , portarla fuori in cortile , collegarla al compressore con gomme volanti , fare un polverone della miseria ( e sono anche vicino alle abitazioni) , nonchè andarmi a procurarmi la sabbia silicea , o il garnit , o la olivina , o meglio ancora il corindone, sarebbe stato un inutile e problematico smenamento.
Invece avendo la cabina belle pronta , per di più senza fare il minimo polverone e sopratutto potendo smaltire la antivegeto in quanto mi è andata nel filtro e poi nel big-bag insieme al resto pronta per lo smaltimento, è stato per me una incredibile comodità, ma ho ribadito nel mio intervento precedente che se fosse stato a sabbia avrei avuto meno problemi collaterali .
Il mio intervento è stato solo per dire che se si ha paura a sabbiare con sabbia , sappiate che io l'ho fatto con un materiale estremamente + aggrassivo della sabbia e non ho avuto problemi , ovviamente essendo del mestiere ho attuato tutte le precauzioni del caso.
Ora inserisco anche le altre foto dopo la sabbiatura della carena.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ecco le foto dove si vede la carena sabbiata, ovviamente ci sono ancora tracce leggere ma che vanno via al volo con la vibratrice in un'oretta; ho evitato di insistere troppo per timore di rovinare la vtr.
Spero di aver dato notizie e informazioni utili.
B.V. a tutti
Franco
25-03-2011 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #55
sabbiatura carena
Ottima capacvita'bel lavoro.
25-03-2011 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #56
sabbiatura carena
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ottima capacvita'bel lavoro.
Grazie Giorgio , da te che sei del mestiere il parere è ancora + apprezzato; immagino hai anche notato la colatura di primer effettuata appositamente per riempire le cavità della ghisa che erano un pò , come dire , spugnose, e cercando il massimo riempimento la colatura indica che la porosità è stata ben colmata.
Saluti
Franco
25-03-2011 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzodt Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #57
sabbiatura carena
dopo avere aspettato 25 giorni l'antivegetativa coppercoat mai arrivata e dopo svariate telefonate ho deciso di cambiare antivegetativa ordinata oggi domani la spediscono copperplus praticamente simile ma decisamente meno costosa.
ottimo servizio di suggerimenti da parte del responsabile vendite direi un ottimo servizio.
vi inserisco il sito http://www.reactiveresins.com/
penso di inserire qualche foto la prossima settimana

dimenticavo si può comprare anche online questo è il sito:
http://www.resinstore.com/
29-03-2011 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitanuncino Offline
Amico del forum

Messaggi: 119
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #58
sabbiatura carena
Interessante... ho fatto una ricerca su questo forum ma non ho trovato nulla su copperplus: sono curioso di vedere il risultato. Avremo quindi due barche simili con applicazione contemporanea dei due tipi di AV? Sarà un bel test!
29-03-2011 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #59
sabbiatura carena
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Vi dico solo che per sabbiare con il bicarbonato, in Liguria chiedono 300/350 € a metro lineare e sparano dei discorsi da tagliarsi la gola ...
Complimenti Lorenzo, assolutamente da seguire la tua strada.
Ho chiesto preventivi per portare a gelcoat la mia carena, variabili da 3000 a 5000 €!!!!!!!!!!
La tua informazione é ottima.
Grazie

In Liguria con 800 euro + iva si fanno scafi fino a 12 metri

Parli di cifra totale per tutto lo scafo? Mi suonano molto più realistici i numeri di Andante...

Però, fortuna vostra in Adriatico che avete spazi dove potete mettere la barca e farvi i lavori, in Liguria ti attacchi bellamente...o paghi qualche cantiere, o paghi qualche cantiere.
29-03-2011 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #60
sabbiatura carena
Citazione:Madinina II ha scritto:
Parli di cifra totale per tutto lo scafo? Mi suonano molto più realistici i numeri di Andante...

Però, fortuna vostra in Adriatico che avete spazi dove potete mettere la barca e farvi i lavori, in Liguria ti attacchi bellamente...o paghi qualche cantiere, o paghi qualche cantiere.

Alla fine,coordinato da Max, il Cantiere di Arma ha dato una vigorosa grattata alla carena ed ha portato il bulbo a zero con successivo ciclo epossidico , ad un prezzo ragionevole.
Sono rimasto soddisfatto.
29-03-2011 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena Piratino 16 1.000 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 683 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.414 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  Misurare umidità carena gennarino 7 734 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.657 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Carena Navax 1 453 13-10-2023 08:15
Ultimo messaggio: EC
  Levigatrice per carena Festool, alternative ? kavokcinque 12 1.327 13-06-2023 23:05
Ultimo messaggio: Michele59
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 2.084 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 995 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 35.279 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)