Rispondi 
Sostituzione Silent Block
Autore Messaggio
Ala Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #1
Sostituzione Silent Block
Ciao a tutti, ho la barca in acqua e nessun motivo per tirarla su ma devo sostituire i silent block e non l'ho mai fatto. Consigli su come procedere? C'è un modo per farlo senza tirare su il motore (e quindi barca)?

Beneteau First 42s7, motore Yanmar 62 cv.
02-04-2011 07:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
Sostituzione Silent Block
Si certo li cambi uno per volta.....metti foto che il consiglio arriva meglio.Ma perche' li cambi?
02-04-2011 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Sostituzione Silent Block
La tua foto nel profolo, è la pubblicità di una libreria?
Pino.
Ho visto che invece di rispondere hai cambiato la foto, bravo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2011 02:32 da Montecelio.)
02-04-2011 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
Sostituzione Silent Block
Citazione:Giorgio ha scritto:
Si certo li cambi uno per volta.....metti foto che il consiglio arriva meglio.Ma perche' li cambi?


Elementare Watson !!! Bravo Giorgio...come al solito le cose semplici ma geniali mi esaltano! Big Grin
03-04-2011 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ala Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #5
Sostituzione Silent Block
Bene! Non osavo sperare di poterlo fare smontandone uno alla volta... li cambio perchè sono vecchi, la gomma è completamente indurita e le vibrazioni sullo scafo si sentono. O almeno questo è quello che mi ha suggerito un perito. Voi che ne dite? Domani vado a fare qualche foto da inviarvi intanto ecco una foto da internet del tipo di supporto.

Il mio dubbio però è il seguente: dopo che avrò cambiato i quattro supporti non sarà necessario riallineare l'asse?

Per Pino: non so perchè la foto sia nel mio profilo ma ho una libreria, sì.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2011 08:14 da Ala.)
04-04-2011 07:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
Sostituzione Silent Block
Temo di si che dovrai riallineare...hai linea d'asse suppongo?Sai come fare?
05-04-2011 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Sostituzione Silent Block
Citazione:Ala ha scritto:
Sandro, ho sentito parlare bene di un tipo di SBlock australiano, fatti con un concetto un poco diverso; se ripesco il link te lo invio.
05-04-2011 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
Sostituzione Silent Block
Citazione:Ala ha scritto:
Bene! Non osavo sperare di poterlo fare smontandone uno alla volta... li cambio perchè sono vecchi, la gomma è completamente indurita e le vibrazioni sullo scafo si sentono. O almeno questo è quello che mi ha suggerito un perito. Voi che ne dite? Domani vado a fare qualche foto da inviarvi intanto ecco una foto da internet del tipo di supporto.

Il mio dubbio però è il seguente: dopo che avrò cambiato i quattro supporti non sarà necessario riallineare l'asse?

Per Pino: non so perchè la foto sia nel mio profilo ma ho una libreria, sì.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dico che il perito per dire una cosa del genere dovrebbe escludere anche le altre ragioni che creano vibrazioni.
Sostituire i silentblock e fare l'allineamento dell'asse non è una cosa alla portata di tutti
05-04-2011 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ala Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #9
Sostituzione Silent Block
Grazie Umeghu, la ditta australiana si chiama Poly Flex e sono stati molto rapidi nell'indicarmi il codice dell'articolo equivalente. A quanto pare da molti forum online sono più longevi e si deformano meno. Non stento a crederlo perchè gli originali Yanmar sembrano di fattura mediocre.

No, non ho mai fatto l'allineamento, non so bene come procedere, non sono certo che sia qualcosa alla mia portata però non sono sicuro di cosa sia peggio, se tentare l'allineamento oppure lasciare tutto così con il motore che magari già lavora leggermente fuori asse per la deformazione dei silent block. Chiamare un meccanico senza neppure provare è un po' un fallimento per me. Consigli?

Domanda: qualcuno sa dirmi se la vite dei silent block è fissa nella struttura di base oppure no? Mi spiego, per come sta il motore anche se svito tutti i bulloni non c'è spazio per sfilare di lato il silent block a meno che la vite non sia anch'essa svitabile dal corpo principale.

Kemit, il perito per tutto il resto è stato molto professionale e accurato, i silent block sono lì da 16 anni e anche a vista sembrano piuttosto messi male, vorrei non fosse così ma aimè, mi sa che tocca veramente cambiarli.

Oggi vado a fare qualche foto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2011 15:01 da Ala.)
05-04-2011 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
Sostituzione Silent Block
io ho cambiato i silent proprio 2 settimane fà.
se fai le cose a modino l'allineamento si può evitare
e mi spiego.
il motore si suppone sia allineato e poggia su 4 silent.
in teoria togliendone uno non dovrebbe spostarsi nulla,
ma per essere più sicuro un punto di riferimento te lo devi procurare.
un comparatore da ricavare lo zero prima di allentare il primo silent.
azzerato,sostituisci il silent,riporti in posizione i registri
e stringi curando che alla fine il comparatore sia ritornato a zero.
così per tutti i 4 silent.
l'allineamento non dovrebbe modificarsi.




