Rispondi 
Acqua da bere in barca
Autore Messaggio
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Acqua da bere in barca
Forse è più da banchina che non da tecnica, comunque volevo un parere sull'uso delle caraffe filtranti in alternativa all'acqua minerale durante le ferie in barca.
Tralasciando le infinite discussioni e ricorsi ancora pendenti sulla sulla qualità rispetto alla minerale, io vorrei semplicemente guadagnare un gavone intero (non poco per le dimensioni del mio mezzo), che mi consentirebbe di stivare cose più utili.
L'ho testata con l'acqua di casa e toglie bene il gusto di cloro (eccessivo dalle mie parti). Gli anni scorsi ho sempre usato minerale anche per il caffè, ma visto che comunque si parte da acqua di banchina potabile non mi aspetto grandi problemi.
Eliminare la rottura di scatole anche del trasporto dal negozio alla barca (in alcuni porti la distanza è notevole) è per me una goduria.
Qualcuno ha già provato?
23-07-2011 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #2
Acqua da bere in barca
io uso regolarmente l' acqua di banchina senza caraffa.
23-07-2011 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
Acqua da bere in barca
Al solito direi che dipende da dove sei, per quanto riguarda la potabilita' dell' acqua di banchina. Recentemente ci sono stati un paio di articoli riguardo alle caraffe e alla possibile carica batterica che si svilupperebbe nel filtro. Io non saprei, tuttavia parecchi amici le usano e per il sapore di cloro, quantomeno, funzionano bene, ma per quello basta lasciare ferma l' acqua per un poco...
23-07-2011 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enrico.c Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
Acqua da bere in barca
E' stata aperta una discussione su queste caraffe, qualche mese fa.
Se fai un giro in archivio la ritrovi, mi sembra che non uscissero vincenti, ma non ne sono sicuro.Smile



http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=53559
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2011 20:26 da enrico.c.)
23-07-2011 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jacoupo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #5
Acqua da bere in barca
Laboratori tedeschi indicano la totale fiducia nell'uso di caraffe filtranti (difatto le BRITAle producono in tedeschia) mentre chi vuole dar battaglia a questa innovazione sono i patron dell'acqua in bottiglia, che, vedono in questa novità una minaccia per il loro commercio, si dice che abbiano 'finanziato' laboratori italiani per screditarne le loro qualità.

A chi credere?Big GrinSmileSmileSmile

Il mio parere è positivo per il filtrante e per gli usi relativi (a casa ho la caraffen).

MAH....
23-07-2011 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
Acqua da bere in barca
In barca ho questo e funziona molto bene
http://www.colangeloimpianti.it/html/x1.html

Non costa come una caraffa peró (e per bere uso l'acqua del dissalatore filtrata da questo).

BV
23-07-2011 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Acqua da bere in barca
Mio cognato lavora nel settore acque potabili e dice che questi filtri sarebbero utilissimi se mirati alle diverssime acque che si possono avere anche in ambito di una sola città; un filtro valito per tutte le acque non esiste; tutto il resto è marketing.
Io, su navi e barche, ho sempre bevuto l' acqua proveniente dalle casse d' acqua e non ho mai avuto problemi.
23-07-2011 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Acqua da bere in barca
Bhè... l'importante è avere i serbatoi d'acqua ben puliti...!!! Magari una volta tanto... in previsione di mare mosso... versate nei serbatoi abbondante candeggina... e fatevi un bel giro...!!!CoolCoolCool Risultato garantito...!!! poi divertitevi a svuotare e riempire almeno un paio di volte... e se c'è ancora mare mosso... rifatevi un altro bel giro...!!! Alla fine i vs. serbatoi saranno come nuovi... e se l'acqua dovesse trattenere ancora uno leggero retrogusto di cloro... ecco... in questo caso la britta la uso anch'io... buon vento...!!! CoolCoolCool
24-07-2011 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
Acqua da bere in barca
Io faccio fare un paio di giri di acqua nei serbatoi con amuchina....nella corretta concentrazione.

