Rispondi 
Ormeggio di prua
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
Ormeggio di prua
Con la mia ex barca (NOVA 25) avevo fatto dell'ormeggio di prua la mia filosofia. Questo tipo di ormeggio l'ho sempre preferito in tutte le situazioni e non certo per scelta dovuta alla manovrabilità (tutto sommato anche di poppa la manovra era molto facile). L'ho sempre trovato più comodo per scendere a terra, più comodo per difendere la propria privacy dai 'passeggiatori' da banchina, più adatto ad evitare i danni in caso di problemi di tenuta della trappa o dell'ancora (meglio una sbeccatura alla vetroresina che il fuoribordo distrutto), etc. A proposito di quest'ultimo punto nel 2007 a Marta (lago di Bolsena) ci fu una tromba d'aria mentre io ero via. I corpi morti delle barche furono letteralmente sollevati. La mia riportò solo qualche danno a prua che poi feci riparare. Se fosse stata ormeggiata di poppa sicuramente avevo perso il fuoribordo, l'attacco dello stesso, etc.. Certo oggi con la barca più grande (36 piedi) ho dovuto rivedere la mia teoria. Penso che scendere a terra sarebbe molto dura, non c'è il fuoribordo che sporge, la privacy ce l'hai abbastanza perché vivi molto anche dentro, etc.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
1993 - Capodimonte lago di Bolsena
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
1997 - Porto Azzurro isola d'Elba
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
1998 - Croazia
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
2001 - Castiglione del Lago - Trasimeno
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
2002 - Isola di Cherso in Croazia

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2011 02:06 da Trixarc.)
22-06-2011 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JackAubrey Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #2
Ormeggio di prua
Io ormai da qualche anno ho sposato l'ormeggio di prua.
Con la mia barca, uno Swan 48 del 1973 di quasi 20 tonnellate (!) la manovra in marcia indietro è molto difficile, Olin Stephens progettava le barche per farle andare veloci in avanti, non per manovrare nei ristretti marina di oggi!
Con una scaletta amovibile sul pupito di prua salire e scendere in banchina, anche su pontili galleggianti molto bassi, non è un problema.
In seguito ho scoperto gli altri vantaggi: più privacy in pozzetto e più silenzio in cabina di poppa.
La serenità che mi da una manovra così facle è impagabile!
22-06-2011 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lapo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.730
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Ormeggio di prua
con la mia è praticamente impossibile ormeggiare di poppa, il timone basculante che sporge, il fuoribordo che sporge pure lui e la poppa completamente aperta...non ho mai pensato a una passerella e alla sua complicata collocazione in viaggio...
a prua invece ho una stupenda delfiniera in legno che permette di salire/scendere con semplicità attaccandosi allo strallo del fiocco, impedendo però al tempo stesso di passare con borse importanti a tracolla...
quindi
'di prua of course!'
22-06-2011 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
Ormeggio di prua
Con le barche da regata moderne, poppa aperta si ormeggia solo di poppa. Con il classe IOR di una volta era impossibile.
Piu' che moda direi esigenza. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
22-06-2011 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
Ormeggio di prua
Ah. dimenticavo un altro importante vantaggio per le barche medio-piccole. Quando hai problemi di pescaggio (che ne so, tipo massi sommersi, rocce, fondali che salgono vertigosamente, etc.) in prossimità della banchina, con l'ormeggio di prua risolvi alla grande.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
22-06-2011 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.718
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
Ormeggio di prua
Una ragione su tutte per ormeggiare di prua: l'intimità di non essere osservato dalla banchina.
Big Grin
22-06-2011 15:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
Ormeggio di prua
Altro motivo per ormeggiare di prua è se hai appeso un tender alle gruette.
Lo svantaggio è che, poppa al mare, è più facile che lo rubino.

Ho dovuto ormeggiare di prua lunedì perchè ai lati mancavano le barche dei miei vicini, tirava maestrale a 30 kn e proprio non avevo voglia, dopo 7 ore in mare con quel tempo, di fare numeri da circo.
22-06-2011 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #8
Ormeggio di prua
...uno, uno solo dei buoni motivi per ormeggiare di poppa è che, se hai uno spoiler e ormeggi su zattera come in quasi tutte le marine, con un passo sei a bordo e con un passo sei sulla zattera, con un passo sei a bordo e con un passo sei sulla zattera, con un passo sei a bordo e con un passo sei sulla zattera,con un passo sei a bordo e con un passo sei sulla zattera, con un passo sei a bordo e con un passo sei sulla zattera, con un passo .... Blush Big Grin

saluti velici
sarastro

(purtroppo il mio ormeggio abituale non è su zattera: sarebbe così comodo Wink... )
22-06-2011 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
Ormeggio di prua
Citazione:sarastro ha scritto:
...uno, uno solo dei buoni motivi per ormeggiare di poppa è che, se hai uno spoiler e ormeggi su zattera come in quasi tutte le marine, con un passo sei a bordo e con un passo sei sulla zattera, con un passo sei a bordo e con un passo sei sulla zattera, con un passo sei a bordo e con un passo sei sulla zattera,con un passo sei a bordo e con un passo sei sulla zattera, con un passo sei a bordo e con un passo sei sulla zattera, con un passo

Ecco un buon motivo per ormeggiare di prua: non avere gente che va su e giu. Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
22-06-2011 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
Ormeggio di prua
Big Grina volte ritornano ! Big Grin

Quasi, quasi, apro un: 'ormeggiare di prua con un Bavaria' Big Grin
22-06-2011 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
Ormeggio di prua
Tra l'altro, visto che ormaggiano tutti di poppa, dovresti avere sempre l'albero sfalsato rispetto ai vicini.