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2011 03:11 da andros.)
07-04-2011 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #11
Sostituzione Silent Block
Si dai....e perche' non un raggio laser delle Enterprise????Dai....non sa nemmeno da che parte iniziare e tu gli dici di usare un comparatoreBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
07-04-2011 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
Sostituzione Silent Block
se vuol fare da qualche parte dovrà cominciare..
il sistema è forse sbagliato?Blush

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-04-2011 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ken parker Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #13
Sostituzione Silent Block
visto che sto programmando lo stesso lavoro su un y3m30, qualcuno sa dirmi il costo indicativo dei silent..
grazie..
07-04-2011 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
Sostituzione Silent Block
Ma come funge un comparatore? Ci sono link da consultare? Non pretendo una spiegazione qui.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
07-04-2011 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
Sostituzione Silent Block
i tuoi non so ma il VP18hp monta silent da 50€ cadauno...Sadsmiley

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2011 04:27 da andros.)
07-04-2011 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
Sostituzione Silent Block
Citazione:Butler ha scritto:

Ma come funge un comparatore? Ci sono link da consultare? Non pretendo una spiegazione qui.

un comparatore ha sostanzialmente due funzioni.
di comparazione e riposizionamento.
comparazione:
su di un banco apposito si tara su una misura certa fissa
e si compara,appunto,una misura su di un pezzo in lavorazione.
riposizionamento:
tarato su di un piano mobile permette di spostare il piano
e riportaarlo esattamente al punto iniziale.
più difficile da dire che da fare.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-04-2011 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
Sostituzione Silent Block
Grazie, approfondirò su qualche testo. Mai visto un artigiano usarlo.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
07-04-2011 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
Sostituzione Silent Block
Citazione:Butler ha scritto:

Grazie, approfondirò su qualche testo. Mai visto un artigiano usarlo.
effettivamente con le moderne macchine a controllo numerico
e controllo ottico
è un sistema di misura che và scomparendo ma conoscerlo non guasta.
http://it.wikipedia.org/wiki/Comparatore

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2011 04:49 da andros.)
07-04-2011 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ala Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #19
Sostituzione Silent Block
Ringrazio tutti per le risposte e le proposte. La storia del comparatore è interessante e sì, è la prima volta che mi tocca fare questo tipo di interventi perchè ho molti anni di esperienza velica in giro per il mondo ma appena uno da armatore. Però sono uno che impara in fretta, sempre che sia qualcosa alla mia portata. Con il comparatore potrei riportare il motore nella posizione di partenza ma non è detto che nella posizione attuale sia ben allineato, non so infatti da quanto tempo non è stato controllato,ì. In più i silent block attuali hanno sicuramente ceduto un po', questione di millimetri sì, però comunque... E quindi ecco la domanda: riallineare l'asse dell'elica è una cosa troppo mistica per imparare a farla da soli? Qualche link utile per approfondire?
14-04-2011 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
Sostituzione Silent Block
ora Giorgio mi fucila.Big Grin

la barca deve essere in acquae non da un giorno perchè
l'invaso per quanto ben usato altera gli assetti.

detto questo dotati di uno spessimetro (ferramenta o negozio di utensileria)
e della chiave che serve per allentare il mancione. (flangia di collegamento
tra il riduttore e l'albero)
fatto questo allontani leggermente le due flange e le riavvicini con i bulloni
delicatamente a mano.
a questo punto senza toccare più nulla testi l'accoppiamento con lo spessimetro
da 010 in punti a 90° tra di loro.non deve entrare da nessuna parte.
fatto questo ruoti il tutto di 90° e ripeti l'operazione.
0° 90° 180° 270°.
se tutto è ok lo spessimetro da 010 NON deve mai infilarsi tra le flange.
se lo fà chiama un meccanico.Wink
ps: questa operazione in caso di accoppiamenti un tantino consumati
potrebbe dare disassamenti che di fatto non significano nulla o quasi.
in ogni caso se noti differenze ..meccanico.
magari vedi come fàWink





Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2011 03:37 da andros.)
14-04-2011 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema di origine sconosciuta con i Silent Blocks motore Vittorio Camino 40 1.572 11-04-2024 19:41
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  silent bloc piede motore enio.rossi 10 431 28-02-2024 13:30
Ultimo messaggio: enio.rossi
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.090 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  volvo penta 2003 B - silent block tommy62 1 610 31-10-2022 22:48
Ultimo messaggio: Aquila
  silent block d2-55 inglesi non originali santicuti 15 1.892 10-05-2022 13:24
Ultimo messaggio: bobspiderman
  Silent blocks paolo_vela 12 1.090 09-05-2022 23:19
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione [accessori del] motore Antonio natale 2 846 20-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: clavy
  Sostituzione del tubo di scarico capatosta 23 3.558 28-09-2021 08:59
Ultimo messaggio: lord
  sostituzione VP MD22L-A enio.rossi 24 3.285 22-09-2021 08:24
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Sostituzione silent blocks Poneumberto 11 2.171 09-06-2021 15:15
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)