Rispondi 
randa nuova di zecca
Autore Messaggio
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
randa nuova di zecca
appena armata la randa nuova, domenica scorsa sono uscito con ariette (5/6 nodi) per darle un occhio in mare, aspettando di trovare il tempo per fare una prova in mare col velaio.
ora, come da foto mi sembra un po' lasca di drizza, ma mi sembra anche che la drizza sia a fine corsa. forse posso recuperare qualcosa facendo una piomba anziché l'attuale e orrida gassa, ma non credo molto. ci vuole un cunningham?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-06-2011 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.288
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
randa nuova di zecca
e' lunga.
cazzia il velaio.Wink
03-06-2011 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
randa nuova di zecca
Il cunningham è sicuramente una regolazione in più molto utile che ti consiglio di atrezzare.
03-06-2011 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
randa nuova di zecca
Citazione:kawua75 ha scritto:
Il cunningham è sicuramente una regolazione in più molto utile che ti consiglio di atrezzare.

sì in effetti attrezzerò a breve un cunningham. utile in ogni caso. ma in realtà il mio dubbio è soprattutto quello segnalato da scornaj: sarà mica un pelo lunga?
03-06-2011 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
randa nuova di zecca
sulla base di cosa pensi che sia lunga? per la drizza lasca? Hai provato a fargli mezzo giro in più con il winch come se dovessi smagrirla per vento fresco? Prima di sentenziare che sia lunga, secondo me vanno verificate altre cose come ad esempio cosa succede con un cunningham e soprattutto verificare anche la regolazione dell'albero. che randa avevi prima? era full-batten come questa?

Se fossi in te, manderei le foto al velaio esprimendogli le tue perplessità, vedrai che ti saprà suggerire molto meglio, come sapranno suggerirti meglio i tecnici del forum. Personalmente, dalle foto inserite, non ci vedo nulla di stranoWink.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2011 20:43 da kawua75.)
03-06-2011 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
randa nuova di zecca
Citazione:kawua75 ha scritto:
sulla base di cosa pensi che sia lunga? per la drizza lasca? Hai provato a fargli mezzo giro in più con il winch come se dovessi smagrirla per vento fresco? Prima di sentenziare che sia lunga, secondo me vanno verificate altre cose come ad esempio cosa succede con un cunningham e soprattutto verificare anche la regolazione dell'albero. che randa avevi prima? era full-batten come questa?

Se fossi in te, manderei le foto al velaio esprimendogli le tue perplessità, vedrai che ti saprà suggerire molto meglio, come sapranno suggerirti meglio i tecnici del forum. Personalmente, dalle foto inserite, non ci vedo nulla di stranoWink.

grazie kawua. è quello che ho fatto, mandare le foto al velaio, di cui ho piena fiducia, ma nel frattempo - e non c'è contraddizione - volevo sondare anche i vostri pareri.
per risponderti: la drizza era cazzata a ferro. più di così non si poteva (ma in effetti c'è una gassa e non una piomba, che probabilmente aiuterebbe a recuperare un paio di cm). paterazzo relativamente lasco. la randa che avevo prima non era fullbatten, ma tradizionale a stecche corte.
in effetti non ho nessuna certezza. sono uscito per troppo poco tempo e non ho potuto fare tutte le prove del caso.

ps: comunque, è una gran vela! Wink
03-06-2011 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
randa nuova di zecca
Anche perchè se poi è un tessuto che cede... (alcuni si accorciano anche).

BV
03-06-2011 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #8
randa nuova di zecca
Dalla foto mi sembra anche troppo piatta in alto
03-06-2011 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
randa nuova di zecca
Citazione:Gof ha scritto:
Dalla foto mi sembra anche troppo piatta in alto

sì hai ragione: devo dare un paio di giri alla prima stecca
03-06-2011 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
randa nuova di zecca
Mia opppinione.
Sicuramente è un attimo lunga di inferitura ma come sai col tempo si accorcia, se ti serve al rinfrecare puoi usare il cunningham per riportare il tessuto in avanti.
In quanto alle stecche al contrario mi sembrano troppo puntate la seconda e la terza, io sul grasso ci lavorerei con scotta e vang.

Cmq qua ci vuole Albert Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
03-06-2011 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.841
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
randa nuova di zecca
Non si capisce che tipo di ganbetto ci sia in penna. Sembra possa anche girare, che non serve. Mai visto fare gasse sul gambetto della drizza. Cambia gambetto, cambia nodo, recuperi i 5/6 cm. che ti mancano. La vela è un'oppppppinione.-
04-06-2011 02:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
randa nuova di zecca
aspetta il velaio. anche per me è un poco lunga.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-06-2011 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
randa nuova di zecca
Succede anche nelle migliori famiglie....Wink

Come qualcuno ha già detto, non ci vuole albert per vedere che così com'è è un po' lunghetta.....anche perchè la drizza non lavorerà bene quando si lascherà e si danneggerà sui setti tra le pulegge.

