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Mer-veille utile?
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veirera Offline
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Mer-veille utile?
ciao a tutti,
chiedo cortesemente se qualcuno di voi ha mai usato il Mer-veille e se lo ritiene utile in assenza di un radar.
grazie
26-01-2011 20:33
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Bompa Offline
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Messaggio: #2
Mer-veille utile?
Non rimpiazza il radar, ti permette solo di sapere se una barca in giro lo sta utillizando.
E utilissimo se navighi al largo, perche ha un consummo elettrico irisorio e ti averte in caso di presenza come un radar.
Lungo costa non serve perche poche barche accendono il radar e dunque non le vedi.
Ora esiste anche una versione per l'ais, fa lo stesso ma per gli ais. Questa versione non la conosco.

Bompa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2011 21:37 da Bompa.)
26-01-2011 21:36
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veirera Offline
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Messaggio: #3
Mer-veille utile?
grazie Bompa,
sono indeciso se montare un riflettore attivo tipo Echomax doppia banda (X band e S band)o il merveille,ho escuso forse a torto il radar per problemi di consumo,la navigazione sarà in atlantico.
Il mio dubbio rimane sulla reattività del merveille ovvero a quale distanza rileva l'eventuale battuta di un radar e se rileva scansioni di radar anche con poca potenza (pescherecci etc).
se qualcuno ha ulteriori esperienze sono molto gradite.
27-01-2011 18:47
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Williwaw Offline
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AIS?
27-01-2011 20:12
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Bompa Offline
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Messaggio: #5
Mer-veille utile?
AIS, si ho trovato questo
http://www.ciel-et-marine.com/pages/indexpag.html
sembra che hanno fatto un prodotto simile per l'AIS. Dalla descrizione, in caso di rotta di collisione con una barca avendo l'AIS suona l'allarme. Tuttavia leggendo mi sembra che devi avere un ricevitore AIS anche tu. Evita di avere il pc acceso. Di piu non so.

Bompa
27-01-2011 21:27
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veirera Offline
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Messaggio: #6
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AIS è un ottimo strumento che ti consente anche di contattare eventualmente la nave in transito con il nominativo ,ma è presente/obbligatorio solo oltre una determinata stazza (300 tons ?) ,quindi non copre una buona parte di imbarcazioni / navi.
27-01-2011 23:38
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Williwaw Offline
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Messaggio: #7
Mer-veille utile?
Un AIS costa meno del merveille (150 E circa) e ti dà più informazioni. Certamente nei prossimi anni, con la riduzione dei costi, tutti monteranno quelli ricevitore + transponder, con il che sarai visto oltre che vedere.
In oceano non credo che il vero rischio sia di incocciare un'altra barca a vela, e quindi saranno visibili pressoché tutte le navi, in un'area anche vasta (il mio fino a 32 miglia)
Il tutto fermo restando che molte navi navigano di notte con minimo o nullo controllo degli schermi radar e che quindi niente sostituisce ancora un uomo di guardia in coperta: sapere 3 minuti prima che da un determinato quadrante ti sta arrivando addosso un cargo a 30 nodi senza nessuno in coperta non è rilassante.
28-01-2011 20:16
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veirera Offline
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Messaggio: #8
Mer-veille utile?
grazie,
sono due strumenti con caratteristiche ed usi diversi e senza dubbio complementari.
A favore del merveille il fatto di rilevarti qualsiasi imbarcazione con un radar in funzione su entrambe le bande (9 e 3 GHz),è uno strumento molto utilizzato dai francesi.
In particolare ne avverti la necessità con visibilità ridotta per i pescherecci .
L'AIS i vantaggi li conosciamo.Ho letto con interesse il tuo post riguardo l'installazione a bordo,una domanda,posso utilizzarlo interfacciato con il plotter cioè vedendo le navi direttamente sullo schermo del plotter invece che sullo schermo del pc?
In considerazione della spesa esigua è uno strumento che monterò senz'altro con una antenna dedicata a poppa.Sono d'accordo ovviamente sul navigare con un uomo di guardia.
30-01-2011 01:25
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S8S8 Offline
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Messaggio: #9
Mer-veille utile?
Puoi prendere in considerazione e quindi usare solo l'antenna in testa usando un vhf con ricevitore AIS interno.
Puoi visualizzare le info AIS sul plotter solo se quest ultimo ha implementato tale funzione sw.
Siccome alla fine spesso cambia solo la scatola e il sw tra le varie versioni, se trovi qualcuno che ci smanetta e se il giocattolo te lo permette potresti fare un upgrade a costo 0 avere tutto.
30-01-2011 03:56
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veirera Offline
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Messaggio: #10
Mer-veille utile?
ciao,
pensavo di ordinare il nasa engine 3,hai installato anche il software che vendono in allegato che simula il radar?
Il SW standard che vendono in dotazione è fatto bene.
grazie per le info.
31-01-2011 22:08
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Il Dandi Offline
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provo a rianimare questo 3d...

vorrei prendere un mer-veille per mille motivi, costi, consumi e poco smanettamento.
Ne esistono due versioni ais detector e radar detector

Secondo voi qual'è meglio?
03-04-2013 15:05
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rob Online
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Citazione:Il Dandi ha scritto:
provo a rianimare questo 3d...

vorrei prendere un mer-veille per mille motivi, costi, consumi e poco smanettamento.
Ne esistono due versioni ais detector e radar detector

Secondo voi qual'è meglio?

restando le differenze e complementarietà indicate nei messaggi precedenti, ultimamente stanno diventando strumenti in pratica sempre più simili: tradizionalmente l'ais era più indicato per il traffico navale, il rilevatore radar più per quello da pesca (chiaro tutto in senso molto relativo), pero' a livello comunitario, dal 2012 tutti i pescherecci oltre 24m sono obbligati di avere l'ais, da giugno di quest'anno sarà obbligatorio anche per quelli fra 18 e 24m, dal giugno 2014 sarà obbligatorio anche per tutte le unità di lunghezza fra 15 e 18m...

