Rispondi 
Vele grasse o magre?
Autore Messaggio
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #61
Vele grasse o magre?
non penso intendesse dire questo...
confrontiamo i comportamenti tra un fiocco olimpico (range 20-25 nd) e un genoa leggero (range 6-8 nd) (reali), con tutti e due vado di bolina ma, con l'olimpico appena modifico la rotta di qualche grado i filetti si muovono, mentre con il leggero ho la possibilità di variazioni di rotta più ampie mantenendo i filetti sufficientemente a segno; questo dice l'esperienza.
Cioè il fiocco, magro, stalla prima o più facilmente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2011 22:49 da mania2.)
13-07-2011 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #62
Vele grasse o magre?
Citazione:tiger86 ha scritto:
Albert, io credo intendesse dire che sei costretto a fare un angolo più largo e quindi se provi a stringere rifiuta prima, o meglio ad un angolo più largo.
Ovviamente una vela grassa ha un bordo di attacco più aperto e quindi stringi meno.
Ma dice stalla... in effetti forse è meglio che si spieghi meglio.

Se l'avesse detto un artigiano Wink come me, avrei potuto anche pensare che non conoscesse la definizione di stallo e che confondesse il rifiuto proprio di un'ala floscia per mancanza di incidenza con lo stallo, ma dal 'tono' di bluebarbajack, propendo o per un lapsus freudiano (del tipo fischi/fiaschi), oppure per una nuova teoria di cui noi mortali (evito di ripetere artigiani, altrimenti qualcuno potrebbe pensare che me la sono presa SadSad:42Smile non siamo ancora venuti a conoscenza 4242.

Ciao
14-07-2011 00:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #63
Vele grasse o magre?
io so di quelli che pensano che le vele stallano di piu con poco vento, per questo mi piacciono le vele grasse quando il vento e' poco.
sul poco bisogna intendersi!
ci sono due mondi, il vento sotto i 5 nodi ha delle caratteristiche di gradiente per cui nessuna vela e' giusta, sopra i 6 quasi tutte le vele si possono adattare.
lo scafo la fa da padrone, una barca che con 5 nodi riesce a farne 2 ha un vento con pochissimo gradiente ed e' destinata ad accelarare ancora, una che si ferma ai decimali ci puoi mettere le vele che vuoi.. veloce in quelle condizioni non diventera mai.
sopra ai 5 nodi cambiano molte cose, il raddrizzamento e le resistenze delle appendici cominciano a contare molto e una barca che con 6 nodi ne fa 4 ha gia un apparente che le consente di usare vele piu piatte.
sarebbe stato carino parlare dello stallo delle vele grasse e dei sistemi che si usano a bassassime velocita per aumentare la vorticosita dello strato limite... propprio per aumentare l' angolo di stallo ma tu ritieni che le pieghe e le cuciture siano una limitazione e le nostre idee in tal senso so troppo divergenti.
io non sono un artigiano, coi conti sugli elementi finiti mi ci sbattezzo quasi tutti i giorni e di piu ne perdo a trovare sistemi di controllo che i conti spesso ti prendono la mano e finisci per dare decimali perfetti con errori madornali
ogni barca ha un comportamento diverso con l' onda, momenti di inerzia e forme di carena che con certe forme d' onda si comportano benissimo, poi fanno schifo su onde che un profano definirebbe uguali alle prime.
spiegati meglio che siamo tutti orecchie ma le baggianate non le dire.. non ci so solo gli artigiani a leggerti e il bello della vela e' che il trim conta molto piu dei conti e un buon trim vale molto di piu di una buona vela!

