Rispondi 
Canaletta avvolgifiocco
Autore Messaggio
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Canaletta avvolgifiocco
Avendo avuto il problema drizza ,vedi post 'per chi usa l'avvolgifiocco'
Ammainando il fiocco ho notato che la canaletta si è separata a circa 3 mt.
idee per andare a vedere da vicino?
Non ditemi di smontare tutto, vi prego BlushBlush
03-08-2011 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Canaletta avvolgifiocco
Non facile perché andando su con il banzigo e una braca passata intorno alla canaletta rischi di piegarla a meno che tu non sia un peso piuma. Penso però che se si è separata nell'ammainata, la parte inferiore è scorsa verso il basso. Non hai testimone sul tamburo rolla? Se così è io cercherei di rimandarla in alto senza preoccoparmi di andare a vedere.
03-08-2011 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Canaletta avvolgifiocco
Avessi capito che è successo!
03-08-2011 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
Canaletta avvolgifiocco
non mi è chiaro cosa vuoi dire sulla canaletta però, andare su 3 m non c'è problema, attacchi una drizza a prua, la metti in tensione e la usi come guida per salire lungo l'avvolgifiocco, con il banzigo e un'altra drizza ovviamente...ce l'hai almeno 2 drizze libere da usare...?
se ti manca la drizza in più, allora usi una scotta (legata alla tua imbracatura) che qualcuno deve tenere in tiro da sotto a prua...Wink
03-08-2011 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Canaletta avvolgifiocco
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Cioè? Non ho capito bene che ti è successo.

Si sono separati due segmenti dell'estruso o si è allargata la canalina?

Se sono tre metri, puoi provare a portare una scala a compasso da casa e poggiarla sulla prua, sperando che non finisca proprio su qualche aggeggio in coperta.

Facilmente il profilo si è semplicemente sfilato dal blocchetto di giunzione che si è scollato o ha rotto la vite di fermo (strano)

Esatto, si sono separati i due segmenti, vedo anche la giunzione interna rimasta sul segmento alto credo abbia ceduto o svitato il 'grano'
per non lasciare in bando la parte alta, li ho rimessi in linea girando di qualche grado il tamburo, facendo così sono riuscito ad issare il fiocco di nuovo.
In pratica adesso è la vela che tiene uniti i due pezzi di canaletta.
03-08-2011 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Canaletta avvolgifiocco
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Non facile perché andando su con il banzigo e una braca passata intorno alla canaletta rischi di piegarla a meno che tu non sia un peso piuma. Penso però che se si è separata nell'ammainata, la parte inferiore è scorsa verso il basso. Non hai testimone sul tamburo rolla? Se così è io cercherei di rimandarla in alto senza preoccoparmi di andare a vedere.
Moby,
non ho capito BlushBlush
03-08-2011 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Canaletta avvolgifiocco
Citazione:mania2 ha scritto:
non mi è chiaro cosa vuoi dire sulla canaletta però, andare su 3 m non c'è problema, attacchi una drizza a prua, la metti in tensione e la usi come guida per salire lungo l'avvolgifiocco, con il banzigo e un'altra drizza ovviamente...ce l'hai almeno 2 drizze libere da usare...?
se ti manca la drizza in più, allora usi una scotta (legata alla tua imbracatura) che qualcuno deve tenere in tiro da sotto a prua...Wink

uhm uhm
mi piace più della scala, ho le due drizze ...provo a fare in questo modo SmileSmile
03-08-2011 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
Canaletta avvolgifiocco
E cercare di capire perchè è successo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2011 17:01 da Montecelio.)
04-08-2011 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
Canaletta avvolgifiocco
Facile che si sia perso un grano, occhio anche agli altri magari una controllatina a tutto l'avvolgifiocco gliela darei ( visto anche lo stato della drizza)

PS

me raccumando se hai perso i grani rimettili in inox e quelli che compri testali con la calamita WinkWink ...spesso spacciano grani in inox che non sono in inox SadSadSad

PS2

magari quest'inverno darei anche una controllatina allo strallo così tanto per vedere se sta bene Smile
04-08-2011 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Canaletta avvolgifiocco
ti fai mandare in testa d'albero, con le gambe abbracci lo strallo, e ti fai calare lungo lo strallo

metti una sicura attorno allo strallo, se non ce la fai più con le gambe, non ti fa andare a sbattere sull'albero Occhio nero
05-08-2011 07:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Canaletta avvolgifiocco
Citazione:Montecelio ha scritto:
E cercare di capire perchè è successo?


