Rispondi 
Utilizzo batterie: livello minimo
Autore Messaggio
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Utilizzo batterie: livello minimo
Quanto spremete il vostro banco batterie ?
Qual'è il voltaggio minimo di sicurezza al quale arrivate prima di ricaricarle ?
24-06-2011 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
Utilizzo batterie: livello minimo
per essere precisi bisognerebbe sapere di che tipo di batterie stiamo parlando . . Suppongo intendi quelle normali
24-06-2011 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
Utilizzo batterie: livello minimo
Attualmente monto normali, ma sono in procinto di sostituirle con du AGM da 75 Ah ciascuna.
Con le piombo acido non scendevo sotto i 11.8 V con utenze in tiro.

Con le agm a che livello minimo si arriva?

E ancora, la tensione andrebbe presa alla fonte, senza utenze attaccate,immagino.
Di solito stacco tutto e verifico la tensione sul pannello strumenti. Ma ho molti dubbi sui limiti e metodi di misurazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2011 20:39 da Blu.)
24-06-2011 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #4
Utilizzo batterie: livello minimo
Citazione:Blu ha scritto:
Attualmente monto normali, ma sono in procinto di sostituirle con du AGM da 75 Ah ciascuna.
Con le piombo acido non scendevo sotto i 11.8 V con utenze in tiro.

Con le agm a che livello minimo si arriva?

E ancora, la tensione andrebbe presa alla fonte, senza utenze attaccate,immagino.
Di solito stacco tutto e verifico la tensione sul pannello strumenti. Ma ho molti dubbi sui limiti e metodi di misurazione.
Io ne ho cambiate 2 al piombo da 12V140AH con 4 AGM 6V-160AH.(2 in serie per avere il 12V) Funzionava tutto alla grande tranne l'elica di prua (a bisogno di 500AH per lo spunto e la AGM si sedevano) ,pertanto consiglio di verificare bene prima di cambiare , alla fine ho cambiato di nuovo e rimesso due da 150AH al piombo..

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
24-06-2011 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
Utilizzo batterie: livello minimo
La tensione la puoi prendere dove vuoi e il valore che ti indica è la carica delle batterie, quale che sia il tipo di batteria.

Il problema è che ti indica la carica non il consumo e men che meno quanto hai consumato, per quello dovresti avere un amperometro (questo si collegato a monte di tutte le utenze).
Generalmente le batterie sono da considerarsi completamente scariche a 11,4 volt, per questo quasi tutte le utenze elettroniche in commercio si disattivano da sole prima di questo valore. Dopo di che dovresti procedere alla ricarica fino a che il voltaggio non ritorna oltre i 12,4/12,6 volt valore che indica una batteria completamente carica quindi proseguire la carica fino a superare i 13 volt.
Quello che dovresti fare invece, anche in assenza di amperometro, è calcolare il consumo delle tue utenze giornaliero e segnartelo. In questo modo saprai più o meno quanta autonomia avrai. Ad es:
2 lampadine per 1h = 15x2=30 watt
Luce TA per 8 h = 10x8= 80 watt
VHF stanby
VHF trasmissione
Frigorifero
eccetera.

Con questo conto saprai non tanto quanto consumi, ma se la tua batterie è sufficiente per la giornata tipo e potrai gestire al meglio la riserva staccando ad esempio il frigorifero la notte o accendendo il motore per tot minuti al giorno.

La quantità di energia accumulata dipende invece anche dal tipo di batteria che utilizzi. Una classica automobilistica potrà renderti non oltre il 60%, mentre una al gel anche l'80%.
Poi dovremmo considerare anche il tipo di ricarica, tutt'altro che realativo per le varie tipologie di batteria.
24-06-2011 21:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oriettaxx Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
Utilizzo batterie: livello minimo
Citazione:Blu ha scritto:
Attualmente monto normali, ma sono in procinto di sostituirle con du AGM da 75 Ah ciascuna.
Con le piombo acido non scendevo sotto i 11.8 V con utenze in tiro.

Con le agm a che livello minimo si arriva?

