Rispondi 
Che motore installare su ZEF
Autore Messaggio
rivetto76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #1
Che motore installare su ZEF
aiutatemi vi prego!!! sono nuovo nel bellissimo mondo della vela e ho aquistato una vecchia deriva ZEF http://www.sailingtheweb.it/barche-vela/Zef/La+Prairie/
in maniera da provare con moglie e figlie il loro interessamento.
Parlando qua e là mi consigliano di installare un piccolo fuoribordo visto che andrò nella foce del brenta e ci sono correnti al rientro. Secondo voi al massimo che motore posso installare? peso? cv?
Qualcuno ha delle foto, consigli su come armarla? stò iniziando ora...
aiutatemi e grazie di cuore

Spostato da Petrel
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2011 20:04 da Trixarc.)
04-07-2011 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
Che motore installare su ZEF
Utilizzo un Honda 2.3 ed è perfetto, la spinge a 5 nodi con 4 persone a bordo senza il minimo sforzo.
Non supererei i 10/15 kg, consiglio un motore con gas a levetta che abbia o meno l'invertitore non importa.


Di foto della mia piccola ne ho pochissime, ma è una barca talmente essenziale che non vedo problemi nel descrivere come armarla. Prima però dovresti dirmi che tipo di scafo è, in particolare se ha tuga e trincarino in legno o resina e se la deriva è a baionetta o basculante.
04-07-2011 21:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
Che motore installare su ZEF
Per intenderci.
La tua è così:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Così:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-07-2011 21:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigivelacom Offline
Amico del forum

Messaggi: 180
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
Che motore installare su ZEF
ciao anch'io ho uno Zef del tipo della foto in basso; e' appena stata rimessa in ordine con anche vele nuove e tra poco sara'in acqua al lago di Bracciano ed adoperero' un piccolo motore elettrico ricavato da moto d'acqua gonfiabile per bambini (nel lago e' vietato l'uso di motori a scoppio.LuigiBig GrinBig GrinBig Grin
04-07-2011 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
Che motore installare su ZEF
Citazione:luigivelacom ha scritto:
ciao anch'io ho uno Zef del tipo della foto in basso.

Azzurro, giallo o rosso. Sai c'è differenza Wink


Anni fa ne ho avuto anche uno così.
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9G...omT5Rud_Fa

Sulla targhetta era indicato il nome Zef sempre di Le Praire, ma era più corto e non aveva la tuga.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2011 21:53 da barcapolacca.)
04-07-2011 21:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
Che motore installare su ZEF
Motore ? Il piu' piccolo possibile ma a benzina
io ho avuto l' apache sempre della prairie

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
04-07-2011 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
Che motore installare su ZEF
Trovato! Disegnino di quando riarmai la mia ultima.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-07-2011 22:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rivetto76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
Che motore installare su ZEF
vi posto alcune foto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-07-2011 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rivetto76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
Che motore installare su ZEF
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Utilizzo un Honda 2.3 ed è perfetto, la spinge a 5 nodi con 4 persone a bordo senza il minimo sforzo.
Non supererei i 10/15 kg, consiglio un motore con gas a levetta che abbia o meno l'invertitore non importa.


Di foto della mia piccola ne ho pochissime, ma è una barca talmente essenziale che non vedo problemi nel descrivere come armarla. Prima però dovresti dirmi che tipo di scafo è, in particolare se ha tuga e trincarino in legno o resina e se la deriva è a baionetta o basculante.

grazie di cuore a tutti Voi!!!
il dubbio è su dove si atacca lo strozzatore della randa la mia come vedi non'ha ganci sul fondo, ne ha uno a poppa ma vedo dalle tue foto che anche la gialla ha il gacio a poppa e le funi sono al centro del boma.
ho trovato delle foto di un'annuncio francese dove le funi sono alle estremità del boma e a poppa le ho in PDF te le mando per e-mail non riesco a postarle.
che faccio?

