Rispondi 
solito enigma pannello o c.batteria e frigo 12v
Autore Messaggio
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #21
solito enigma pannello o c.batteria e frigo 12v
Scusate la discussione interessa anche me....

Un vicino di banchina ha coibentato al vecchia ghiacciaia e mi raccontava che ad agosto scorso con 45 gradi il frigo (sempre acceso) 'lavorava' 7 ore su 24, a 5ah ora di consumo fanno 35 ah al giorno, quindi con una batteria da 100 ah ne fa fuori il 35%...
se il ragionamento e' giusto, vorrei capire in quanto tempo a motore recupero questi 35ah....Non ho idea (ma sara' la prossima cosa che controllero' in barca stasera!) di quanti ah 'faccia' il mio alternatore, ma per questo dato potete fare degli esempi....

Grazie e scusate se l'esposizione e' un po contorta....

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
25-05-2011 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
solito enigma pannello o c.batteria e frigo 12v
A mio avviso, in un barchino di 6 mt è più opportuno avere una ghiacciaia che un frigo (con tutto quanto il frigo comporta: compressore, impiantistica, batterie, caricabatterie etc).
25-05-2011 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ambrogio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #23
solito enigma pannello o c.batteria e frigo 12v
l'alternatore per un entrobordo più piccolo che conosco è da 20A, normalmente sono da 50 A o più. Senza un regolatore 'Intelligente' esterno potrai avere solo una parte della corrente nominale che diminuisce man mano che la batteria si carica. Comunque con 50A senza regolatore esterno credo che al massimo ci vorranno poco più di un paio d'ore.
25-05-2011 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #24
solito enigma pannello o c.batteria e frigo 12v
abbiasmo parlato di tutto ma non di come ricaricare la batteria e il suo uso ordinario..

avevo adocchiato questo pannellino per ricaricare la scarica ordinaria http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...233874489'
oppure compro un cariuca batteria che uso quando sono in banchina e ricarico tutto in tre ?

un carica batteria costa 60 euro ma col pannellino sto in pace e non ho problemi...

consigli'?
26-05-2011 13:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilbianconiglio Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #25
solito enigma pannello o c.batteria e frigo 12v
Citazione:antonio83 ha scritto:
abbiasmo parlato di tutto ma non di come ricaricare la batteria e il suo uso ordinario..

avevo adocchiato questo pannellino per ricaricare la scarica ordinaria http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...233874489'
oppure compro un cariuca batteria che uso quando sono in banchina ?

io metterei tutti e due,...
lascia perde quel pannello,pare un accessorio per grigliare il pescato;
se guardi on line,ti suggerisco di cercare su amazon.uk o ebay.uk,qualità buona e prezzi più che discreti(britannici e teutonici,secondo me, al momento sono quelli che offrono sul mercato il miglior rapporto qualità/prezzo)
se decidi,cerca sul forum i precedenti post:c'è tutto,dai regolatori,a
come montarli,esposizione,etc.

per svo:35ah su una batteria da 100ah(nominali) non sono,ahimè,il 35%;grossolanamente parlando,se utilizzi oltre il 50-55% della sua capacità,l'hai già quasi scaricata:oltre,la puoi anche buttare.anche qui,guarda i numerosi precedenti post in materia
26-05-2011 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspa13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.385
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #26
solito enigma pannello o c.batteria e frigo 12v
si anche a me non sembra un pannello serio..io monterei una batterozza da 80/100 e un carica batterie da auto ceap,dopotutto si tratta di una mezza giornata per tenere le cosa al fresco
26-05-2011 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #27
solito enigma pannello o c.batteria e frigo 12v
Tornando IT, se la tua esigenza e' avere cose fresche a bordo per mezza giornata non sottovalutare una buona ghiacciaia, non quelle economiche da ipermercato ....comprane una fatta come si deve.

Io in barca ho sia il frigo nautico a 12 V che una ghiacciaia da 48 lt, la ghiacciaia la uso per trasportare i cibi da casa alla barca e viceversa ma rimane comunque a bordo e ti posso dire che con un carico di 5 lt di ghiaccio, i cibi rimangono belli freschi dal venerdi' sera alla domenica pomeriggio, aprendola quelle 3/4 volte per prendere quello che serve.

Se poi trovi in giro un po' di ghiaccio (di solito il bar dove faccio colazione la mattina me ne da sempre un cestino) e lo butti dentro la ghiacciaia torni a casa la domenica sera con ancora tutto freddo !!

La ghiacciaia deve avere il tappo di scolo sul fondo per il ghiaccio fuso, e il ghiaccio lo devi posizionare il piu' in basso possibile all'interno.