E ancora, la tensione andrebbe presa alla fonte, senza utenze attaccate,immagino.
Di solito stacco tutto e verifico la tensione sul pannello strumenti. Ma ho molti dubbi sui limiti e metodi di misurazione.

studiati bene la situazione. Io sono passato a due AGM da 100A (BigBat della Elan): batterie non propriamente nate per la nautica (come le tante che si trovano in vendita in internet)... mi sono durate meno di un anno (con un uso ridicolo): ora ognuna dura 2 ore a 5A di consumo (!!!). Certo qualcosa nn è andato per il verso giusto, ma cosa? caricabatterie? le batterie in sè? era meglio se mi compravo due batterie ordinarie al supermercato... (avrei sicuramente speso meno ed ora nn sarei a piedi Sad
05-07-2011 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
Utilizzo batterie: livello minimo
La frittata è fatta, le due agm sono in casa.

Da quello che ho capito il livello di carica lo si determina, più o meno, come le tradizionali.
La differenza starebbe nella capacità nell'amortizzare e recuperare eventuali scariche profonde e maggiore linearità e costanza nell'erogazione di corrente sotto carico.
Tutto ciò sulla carta.....
05-07-2011 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oriettaxx Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
Utilizzo batterie: livello minimo
Citazione:Blu ha scritto:
La frittata è fatta, le due agm sono in casa.

tranquillo dai, unica cosa (se non altro in nome della spesa) cura bene l'installazione: ad es. i volts raccomandati per il 'cycle use' e 'standby use' (che combacino con quelli del caricabatterie), la temperatura d'ambiente attorno alle batterie, ecc...
Ernesto Tross m'ha sempre detto di passare alle agm (lui ne era super soddisfatto), ma ricordo che le sue batterie erano costate molto, ed aveva un monitor per misurare gli ampere + serio del mio (un BM-1 nasamarine), era un 'LINK 10' mi pare.
altro nn ti dico (visto ke io ho fallito Sad
05-07-2011 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
Utilizzo batterie: livello minimo
C'è da dire anzitutto che i Volt di una batteria non ne indicano necessariamente lo stato di carica. Alla fine sono uno dei tanti parametri da valutare, o poi ogni modello di batteria in base alla tipologia, ha una sua tensione specifica per cella a vuoto (ovvero scollegata da qualsiasi utenza) che dovrebbe indicare uno stato di piena carica. Se tu avessi le batterie al piombo potresti con un densimetro valutare la densità dell'elettrolito, e lì avresti un parametro esatto dello stato della carica.
Inoltre la carica di una batteria non decresce linearmente con la tensione. Nelle tue condizioni più che dello stato di carica delle batterie mi preoccuperei di avere un caricabatterie adeguato a quelle che hai appena montato. Quasi sempre le batterie hanno vita corta solo ed esclusivamente perché non ricaricate con parametri corretti. Poi in genere le batterie che vengono usate in ambito nautico, piombo, AGM o altre tecnologie, non presentano alcun effetto di memoria di carica, come le NiCd. Quindi ricaricale sempre quando ne hai la possibilità e non lasciarle mai scariche prima di un lungo periodo di inutilizzo.
05-07-2011 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oriettaxx Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
Utilizzo batterie: livello minimo
Citazione:Moleskine ha scritto:
Quasi sempre le batterie hanno vita corta solo ed esclusivamente perché non ricaricate con parametri corretti.

mi sa che siano proprio parole sante.

