Rispondi 
Ancora sul misuratore d'acqua ...
Autore Messaggio
Nicchio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
Ancora sul misuratore d'acqua ...
Qualche tempo fa avevo aperto un post per chiedere informazioni sul cambio del sensore del serbatoio dell'acqua.
Mi era stato consigliato un sensore resistivo 10 180 Ohm che ho preso dal catalogo Osculati.
Mi sono però accorto, dopo non poche verifiche, che il serbatoio d'acciaio, altera i valori di resistenza del sensore.

Ho fissato il sensore nella posizione di pieno ed ho eseguito i seguenti test:
- Tenendo la sonda fuori dell'acqua l'indicatore mostrava giustamente il pieno.
- Immergendo la sonda nel serbatoio l'indicatore mostrava immediatamente il minimo
- Immergendo la sonda in un secchio di plastica pieno d'acqua l'indicatore mostrava correttamente il pieno.

Da queste misurazioni ne ho ricavato che il serbatoio di acciaio altera la misurazione. Nel dettaglio credo che diminuisca sensibimente il valore delle resistenza misurata portando l'indicatore al minimo.
A conferma di questa tesi ho verificato che il vecchio misuratore, un VDO di vent'anni eroso dal calcare, era realizzato in modo che la resistenza risultasse completamente stagna.

Vi risulta una cosa del genere o sto prendendo fischi per fiaschi ?
Esistono misuratori stagni ?
Saluti e buon vento.
24-03-2011 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Ancora sul misuratore d'acqua ...
ne ho montato uno pochi gg fa in un serbatioi d'acciaio.

nn ho riscontrato qunato da te indicato.
ma la massa come la hai collegata?

hai provato con un tester a fare qualche misura?
ciao
24-03-2011 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nicchio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
Ancora sul misuratore d'acqua ...
Ho eseguito parecchie misure. In particolare ho misurato la caduta di tensione tra il filo negativo del misuratore e la cassa del serbatoio, zero.
E comunque le due masse sono collegate.
L'unica stranezza è che tra i due fili la tensione non era 12 volt ma 8 e mezzo.
E' un vero grattacapo ...
24-03-2011 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Ancora sul misuratore d'acqua ...
Prova ad inserire un foglietto di plastica come isolante sotto la flangia del sensore e prova tenendolo in posizione senza le viti, se cosi' funziona (e dovrebbe) vedi se e' possibile scambiare fra di loro i due contatti e riprova senza isolante, se tutto e' andato a posto il problema e' risolto, in caso contrario (e se con l'isolante ha funzionato) si tratta di montare il sensore isolando anche le viti per le quali bastano delle semplici rondelline di plastica o, piu' banalmente, un paio di giri di nastro isolante (ricordarsi poi di non stringere troppo per non tagliarlo).
Il problema nasce (quasi certamente) dal fatto che devono aver costruito l'arnese sfruttando come conduttore per uno dei terminali il supportino metallico della resistenza pensando che questo lato del circuito venga messo a massa, il tuo collegamento (i fili intendo) erano invece originariamenti cablati in modo da non tenerne conto perche' la sonda era isolata ma uno dei due fili e' comunque il ritorno a massa e penso sia sufficiente invertirli (nel caso peggiore isoli, come detto)
24-03-2011 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nicchio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
Ancora sul misuratore d'acqua ...
Il fatto è che il sensore cambia misurazione non appena entra in acqua.
Mi spiego meglio.
Se to tengo fuori dell'acqua ho la misurazione giusta ma non appena lo metto a contatto con l'acqua del serbatoio, senza che alcuna parte del sensore tocchi il serbatoio, la misurazione cambia.
E' poprio il contatto con l'acqua che altera la misura.
Credo, dico credo, che il contatto flangia serbatoio significhi poco ...
24-03-2011 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enrico011277 Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #6
Ancora sul misuratore d'acqua ...
Ok prova a togliere la massa dal serbatoio se e collegata anche perche come ben sappiamo l'acqua conduce e mi viene da pensare che ci sia una massa in più ... In teoria il serbatoio e appoggiato alla vetroresina percui staccandogli la massa diventa un corpo a se forse funziona ... Ciao
24-03-2011 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #7
Ancora sul misuratore d'acqua ...
Sono quasi certo che ti hanno dato/spacciato un sensore per gasolio nno adatto all'acqua...l'acqua come noto e' conduttiva il gasolio no.
Prova ad immergere il sensore in un secchio pieno d'acqua e vedrai che andrà sicuramente nel pallone anche in questo caso.



Citazione:Messaggio di Nicchio
Qualche tempo fa avevo aperto un post per chiedere informazioni sul cambio del sensore del serbatoio dell'acqua.
Mi era stato consigliato un sensore resistivo 10 180 Ohm che ho preso dal catalogo Osculati.
Mi sono però accorto, dopo non poche verifiche, che il serbatoio d'acciaio, altera i valori di resistenza del sensore.

