Rispondi 
oggetto misterioso
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #21
oggetto misterioso
Citazione:magosebino ha scritto:
due fili uguali e uno rosso mi fa pensare che il collegamento sia indifferente per i due fili gialli ma polarizzato per il rosso
non credo ne un diodo singolo (3 fili ?) ne un transistore( sarebbero 3 colori)

penso ad un ponte diodi per collegare un circuito delicato ad un impianto con sorgenti energetiche non determinate

in effetti i fili sono differenti

giallo tracciato a spirale con linea blu; rosso; giallo pieno.

i due gialli sono da 2mm e quello rosso, centrale , da 3mm

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



02-12-2010 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #22
oggetto misterioso
Citazione:in effetti i fili sono differenti

giallo tracciato a spirale con linea blu; rosso; giallo pieno.

i due gialli sono da 2mm e quello rosso, centrale , da 3mm
a bè allora penso
suppongo che il circuito scarichi le sovratensioni dell'impianto sulla massa esterna
02-12-2010 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #23
oggetto misterioso
stavo pensando ai cavi di rane rame da 4mm di diametro. servono così grandi??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2010 18:04 da mckewoy.)
02-12-2010 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
oggetto misterioso
-------
... dal bussolotto ( 15 x 15 x 10 cm ) usciva l'oggetto misterioso con + ; - e terra collegata alla paratia in acciaio. anche l'oggetto misterioso era collegato alla stessa paratia ...
-------
Da questa descrizione ho un indizio ulteriore che si tratti proprio di uno scaricatore.

-------
... stavo pensando ai cavi di rame da 4mm di diametro. servono così grandi?? ...
-------
Per uno scaricatore che sia in grado di fare bene il suo mestiere si, deve avere (nell'istante in cui opera) una resistenza molto piu' bassa di tutto il resto del circuito altrimenti la scarica se ne va altrove.
02-12-2010 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #25
oggetto misterioso
grazie Ian Solo.

tutta la strumentazione da proteggere era una pompa per l'acqua marca fiamma che ho buttato perchè spaccata oltre all'autopilota.

i cavi da 4 mm di rame ( d. interno ) da e per il pozzetto e poi uno scaricatore servito da fili di rame argentato ma da 2 e 3 mm di diametro esterno??

perlomeno incongruente.

una barca di acciaio è una gabbia di faraday. le scariche dovrebbero scorrere all'esterno. o no??

secondo me emetteva qualcosa, un qualche segnale.

antifouling del cretaceo??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



02-12-2010 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
oggetto misterioso
Citazione:mckewoy ha scritto:
grazie Ian Solo.

una barca di acciaio è una gabbia di faraday. le scariche dovrebbero scorrere all'esterno. o no??

secondo me emetteva qualcosa, un qualche segnale.

ma lo scaricatore in questione servirebbe per le sovratensioni dell'impianto elettrico ..
gli scaricatori per i fulmini servono per scaricare la saetta solo quando arriva ma senza attirarla in genere sono collegati a sartiame/albero
se ti arriva un fulmine sull'albero e non si scarica subito potrebbe rimanere folgorato il primo prodiere che lo tocca

tieni presente che la 'gabbia di faraday' protegge solo chi è all'interno della barca non chi si trova sul ponte
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2010 00:54 da magosebino.)
03-12-2010 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #27
oggetto misterioso
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Che sia uno stabilizzatore di tensione??

...oppure visto che aveva il FB un raddrizzatore AC->DC per caricare le batterie col FB ??
Avrebbe 4 fili. Comunque, tanto per cambiare, mi sa che ci ha preso Ian Smile

Birbante di un Frap!!!
03-12-2010 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #28
oggetto misterioso
E se adesso che l'hai tolto ti si smonta tutta la barca? Magari concentrava in sè la tenuta di tutte le strutture!!! Rimettilo al suo posto!!! Big GrinBig GrinBig Grin
03-12-2010 07:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #29
oggetto misterioso
ho tolto anche tutto quel complicato impianto elettrico. e non lo rimetto.

generatore motore da 80W > batteria da 60Ah > motorino di avviamento. tutto qui

il resto (poco) con batteria di jump starter. se l'oggetto misterioso fosse qualcosa contro le galvaniche lo rimetterei.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



05-12-2010 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #30
oggetto misterioso
http://elettrocasariesi.com/shop/product...ductid=758

bingo se è lui. filtro rumore per ecofish, vhf, etc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



23-03-2011 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro_iv3azv Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #31
oggetto misterioso
Da ultimo arrivato sparo la mia 'cazzata' (nel senso di cazzare Tongue)
Per me non è altro che un regolatore di tensione.

Tongue
23-03-2011 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #32
oggetto misterioso
Citazione:mckewoy ha scritto:


http://elettrocasariesi.com/shop/product...ductid=758

bingo se è lui. filtro rumore per ecofish, vhf, etc
e per evitare di sentire le 'scoregge' dell'alternatore nelle radio
come ho detto sopra scarica a massa le 'scariche' sull'impianto di bordo
23-03-2011 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #33
oggetto misterioso
Citazione:magosebino ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


http://elettrocasariesi.com/shop/product...ductid=758

bingo se è lui. filtro rumore per ecofish, vhf, etc
e per evitare di sentire le 'scoregge' dell'alternatore nelle radio
come ho detto sopra scarica a massa le 'scariche' sull'impianto di bordo

giusto e validato, grazie a tutti.

senti maaa....come si monta?? ( questo canchero, l'altro lo sò )

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



24-03-2011 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miomare Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #34
oggetto misterioso
Citazione:Messaggio di mckewoy
....all'interno c'era questa....