in genere (influenze divine a parte Big GrinBig Grin) succede perchè uno dei grani non è stato stretto bene...
05-08-2011 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
Canaletta avvolgifiocco
Citazione:zankipal ha scritto:
ti fai mandare in testa d'albero, con le gambe abbracci lo strallo, e ti fai calare lungo lo strallo

metti una sicura attorno allo strallo, se non ce la fai più con le gambe, non ti fa andare a sbattere sull'albero Occhio nero

Non rischio di piegarlo?
Come ha scritto Mania2 mi piace di più l'idea di usare una drizza (ben cazzata)come guida
05-08-2011 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Canaletta avvolgifiocco
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
ti fai mandare in testa d'albero, con le gambe abbracci lo strallo, e ti fai calare lungo lo strallo

metti una sicura attorno allo strallo, se non ce la fai più con le gambe, non ti fa andare a sbattere sull'albero Occhio nero

Non rischio di piegarlo?
Come ha scritto Mania2 mi piace di più l'idea di usare una drizza (ben cazzata)come guida
lo pieghi se gli giri una cima attorno, con le gambe non lo pieghi, fatto un sacco di volte Smile
ma puoi fare anche come ha dello mania 2, un po faticoso per chi ti issa Big Grin
05-08-2011 17:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
Canaletta avvolgifiocco
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
ti fai mandare in testa d'albero, con le gambe abbracci lo strallo, e ti fai calare lungo lo strallo

metti una sicura attorno allo strallo, se non ce la fai più con le gambe, non ti fa andare a sbattere sull'albero Occhio nero

Non rischio di piegarlo?
Come ha scritto Mania2 mi piace di più l'idea di usare una drizza (ben cazzata)come guida
lo pieghi se gli giri una cima attorno, con le gambe non lo pieghi, fatto un sacco di volte Smile
ma puoi fare anche come ha dello mania 2, un po faticoso per chi ti issa Big Grin

Se lo hai già fatto,se si può fare...
seguo il tuo consiglio, così li controllo tutti stì grani.
prima di fare il 'cinema' ne tolgo uno dalla parte bassa e con il campione vado a procurarmene tre o quattro.
tanto lo so,
salgo e il verdetto sarà: 'ma tu guarda un po... manca il grano' Smile

Avendo il wich di tuga ad una sola velocità e quelli di scotta fiocco a due,
esiste un sistema 'senza far danni' per portare la drizza sul winch del fiocco?
05-08-2011 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
Canaletta avvolgifiocco
Pastecche per rinviare opportunamente la drizza, attaccate in posizioni opportune? Senza una foto del pozzetto e' un po dura essere piu precisi. Il carico, in tutti i modi, non e' abnorme.
05-08-2011 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
Canaletta avvolgifiocco
Citazione:lfabio ha scritto:
Pastecche per rinviare opportunamente la drizza, attaccate in posizioni opportune? Senza una foto del pozzetto e' un po dura essere piu precisi. Il carico, in tutti i modi, non e' abnorme.

Ciao Luigi,
la posizione dei winch è quella classica, dovrei avere qualcosa...
Dici di usare la base di qualche candeliere?BlushBlush
allego l'unica foto del pozzetto 'utilizzabile'

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2011 01:03 da mauro-37.)
06-08-2011 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
Canaletta avvolgifiocco
Bozzello spi, ce l'hai già Wink

BV
06-08-2011 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
Canaletta avvolgifiocco
PS: che forse non era chiaro, un giro sul winch di tuga devi lasciarlo lo stesso, poi semmai incroci dall'altra parte, winch diretto o bozzello a seconda di angolo/sfregamenti.

BV
06-08-2011 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
Canaletta avvolgifiocco
Io magari prima che alla base di un candeliere attaccherei una pastecca in falchetta per scendere dalla tuga ed entrare nel winch del fiocco con un angolo decente - ricordando di dare un giro sul winch in tuga come dice Anonimone!
06-08-2011 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
Canaletta avvolgifiocco
secondo me stai cercando il modo di farti male.
La drizza deve arrivare al winch con un leggero angolo dal basso, altrimenti la sovrapposizione delle spire sul winch è garantita.
Dai una bella controllata al tuo paterazzo. Per quanto si possa vedere e giudicare da qui, ci sono troppi nodi e troppi grilli, e neanche di taglia e tipo giusto, facendo il raffronto con le dimensioni delle lande.
06-08-2011 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 662 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 766 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 1.821 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Avvolgifiocco duro enzonik 12 1.091 23-11-2023 12:27
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 868 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.185 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti
  help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] lucianodb 24 2.101 20-04-2023 19:08
Ultimo messaggio: lucianodb
  Randa esce dalla canaletta stefano bluzza 24 3.976 05-04-2023 11:25
Ultimo messaggio: spinner
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.484 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti
  Avvolgifiocco e Mylar essebibi 8 1.260 26-10-2022 20:52
Ultimo messaggio: essebibi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)