Rispondi 
Raffreddamento Volvo Penta 2001 9hp
Autore Messaggio
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Raffreddamento Volvo Penta 2001 9hp
Ciao a tutti, l'hanno scorso ho imbarcato il motore, acquistato usato del 1993.
Il motore era fermo da parecchi anni, usato molto ma molto poco e in buone condizioni generali.
Il motore ha trasmissione saildrive ed elica abbattibile.

Vengo al problema:
La scorsa estate, poco dopo averlo imbarcato, ha cominciato a surriscaldarsi e a suonare il cicalino della temperatura dopo qualche decina di minuti che andava.
Nell'ordine ho:
- tolto, pulito e verificato il termostato: OK
- Sostituito la girante (che era comunque buona)
- Smontato e pulito i condotti dell'acqua di innesto al riduttore di scarico
- smontato e pulito il riduttore di scarico

Continuava a dare il problema. Ad un certo punto (ero in Croazia) è venuto un meccanico della Volvo e mi ha buttato dentro dal filtro dell'acqua due litri di soluzione al 12% di acqua e acido. L'ha lasciata agire 2/3 minuti a motore spento, e poi all'accensione del motore è uscita acqua nera dallo scarico per un bel pezzo e tutto è andato a posto. Da quel momento il motore andava che era una delizia e dallo scarico usciva acqua fresca!!

Passato l'inverno dove la barca è sostanzialmente rimasta ferma per dei lavori (ogni tanto ho solo acceso il motore per farlo girare un po), l'altro giorno sono uscito e.....la cicalina della temperatura ha ricominciato a suonare!!
L'acqua esce abbondante (e neanche troppo calda), ma effettivamente il motore è molto caldo!

Il mio meccanico mi dice che molto probabilmente bisogna tirare giù la testa e pulire tutti i forellini di passaggio dell'acqua attorno al cilindro, che è l'unica cosa che è rimasto da pulire. Come alternativa ci sarebbe quella di riutilizzare quella soluzione con l'acido, ma mi dice che sarebbe da evitare in quanto non fa bene al motore.

Ora la domanda:
- è effettivamente da evitare la soluzione acqua-acido per pulire i condotti? Vale la pena rifare un tentativo?
- Qualcuno di voi ha avuto esperienze analoghe poi risolte con il lavoro di pulitura dei condotti tirando giù la testata?

Grazie
09-06-2011 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Raffreddamento Volvo Penta 2001 9hp
Citazione:Messaggio di acquafredda
Fatto il lavaggio con acqua e acido un paio di volte sul 2002 18cv.
Il mio ciclo consisteva in TRE lavaggi successivi con la soluzione nel motore per 10 - 15 minuti.
Facevo aspirare da un secchio di 20 litri la soluzione acido muriatico commerciale diluita al 10% con acqua dolce; quando il secchio era quasi vuoto, fermavo il motore per 10 minuti; poi rimettevo in moto facendo aspirare acqua dolce, quindi ripetevo l'aspirazione di acido diluito.
Una cosa da controllare comunque è il gomito sulla testa del motore che convoglia i fumi di scarico.

Poi sostituirei lo zinco presente di fronte.

Mi dispiace per il 'TUO' meccanico!42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2011 16:23 da umeghu.)
09-06-2011 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
Raffreddamento Volvo Penta 2001 9hp
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di acquafredda
Fatto il lavaggio con acqua e acido un paio di volte sul 2002 18cv.
Il mio ciclo consisteva in TRE lavaggi successivi con la soluzione nel motore per 10 - 15 minuti.
Facevo aspirare da un secchio di 20 litri la soluzione acido muriatico commerciale diluita al 10% con acqua dolce; quando il secchio era quasi vuoto, fermavo il motore per 10 minuti; poi rimettevo in moto facendo aspirare acqua dolce, quindi ripetevo l'aspirazione di acido diluito.
Una cosa da controllare comunque è il gomito sulla testa del motore che convoglia i fumi di scarico.

Poi sostituirei lo zinco presente di fronte.

Mi dispiace per il 'TUO' meccanico!42

Effettivamente il lavaggio che ho fatto la scorsa estate è stata una cosa molto più sbrigativa e grossolana: con il motore acceso, il meccanico croato ha aperto il tappo del filtro acqua e ha fatto bere al motore 1 lt di soluzione. Poi ha spento e tenuto spento per qualche minuto (non più di 3/5 minuti a memoria). Riacceso il motore ha fatto girare il motore per qualche minuto e poi ha rifatto la stessa operazione con un altro litro di soluzione.
Quindi in totale 2 litri di soluzione pari a 0,2 litri di acido.
Il tuo metodo mi sembra sicuramente più spinto, parliamo di 3 cicli successivi per totali 6 litri di acido mi sembra, a conti fatti (3 cicli ognuno di 20 litri con acido al 10%).
Sull'efficacia del metodo non discuto, perchè ho visto che funziona. Il problema è se per risolvere il problema del raffreddamento non rischi di buttare via il motore con tutto quell'acido.....cosa ne pensi?
09-06-2011 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
Raffreddamento Volvo Penta 2001 9hp
Citazione:acquafredda ha scritto:
Sull'efficacia del metodo non discuto, perchè ho visto che funziona. Il problema è se per risolvere il problema del raffreddamento non rischi di buttare via il motore con tutto quell'acido.....cosa ne pensi?