[color=navy][u]Che è uguale a questo....[u][color='navy]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E' il diodo rettificatore che viene collegato all'uscita dei FB, (quello nella mia immagine è relativo ai modelli Johnson/Evinrude) che hanno un'uscita in tensione per la ricarica della batteria. (siamo negli anni '80).
Ovviamente molte altre marche di motore avevano lo stesso dispositivo magari di forma un po' diversa ma strutturalmente identico.

Il 'generatore' è realizzato da un magnete permanente fisso sul volano (1) sul quale affaccia una bobina fissa sul blocco motore (2). il volano gira, il magnete passa davanti alla bobina ingenerando un flusso EM e la bobina ...caccia fuori ...'tensione'.

Lo schemino è quà sotto....:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Un capo della tua 'cipolletta', quello tutto di un colore, al (14), che è l'uscita dal motore, l'altro capo, quello con la righetta a terra e, tra quest'ultima ed il rosso centrale ([u]più spesso[u]), trovi una tensione pulsante continua dai 13,5 ai 18 V., che, ancorchè di basso amperaggio (4/5 ampere), aiuta a ricaricare un'eventuale batteria.
Un piccolo ausilio di carica, pertanto, quando il motoretto gira.

Oggi sui fuoribordo si è arrivati a sistemi molto più 'sofisticati', in grado di tirare fuori dal 'volano' fino a 50 ampère....
Ovviamente a scapito di qualche 'cavallo'...

OK ????

http://www.marinepartsplus.com/catalog/c...egulators/

Quando è nato quel 'pezzo da museo' che ho visto oggi (e che nun me ricordavo che d'era) i 'varistori ad ossido di metallo' (MOV), componenti di base della circuiteria su cui si basa l'effetto protettivo da campi magnetici e correnti indotte dei 'surge protector' erano ancora nella penna del progettista...
La 'cipolletta' caricava la batteria e, siccome è un affare che 'scalda', prevedeva una piastrina d'alluminio per aumentare la superficie radiante....
Ma te lo vedi l'ex proprietario della barca alla ricerca di un 'surge protector che non esisteva? All'epoca gli sarebbe bastato accattare delle schermature per candele, come quelle che montavamo
negli anni '70 sulle nostre carrette a quattro ruote per riuscire a sentire l'autoradio

Believe me....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2011 04:26 da miomare.)
25-03-2011 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
oggetto misterioso
Miomare, l'ipotesi e' molto ragionevole vista anche l'eta' della barca (che ho saputo piu' recentemente), bisognerebbe averlo per le mani e farci due o tre facili misure (ma trattandosi di semplice curiosita' credo bastino le ipotesi).
25-03-2011 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miomare Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #36
oggetto misterioso
Citazione:IanSolo ha scritto:
Miomare, l'ipotesi e' molto ragionevole vista anche l'eta' della barca (che ho saputo piu' recentemente), bisognerebbe averlo per le mani e farci due o tre facili misure (ma trattandosi di semplice curiosita' credo bastino le ipotesi).
ciao,
In effetti una 'chance' in più l'ho avuta, anche se dal mio post non si capisce molto bene.
Ero in cantiere con Mckewoy e l'oggetto misterioso l'ho maneggiato per uno o due minuti....
Purtroppo io non ricordo nemmeno cosa ho fatto un'ora prima (demenza senile) così lo guardavo, ascoltavo le tante ipotesi tra le quali quella del 'surge protector' che, al momento mi ha anche convinto, ed è finita li.
Poi tornando a casa non riuscivo a togliermi 'cipolletta' dalla testa. L'avevo sicuramente già vista ma non ricordavo dove e, soprattutto non ricordavo cos'era. Il pensiero mi ha tormentato tutta la serata poi, finalmente, ...la rivelazione!
@zzo ne avevo montata [u]io personalmente[u] una identica nel gavone del mio 'Asso 430' una decina di anni prima...
Che brutta cosa la vecchiaia! (almeno la mia)....
dovrei abbandonare la vecchia ed amata nautica per dedicarmi a qualcosa di più adatto a me....


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2011 07:45 da miomare.)
27-03-2011 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Collegamento alternatore misterioso Gambrino 3 1.187 01-05-2023 12:05
Ultimo messaggio: Gambrino
  Problema misterioso impianto elettrico - spegnimento forzato - PROBLEMA RISOLTO FrancisDrake 15 2.403 13-04-2019 05:11
Ultimo messaggio: spin
  misterioso problema elttrico fiolet 14 2.292 18-05-2018 10:59
Ultimo messaggio: scud
  Oggetto strano; Relectric Gorizia don shimoda 22 2.976 05-04-2018 17:04
Ultimo messaggio: Nick
  aiuto !!! oggetto misterioso in quadrato madona 25 5.163 05-08-2015 19:12
Ultimo messaggio: pepilene
  L'oggetto Autohelm misterioso Shipman 10 6.361 03-04-2015 20:44
Ultimo messaggio: BornFree
  Oggetto misterioso nel box motore Beneteau 373 McGiver 12 3.157 28-05-2013 00:56
Ultimo messaggio: kermit
  Oggetto misterioso Volvo 2003B augustob 6 2.290 24-09-2011 00:25
Ultimo messaggio: augustob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)