Rispondi 
Pannello FV fuori uso
Autore Messaggio
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Smile Pannello FV fuori uso
Il mio pannello FV da 70W calpestabile, incollato sulla coperta non produce piu' corrente, o meglio alle prime luci del giorno fin tanto che rimane freddo con il tester leggo 22 V (dovrebbe erogarne 24) poi come si riscalda il tester legge 0 V....

La superficie del pannello l'anno scorso e' stata danneggiata da un operaio del cantiere che nel fare dei lavori ha appoggiato un saldatore sul pannello (metto una foto) ma funzionava correttamente sino a ieri ... ovviamente ad inzio stagione!!!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nell'ordine ho verificato che non fosse un problema del:

1- caricabatteria solare

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

2- che arrivasse tensione ai cavi che entrano nel caricabatteria e che provengono dal pannello FV passando dalla cell protector ... non arriva nulla;

3- che potesse eeserci un problema nella cell protector, l'ho aperta e sembra tutto a posto, ho staccato il cavo che arriva dal pannello FV e misurata la tensione ... non ne arriva.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

4- che potesse esserci un problema nella giunzione del cavo per arrivare alla cell protector che mi hanno fatto all'interno del tubo dove passa il cavo (anziche' in una comoda scatola di derivazione!) ... morale ho sfilato tutto il cavo circa 8 mt e verificata la giunzione che era fatta come si deve;
5. ho scollegato il cavo proveniente dal pannello FV alla giunzione e ho nuovamente misurato la tensione di uscita (questa mattina per un attimo 22 V poi 0 V);

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A questo punto rimane il pannello FV (che e' ancora in garanzia ma con quei danni sulla sua superficie dubito che me lo passino) ed in ogni caso e' incollato e scollarlo mi fara' un po' dannare.

In un punto la bruciatura ha leggermente sollevato la protezione trasparente, sembra che abbia intaccatto il film sottostante.

Ho omesso qualche verifica, prima di scollare il pannello e spedirlo al produttore?
25-06-2011 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Pannello FV fuori uso
Ciao NoLe,come sai io ho un pannello identico al tuo.
Un anno fa' il mio pannello 'morì' come il tuo,senza un perchè.
Ho controllato il regolatore,il diodo,nulla da fare era il pannello.

La Uflex,che me lo aveva venduto,lo ha testato e il suo tecnico mi confermò che non produceva più nulla e me lo sostituirono in garanzia.

Quello nuovo funziona bene(grattatio pallorumBig Grin)e carica di più dell'altro.
Nel nuovo hanno modificato la scatolina stagna da dove esce il cablaggio,è l'unica differenza che ho notato.
Spero che questo no faccia lo stesso scherzo,mi dispiacerebbe,per il resto va benissimo e mi dimentico di averlo.

In bocca al lupo.
25-06-2011 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Pannello FV fuori uso
Grazie JARIFE della dritta, l'ho acquistato anch'io dalla UFLEX, lunedi' li chiamo.

Penso che il problema possa essere nella scatolina di giunzione tra pannello e cavo ma essendo sigillata voglio evitare di fare esperimenti ... inn effetti il danno che ho sul pannello e' piu' estetico che funzionale se non in un punto che potrebbe aver intaccatto il film sottostante, vediamo lunedi' cosa mi dicono poi mi armo di pazienza e lo scollo.
25-06-2011 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Pannello FV fuori uso
Citazione:NoLe ha scritto:
Grazie JARIFE della dritta, l'ho acquistato anch'io dalla UFLEX, lunedi' li chiamo.

Penso che il problema possa essere nella scatolina di giunzione tra pannello e cavo ma essendo sigillata voglio evitare di fare esperimenti ... inn effetti il danno che ho sul pannello e' piu' estetico che funzionale se non in un punto che potrebbe aver intaccatto il film sottostante, vediamo lunedi' cosa mi dicono poi mi armo di pazienza e lo scollo.

Il mio aveva circa un anno e quindi era ancora in garanzia.

Anche io non l'ho toccato per non invalidare la garanzia,se il tuo ne è già fuori, fai leva sul fatto che hai sentito che è un'fatto già accaduto',dovrebbero venirti incontro...

Di nuovo ICABWink
25-06-2011 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
Pannello FV fuori uso
Citazione:Messaggio di NoLe
.

Ho omesso qualche verifica, prima di scollare il pannello e spedirlo al produttore?
ma constatato che non funziona correttamente non ti conviene fare altro . Se è in garanzia . Certo scollare non e divertente ma tanto non va .
Se hai scollegato il pannello e non da la tens nominale potrebbe essere un problema di giunzione alle celle che è di competenza del produttore .
25-06-2011 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
Pannello FV fuori uso
Allora il pannello e' ancora in garanzia (credo ....lunedi' controllo perche' l'ho acquistato a Luglio o Agosto del 2008, almeno cosi' ricordo).

