Rispondi 
batterie che bollono
Autore Messaggio
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
batterie che bollono
Mi capitò che durante un trasferimento notturno a motore le 2 batterie iniziarono a bollire emettendo un odore insopportabile.Non sapendo cosa fare apri tutti gli oblò e continuai fino al porto provando a spostare il selettore su una batteria sperando che una si raffredasse ma non risolsi nulla.Mi fù detto che ho rischiato un incendio.Ma cosa dovevo fare per non spegnere il motore e non creare danni?
13-03-2011 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
batterie che bollono
controlla che le batterie non siano troppo piccole per un generatore troppo potente

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



13-03-2011 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #3
batterie che bollono
Controlla il liquido (se sono ad acido libero), puoi aprirle anche se non vedi tappi (ma fai attenzione a quel che fai).
Marco
13-03-2011 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
batterie che bollono
Citazione:Messaggio di vesna
Mi capitò che durante un trasferimento notturno a motore le 2 batterie iniziarono a bollire emettendo un odore insopportabile.Non sapendo cosa fare apri tutti gli oblò e continuai fino al porto provando a spostare il selettore su una batteria sperando che una si raffredasse ma non risolsi nulla.Mi fù detto che ho rischiato un incendio.Ma cosa dovevo fare per non spegnere il motore e non creare danni?
lasciavi il motore acceso con le batterie staccate non c'era nessun problema, così invece hai rischiato
13-03-2011 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rinaldo.mo Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
batterie che bollono
o le batterie sono partite entrambe o più facilmente è partito il diodo regolatore di tensione sull'alternatore.
il gas che si sprigiona è idrogeno(che non puzza, ma è pericoloso perchè può esplodere), vapore acqueo con acido solforico (è quello che da il classico odore di acido e non fa certo bene a respirarlo).
vanno bene gli oblò aperti per l'idrogeno, ma io metterei uno straccio imbevuto d'acqua sulle batterie per fermare l'uscita di vapore acido.
in ogni caso, non è una cosa normale. fai controllare l'alternatore.
13-03-2011 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
batterie che bollono
bisognava staccare il caricabatterie. anche quando si sta in banchina io lo faccio, dopo che le batterie sono caricate, perché su consiglio del mio elettrauto, le batterie vengono altrimenti inutilmente sollecitate
13-03-2011 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
batterie che bollono
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Messaggio di vesna
Mi capitò che durante un trasferimento notturno a motore le 2 batterie iniziarono a bollire emettendo un odore insopportabile.Non sapendo cosa fare apri tutti gli oblò e continuai fino al porto provando a spostare il selettore su una batteria sperando che una si raffredasse ma non risolsi nulla.Mi fù detto che ho rischiato un incendio.Ma cosa dovevo fare per non spegnere il motore e non creare danni?
lasciavi il motore acceso con le batterie staccate non c'era nessun problema, così invece hai rischiato
Alcuni regolatori per alternatori si guastano se non collegati alla batteria.
Se le batterie bollivano e' guasto il regolatore dell'alternatore (la tensione e' troppo alta) o qualche cella della batteria e' in corto (ma se bollivano entrambi questo non pare il caso).

Misura la tensione di carica con il motore acceso.
Smonta l'alternatore (e regolatore, se esterno) e portali da un elettrauto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2011 19:47 da ws770.)
13-03-2011 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
batterie che bollono
Se staccavo le batterie,forse non avevo più energia elettrica per la strumentazione e le luci e non so se mi si spegneva anche il motore visto che ho una valvola elettrica sul circuito della nafta.
13-03-2011 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
batterie che bollono
Citazione:TestaCuore ha scritto:
bisognava staccare il caricabatterie. anche quando si sta in banchina io lo faccio, dopo che le batterie sono caricate, perché su consiglio del mio elettrauto, le batterie vengono altrimenti inutilmente sollecitate