Il motore lo hai attaccato direttamente alla barca? o hai usato quei porta motori che si alzano? hai, avete delle foto che mi faccio un'idea?
gambo lungo o corto?
esagero con un 5-6cv da 25kg? vado alla foce del Brenta e in entrata ci sono correnti
grazie a tutti...
05-07-2011 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
Che motore installare su ZEF
Io, su una barca potenzialmente scuffiante, un motore non ce lo vedo proprio!
05-07-2011 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
Che motore installare su ZEF
Citazione:Montecelio ha scritto:
Io, su una barca potenzialmente scuffiante, un motore non ce lo vedo proprio!
io direi sicuramente scuffiante. Da ragazzo con lo zef ho scuffiato diverse volteSmileSmile.
Devo dire che il limite è molto alto, ma accidenti se si scuffiaBig Grin.
05-07-2011 08:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
Che motore installare su ZEF
@rivetto76: lo zef ha due opzioni per il trasto randa uno sullo specchio di poppa e uno in pozzetto appena dietro alla cassa di deriva il tipo lo riconosci dalla posizione dell'attacco sul boma, stranamente però sulla tua non c'è l'attacco in pozzetto forse sono quei due fori sulla cassa, non vedo nemmeno l'attacco sullo specchio di poppa.
La soluzione pozzetto è molto più comoda da gestire.

Le foto:
- gli strozzatori fiocco è meglio spostarli sul lato sopravento così da gestire la vela senza dover andare sottovento. In doppio il prodiere tiene la scotta e la usa come bilanciamento per sporgersi, in singolo il timoniere deve poter strozzare il fiocco e dedicarsi alla scotta randa.
- l'anello nero sulla cassa di deriva è il passaggio del circuito per muovere la deriva basculante, stranamente però mi sembra tu abbia una deriva a baionetta.
- il golfare sullo specchio di poppa serve per le cinghie, dovresti averne due anche a prua, le cinghie sono indispensabili se si vuole sporgersi per aumentare il raddrizzamento.
- vedo anche una sorta di vang, se armi la scotta sulla poppa serve altrimenti è inutile.- il motore andrebbe montato su un supporto a poppa che tu non hai, se vuoi metterlo devi costruirlo altrimenti rischi di rompere lo specchio di poppa.

Lavori da fare ce ne sono, ma lo scafo è in ottime condizioni e questo conta.


@ montecelio e nikisail: lo zef è una barca scuola molto stabile e poco invelata. Pur esistendo la probabilità si può tranquilamente evitare di scuffiare. Personalmente in 30 anni avrò scuffiato 2 volte e entrambe me la sono cercata quasi voluta.
Il problema semmai è un altro, planando con estrema difficoltà bisogna caricare molto prima che stacchi dall'acqua e sovente si snervano le lande e si disalbera.
05-07-2011 16:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
Che motore installare su ZEF
Rivedo le immagini. Il supporto motore non c'è nemmeno sulla mia, poca memoria.

Ti ho indicato alcuni punti salienti. Mi spiace, ma non ho altre foto con immagini delle attrezzature.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-07-2011 16:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
Che motore installare su ZEF
Dalla foto, inizio di ochette sull'acqua, si evince che ci sono più o meno una decina di nodi.
Si nota lo scafo ancora ben piantato nell'acqua, perfettamente dritto e con una riserva di raddrizzamento da parte dell'equipaggio.

Ma quando lo scuffi! Wink
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-07-2011 16:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lapo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.730
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
Che motore installare su ZEF
il mio socio aveva un Tridente 14, con alte probabilità di scuffiata, avevamo montato ugualmente un piccolo F.B. per avventurarci un pò fuori costa, nell'eventualità di beccarci una bella patana.
Stavamo molto attenti, e il Tridente è già diverso dallo ZEF....
Secondo me non hai problemi se ricordi sempre di non esagerare coi bordi dalla parte del motore...
Saluti da derivista
Lapo
05-07-2011 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
Che motore installare su ZEF
Mi avete portato im dietro di 30 anni
grazie

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
05-07-2011 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #17
Che motore installare su ZEF
Citazione:rivetto76 ha scritto:


Il motore lo hai attaccato direttamente alla barca? o hai usato quei porta motori che si alzano? hai, avete delle foto che mi faccio un'idea?
gambo lungo o corto?
esagero con un 5-6cv da 25kg? vado alla foce del Brenta e in entrata ci sono correnti
grazie a tutti...