Vedro' se domenica pomeriggio avro' voglia e tempo di smontarlo, altrimenti mi prendero' un giorno di ferie la prossima settimana cosi' da fare il lavoro di rimozione senza moglie e figlia al seguito Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2011 02:05 da NoLe.)
25-06-2011 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Pannello FV fuori uso
Citazione:NoLe ha scritto:
Allora il pannello e' ancora in garanzia (credo ....lunedi' controllo perche' l'ho acquistato a Luglio o Agosto del 2008, almeno cosi' ricordo).

Vedro' se domenica pomeriggio avro' voglia e tempo di smontarlo, altrimenti mi prendero' un giorno di ferie la prossima settimana cosi' da fare il lavoro di rimozione senza moglie e figlia al seguito Big Grin

Il mio era avvitato+cornice e serpentina sotto in Sikaflex,come da indicazioni del costruttore.
Tolto le viti,e con l'aiuto di un grosso cutter, si è scollato molto meglio di quanto pensassi,forse perchè il lato sottostante del pannello è molto liscio e il sika tende a fare poca presa.
Sotto,anche se all'apparenza sigillato perfettamente dal sika,ho trovato un po' d'acqua che riscadata dal pannello e dal sole,ha ingiallito leggermente il gelcoat.

Quello nuovo l'ho messo sopra a 6 listelli in polietilene alti 5mm e larghi 3-4cm(non ricordo le misure esatte)in modo da evitare possibili ristagni di acqua favorendo il raffreddamento del pannello.

BV
25-06-2011 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
Pannello FV fuori uso
Io non posso installarlo in quel modo perche' devo poterlo calpestare, sicuramente potedolo ventilare la resa ne guadagnerebbe.

Sulla mia barca quella posizione d'installazione e' l'unica possibile, non ho altri posti dove metterlo.
Per evitare che dell'acqua ristagnasse sotto il modulo, ho siliconato tutto il bordo.
25-06-2011 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
Pannello FV fuori uso
Citazione:NoLe ha scritto:
, mi prendero' un giorno di ferie la prossima settimana cosi' da fare il lavoro di rimozione senza moglie e figlia al seguito Big Grin
come ti capisco . .
È più di 1 anno che ho un quadretto elettrico pronto ma . . . . ;-)
25-06-2011 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Pannello FV fuori uso
Lo hai spedito?
Se si,'stagli addosso' perchè altrimenti le settimane passano....
Io gli ho rotto le scatole diverse volte,loro mi dissero che dovevano spedirlo in Germania alla casa madre ma alla ...esima telefonata me lo hanno sostituito,magari è stata una coincidenza....Wink
Alla fine posso dire che sono stati bravi e onesti.
A tuo carico c'è solo il costo di spedizione del pannello 'rotto' alla Uflex.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2011 01:33 da JARIFE.)
30-06-2011 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
Pannello FV fuori uso
Hanno aperto ieri la mia richiesta d'intervento in garanzia, attendiamo una risposta dalla Sunware in Germania e poi mi faranno sapere come procedere.

Sicuramente dalla prossima settimana gli staro' addosso, grazie.Cool

Vi faro' sapere gli sviluppi.
30-06-2011 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
Pannello FV fuori uso
Dalla sunware, mi chiedono di misurare le A in uscita dal pannello, mi potete aiutare a farlo in modo corretto?

' ... the customer has to measure the short circuit current,setting the voltmeter to Ampere. The module is to disconnect, to connect the voltmeter, and measure the Ampere. By 3,6 but minh. > 2 Ampere all is ok, but if it`s by 0, the module will be damaged.
On the fotos we cann`t see if the setting is by Ampere at the tester ?
Damage problem could be a break by the connectors of the cells..'


Quindi prendo un cavo che esce dal pannnello, ci attacco un puntale del tester, il tester lo posiziono sul selettore A (max 10A), l'altro puntale del tester va' posizionato da qualche parte o e' gia' sufficiente per leggere le A sul display?

Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2011 21:08 da NoLe.)
04-07-2011 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
Pannello FV fuori uso
I puntali, dopo aver impostato correttamente il tester (selettore su 10A, spina del puntale nero nella boccola 'Com' e spina del puntale rosso nella boccola '10A') i puntali vanno collegati cosi' come per la misura di tensione, nessuna preoccupazione per il 'cortocircuito' visto che i pannelli lo sopportano senza problemi.
Eseguire la misura in buona giornata di sole orientando meglio possibile il pannello.
04-07-2011 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
Pannello FV fuori uso
Grazie.
04-07-2011 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 461 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 237 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 234 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 160 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 661 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.174 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 353 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 544 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Help: come smontare pannello Little Sail 4 648 10-10-2023 22:28
Ultimo messaggio: Little Sail
  Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria eiasu 10 1.021 14-09-2023 19:10
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)