Dopo aver verificato se non sia possibile recuperare qualcosa sulla lunghezza del grillo di mura, il velaio probabilmente potrà semplicemente sostituire la tavoletta (o quello che c'è al suo postoWink) con una più larga che dunque sarà messa più in basso.

Per quanto riguarda il piatto sull'ultima stecca, non si rimedierà certo cazzando la stecca a bestia, ma semplicemente facendola puntare accorciando le fettucce dei garrocci sopra alla stecca, che dalla foto mi sembrano un po' più lunghe del necessario....

Poi, quando è tutto a posto, il cunningham ...è un'altra storia.

Ciao
04-06-2011 15:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #14
randa nuova di zecca
grazie albert, e grazie a tutti ovviamente. la tavoletta in penna non c'è: il velaio dice che appesantisce inutilmente e che una stecchetta cucita e i rinforzi che vedete sono decisamente migliori. ovviamente non ho le competenze per valutare a fondo questa scelta (certo non comune), ma a istinto mi piace il lavoro che ha fatto in penna. sembra 'pulito' e preciso.
04-06-2011 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
randa nuova di zecca
Citazione:wake ha scritto:
grazie albert, e grazie a tutti ovviamente. la tavoletta in penna non c'è: il velaio dice che appesantisce inutilmente e che una stecchetta cucita e i rinforzi che vedete sono decisamente migliori. ovviamente non ho le competenze per valutare a fondo questa scelta (certo non comune), ma a istinto mi piace il lavoro che ha fatto in penna. sembra 'pulito' e preciso.

Forse in questo caso l'occhiolino sulla tavoletta potevo anche risparmiarlo, in effetti.

Quel tipo di finitura si usa correntemente nelle vele da regata, proprio per la leggerezza.....su quelle da crociera in dacron, dove il peso conta relativamenteWink, la manodopera che serve per farla compensa il costo della tavoletta, dunque io preferisco la tavoletta che nel tempo si usura meno, ha un foro per la drizza ed uno per il carrello collegati rigidamente ... ma è una questione di opppppinioni.....ed ogni velaio ha ovviamente le sue...

Ciao
04-06-2011 17:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #16
randa nuova di zecca
albert dimenticavo, non se hai notato i cursori sui puntastecche. sono quelli fatti apposta per il gate selden di cui avevamo parlato: quasi perfetti, ma una limatina al gate (mezzo millimetro per parte) ho dovuto darla. in ogni caso passano mooolto meglio dei sailman.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2011 23:27 da wake.)
04-06-2011 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.454
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #17
randa nuova di zecca
wake, albert
mi spiegate per favore cosa c'e' in luogo della tavoletta?
Non credo finisca semplicemente 'a punta' sulla brancarella di penna

Grazie
BornFree

Citazione:wake ha scritto:
la tavoletta in penna non c'è:
04-06-2011 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #18
randa nuova di zecca
Citazione:BornFree ha scritto:
wake, albert
mi spiegate per favore cosa c'e' in luogo della tavoletta?
Non credo finisca semplicemente 'a punta' sulla brancarella di penna

Grazie
BornFree

Citazione:wake ha scritto:
la tavoletta in penna non c'è:

dovrei mostrarti una foto laterale, ma non ce l'ho adesso. in ogni caso guarda la terza che ho pubblicato su, qualcosa si vede. ci sono naturalmente vari strati di dacron (che è il fibercon AP della contender, 7,38 oz) disposti radialmente che rinforzano e irrigidiscono la penna, poi c'è una stecchetta obliqua cucita che rinforza e irrigidisce ulteriormente. poi le tre fettucce che vedi.
ma albert saprà spiegarti meglio.
05-06-2011 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
randa nuova di zecca
ps: comunque, è una gran vela!

grande soprattutto...
05-06-2011 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #20
randa nuova di zecca
Citazione:skipperfelice ha scritto:
ps: comunque, è una gran vela!

grande soprattutto...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-06-2011 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 2.037 31-08-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  Randa nuova o genoa? leos3 21 3.514 22-06-2021 16:24
Ultimo messaggio: leos3
  nuova randa avvolgibile ,che ne dite? elmer50 44 6.619 18-04-2020 00:46
Ultimo messaggio: Nick
  Randa avvolgibile nuova: che materiale? borderline 18 3.246 18-09-2019 15:02
Ultimo messaggio: Tatone
  Vernice su scotta nuova ITA143 9 1.802 10-09-2018 19:22
Ultimo messaggio: bullo
  Un'altra randa nuova!! Fraaa 76 11.077 05-07-2017 20:42
Ultimo messaggio: marcofailla
  Arrivata randa nuova !!! LOKA 59 8.234 30-06-2017 19:40
Ultimo messaggio: Ulisse 47
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.885 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Nuova Randa 2 infinity 8 2.440 25-06-2016 09:49
Ultimo messaggio: TeoV
  nuova randa infinity 49 9.769 21-06-2016 17:04
Ultimo messaggio: circe boat

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)