Ho fissato il sensore nella posizione di pieno ed ho eseguito i seguenti test:
- Tenendo la sonda fuori dell'acqua l'indicatore mostrava giustamente il pieno.
- Immergendo la sonda nel serbatoio l'indicatore mostrava immediatamente il minimo
- Immergendo la sonda in un secchio di plastica pieno d'acqua l'indicatore mostrava correttamente il pieno.

Da queste misurazioni ne ho ricavato che il serbatoio di acciaio altera la misurazione. Nel dettaglio credo che diminuisca sensibimente il valore delle resistenza misurata portando l'indicatore al minimo.
A conferma di questa tesi ho verificato che il vecchio misuratore, un VDO di vent'anni eroso dal calcare, era realizzato in modo che la resistenza risultasse completamente stagna.

Vi risulta una cosa del genere o sto prendendo fischi per fiaschi ?
Esistono misuratori stagni ?
Saluti e buon vento.
24-03-2011 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
Ancora sul misuratore d'acqua ...
Concordo con le due osservazioni precedenti (nota : Nicchio dice di aver gia' provato con il secchio e funziona), a questo punto o isolare il serbatoio (se lo scafo e' in vetroresina si puo' fare tranquillamente visto che non contiene carburante) o provare a scambiare fra loro i contatti (e' una resistenza e la polarita' non interessa) perche' puo' darsi che il contatto attivo sia finito sul corpo (la lunga asta di sostegno) del sensore e, vista la sua grande superficie, conduca troppo fino ad alterare la misura.
L'acqua potabile per quanto conduttrice e' intorno ai 400 ohm/cm che non e' un valore tanto basso comparato con i 10-180 della sonda, per alterare in quel modo la superficie del contatto deve essere piuttosto ampia, per questo immagino che lo scambio possa dare qualche frutto visto che uno dei contatti dovrebbe avere una superficie piccolissima all'interno.
24-03-2011 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Ancora sul misuratore d'acqua ...
a me sembra problema di massa. se ho letto bene dice che una volta nel serbatoio va a fondo scala
prova ad invertire i fili.

altra cosa: come è fatto il sensore? ha un galleggiante che scorre lungo l'asta o è uno di quei 'cosi' con bilancino? se è di questo tipo penso che nn va bene in acqua. il contatto elettrico è a vista e se immerso in acqua va in corto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2011 16:06 da dru.)
24-03-2011 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nicchio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
Ancora sul misuratore d'acqua ...
In effetti quando ho eseguito le misure non ho fatto caso alla polarità dei cavetti di collegamento.
Invece, come fate giustamente notare, la massa del serbatoio dovrebbe essere collegata al cavetto della massa e, in base alla legge di Murphy, non c'è dubbio che abbia fatto il collegamento al contrario.
Il segnalatore è proprio uno di quei cosi con il galleggiante a bilancino che, anche se funzionasse sarebbe assai poco preciso.
Un altra cosa: al momento dell'acquisto non ho fatto presente che
l'indicatore era per il serbatoio dell'acqua, dunque potrebbero avermene rifilato uno per il gasolio.
Gia che ci siete, mi consigliate un indicatore decente per l'acqua (marca e dove trovarlo a Roma) ?
Intanto grazie a tutti per i prezioni suggerimenti...
25-03-2011 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Ancora sul misuratore d'acqua ...
Citazione:Nicchio ha scritto:
In effetti quando ho eseguito le misure non ho fatto caso alla .Gia che ci siete, mi consigliate un indicatore decente per l'acqua (marca e dove trovarlo a Roma) ?
Intanto grazie a tutti per i prezioni suggerimenti...

nn so se si può far pubblicità:
cmq io l'ho preso, una settimana fa, dal noto negozio sulla tuscolana, appena fuori il raccordo. ne ha di vari modelli, da osculati in plastica a vdo in inox. a te la scelta. digli che è per acqua e ricordagli il range di resistenze del tuo indicatore.
ciao
25-03-2011 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.079 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.593 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.728 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.315 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Misuratore livello serbatoio Polly 13 2.874 05-12-2018 12:31
Ultimo messaggio: IanSolo
  Dissalatore Schenker acqua prodotta ancora troppo salata Roland 27 5.423 16-10-2018 14:00
Ultimo messaggio: ITA-16495
  misuratore di umidità carena Davide1976 22 6.788 07-02-2017 15:46
Ultimo messaggio: oudeis
  Ancora e puntale ancora, su 22 piedi lorenzo.an 4 2.605 16-05-2016 10:34
Ultimo messaggio: stout
  Misuratore di umidità traballi carlo 5 3.529 25-03-2016 10:06
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Serbatoi acqua, indicatori di quantità acqua Cosimo 3 9.853 20-10-2013 01:27
Ultimo messaggio: Roberto0206

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)