Riguardo alla carica di una AGM, come si può essere sicuri che la batteria sia carica al 100%?
Voglio dire, le mie due AGM che sembrano da buttare, nn è che per caso sono semplicemente non caricate del tutto?
05-07-2011 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
Utilizzo batterie: livello minimo
Un appuntino: Yanny parlo' a lungo sulla scarsa correlazione tra stato di carica e voltaggio a vuoto, ma tra le (poche) certezze rimane che una batteria convenzionale Pb/acido, se sta sotto 12V a vuoto, e' non scarica ma proprio SEPOLTA... sento parlare di 11.4 e 11.6 in scioltezza, ma temo che sia un livello assolutamente deleterio.
07-07-2011 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
Utilizzo batterie: livello minimo
Citazione:lfabio ha scritto:
Un appuntino: Yanny parlo' a lungo sulla scarsa correlazione tra stato di carica e voltaggio a vuoto, ma tra le (poche) certezze rimane che una batteria convenzionale Pb/acido, se sta sotto 12V a vuoto, e' non scarica ma proprio SEPOLTA... sento parlare di 11.4 e 11.6 in scioltezza, ma temo che sia un livello assolutamente deleterio.
Anche questa te la quoto Smile Il segreto per far durare le batterie è quello di mantenerle sempre cariche, non fatevi troppe pippe mentali tra le differenze di voltaggio nella carica AGM/Piombo e i sistemi di ricarica elettronici per gli alternatori ecc, in genere sono soldi buttati, le batterie non devono rimanere scariche a lungo e un pannello solare che mantiene alto il voltaggio della batteria nei periodi di sosta (tiene pulita la batteria dalla solfatazione e rigenera anche un pochino) sarebbe utile.
Le mie batterie dei servizi(2X200Ah)si avvicinano all'ottavo anno di vita e non vedo segni di decadimento, tra l'altro sono molto usate. Sono normali batterie al piombo di discreta qualità e rifornite ogni anno di circa 5 lt di acqua distillata (non fatela mai mancare!)
07-07-2011 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
Utilizzo batterie: livello minimo
Kermit ha scritto :
-------
...Il segreto per far durare le batterie è quello di mantenerle sempre cariche, non fatevi troppe pippe mentali tra le differenze di voltaggio nella carica AGM/Piombo e i sistemi di ricarica elettronici per gli alternatori ecc, in genere sono soldi buttati, le batterie non devono rimanere scariche a lungo e un pannello solare che mantiene alto il voltaggio della batteria nei periodi di sosta (tiene pulita la batteria dalla solfatazione e rigenera anche un pochino) sarebbe utile....
-------

Sacrosantissime parole, da scolpire nella pietra a memoria (sempre troppo corta) dei posteri !
Ho anch'io sempre usato comuni batterie che hanno sempre dato il loro meglio con vite mai inferiori ai 5 - 6 anni prima di installare i pannelli solari (inizialmente uno da soli 15W nominali di picco, oggi 110W nominali) e da allora le cose sono pure migliorate tanto che con le attuali batterie ho ancora buona tenuta al nono anno ! (nonostante i voraci Salpaancore e Bow Truster oltre a una marea di altri consumi).
Sistemi di ricarica rapida (nel mio caso un secondo alternatore recuperato da sfasciacarrozze automontato e progettato) solo per necessita' altrimenti carica nominale a '0,1C' (corrente in Ampere uguale a un decimo della capacita' nominale del banco da ricaricare), con tensione massima a fine carica di 14,2V e mantenimento a 13,5V (per il mio tipo di batterie) poi, per quanto possibile, mai sotto 12,5V e acqua Q.B. (le batterie 'senza manutenzione' sono una favoletta, sono solo batterie che si asciugano molto piu' lentamente ma che hanno il difetto di non poterle rabboccare).
07-07-2011 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oriettaxx Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
Utilizzo batterie: livello minimo
Citazione:IanSolo ha scritto:
poi, per quanto possibile, mai sotto 12,5V

sì, però, ragassuoli, nn esageriamo. Mi pare chiaro che se la batteria nn va mai in 'zona rossa' dura di più...
07-07-2011 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #15
Utilizzo batterie: livello minimo
Ho sostituito le mie vecchie batterie al piombo 3 anni fa con 2 AGM da 160 AH. Le uso per tutti i servizi compreso anche il bow thruster...Sono una favola!!!

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

08-07-2011 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oriettaxx Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #16
Utilizzo batterie: livello minimo
Citazione:Flab ha scritto:
Ho sostituito le mie vecchie batterie al piombo 3 anni fa con 2 AGM da 160 AH. Le uso per tutti i servizi compreso anche il bow thruster...Sono una favola!!!

uh, ke invidia.
Di che marca? quanto le hai pagate?
Ed il caricabatt. è ordinario? a quanti volts smette di caricare?
08-07-2011 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #17
Utilizzo batterie: livello minimo
Sia le batterie che il caricabatterie sono Mastervolt. Per le AGM devi avere un caricabatterie compatibile. Il prezzo l'ho dimenticatoWink

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

08-07-2011 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 755.966 24-04-2024 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 236 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 818 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.314 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 166 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  prestazioni e utilizzo raymarine ST6002 Gabbo85 20 1.448 27-01-2024 10:59
Ultimo messaggio: Jonah11
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 365 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 739 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 320 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 613 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)