[:246]
14-03-2011 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rinaldo.mo Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
batterie che bollono
staccare le batterie a motore acceso è il modo più semplice e veloce per bruciare il regolatore di tensione!!!! (equivale a spegnere il quadro a motore acceso, credo che nessuno lo consigli!!!)
in ogni caso, se stacchi l'alternatore hai ancora tutta la corrente delle batterie per la strumentazione e i servizi, ti manca solo la ricarica.
14-03-2011 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
batterie che bollono
Citazione:rinaldo.mo ha scritto:
o le batterie sono partite entrambe o più facilmente è partito il diodo regolatore di tensione sull'alternatore.
il gas che si sprigiona è idrogeno(che non puzza, ma è pericoloso perchè può esplodere), vapore acqueo con acido solforico (è quello che da il classico odore di acido e non fa certo bene a respirarlo).
vanno bene gli oblò aperti per l'idrogeno, ma io metterei uno straccio imbevuto d'acqua sulle batterie per fermare l'uscita di vapore acido.
in ogni caso, non è una cosa normale. fai controllare l'alternatore.

!

Big Grin
14-03-2011 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
batterie che bollono
Citazione:rinaldo.mo ha scritto:
staccare le batterie a motore acceso è il modo più semplice e veloce per bruciare il regolatore di tensione!!!! (equivale a spegnere il quadro a motore acceso, credo che nessuno lo consigli!!!)
in ogni caso, se stacchi l'alternatore hai ancora tutta la corrente delle batterie per la strumentazione e i servizi, ti manca solo la ricarica.

il problema è: come staccare l'alternatore? tolgo la cinghia? e se è unica per alternatore e girante?

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

14-03-2011 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
batterie che bollono
Citazione:acarloz ha scritto:
Citazione:rinaldo.mo ha scritto:
staccare le batterie a motore acceso è il modo più semplice e veloce per bruciare il regolatore di tensione!!!! (equivale a spegnere il quadro a motore acceso, credo che nessuno lo consigli!!!)
in ogni caso, se stacchi l'alternatore hai ancora tutta la corrente delle batterie per la strumentazione e i servizi, ti manca solo la ricarica.

il problema è: come staccare l'alternatore? tolgo la cinghia? e se è unica per alternatore e girante?

Forse è più semplice disconnettere il cavo del positivo.

Ciao

Gino
14-03-2011 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #14
batterie che bollono
Al rientro in porto l'elettrauto mi ha sostituito il pacco batterie e riparato l'alternatore(diodi ecc.)Mi ha poi montato un controller che mi avvisa acusticamente con dei bip se la temperatura delle batterie si alza molto o se la carica delle batterie scende sotto i 12V o se l'alternatore non carica.Mi rimane però il dubbio su come capire in navigazione se una o entrambe le batterie sono in corto o se è il regolatore dell'alternatore a fare i capricci.
Se stacco le batterie non ho più energia disponibile e probabilmente rompo il regolatore dell'alternatore,se stacco il cavo sull'alternatore si rompe il regolatore dell'alternatore ma ho energia dalle batterie,se non faccio niente rischio l'incendio e si rompono sia le batterie e sia il regolatore dell'alternatore?
14-03-2011 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
batterie che bollono
come si chiama? elettronauta
14-03-2011 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
batterie che bollono
l'odore che sentivi è idrogeno il gas più pericoloso di tutti
hai rischiato un'esplosione
14-03-2011 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo.p Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #17
batterie che bollono
penso che l'operazione più semplice sarebbe stata quella di staccare la linea proveniente dall'interruttore a chiave che porta la tensione di eccitazione all'alternatore, in un dispositivo tradizionale non dovrebbe essere difficile identificarla vista la sua modesta sezione
14-03-2011 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
batterie che bollono
-------
l'odore che sentivi è idrogeno il gas più pericoloso di tutti
-------

Riportando da un'enciclopedia (che descrive, concisamente, quanto so da chimico) :

'L'idrogeno allo stato elementare esiste sotto forma di molecola biatomica, H2, che a pressione atmosferica e a temperatura ambiente (298 K) è un gas incolore, INODORE, altamente infiammabile.'

