Rispondi 
Irrobustire panca nel pozzetto
Autore Messaggio
FreeFly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Irrobustire panca nel pozzetto
Salve a tutti, possiedo da circa un'anno un FJ, qualche temo fa ho notato che la panca laterale (sia sinistra che destra) quando ci si siede flette molto, oltre al fatto che crea un fastidioso rumore di 'scocciaticcio' temo che si possa rompere facendo imbarcare acqua alla barca.
Io pensavo di irrobustirla con il tessuto di vetro che si dovrebbe pennellare con la resina epossidica.
Volevo sapere secondo voi che grammatura occorrerebbe e quanta resina;se è fattibile e se c'è qualche accortezza da prendere.
28-06-2011 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bali Offline
Amico del forum

Messaggi: 547
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
Irrobustire panca nel pozzetto
Non so' se s appesantisce troppo ma sulla mia abbiamo messo 2 sezioni di teck all interno e successivamente resinato il tutto....regge alla grande ma a dire il vero pesa un botto...ciax!
29-06-2011 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #3
Irrobustire panca nel pozzetto
Citazione:Bali ha scritto:
Non so' se s appesantisce troppo ma sulla mia abbiamo messo 2 sezioni di teck all interno e successivamente resinato il tutto....regge alla grande ma a dire il vero pesa un botto...ciax!

sulla mia vecchia alpaesse avevo un problema analogo sulla coperta (zona gavone di prua)

per irrigidire senza appesantire si fa così:
procurati delle lastre di poliuretano espanso (quello che si usa in edilizia per isolare, leggero ed economico)
ricava dalle lastre dei listelli di sezione 20mmX30mm o 30X40 e lunghi quanto ti serve.
Prepara la superficie interna della panca all'incollaggio (pulisci, sgrassa, carteggia per irruvidire)
incollali con colla a caldo all'interno della coperta (serve solo per tenerli fermi mentre resini)
resina sui listelli due-tre strati di mat, avendo cura di usare striscie di mat larghe abbastanza da ottenere un incollaggio sicuro con la coperta (vedi schemino)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

il risultato sarà ottimo, rigido e leggero.

aggiungo un commento: quello che ho descritto è il classico rinforzo ad omega; solo la nuova vetroresina partecipa allo sforzo, il poliuretano fa solo da anima e serve solo a fare da 'stampo maschio'.
Volendo, puoi lasciare aperte le estremità del rinforzo e rimuovere l'anima di poliuretano usando solventi o scavando il materiale e togliendolo a pezzi. fai questo per evitare che, con il tempo, il poliuretano assorba acqua come una spugna appesantendosi o, peggio, espandendosi e deformando la coperta.

Per la cronaca questo succedeva sulle prima alpaesse che avevano tre grossi longheroni ad omega sul lato interno dello scafo, che qualcuno riempiva di schiuma espansa. con gli anni (...TANTI anni) la schiuma marciva, si gonfiava et voilà, lo scafo si deformava assumendo l'aspetto di un trimarano.


ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2011 21:37 da ugo.)
29-06-2011 20:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FreeFly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
Irrobustire panca nel pozzetto
Grazie a tutti per le risposte, il peso non è un problema, dato che però il cedimento è a poppa, non ho la possibilità di arrivare fin lì dall'interno, avevo pensato quindi ad una soluzione dall'esterno come ho visto sul sito 'Cantierino' in alcune costruzioni, pensavo anche che avrei potuto riempire le sedute con un tubo e dell'espanso (sono collegate al gavone), ma dato che mi dite si gonfi abbandono l'idea.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Queste sono le immagini che mi hanno inspirato, e questa è la pagina
da cui provengono:
http://www.cantierino.it/AEsperienze/Sca...index.html
29-06-2011 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #5
Irrobustire panca nel pozzetto
Citazione:FreeFly ha scritto:
...avevo pensato quindi ad una soluzione dall'esterno come ho visto sul sito 'Cantierino' in alcune costruzioni...

ciao,
laminare all'esterno non è altrettanto efficace che costruire delle omega interne, ma sei praticamente obbligato, quindi...

se decidi di farlo utilizza due o tre strati di mat da 450gr/mq, il risultato sarà circa questo:
2 strati: spessore 2.16mm, peso 3.4kg/mq,
3 strati: spessore 3.25mm, peso 5.5kg/mq

se usi grammature diverse puoi stimare così il peso aggiuntivo:

peso = grammatura (ad es. 450gr/mq) X 2 X strati X mq
(il 'X2' è per via del fatto che per ogni gr di stuoia utilizzerai un gr di resina circa)
usa i dati di peso per preventivare le spese, potresti avere delle sorprese.

potrai stimare il peso che aggiungi e vedere se ne vale la pena.

Anche la mia vecchia Alpa avrebbe avuto bisogno di un irrigidimento delle panche, ma poi il risultato della laminazione esterna fatta in una piccola zona non mi piacque (perdevo l'antisdrucciolo e per far avere una finitura decente ero costretto ad usare tonnellate di stucco e litri di olio di gomito per carteggiare) e lasciai le panche 'molleggiate' come'erano.
ciao e buon lavoro
30-06-2011 17:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FreeFly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
Irrobustire panca nel pozzetto
Grazie, ma data la manodopera necessarie e la mia poca disponibilità di tempo, almeno per ora non opererò l'irrobustimento.
grazie per i consigli Marco
06-07-2011 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 2.910 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
Sad Il pozzetto da rifare Beppecet 11 2.457 26-09-2023 11:20
Ultimo messaggio: gourmet
  Realizzazione tavolo pozzetto/piano cuccetta Piangibuffone 11 1.768 24-03-2022 09:25
Ultimo messaggio: Piangibuffone
  comet 910 - trattamento tek del pozzetto gianni vecchietti 14 2.355 22-03-2022 18:19
Ultimo messaggio: bullo
  Pagliolato per il pozzetto. Frappettini 13 6.095 01-08-2016 11:06
Ultimo messaggio: sgiulio
  Finitura per tavolino pozzetto velas 17 4.545 19-07-2016 12:36
Ultimo messaggio: velas
  verniciatura pozzetto Emiliano Dell'Atti 16 6.266 02-06-2016 08:32
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  Tavolo da pozzetto monopiede su First 210 lightning5582 17 5.864 06-12-2014 00:58
Ultimo messaggio: lightning5582
  parte del pozzetto per entrofuoribordo segato lore 6 2.927 12-03-2014 05:35
Ultimo messaggio: lore
  pozzetto ispezionabile e autosvuotante, posso? bubez 3 2.686 02-10-2013 00:24
Ultimo messaggio: timeout

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)