Questo in teoria.
In pratica, certe... pratiche inconfessabili dei pescherecci rendono sempre utile anche il rilevatore radar.

Se hai un pc o un plotter in barca, non sottovalutare il fatto di avere l'output dei bersagli ais del merveille-ais, specie se c'è cattiva visibilità.
Voglio dire se c'è una sola nave, la scatolina (sia rilev.radar sia ais) suona e ok dai un'occhiata nella direzione indicata, la scatolina ha l'allarme autonomo quindi senza accendere pc né niente apri gli occhi e ti regoli di conseguenza.
Se si vede poco, la scatolina ais in più ti permette (mi sembra di aver ccapito dalle istruzioni) di determinare la soglia CPA/TCPA che lancia l'allarme. Se suona l'allarme e ti dice: 'CPA inferiore a 1 miglio' che cavolo fai ? Da un lato non hai idea da che parte ti possa passare la nave (ti passa davanti? dietro?); dall'altro l'errore nel calcolo di un CPA cosi' piccolo -o meglio, l'errore nel CPA derivante dal tipo di dati inviati- puo' essere tale che anche un CPA non nullo prudenzialmente debba essere considerato come rotta di collisione. Cosa fai? Tiri dritto ? Manovri ? Nella nebbia con un affare che continua a fare biiiiip biiiiip le idee si possono confondere in fretta Big Grin
Se poi c'è più traffico due tre quattro navi o pescherecci l'arnese (ais o radar che sia) suona dappertutto e con i led accesi tutt'attorno non si capisce più un tubo.

Quindi se c'è cattiva visibilità almeno attacchi il pc e vedi come siano messi i bersagli che trasmettono in ais (con la scatolina rilevatore radar invece ciccia). Se poi il CPA resta confortevole lasci in attività solo la scatolina potendo tenere spento tutto il resto (è la principale differenza rispetto ai ricevitori ais che ormai si trovano a metà prezzo del merveille-ais)

Certo, considera anche che con il merveille-ais a 308euro, aggiungi un cavo l'antenna diciamo 350-400, come prezzo ti avvicini già a dei transponder ais...


senno' al diavolo tutti sti allarmi meglio non mettere niente cosi' almeno si dorme tranquilli Big Grin

bv
03-04-2013 19:48
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Il Dandi Offline
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mumble....mumble....mumble

e come al solito c'hai ragione rob!
non ho il plotter, ma potrei usare il pc piccolo
grazie
[:253][:253][:253]
03-04-2013 20:51
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rob Online
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Citazione:Il Dandi ha scritto:

non ho il plotter, ma potrei usare il pc piccolo


io ho un minuscolo netbook, al limite ci carichi sopra OpenCpn (gratis) volendo anche senza carte, parametri l'entrata AIS, se hai dubbi lo accendi e vedi come sono le posizioni delle navi attorno.
Faccio più o meno lo stesso con il VHF+AIS integrato: in navigazione è sempre acceso (e pc spento), se suona l'allarme della radio seguo un po' il CPA, se è un incrocio tranquillo via cosi', se invece il CPA è piccolo o 'ballerino' o comincia ad esserci un po' troppa gente attorno accendo il pc e in un minuto si ha tutto ben chiaro.

Riesci a sapere se il ricevitore merveille-ais prende e ritrasmette al pc *tutti* i dati ais ? Se ci sono tutti c'è un indicatorino che aiuta negli incroci con le navi.. Tongue
03-04-2013 21:17
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rob Online
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Citazione:Il Dandi ha scritto:

non ho il plotter, ma potrei usare il pc piccolo


io ho un minuscolo netbook, al limite ci carichi sopra OpenCpn (gratis) volendo anche senza carte, parametri l'entrata AIS, se hai dubbi lo accendi e vedi come sono le posizioni delle navi attorno.
Faccio più o meno lo stesso con il VHF+AIS integrato: in navigazione è sempre acceso (e pc spento), se suona l'allarme della radio seguo un po' il CPA, se è un incrocio tranquillo via cosi', se invece il CPA è piccolo o 'ballerino' o comincia ad esserci un po' troppa gente attorno accendo il pc e in un minuto si ha tutto ben chiaro.

Riesci a sapere se il ricevitore merveille-ais prende e ritrasmette al pc *tutti* i dati ais ? Se ci sono tutti c'è un indicatorino che aiuta negli incroci con le navi.. Tongue
03-04-2013 21:19
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veirera Offline
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ciao,
io uso opencpn con i dati AIS e lo trovo uno strumento per il costo limitato che ha indispensabile. Però il Marveille ti avvisa ogni qualvolta vieni rilevato da un qualsiasi radar e non è male considerando che non consuma quasi nulla.
03-04-2013 21:39
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rob Online
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Citazione:veirera ha scritto:
il Marveille ti avvisa ogni qualvolta vieni rilevato da un qualsiasi radar e non è male considerando che non consuma quasi nulla.


non è esattamente cosi': il merveille-rilevatore radar suona quando *lui* rileva un radar, il che non dice se tu sia stato effettivamente rilevato e visto dal radar distante oppure no Blush
03-04-2013 21:58
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Il Dandi Offline
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rob...
nei prossimi giorni vado a leggermi i manuali e poi ti dico...
Big Grin
04-04-2013 00:29
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