Il frigo a 12 V con compressore ed evaporatore ha senso se in barca ci devi trascorrere dei we o settimane di ferie, quelli da auto a 12V che consumano tantissima corrente ed al massimo raffreddano -20° rispetto la temperatura ambiente! in barca non vanno bene e servono veramente a poco se non a scaricarti completamente la batteria servizi.

Questa e' la mia ghiacciaia:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2011 20:22 da NoLe.)
26-05-2011 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #28
solito enigma pannello o c.batteria e frigo 12v
per alimeentare un frigo portatile, non a compressore, ci vorrebbe un pannello da 50W, quindi abbastanza grosso e che comunque dovrebbe essere investito a perpendicolo in pieno sole.
la cosa è abbastana problematica e poco pratica.
26-05-2011 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #29
solito enigma pannello o c.batteria e frigo 12v
Si, ovvio, però volevo evitare ogni settimana o ogni due di stendere la prolunga dalla banchina alla barca...

Per il frigo in sei metro e mezzo condivido è eccessivo però io parlo di mezza giornata, ma non escludo possa stare anche un fine settimana.. o tre giorni...

Per adesso allora farò nel modo seguente: comprerò un carica batteria come questo http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...020890.asp e lo attaccherò ogni settimana per ricaricare ciò che si è scaricato e non credo di lasciarlo fisso con regolatore..

per le bevande fresce borsa rigida e ghiaccio! Smile..

ps_ se mi viene l'attacco di pazzia metto un pannello da 50w e buona notte... attacco un frigo da 12v e sto apposto! il problema è dove posizionarlo nel firstino Big Grin ahaha a parte gli scherzi con un 50w davvero si otterrebbero dei benefici in termini di ricarica anche pèer il pilota automatico stesso.. che ne pensate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2011 20:21 da antonio83.)
26-05-2011 20:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspa13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.385
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #30
solito enigma pannello o c.batteria e frigo 12v
antonio,uso da anni un caricabatteria da poki schei e non ho mai avuto problemi.Considera che vado in barca per'lavoro 'quasi tutti i giorni.risparmia i soldi e prenditi il frigo tipo il mio;dopotutto non è altro che una borsa frigo col motorino sullo sportello..
Ma quanto prosecco ci metti in fresco sul giottina??Big GrinBig Grin
26-05-2011 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #31
solito enigma pannello o c.batteria e frigo 12v
sai che ti dico, mi compro questo e amen... costa poco e ha anche i cavetti per il mantenimento cos' lo lascio anche un periodo collegato.. e sto apposto..

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...K:MEWAX:IT
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2011 00:47 da antonio83.)
26-05-2011 23:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilbianconiglio Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #32
solito enigma pannello o c.batteria e frigo 12v
Citazione:antonio83 ha scritto:
mi compro questo e amen...lo lascio anche un [u]periodo collegato[u].. e sto apposto..

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...K:MEWAX:IT

basta che:
-supporti una c.d. corrente di carica (AH) almeno uguale a quella di banchina
-abbia necessariamente un fusibile facilmente visibile ed accessibile
i vecchi alpine o nevada da officina (10-15AH) pur non essendo nautici erano perfetti...(o forse, proprio perchè non erano nautici)

se intendi lascià attaccata la 220 quando tu sei via,dubito il cantiere/marina/vicino di ormeggio te lo lascino fare

circa il pannello,te dovresti decidere se vuoi mantenere la carica della batt. quando non ci sei o caricare(poco) quando navighi sennò è aria fritta

fate vobis
27-05-2011 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.750 27-03-2024 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Pannello strumenti yanmar type b Banderal 3 1.625 04-03-2024 17:00
Ultimo messaggio: Ze Manuele
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 502 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  Frigo Dufour 412 Domenico Blue Eyes 7 803 02-09-2023 10:18
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.363 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Temperatura testata Frigo Danfoss DB35 F Frappettini 7 1.040 13-07-2023 17:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Malanno evaporatore frigo silentisland 10 1.042 26-06-2023 09:20
Ultimo messaggio: silentisland
  Collocazione termostato frigo fabio.beni 111 36.305 03-06-2023 18:25
Ultimo messaggio: vaimo
  Piccola batteria da 12 volt da ricaricare in barca Zafferano 16 1.730 27-04-2023 07:22
Ultimo messaggio: essebibi
Wink Compressore frigo flangiato su motore - Aiuto! anaif03 17 1.409 20-04-2023 16:50
Ultimo messaggio: anaif03

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)