Rispondi 
BLOCCO ASSE QUANDO SI VA A VELA
Autore Messaggio
anto Offline
Amico del forum

Messaggi: 175
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
BLOCCO ASSE QUANDO SI VA A VELA
Ciao a tutti, sulla mia barca di 14 metri è montato un Volvo Penta da 55 cv del 2008 dotato di invertitore idraulico che non consente di bloccare l'asse quando si va a vela, infatti una volta spento il motore l'invertitore idraulico non ingrana. Ho provato a spegnere il motore in modo maldestro con la marcia ingranata ma una volta spento il motore la marcia automaticamente si disinserisce. Ogni volta che vado a vela sono costretto quindi a sentire il rumore dell'asse che gira e a rallentare la mia veleggiata. Oltretutto girando l'asse con il motore spento le parti mecaniche dell'invertitore, essendo la pompa dell'olio spenta, si surriscaldano rischiando di logorarsi. Avete qualche suggerimento da dare?
Grazie in anticipo e buon vento a chi legge.
Antonello
11-04-2011 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #2
BLOCCO ASSE QUANDO SI VA A VELA
Metti un'elica che si chiude o che va in bandiera così da avere il doppio vantaggio di fare meno resistenza a vela (aumento di velocità e miglioramento degli angoli in bolina) e lo stop alla rotazione dell'albero. Ciao
11-04-2011 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anto Offline
Amico del forum

Messaggi: 175
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #3
BLOCCO ASSE QUANDO SI VA A VELA
Si, a questo avevo pensato, peccato che la barca da poco acquistata ha fatto da poco il carenaggio e quindi la tirerò il prossimo inverno. A questo punto due problemi: 1°)per questa estate, esiste davvero il problema del surriscaldamento degli organi in movimento all'interno dell'invertitore? 2°) chi mi garantisce che l'elica si chiude senza che l'asse sia bloccato? Ricordo che su Kera, la barca di prima, dovevo ingranare la marci aper fare ruotare le pale dell'elica che a volte restavano aperte quando l'asse era in folle e magari non andavo con gran vento. Grazie ancora
Antonello
11-04-2011 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
BLOCCO ASSE QUANDO SI VA A VELA
Il manuale dal mio volvo (MD 22 da 50 cv) prescrive di tenere in folle l'invertitore con le eliche a pale fisse e accendere il motore per 5 minuti ogni 10 ore di navigazione a vela per raffreddare l'invertitore.
11-04-2011 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
BLOCCO ASSE QUANDO SI VA A VELA
Citazione:Messaggio di anto
Ciao a tutti, sulla mia barca di 14 metri è montato un Volvo Penta da 55 cv del 2008 dotato di invertitore idraulico che non consente di bloccare l'asse quando si va a vela, infatti una volta spento il motore l'invertitore idraulico non ingrana. Ho provato a spegnere il motore in modo maldestro con la marcia ingranata ma una volta spento il motore la marcia automaticamente si disinserisce. Ogni volta che vado a vela sono costretto quindi a sentire il rumore dell'asse che gira e a rallentare la mia veleggiata. Oltretutto girando l'asse con il motore spento le parti mecaniche dell'invertitore, essendo la pompa dell'olio spenta, si surriscaldano rischiando di logorarsi. Avete qualche suggerimento da dare?
Grazie in anticipo e buon vento a chi legge.
Antonello

Ciao,
non capisco cosa sia un Invertitore idraulico.
Hai forse la trasmissione completamente idraulica, cioè il motore attiva una pompa che muove l'elica?

In questo caso non mi preoccuperei più di tanto:
sicuramente il progettista ha tenuto conto che la barca vada a vela con il motore spento SmileSmile, e quindi avrà dimensionato in modo opportuno il sistema di lubrificazione.

Per quanto riguarda la perdita di velocità con elica a pale fisse, bloccata o meno, non è poi così elevata: ad esempio la stessa Volvo prescrive con l'elica fissa di tenere l'invertitore in folle.

Ciao

Gino
11-04-2011 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #6
BLOCCO ASSE QUANDO SI VA A VELA
se si tiena la marcia inserita per bloccare l'elica per guadagnare qualche nodo in più quando si rischia che quando tenti di avviare il motore ti sia impossibile disinserire la marcia per questo volvo ha attuato questa scelta, inoltre, se gli invertitori volvo non sono particolari, non hanno pompa dell'olio, ma lavorano per immersione, quindi non dovresti correre pericoli di grippaggio
11-04-2011 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anto Offline
Amico del forum

Messaggi: 175
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
BLOCCO ASSE QUANDO SI VA A VELA
Ringrazio tutti ed in particolare STUDIODIP per il suggerimento di tenere acceso per 5 minuti ogni 10 ore il motore!
Buon vento e pochi giri all'elica a tutti!Big Grin
Antonello
11-04-2011 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Linea d'asse gira e fa rumore robbi2020 11 284 08-04-2024 16:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Linea d'asse om3ga 7 453 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 433 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.723 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 980 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.138 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 1.014 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 798 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  tenuta asse comet 12 eltoro 9 738 09-05-2023 00:29
Ultimo messaggio: eltoro
  Boccole per l'asse elica in "segaleo" Poneumberto 4 1.100 06-03-2023 21:43
Ultimo messaggio: quarto di luna

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)