L'odore sentito non puo' essere dell'idrogeno (che pure si sviluppa ma non si sente ed e' questo il suo vero pericolo) e la descrizione corretta e' quella fornita da 'rinaldo.mo' un po' piu' sopra.
L'elettrauto e' intervenuto nel modo corretto sostituendo batterie e riparando l'alternatore. Normalmente gli allarmi aggiunti non dovrebbero essere necessari (milioni di mezzi a motore non li hanno) ma dopo questa esperienza penso che sia umano gradirli.
In un caso del genere io preferirei avere un danno all'alternatore che surriscaldare in modo grave le batterie con rischio di intossicazione a causa dei vapori che, piu' pesanti dell'aria, tendono a ristagnare all'interno della barca e sono difficili da eliminare se non con energica ventilazione. Il pericolo dell'idrogeno e' meno grave perche' per questo basta ventilare normalmente e questo, essendo molto leggero, se ne va in breve tempo.
I vapori acidi, fra l'altro, possono innescare fenomeni di corrosione nelle parti metalliche che raggiungono.
La soluzione proposta da 'giampaolo.p' mi sembra molto buona.
Se la cinghia dell'alternatore aziona solo quest'ultimo un altro buon espediente per fermare l'eccessiva carica senza rompere l'alternatore e' semplicemente di toglierla.
14-03-2011 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #19
batterie che bollono
Citazione:ws770 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Messaggio di vesna
Mi capitò che durante un trasferimento notturno a motore le 2 batterie iniziarono a bollire emettendo un odore insopportabile.Non sapendo cosa fare apri tutti gli oblò e continuai fino al porto provando a spostare il selettore su una batteria sperando che una si raffredasse ma non risolsi nulla.Mi fù detto che ho rischiato un incendio.Ma cosa dovevo fare per non spegnere il motore e non creare danni?
lasciavi il motore acceso con le batterie staccate non c'era nessun problema, così invece hai rischiato
Alcuni regolatori per alternatori si guastano se non collegati alla batteria.
Se le batterie bollivano e' guasto il regolatore dell'alternatore (la tensione e' troppo alta) o qualche cella della batteria e' in corto (ma se bollivano entrambi questo non pare il caso).

Misura la tensione di carica con il motore acceso.
Smonta l'alternatore (e regolatore, se esterno) e portali da un elettrauto.
Credo che una buona idea immediata sarebbe controllare voltaggio delle batterie e amperaggio (di carica dall'alternatore).
MOOLTO probabile un malfunzionzmento del regolatore con voltaggio troppo elevato (ed avremmo avuto la conferma), possibile anche la grave carenza di acqua (improbabile se non causata dal problema al regolatore con voltaggio elevato).
Sconsiglio di staccare le batterie lasciando l'alternatore senza carichi (partono quasi certamente i diodi raddrizzatori).
Se il voltaggio è elevato il regolatore non va e allora è meglio staccare l'alternatore (facile anche in moto con alternatori con regolatori esterni o con cablaggi del regolatore a vista - tipo Valeo).
L'alternativa è che dopo le batterie partano molte utenze elettriche
14-03-2011 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #20
batterie che bollono
Citazione:vesna ha scritto:
.....Mi ha poi montato un controller che mi avvisa acusticamente con dei bip se la temperatura delle batterie si alza molto o se la carica delle batterie scende sotto i 12V o se l'alternatore non carica....
Mi dai qualche riferimento del dispositivo che potrebbe interessarmi, visto che l'anno scorso ho avuto una disavventura simile con una batteria che e' andata in corto e con il caricabatterie che continuava a caricarla ....mentre ero collegato alla 220V in banchina, quando me ne sono accorto la batteria era bollente ed il gavone era pieno di fumo acre, insomma un bello spavento.
14-03-2011 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 755.661 24-04-2024 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 233 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 818 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.312 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 166 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 363 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 737 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 320 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 613 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 15.052 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)