Birbante di un Frap!!!
22-06-2011 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #12
Ormeggio di prua
vedo che il club s'ingrossa. ormeggio di prua dall'anno scorso: zero problemi, più pricacy (ho la cabina a poppa), più rapidità ad ormeggiare.
con il finger laterale proprio non vedo la necessità di ormeggiare di poppa
22-06-2011 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nour Offline
Senior utente

Messaggi: 1.103
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
Ormeggio di prua
Citazione:JackAubrey ha scritto:
Io ormai da qualche anno ho sposato l'ormeggio di prua.
Con la mia barca, uno Swan 48 del 1973 di quasi 20 tonnellate (!) la manovra in marcia indietro è molto difficile, Olin Stephens progettava le barche per farle andare veloci in avanti, non per manovrare nei ristretti marina di oggi!
Con una scaletta amovibile sul pupito di prua salire e scendere in banchina, anche su pontili galleggianti molto bassi, non è un problema.
In seguito ho scoperto gli altri vantaggi: più privacy in pozzetto e più silenzio in cabina di poppa.
La serenità che mi da una manovra così facle è impagabile!
conosco un'altro della zona tua che con uno swan 44 di Stephens ormeggia solo di prua (credo tu lo conosca)... in effetti di poppa è improponibile.
con la mia nel porto di armamento di poppa per comodità in giro cerco di prua per la privacy ma con tre bambini piccoli in certe situazioni senza passerella diventa difficile e pericoloso scendere a terra percui mio malgrado vado di poppa.
22-06-2011 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enrico.c Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
Ormeggio di prua
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Girando sulla rete a proposito di ormeggio, ho trovato questo 'Agevolatore di ormeggio'.
Apertura ad ala, telecomandabile, ammortizzato e via dicendo.
Troppo strano per non condividerlo.Big GrinBig Grin
22-06-2011 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
Ormeggio di prua
Però che ragazzotte si porta in barca 'el vecio'!
Comunque da questa foto io non ho capito come funziona...l'agevolatore[:102]

https://www.youtube.com/user/trixarc100
22-06-2011 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #16
Ormeggio di prua
Citazione:ilverococco ha scritto:
vedo che il club s'ingrossa. ormeggio di prua dall'anno scorso: zero problemi, più pricacy (ho la cabina a poppa), più rapidità ad ormeggiare.
con il finger laterale proprio non vedo la necessità di ormeggiare di poppa

concordo pienamente
con il finger lo farei anch'io
Smile salvo ogni tanto entrare di poppa, magari quando sul molo gli skipper 'pruisti puristi' sono numerosi, così, tanto per fare un pò lo sbruffone ... per fare vedere che lo so fare ... SmileWink
.. io ...SmileBig GrinSmiley14

saluti velici
sarastro
22-06-2011 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #17
Ormeggio di prua
Citazione:enrico.c ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Girando sulla rete a proposito di ormeggio, ho trovato questo 'Agevolatore di ormeggio'.
Apertura ad ala, telecomandabile, ammortizzato e via dicendo.
Troppo strano per non condividerlo.Big GrinBig Grin

Ho visto sul sito come funziona. Praticamente è un parabordi a controllo elettronico. L'ho inserito nella lista degli accessori indispensabili alla posizione numero 3.125
22-06-2011 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #18
Ormeggio di prua
A guardarlo bene, in realtà mi fa pensare a un sistema per tenere a bada i vicini d'ormeggio quando si fa manovra, tipo il 'guantone con molla' (in questo caso 'guantone telescopico') dei cartoons come Willy Coyote.[:81]
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2011 23:45 da Trixarc.)
22-06-2011 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #19
Ormeggio di prua
Citazione:ilverococco ha scritto:
vedo che il club s'ingrossa. ormeggio di prua dall'anno scorso: zero problemi, più pricacy (ho la cabina a poppa), più rapidità ad ormeggiare.
con il finger laterale proprio non vedo la necessità di ormeggiare di poppa
per non parlare dell'esigenza di spaiare gli alberi quando hai un vicino che 'dondola' parecchio minacciando le tue crocette
22-06-2011 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 880 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Vela di prua per piatte cmv88 10 1.126 28-07-2023 13:03
Ultimo messaggio: albert
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.160 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
Star Strallo di prua sbatte al vento Anna123456789 12 1.985 19-05-2022 19:29
Ultimo messaggio: Wally
  Estruso Strallo Prua Alfredo56 2 1.079 19-12-2021 13:27
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Nomenclatura vele di prua France WLF Sailing Team 26 3.683 07-11-2021 20:53
Ultimo messaggio: ZK
  cime ormeggio alta tenacità kpotassio 44 13.819 29-06-2021 17:53
Ultimo messaggio: sgiulio
  Strallo prua avvolgifiocco moooolto lento...sfilacciato? Rigger tirreno? gava 7 1.569 24-06-2021 21:34
Ultimo messaggio: oudeis
  Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione timeout 56 9.800 16-12-2020 00:59
Ultimo messaggio: Mais78
  Percentuale di sovrapposizione vela di prua seromanzi 2 1.455 23-11-2020 19:43
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)