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
24-07-2011 20:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #10
Acqua da bere in barca
Io tengo il serbatoio pulito, prima con amuchina ora coi prodotti a base di argento tipo Aqua clean.
E poi l'acqua la beviamo previo passaggio in caraffa Brita.
Dallo scorso anno ho montato per maggior comodità l'Aqua Filta della Jabsco http://www.force4.co.uk/761/Jabsco--Water-Filta.html
Suggeriscono di montarlo sull'adduzione acqua del lavello cucina; io l'ho messo a valle dell'autoclave e quindi ho acqua filtrata in tutta la barca.
Tutto bene, nessun mal di pancia Smile
Cambio il filtro dopo un anno, prima della crociera estiva
Ciao
matteo
26-07-2011 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
Acqua da bere in barca
Mi sorprendo sempre quando sento che c'è ancora chi usa Amuchina.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
26-07-2011 00:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.216
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
Acqua da bere in barca
io comunque non mi fido dell'acqua della cassa, per bere e cucinare adopero delle taniche da 10 litri,
son sicuro che son pulite, mentre l'altra per le doccie e lavare le stoviglie,
26-07-2011 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #13
Acqua da bere in barca
Io per la barca compro bottiglie da un litro e mezzo che occupano poco spazio anche in frigo... non credo che sei bottiglie per volta siano così voluminose da giustificare tutto il sistema di filtraggioBig Grin francamente l'acqua della banchina non la bevo; la uso per cucinare la pasta, perché poi si scola ma caffè e tè in barca li preparo con l'acqua minerale. Poi se sei in banchina hai di sicuro la possibilità di acquistarla quando ti serve. Dunque io voto per la minerale Wink

Citazione:Messaggio di Markolone
Forse è più da banchina che non da tecnica, comunque volevo un parere sull'uso delle caraffe filtranti in alternativa all'acqua minerale durante le ferie in barca.
Tralasciando le infinite discussioni e ricorsi ancora pendenti sulla sulla qualità rispetto alla minerale, io vorrei semplicemente guadagnare un gavone intero (non poco per le dimensioni del mio mezzo), che mi consentirebbe di stivare cose più utili.
L'ho testata con l'acqua di casa e toglie bene il gusto di cloro (eccessivo dalle mie parti). Gli anni scorsi ho sempre usato minerale anche per il caffè, ma visto che comunque si parte da acqua di banchina potabile non mi aspetto grandi problemi.
Eliminare la rottura di scatole anche del trasporto dal negozio alla barca (in alcuni porti la distanza è notevole) è per me una goduria.
Qualcuno ha già provato?
26-07-2011 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
Acqua da bere in barca
Citazione:Maro ha scritto:
Mi sorprendo sempre quando sento che c'è ancora chi usa Amuchina.

Perchè?
Premetto che non bevo l'acqua dei sebatoi della barca, ma per lavarsi i denti, la faccia, etc...credo che un pò di amuchina sia la soluzione migliore...no?

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
26-07-2011 05:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
La Nina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #15
Acqua da bere in barca
Sono perfettamente d'accordo anche io....Smile
26-07-2011 06:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #16
Acqua da bere in barca
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Mi sorprendo sempre quando sento che c'è ancora chi usa Amuchina.

Perchè?
Premetto che non bevo l'acqua dei sebatoi della barca, ma per lavarsi i denti, la faccia, etc...credo che un pò di amuchina sia la soluzione migliore...no?

lo e'.
nella dose raccomandata sulla bottiglia l'acqua con amuchina puoi anche berla. magari non abitualmente, ma 2 bicchieri al giorno per una settimana non danno alcun fastidio.

