Rispondi 
Epirb/Sart/Plb ?? quale dei tre?
Autore Messaggio
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Epirb/Sart/Plb ?? quale dei tre?
http://www.marinepanservice.com/prodotti/s701-sart.aspx

http://www.marinepanservice.com/prodotti/mt403.aspx

http://www.marinepanservice.com/prodotti/mt410.aspx


quale dei tre scegliereste per la dotazione barca??


saluti giovanni
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2011 00:13 da Trixarc.)
19-04-2011 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
Epirb/Sart/Plb ?? quale dei tre?
Mi sembrano tre oggetti diversi...
il primo è per la zattera
il secondo un epirb
il terzo un dispositivo personale

Di cosa hai bisogno tu?

Birbante di un Frap!!!
20-04-2011 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Epirb/Sart/Plb ?? quale dei tre?
pensavo al fatto che sia epirb sia plb lavorano allo stesso modo (credo) quindi nell'ipotesi di un acquisto poteva sorgere il dubbio se scegliere uno o l'altro...il dispositivo per zattera in effetti funziona solo come una sorta di localizzatore per radar e quindi non c'entra nulla con gli altri due.. cercavo di capire i pro e contro fra epirb e plb... plb costa mediamente 400 euro meno..
pensavo all'acquisto dell'epirb e girando per la rete ho visto il plb che sconoscevo e da cio' il dubbio.

saluti giovanni
20-04-2011 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #4
Epirb/Sart/Plb ?? quale dei tre?
Citazione:joDella Gatta ha scritto:
pensavo al fatto che sia epirb sia plb lavorano allo stesso modo (credo) quindi nell'ipotesi di un acquisto poteva sorgere il dubbio se scegliere uno o l'altro...il dispositivo per zattera in effetti funziona solo come una sorta di localizzatore per radar e quindi non c'entra nulla con gli altri due.. cercavo di capire i pro e contro fra epirb e plb... plb costa mediamente 400 euro meno..
pensavo all'acquisto dell'epirb e girando per la rete ho visto il plb che sconoscevo e da cio' il dubbio.

saluti giovanni

Riprendo questo argomento perchè, da quanto ne so, la normativa italiana impone la presenza di EPIRB a bordo per navigazioni oltre le 50 miglia.
L'EPIRB, di norma, è un bell'aggeggione che va fissato a bordo e lì sta.
A domanda rivolta alle autorità competentti circa l'utilizzo dell'EPIRB da parte di un solitario che cade in mare (!!!) mi fu risposto che la normativa quella era ...
Io ovviamente mi comprai un PLB che mi metto in tasca quando lavoro in coperta.
E voi??

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
22-01-2012 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #5
Epirb/Sart/Plb ?? quale dei tre?
Le differenze principali sono
di sicuro
- Maggior durata in Stby per l'EPIRB che dura ca 5/6 anni senza bisogno di nessuna ricarica
- Maggior durata una volta acceso.
per sentito dire
- Essendo obbligatorio per l'EPIRB mmsi e nominativo dell'imbarcazione il protocollo dei soccorsi parte immediatamente, mentre per il pbl essendo impersonale, il protocollo prevede l'attesa di un riscontro per evitare falsi allarmi (esempio invio di messaggio DSC da imbarcazione in zona, ecc)
Domanda (sono ignorante in materia di trasmissioni radio)
- potrebbe essere che un EPIRB sia più potente (anche se le frequenze sono le stesse) di un Pbl e quindi copre distanze maggiori (Come per esempio la differenza tra un Vhf fisso [25W] e uno portatile [5W])???

Per quel che riguarda il SART, non è altro che l'equivalente di una luce strobo per i radar, se non c'è un'imbarcazione con il radar attivo in zona non serve a niente!

Direi che la soluzione migliore è avere un EPIRB in barca e un Pbl in tasca. Un po' banale ma efficaceWink

Inoltre nessuno vieta di tenere l'EPIRB fissato in pozzetto (anzichè vicino al carteggio come facciamo tutti) con fermo pressostatico che si sgancia e attiva automaticamente con l'affondamento dell'imbarcazione (Tanto non patisce!)

Buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2012 23:42 da Observer.)
22-01-2012 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
Epirb/Sart/Plb ?? quale dei tre?
Citazione:Observer ha scritto:
- potrebbe essere che un EPIRB sia più potente (anche se le frequenze sono le stesse) di un Pbl


buona domanda, sono andato a vedere un po' di prodotti e sia epirb che vari plb hanno 5W (per l'epirb penso sia la specifica tecnica GMDSS)

siccome usano trasmissione in linea diretta verso i satelliti lassù, non è che abbiano bisogno di tanta potenza


+1 per epirb in prima posizione, plb dopo, e moooooolto dopo il sart
23-01-2012 17:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
Epirb/Sart/Plb ?? quale dei tre?
per curiosità, sono appena andato a vedere ci sono altri prodotti commerciali che trasmettono posizione e dati verso la rete satellitare che hanno addirittura meno di mezzo watt di potenza 42
23-01-2012 17:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #8
Epirb/Sart/Plb ?? quale dei tre?
resta il fatto che la normativa sarebbe lacunosa ...
chi aziona l'Epirb fissato in barca in caso di navigazioni solitarie e caduta a mare dello sfigato/maldestro ???
boh ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2012 22:12 da Orso Grigio.)
23-01-2012 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #9
Epirb/Sart/Plb ?? quale dei tre?
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
resta il fatto che la normativa sarebbe lacunosa ...
chi aziona l'Epirb fissato in barca in caso di navigazioni solitarie e caduta a mare dello sfigato/maldestro ???
boh ...

In questo caso non è la normativa lacunosa, ne il velista sfigato, è incoscenza! In soloitariaq ci si lega, se nò te lo meritiSmile
23-01-2012 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #10
Epirb/Sart/Plb ?? quale dei tre?
Un PLB e' l'unico strumento che hanno potuto usare quando il Rambler ha scuffiato per aver perso la chiglia.

Il McMurdo e' il migliore, sta in tasca ha il GPS e costa la meta':

http://www.ebay.co.uk/itm/MCMURDO-FASTFI...45feee6718

Io ce l'ho e mi ci sono affidato per attraversare il golfo di Biscaglia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2012 00:12 da haydude.)
25-01-2012 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #11
Epirb/Sart/Plb ?? quale dei tre?
Citazione:haydude ha scritto:
Un PLB e' l'unico strumento che hanno potuto usare quando il Rambler ha scuffiato per aver perso la chiglia.

Il McMurdo e' il migliore, sta in tasca ha il GPS e costa la meta':

http://www.ebay.co.uk/itm/MCMURDO-FASTFI...45feee6718

Io ce l'ho e mi ci sono affidato per attraversare il golfo di Biscaglia.

ce l'ho anch'io .. sempre in tasca anche quando sono legato ...
hai mai fatto test di funzionamento??

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
25-01-2012 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #12
Epirb/Sart/Plb ?? quale dei tre?
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:haydude ha scritto:
Un PLB e' l'unico strumento che hanno potuto usare quando il Rambler ha scuffiato per aver perso la chiglia.

Il McMurdo e' il migliore, sta in tasca ha il GPS e costa la meta':

http://www.ebay.co.uk/itm/MCMURDO-FASTFI...45feee6718

Io ce l'ho e mi ci sono affidato per attraversare il golfo di Biscaglia.

ce l'ho anch'io .. sempre in tasca anche quando sono legato ...
hai mai fatto test di funzionamento??

Se intendi pigiare il pulsante TEST e vedere la luce che lampeggia si.
Se intendi attivarlo, certo che NO. Ma l'ha provato uno dell'equipaggio del Rambler lo scorso Agosto e ha funzionato bene.

http://www.sailmagazine.com/sites/defaul..._Final.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2012 01:40 da haydude.)
25-01-2012 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dissalatore? Quale? Rocco 52 78 10.768 14-04-2024 20:53
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Batteria Epirb caesar27 19 1.838 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  quale pannello solare? capitone 49 45 2.662 31-07-2023 18:00
Ultimo messaggio: Daniele Passalacqua
  Quale Navtex ?? Arvidax 40 7.745 02-04-2023 23:25
Ultimo messaggio: Aquila
  Quale GPS consigliate? mmx 17 1.713 29-09-2022 17:25
Ultimo messaggio: mmx
  Quale antenna VHF ? Biziotti 23 5.083 28-04-2022 06:24
Ultimo messaggio: bellatrix
  quale pannello scegliere? Hakuna.Matata 8 1.118 28-03-2022 17:02
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Sostituzione batteria Epirb Ocean Signal 100G rema 3 2.286 31-07-2021 12:01
Ultimo messaggio: maras
  VHF portatile - quale? Rockdamned 46 5.031 12-07-2021 12:58
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Epirb scaduto frinky 15 3.142 10-03-2021 20:10
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)