amare le donne, dolce il caffe.
14-07-2011 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #64
Vele grasse o magre?
Citazione:ZK ha scritto:
io so di quelli che pensano che le vele stallano di piu con poco vento, per questo mi piacciono le vele grasse quando il vento e' poco.
sul poco bisogna intendersi!
ci sono due mondi, il vento sotto i 5 nodi ha delle caratteristiche di gradiente per cui nessuna vela e' giusta, sopra i 6 quasi tutte le vele si possono adattare.
lo scafo la fa da padrone, una barca che con 5 nodi riesce a farne 2 ha un vento con pochissimo gradiente ed e' destinata ad accelarare ancora, una che si ferma ai decimali ci puoi mettere le vele che vuoi.. veloce in quelle condizioni non diventera mai.
sopra ai 5 nodi cambiano molte cose, il raddrizzamento e le resistenze delle appendici cominciano a contare molto e una barca che con 6 nodi ne fa 4 ha gia un apparente che le consente di usare vele piu piatte.
sarebbe stato carino parlare dello stallo delle vele grasse e dei sistemi che si usano a bassassime velocita per aumentare la vorticosita dello strato limite... propprio per aumentare l' angolo di stallo ma tu ritieni che le pieghe e le cuciture siano una limitazione e le nostre idee in tal senso so troppo divergenti.
io non sono un artigiano, coi conti sugli elementi finiti mi ci sbattezzo quasi tutti i giorni e di piu ne perdo a trovare sistemi di controllo che i conti spesso ti prendono la mano e finisci per dare decimali perfetti con errori madornaliogni barca ha un comportamento diverso con l' onda, momenti di inerzia e forme di carena che con certe forme d' onda si comportano benissimo, poi fanno schifo su onde che un profano definirebbe uguali alle prime.
spiegati meglio che siamo tutti orecchie ma le baggianate non le dire.. non ci so solo gli artigiani a leggerti e il bello della vela e' che il trim conta molto piu dei conti e un buon trim vale molto di piu di una buona vela!
[?][?][?]

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
14-07-2011 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #65
Vele grasse o magre?
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
io so di quelli che pensano che le vele stallano di piu con poco vento, per questo mi piacciono le vele grasse quando il vento e' poco.
sul poco bisogna intendersi!
ci sono due mondi, il vento sotto i 5 nodi ha delle caratteristiche di gradiente per cui nessuna vela e' giusta, sopra i 6 quasi tutte le vele si possono adattare.
lo scafo la fa da padrone, una barca che con 5 nodi riesce a farne 2 ha un vento con pochissimo gradiente ed e' destinata ad accelarare ancora, una che si ferma ai decimali ci puoi mettere le vele che vuoi.. veloce in quelle condizioni non diventera mai.
sopra ai 5 nodi cambiano molte cose, il raddrizzamento e le resistenze delle appendici cominciano a contare molto e una barca che con 6 nodi ne fa 4 ha gia un apparente che le consente di usare vele piu piatte.
sarebbe stato carino parlare dello stallo delle vele grasse e dei sistemi che si usano a bassassime velocita per aumentare la vorticosita dello strato limite... propprio per aumentare l' angolo di stallo ma tu ritieni che le pieghe e le cuciture siano una limitazione e le nostre idee in tal senso so troppo divergenti.
io non sono un artigiano, coi conti sugli elementi finiti mi ci sbattezzo quasi tutti i giorni e di piu ne perdo a trovare sistemi di controllo che i conti spesso ti prendono la mano e finisci per dare decimali perfetti con errori madornaliogni barca ha un comportamento diverso con l' onda, momenti di inerzia e forme di carena che con certe forme d' onda si comportano benissimo, poi fanno schifo su onde che un profano definirebbe uguali alle prime.
spiegati meglio che siamo tutti orecchie ma le baggianate non le dire.. non ci so solo gli artigiani a leggerti e il bello della vela e' che il trim conta molto piu dei conti e un buon trim vale molto di piu di una buona vela!
[?][?][?]

a occhiometro so un dei due forse tre ingegneri che si occupano dei software che i velai usano per fare le vele, gia loro i conti con gli elementi finiti non li fanno.. specie nella distrubuzione e dimensionamento dei fili c'e' chi li ha fatti per loro!

amare le donne, dolce il caffe.
14-07-2011 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #66
Vele grasse o magre?
Citazione:tiger86 ha scritto:
Albert, io credo intendesse dire che sei costretto a fare un angolo più largo e quindi se provi a stringere rifiuta prima, o meglio ad un angolo più largo.
Ovviamente una vela grassa ha un bordo di attacco più aperto e quindi stringi meno.
Ma dice stalla... in effetti forse è meglio che si spieghi meglio.

chiedo venia.... ho usato il termine improprio!!!!
21-07-2011 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.078 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.476 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.840 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  vele melo 18 3.466 30-04-2012 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
  vele 25.7 nazzaro 3 1.432 23-09-2010 19:42
Ultimo messaggio: Fiorenzo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)