bv.
26-07-2011 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
Acqua da bere in barca
E' solo una questione purissima di gusto, il trattamento con cloro per disinfezione viene eseguito nella maggioranza degli impianti comunali per acqua domestica senza alcun problema salvo, talvolta, appunto un leggero gusto di cloro che puo' anche non piacere ma che non fa alcun danno (la quantita' di ione cloro presente normalmente nel nostro stomaco e' di gran lunga superiore). Il prodotto usato per la disinfezione e' ipoclorito di sodio che, guarda caso, e' il componente attivo dell'Amuchina per la quale non vi sono controindicazioni di sorta.
Personalmente, ma per sole ragioni di gusto (a mia moglie non piace l'odore del cloro anche in tracce), utilizzo disinfettanti a base di argento.
Anche la candeggina e' una soluzione di ipoclorito di sodio, normalmente all' 8% , basterebbe, quindi, usarne circa meta' dose e l'effetto e' lo stesso dell'Amuchina con un risparmio notevole ed una piu' facile reperibilita' ovunque, unica cautela e' di usare il tipo non profumato ne' additivato di saponi o tensioattivi : quella piu' economica in assoluto, di solito, risponde ai requisiti perche', per risparmiare, non aggiungono niente, nel dubbio basta leggere l'etichetta, deve contenere solo ipoclorito di sodio, idrato di sodio (in piccola quantita') e non ci devono essere indicazioni di 'stabilizzanti', e' tollerata la presenza di piccole quantita' di sali di ferro.
26-07-2011 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #18
Acqua da bere in barca
anch'io sono sorpreso dell'affermazione di Maro circa l'amuchina perchè non ne capisco bene il significato.
Uso da sempre l'amuchina ad ogni pieno dei serbatoi per mantenere pulito il sistema, ma non l'ho mai bevuta.
Ci sono controindicazioni?
26-07-2011 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skybet Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #19
Acqua da bere in barca
Nessuna controindicazione medica all'assunzione dell'amuchina nè della maggiorparte dei cloroderivati consimile.
Ho testato acqua in laboratorio:
banchina da sola
banchina + brita
banchina + sali d'argento + brita
Sono risultate tutte assolutamente potabili
Rimane una questione di serenità personale (per i sali d'argento o amuchina) ed eventualmente di gusto (filtraggio in caraffa).
Effettivamente portare le casse d'acqua è una iattura anche a casa, in barca poi è una vera croce tra approvigionamento, passaggio in bilico sulla passerella e occupazione di gavoni nobili....
29-07-2011 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pietropanz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #20
Acqua da bere in barca
Citazione:IanSolo ha scritto:
E' solo una questione purissima di gusto, il trattamento con cloro per disinfezione viene eseguito nella maggioranza degli impianti comunali per acqua domestica senza alcun problema salvo, talvolta, appunto un leggero gusto di cloro che puo' anche non piacere ma che non fa alcun danno (la quantita' di ione cloro presente normalmente nel nostro stomaco e' di gran lunga superiore). Il prodotto usato per la disinfezione e' ipoclorito di sodio che, guarda caso, e' il componente attivo dell'Amuchina per la quale non vi sono controindicazioni di sorta.
Personalmente, ma per sole ragioni di gusto (a mia moglie non piace l'odore del cloro anche in tracce), utilizzo disinfettanti a base di argento.
Anche la candeggina e' una soluzione di ipoclorito di sodio, normalmente all' 8% , basterebbe, quindi, usarne circa meta' dose e l'effetto e' lo stesso dell'Amuchina con un risparmio notevole ed una piu' facile reperibilita' ovunque, unica cautela e' di usare il tipo non profumato ne' additivato di saponi o tensioattivi : quella piu' economica in assoluto, di solito, risponde ai requisiti perche', per risparmiare, non aggiungono niente, nel dubbio basta leggere l'etichetta, deve contenere solo ipoclorito di sodio, idrato di sodio (in piccola quantita') e non ci devono essere indicazioni di 'stabilizzanti', e' tollerata la presenza di piccole quantita' di sali di ferro.

Quoto pienamente l'uso della candeggina nel serbatoio.
Sono tantissimi anni che la uso (molto diluita per attenuare il sapore e l'odore) senza nessun problema.
29-07-2011 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.954 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Pulizia Sentina con barca in acqua Beppecet 14 2.197 15-02-2022 18:02
Ultimo messaggio: Beppecet
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.683 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Webasto ad acqua (Thermo top) su barca a vela 10 mt. maurob 36 9.820 06-01-2020 09:17
Ultimo messaggio: Maxtan68
  Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua kermit 48 12.694 13-08-2019 23:46
Ultimo messaggio: ZK
  ritoccare la vernice dello specchio di poppa con la barca in acqua marcofailla 26 3.369 17-03-2019 09:13
Ultimo messaggio: ZK
  Smontare pala timone con la barca in acqua. Lupicante 14 2.736 20-01-2019 23:11
Ultimo messaggio: Wally
  sbarcare motore lasciando il saildrive e la barca in acqua marcofailla 8 1.833 19-09-2018 21:11
Ultimo messaggio: marcofailla
  pulire un po' la carena con barca in acqua mk 2 1.777 19-03-2018 10:49
Ultimo messaggio: pepe1395
  quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere? Yanny 47 176.658 27-11-2016 23:36
Ultimo messaggio: etrusco69

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)