Rispondi 
fumo bianco
Autore Messaggio
f.a. Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #1
fumo bianco
il mio volvo penta 18 cv classe 1989 fuma bianco...
a folle 2000 giri/motore non fa fumo...
agli stessi giri (all'ormeggio) con marcia vanti inserita periodicamente costante fuoriesce del fumo bianco...
che dite?
puo essere l'elica sporca???
19-04-2011 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
fumo bianco
ciao,

potrebbe essere acqua nel circuito di scarico che evapora man mano che si scalda il tutto.

sull'acqua noti olii, ecc?

se riesci metti una mano sul 'fumo' e controlla che nn ti resti sulla pelle dell'unto.
in tal caso è solo vapore.

elica soprca non direi, in questo caso il tuo motore sforzerebbe e dovrebbe sputare nero.

ciao


p.s. poi ci sono anche le cause tragiche... testata bruciata and so on... ma partiamo dall'inizio Smile
19-04-2011 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.109
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
fumo bianco
Non sono un meccanico ma provo a fare una ipotesi.

Secondo le mie conoscenze fumo bianco è dovuto al vapore, quindi a presenza di acqua.

La differenza tra folle e marcia avanti può essere un maggiore riscaldamento del motore, anche se 2000 giri mi sembrano pochi.
Do per scontato che la prova è durata almento una mezz'ora per portare a regime il motore, altrimenti il confronto non è significativo.

Potrebbe essere che un leggero innalzamento della temperatura della testa accentua una lieve iniziale perdita della guarnizione e di conseguenza un trafilamento dell'acqua di raffreddamento? se hai lo scambiatore dovresti vedere alla lunga un calo di livello del liquido.

Mi fermo qui e ascolto con interesse il parere degli esperti.
20-04-2011 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
f.a. Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #4
fumo bianco
la prova è durata almeno 40 minuti...
20-04-2011 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
fumo bianco
Citazione:Messaggio di f.a.
il mio volvo penta 18 cv classe 1989 fuma bianco...
a folle 2000 giri/motore non fa fumo...
agli stessi giri (all'ormeggio) con marcia vanti inserita periodicamente costante fuoriesce del fumo bianco...
che dite?
puo essere l'elica sporca???
Quanta acqua esce dallo scarico? Poca o come sempre?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2011 00:54 da JARIFE.)
20-04-2011 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
fumo bianco
fumata bianca?? allora trattasi di 'habemus papam'.

se ho capito bene a folle 2000 giri non fa fumo. non dovrebbe essere grave, incrocio le dita per te.

controllata la presa a mare che non sia parzialmente ostruita??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2011 01:37 da mckewoy.)
20-04-2011 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
romeo-bravo Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #7
fumo bianco
Di solito il fumo bianco indica che il motore stà bruciando olio,visto che si tratta di un motore con una ventina d'anni può darsi che ci sia una fascia consumata e quindi entra olio nel cilindro, controlla che il livello dell'olio non sia calato in maniera anomala e prova la compressione del motore, se riesci a girare il volano a mano vuol dire che c'è qualcosa che non va...puoi anche come ha detto dru staccare il tubo flessibile dello scarico e controllare che il fumo non sia unto.
Estraendo l'astina di controllo del livello, guarda il colore dell'olio e accertati che non ci siano tracce d'acqua ( infiltrazione d'acqua dalla testa) in questo caso però dovresti anche notare un anomalo riscaldamento del motore.
Un po' di vapore ci sta, ma una volta che il motore è a temperatura deve cessare.
20-04-2011 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dino73 Offline
Amico del forum

Messaggi: 353
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #8
fumo bianco
Nella barca precedente avevo un volvo 2020 del 1995 con lo stesso problema. L'ho risolto sostituendo lo scambiatore. Il fumo bianco era vapore acqueo.
20-04-2011 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acrain Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #9
fumo bianco
Ciao se il fumo è come lo descrivi, ha ragione Dru, anche io ho avuto questo inverno un problema analogo.
Quando ho fatto carena il motorista della Volvo che mi ha fatto il tagliando, mi ha spiegato che con il sail drive le incrostazioni da Serpulidi o addirittura le cozze che con l'aspirazione del motore vengono richiamate all'interno del piede e lì crescono ostruiscono il passaggio dell'acqua.
Quindi il minor apporto d'acqua al motore fa si che il motore si scaldi di più con il conseguente vapore.
Rimedio, le incrostazioni con una soluzione a base di acido cloridrico e/o le cozze tanta pazienza, e barca fuori dall'acqua.
Bv
20-04-2011 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #10
fumo bianco
mah, per quanto ne so:

fumo nero, particelle carboniose incombuste, iniettori starati o problema al turbo (se c'è) comunque combustione incompleta

fumo blu, brucia olio, fasce più o meno andate

fumo bianco, vapore acqueo, in motori senza scambiatore trafilaggio acqua o liquido di raffreddamento dalla guarnizione della testa, in motori con scambiatore surriscaldamento dello scambiatore dovuto a varie cause, ocio che a lungo andare si cucina