Non mi farei troppi scrupoli, è comunque acido diluito e agisce per qualche minuto, in ogni caso, se preferisci, esistono delle soluzioni di acido 'inibito' per uso pulizie di caldaie che puoi acquistare per pochi euro e che non intaccano i metalli, le trovi nei negozi di termoidraulica.
Piuttosto verifica che quando fai il lavaggio, il termostato sia aperto (meglio sarebbe toglierlo) in modo da essere sicuro che la soluzione vada effettivamente nella testa e non finisca solo allo scarico.
Ultima riflessione: se il motore è davvero molto incrostato, non c'è acido che risolva ma nemmeno lo scalpello, le incrostazioni di calcare e sale che si formano sembrano granito!
Buon lavaggio
BdP
09-06-2011 16:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
Raffreddamento Volvo Penta 2001 9hp
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:acquafredda ha scritto:
Sull'efficacia del metodo non discuto, perchè ho visto che funziona. Il problema è se per risolvere il problema del raffreddamento non rischi di buttare via il motore con tutto quell'acido.....cosa ne pensi?

Non mi farei troppi scrupoli, è comunque acido diluito e agisce per qualche minuto, in ogni caso, se preferisci, esistono delle soluzioni di acido 'inibito' per uso pulizie di caldaie che puoi acquistare per pochi euro e che non intaccano i metalli, le trovi nei negozi di termoidraulica.
Piuttosto verifica che quando fai il lavaggio, il termostato sia aperto (meglio sarebbe toglierlo) in modo da essere sicuro che la soluzione vada effettivamente nella testa e non finisca solo allo scarico.
Ultima riflessione: se il motore è davvero molto incrostato, non c'è acido che risolva ma nemmeno lo scalpello, le incrostazioni di calcare e sale che si formano sembrano granito!
Buon lavaggio
BdP

Se volessi usare quelle soluzioni di acido 'inibito' qual'è il rapporto giusto, o sono già pronte all'uso?
Inoltre mi rimane un dubbio: ma perchè l'acqua di scarico è abbastanza fresca, nonostante il motore sia molto caldo? Che l'acqua che esce dallo scarico non abbia fatto il percorso corretto dentro al motore?
09-06-2011 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Raffreddamento Volvo Penta 2001 9hp
Citazione:acquafredda ha scritto:
Che l'acqua che esce dallo scarico non abbia fatto il percorso corretto dentro al motore?
Yessss!! Termostato che non fa andare l'acqua attorno alla testa (ma mi pare tu l'abbia già cambiato).
Quindi devi fare il trattamento con il motore in temperatura, così l'acqua gira per tutti i pertugi.
09-06-2011 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
Raffreddamento Volvo Penta 2001 9hp
Ti spieghi meglio? Perchè devo fare il trattamento con il motore a temperatura? Io penso che, se lo dovessi fare, toglierei sicuramente prima il termostato in modo da non avere il problema a monte.
E' meglio tenere il motore caldo per l'efficacia della soluzione?
Mi confermi i litri di acido che hai usato?

Ciao e grazie
09-06-2011 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
Raffreddamento Volvo Penta 2001 9hp
Citazione:acquafredda ha scritto:
Se volessi usare quelle soluzioni di acido 'inibito' qual'è il rapporto giusto, o sono già pronte all'uso?
Inoltre mi rimane un dubbio: ma perchè l'acqua di scarico è abbastanza fresca, nonostante il motore sia molto caldo? Che l'acqua che esce dallo scarico non abbia fatto il percorso corretto dentro al motore?

Sono pronte all'uso, durante il lavaggio io il termostato lo toglierei se fosse possibile, così non hai dubbi.
Si, l'acqua viene bypassata allo scarico e quindi resta fresca.
Saluti
09-06-2011 17:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
Raffreddamento Volvo Penta 2001 9hp
Citazione:acquafredda ha scritto:
Ti spieghi meglio? Perchè devo fare il trattamento con il motore a temperatura? Io penso che, se lo dovessi fare, toglierei sicuramente prima il termostato in modo da non avere il problema a monte.
E' meglio tenere il motore caldo per l'efficacia della soluzione?
Mi confermi i litri di acido che hai usato?

Ciao e grazie

SE il motore è 'freddo' o se il termostato no 'apre', l'accqua non gira attorno al motore ma va direttamente in scarico.
Quindi, se vuoi fare un lavaggio di tutto il motore, o togli il tappo o lo fai dopo che il circuito ha raggionto i 65° / 70°, temperatura cui il termostato deve scattare (per prova: pentolino di acqua sul gas, immergi termostato, dopo un po DEVI sentire che fa 'Clic'; se no, cambia termostato).

Io ho messo una confezione di acido (in commercio è già diluito) in 20 litri di acqua (con evidente ulteriore diluizione.
Per me ha funzionato, 'mode disclaimer on' non mi assumo responsabilità per quanto fatto da altri!'mode disclaimer off'.
09-06-2011 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Raffreddamento Volvo Penta 2001 9hp
Tutti consigli giustissimi. Io la faccio con aceto, tutti gli anni, a motore ben caldo così l'aceto è più attivo e poi ce lo lascio quattro o cinque giorni. Visto il grande numero di ADV che lo fanno con acido (e sembrano soddisfatti...) la prossima volta lo farò anch'io in questo modo.
Per la temperatura dell'acqua allo scarico, deve essere tiepida. Se è calda qualcosa non va nel sistema di raffreddamento, tipo deposito di calcare (ovviamente riporto cose dettemi da addetti ai lavori una volta che ebbi il tuo stesso problema, non me lo sto inventando).
09-06-2011 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.558 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  Anodi Volvo Penta D1-20 F + MS15L aldoraffaelepalma 0 62 14-04-2024 19:17
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  riscontri su raiser Inox Volvo Penta marloc 73 18.498 05-04-2024 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 354 27-03-2024 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.229 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.185 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 596 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.428 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 371 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  Volvo Penta 2003 B anodi di protezione BigLuc 24 7.773 27-09-2023 22:55
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)