Rispondi 
quale strumento wind wireless 'integrabile'?
Autore Messaggio
contest Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
quale strumento wind wireless 'integrabile'?
Vorrei prendere un anemometro.

Visto che la barca e' carrellabile e devo regolarmente far scendere l'albero vorrei evitare il cavo in testa e prendere uno strumento wireless il che mi pare limiti la scelta a tack tick o nexus. Stante il budget in ciascun caso prenderei 'l'entry level' ossia tack tick T033 o nexus NX.

Un criterio importante per la scelta sarebbe quello di riuscire ad integrare i vari strumenti nel modo più semplice ed economico.

Allo stato ho il bidata log depth Raymarine ST40, autopilot raymarine ed il GPS Garmin 276C separati tra loro. Nel futuro potrei voler aggiungere un Vhf DSC e un ricettore AIS (eventuialmente data barca piccola e poca batteria vhf con AIS integrato).

Da 3d precedenti mi sembra che dovrei comunque comprare un multiplexer (visto che ci sono più strumenti che parlano) e mi pare di capire che ci sono anche multiplexer che fanno 'parlare' i raymarine in Seatalk con tutto il resto in NMEA, o mi sto facendo delle illusioni? o ancora meglio mammuth, cavo schermato e saldatore potrebbero bastare??

Mi pare anche di capire che se prendessi una stazione vento Raymarine (ST 40 o ST60 ?) non avrei bisogno di una centralina (ma avrei il cavoSadsmiley)mentre tanto con la tack tick che con nexus dovrei comprare la centralina che raddoppia il costo. Sbaglio?

In altre parole c'è modo di ottenre il vento reale sul tack tick o sul nexus facendo entrare il dato NMEA del GPS o il Seatalk del log senza sbarsare altri 400 eur per la centralina?

altre ideee consigli.. in altre parole sono perso, confido nel vostro aiuto e nella sana dialettica che confido si scatenerà..

grazie bv
19-05-2011 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
contest Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
quale strumento wind wireless 'integrabile'?
Vince, considerazioni molto sagge, ma a furia di spine, tra previste ed impreviste, che bucano il portafoglio.. si cominciano a vagheggiare botti piene, mogli calde e galline ubriache.. o quant'altro la saggezza popolare ci fornisce.

Visto che qualche spina l'anemometro ce l'avrà volevo capire come fare al meglio ergo la domanda nexus o tacktick e soprattutto mi basta la centralina NMEA tack tick (o nexus) per collegargli il bidata Raymarine ST 40, il Garmin ed eventalmente il pilota o mi servono centralina+ multiplexer+ altre diavolerie?

insomma mi è chiaro che la cosà più semplice e marinara è seguire i consigli del proprietario precedente, limitarsi a guardare i filetti sulle vele e l'angolo di sbandamento e fare a meno dell'anemometro, ma se voglio buttare un po' di soldi (il meno possibile per il risultato desiderato..) quale anemometro wireless posso integrare nel mnodo migliore?

Citazione:Vince_VR ha scritto:
Ovo, gallina e cul caldo ... colorita ma significativa espressione ...

SeaTalk e NMEA non sono compatibili non per ragioni elettriche, ma per diversità di messaggistica, quindi il convertitore serve comunque.

Lo stesso dicasi per la rete wireless di TackTick.

Difficile fare un sistema integrato senza spendere, specialmente se poi si vuole fare un certo mix di prodotti.

Considera anche che il Wind di TackTick richiede di restare al sole, altrimenti non si ricarica: se quindi l'albero è coricato sul carrello, come si ricarica?

Ogni rosa ha la sua spina ...
19-05-2011 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Misterbigia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
quale strumento wind wireless 'integrabile'?
Se la tua intenzione è avere vento vero e apparente prendi NX Wind system e colleghi il log raymarine direttamente alla wsi box e hai vento vero e apparente senza il bisono di usare convertitori.
Buona scelta
22-05-2011 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  App Predict Wind su Axiom kavokcinque 1 101 oggi 07:53
Ultimo messaggio: AleSail
  Calibrazione raymarine st60 wind rosama 6 226 16-04-2024 22:10
Ultimo messaggio: Frappettini
  Dissalatore? Quale? Rocco 52 78 10.922 14-04-2024 20:53
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Nuovo strumento robbi2020 7 383 10-04-2024 16:38
Ultimo messaggio: robbi2020
  Strumento di controllo del pilota mod Raymarine ST6001 - compatibilità? crocchidù 1 386 27-11-2023 07:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  quale pannello solare? capitone 49 45 2.673 31-07-2023 18:00
Ultimo messaggio: Daniele Passalacqua
  Quale Navtex ?? Arvidax 40 7.762 02-04-2023 23:25
Ultimo messaggio: Aquila
  Strumento NASA Marine stefano702 2 549 13-03-2023 22:51
Ultimo messaggio: giuseppebottacci@hotmail.it
Smile ⛵ B&G Wind vane con Raymarine i70s ⛵ anaif03 5 944 21-11-2022 13:19
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Quale GPS consigliate? mmx 17 1.724 29-09-2022 17:25
Ultimo messaggio: mmx

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)