saluti velici
sarastro
20-04-2011 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
f.a. Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #11
fumo bianco
dunque non ho scambiatore di calore... l ho tenuto spento quasi tutto l inverno...e nel frattempo ho smontato il serbatoio nafta per pulirlo a fono, ho sostituito i filtri del gasolio (ne ho due in serie) ... ha l'asse e non il piede...
è strano che con gli stessi giri a folle non faccia fumo.
la girante funzione bene e l'acqua esce regolarmente...
20-04-2011 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
fumo bianco
Citazione:Messaggio di f.a.
il mio volvo penta 18 cv classe 1989 fuma bianco...
a folle 2000 giri/motore non fa fumo...
agli stessi giri (all'ormeggio) con marcia vanti inserita periodicamente costante fuoriesce del fumo bianco...
che dite?
puo essere l'elica sporca???

Sforza.
Vorrebbe correre e non può: diventa nervoso e per calmarsi fuma.
Fallo girare libero dagli ormeggi con la barca che corre e non fuma più.
20-04-2011 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
fumo bianco
Citazione:sarastro ha scritto:
mah, per quanto ne so:

fumo nero, particelle carboniose incombuste, iniettori starati o problema alla pompa o al turbo (se c'è) comunque combustione incompleta

fumo blu, brucia olio, fasce più o meno andate

fumo bianco, vapore acqueo, in motori senza scambiatore trafilaggio acqua o liquido di raffreddamento dalla guarnizione della testa, in motori con scambiatore surriscaldamento dello scambiatore dovuto a varie cause, ocio che a lungo andare si cucina, non solo lo scambiatore, anche il motore

saluti velici
sarastro
20-04-2011 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
fumo bianco
Citazione:romeo-bravo ha scritto:
Di solito il fumo bianco indica che il motore stà bruciando olio,

no. in questo caso il fuso è azzurognolo e puzza inoltre lasci i segni sul mare.


Citazione:...puoi anche come ha detto dru staccare il tubo flessibile dello scarico e controllare che il fumo non sia unto.

no. basta mettere la mano davanti lo scarico senza staccare nulla.

ciao
20-04-2011 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
f.a. Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #15
fumo bianco
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Messaggio di f.a.
il mio volvo penta 18 cv classe 1989 fuma bianco...
a folle 2000 giri/motore non fa fumo...
agli stessi giri (all'ormeggio) con marcia vanti inserita periodicamente costante fuoriesce del fumo bianco...
che dite?
puo essere l'elica sporca???


Sforza.
Vorrebbe correre e non può: diventa nervoso e per calmarsi fuma.
Fallo girare libero dagli ormeggi con la barca che corre e non fuma più.
sai, ho fatto la prova perche in mare fumava!!! Smile
20-04-2011 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata Offline
Amico del forum

Messaggi: 897
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
fumo bianco
ho avuto lo stesso problema, era la guarnizione del filtro acqua che faceva entrare aria, quindi meno acqua che scaldava ed evaporava... Fumo bianco... 5 euro guarnizione nuova
04-05-2011 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
fumo bianco
Fai una ricerca (cerca la parola aceto) e troverai uno sproposito di ADV che hanno avuto lo stesso problema e l'hanno risolto facendo un bel lavaggio del circuito con acido muriatico, aceto, disincrostante per caldaie, ecc. (c'è una bella scelta). In breve, potrebbe essere che il tuo circuito è incrostato e non c'è scambio termico sufficiente. La prima verifica la fai sentendo a mano la temperatura dell'acqua che esce dallo scarico. Se ne esce una decente quantità ed è calda hai questo problema. Se è appena tiepida allora il motore raffredda bene e il problema è un altro (probabilmente guarnizioni).
04-05-2011 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  fumo ? santicuti 16 1.417 19-05-2023 10:02
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Filtro acqua mare e fumo bianco Guido_Elan33 25 1.999 27-02-2023 16:09
Ultimo messaggio: Wally
  Lombardini 2204M fumo all'accensione Augusto Vagelli 9 1.049 14-02-2023 09:52
Ultimo messaggio: Augusto Vagelli
  Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro ventodimaestrale 4 772 06-02-2023 23:40
Ultimo messaggio: ventodimaestrale
  Ruggerini RDM901/2: manuale e fumo bianco Antaniiii 17 2.918 20-01-2022 00:04
Ultimo messaggio: maurotss
  fumo bianco - lectio magistralis Arcadia 55 15.851 31-03-2021 17:05
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  fumo bianco volvo penta md2030 Tamata 35 16.611 08-02-2020 22:04
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Tanto fumo e niente arrosto AdryGS35 4 1.553 07-11-2019 19:18
Ultimo messaggio: ffortuna
  fumo bianco motore vitselli 87 19.099 14-01-2019 23:30
Ultimo messaggio: maurotss
  Fumo bianco a folle br1 10 6.374 12-10-2018 23:13
Ultimo messaggio: max440

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)