Mi mancava questo quesito.
Motore sulla poppa, nella foto sopra è un lungo e funzionava, ma meglio corto.
2 hp bastano e vanzano, l'hondino è perfetto per la semplicità, ma un thoatsu o un johnson
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
vanno benissimo. di questo modello usati ne trovi a pacchi.
Serbatoio interno, per i consumi che hai non ha senso altro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2011 17:05 da barcapolacca.)
05-07-2011 17:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rivetto76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #18
Che motore installare su ZEF
grazie! ora mi guardo per bene i termini tecnici che hai usato ma, per il motore visto che faccio la spesa 100+ 100- sarei per un 6cv 4T 25kg la mia paura è di non riuscire a rientrare dalla foce del Brenta io ho intenzione di andare nel mare non nel lago.
cosa ne pensi?
05-07-2011 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rivetto76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #19
Che motore installare su ZEF
[quote]barcapolacca ha scritto:
@rivetto76: lo zef ha due opzioni per il trasto randa uno sullo specchio di poppa e uno in pozzetto appena dietro alla cassa di deriva il tipo lo riconosci dalla posizione dell'attacco sul boma, stranamente però sulla tua non c'è l'attacco in pozzetto forse sono quei due fori sulla cassa, non vedo nemmeno l'attacco sullo specchio di poppa.
La soluzione pozzetto è molto più comoda da gestire.

sul mio boma come vedi c'è un'annellino fissato con due viti. é quello l'attacco? ma tiene?
i due fori sulla cassa basta applicarli un'anello e sono apposto?
grazie, sei troppo paziente e gentile
05-07-2011 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #20
Che motore installare su ZEF
A parte che il Brenta è un fiume e non un mare o un lago. Wink Una barca di 90 kg la sposti per miglia tranquillamente anche a remi, il motore è una voglia e ovviamente anche una comodità, ma deve essere piccolo e leggero 25 kg se non ti ribaltano la barca è molto probabile la spacchino, massimo 10/15 kg e già sono tanti. Con un 4 hp ci si spinge il meteor (600 kg), con 6 hp ci sposto la mia (800 kg), mare o lago che sia, con 2/3 hp lo zef non plana ma quasi.
In commercio i più leggeri e adatti sono il Johnson e il Thoatsu fra i 2 tempi e l'Honda 2.3 come 4T, guarda caso i più usati per i tender dove leggerezza e spinta sono tutto.


L'anellino che hai sul boma è l'attacco della scotta e tiene benissimo. Il problema è sullo scafo dove non c'è alcun attacco, plausibile siano quei due fori, il problema è che se sul boma hai dei rivetti sulla cassa metterai delle autofilettanti che su resina non hanno grande tenuta a trazione. La mia ha una piastra a 'U' che fascia la cassa fissata con un perno passante che così lavora a taglio. Su quella che avevo prima c'era un anello resinato sul fondo dello scafo appena dietro alla cassa.
05-07-2011 20:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.685 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.418 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Installare vaso d’espansione su VP MD2030 armandoboccardi@yahooo.it 10 1.806 29-04-2021 22:07
Ultimo messaggio: armandoboccardi@yahooo.it
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.316 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Installare nuovo motore su barca da 9 metri nodino 61 7.798 21-01-2016 12:45
Ultimo messaggio: lfabio
  Installare strumento consumo carburante Buc@niere 21 10.514 21-02-2012 07:06
Ultimo messaggio: rob
  installare strumento temperatura mauromatta 2 1.650 12-07-2011 05:37
Ultimo messaggio: mauromatta
  da dove devo iniziare per installare asse motore danielesaba.sed 38 6.640 28-10-2010 04:50
Ultimo messaggio: danielesaba.sed

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)