Rispondi 
Stopper spinlock strozzato impedisce di cazzare
Autore Messaggio
martics Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
Stopper spinlock strozzato impedisce di cazzare
ho appena preso uno stopper spinlock xas triplo per sostituire i vari stopper singoli misti a clam cleat misti a gallocce misti a strozzatori vari.

Prima di installarlo (e forare:/) ho notato che sono previste 3 posizioni della leva:
1) aperta del tutto consente di cazzare e lascare
2) semichiusa (leva a 90 gradi), consente di cazzare ma non lascare
3) del tutto chiusa (leva orizzontale alla coperta) non consente ne' di cazzare ne' di lascare

In questo modo immagino alcuni svantaggi:

1) se lo chiudo completamente e' scomodo nel momento in cui ho bisogno di cazzare perche' mi tocca ad aprire prima lo stopper (facendo attenzione a non aprirlo del tutto con conseguenze gravi !!!)
2) se ho a bordo una persona inesperta o che non conosce lo stopper e gli dico 'apri a meta' lo stopper e cazza un po'' rischio che lo apra del tutto con le conseguenze di cui sopra
3) se penso di dover cazzare a breve mi tocca tenere la posizione 'semichiusa', con la leva a 90 gradi circa, che ritengo pericolosa sia per inciampare che per la possibilita' di aprire inavvertitamente lo stopper dandogli una pedata.

A 'difesa' dello stopper c'e' da dire che:
1) quando devo cazzare la cima andra' prima data volta al winch e quindi non c'e' pericolo anche se dovessi aprire del tutto lo stopper
2) questi stopper sono usati piu' che altro per le drizze e borose che una volta a segno non vanno ulteriormente cazzati e quindi posso chiudere del tutto lo stopper, quindi forse la mia e' solo una paranoia Big Grin

pero' mi par di capire che altre marche lavorano diversamente nel senso che hanno 2 sole posizioni aperto/chiuso ma con possibilita' di cazzare (es. antal o easylock) , mi confermate?
Tra l'altro la easylock midi ha un carico molto piu' alto (700kg) al posto di 470 kg circa di spinlock, e forse anche per questo sto trovando dei difetti che mi costringano ad optare per easylock o antal Big Grin
06-08-2011 06:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
Stopper spinlock strozzato impedisce di cazzare
ma non è che il diametro delle drizze è troppo grosso per questi stopper?? cmq con qualsiasi stopper dovresti riuscire a cazzare, a me una volta mi è capitato che non si cazzava a stopper chiuso se non si tirava con decisione il primo pezzetto, tirando con forza si poteva cazzare...non sò se mi sono spiegato beneBlush
06-08-2011 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GabDea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #3
Stopper spinlock strozzato impedisce di cazzare
Ciao anche io penso che forse hai qualcosa che non va nelle cime oppure hai montato male gli stopper. Ho usato gli stessi stopper e non ricordo tutti questi accorgimenti, comunque mi fido. Per i carichi dipende dalle tue vele , se non hai bisogno di reggere 700 kg è inutile.
Riguarfo al funzionamento sono tutti uguali o quasi , una volta chiusi si puo comunque cazzare
06-08-2011 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.759
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
Stopper spinlock strozzato impedisce di cazzare
Confermo, gli Easylock midi hanno solo 2 posizioni: aperto puoi cazzare e lascare, chiuso puoi solo cazzare. Non posso che dirne bene. Si trovano facilmente anche leve di ricambio, durante una regata il prodiere ne ha troncata una inciampandovi sopra: 19€ e passa la paura!
Buon vento!
06-08-2011 21:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gi.bi Offline
Amico del forum

Messaggi: 158
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
Stopper spinlock strozzato impedisce di cazzare
guarda che non siano montati alla
rovescia,succede.
le leve verso poppa x intenderci
ciao gi.bi
07-08-2011 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
Stopper spinlock strozzato impedisce di cazzare
Citazione:Messaggio di martics
ho appena preso uno stopper spinlock xas triplo per sostituire i vari stopper singoli misti a clam cleat misti a gallocce misti a strozzatori vari.

Prima di installarlo (e forare:/) ho notato che sono previste 3 posizioni della leva:

Dubito sia montato rovescio.Wink

Comunque sì. Lo spinlock ha tre posizioni come dici.
Ma tra semi aperto e aperto del tutto ne passa e devi portare la leva ben in avanti per aprirlo del tutto. Quindi non c'e' pericolo di apertura accidentale. Se hai il winch in tuga anche con lo stopper chiuso riesci a cazzare. Anzi a volte con grossi carichi per facilitare l'apertura devi dare una mezza smanovellata.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-08-2011 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Stopper spinlock strozzato impedisce di cazzare
se non è cambiato nulla credo che sia sempre buona regola mettere la cima sul winch (e alleviare parzialmente il carico, se si vuole far durare la cima) prima di toccare lo stopper, in tal modo anche l'inesperto fa pochi danni...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2011 21:41 da sailor13.)
07-08-2011 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crismarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
Stopper spinlock strozzato impedisce di cazzare
guarda che con lo stopper (spinlock)chiuso puoi cazzare tranquillamente.

non c'è paragone fra gli spinlock ed altre marche, sono una spanna sopra.

se il problema è il carico vuol dire che hai scelto il modello sbagliato.
08-08-2011 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
martics Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
Stopper spinlock strozzato impedisce di cazzare
grazie a tutti delle conferme, gli stopper sono dritti quindi sicuramente il problema e' che provavo a cazzare a mano senza l'aiuto del winch, ero convinto per abitudine col vecchio strozzatore che si potesse cazzare anche a mano senza troppo sforzo (la vela non era a riva quindi non c'era carico, comunque provero' con piu' forza).
Probabilmente la posizione intermedia e' appunto una via di mezzo utile per cazzare a mano avendo comunque una mezza sicurezza che la vela non scenda se si dovesse mollare la drizza. Vista cosi' diventa una comodita' piu' che uno svantaggio, poi' quando la vela e' a riva si chiude del tutto cosi' non ci si inciampa sopra Big Grin

Per il fatto che occorre cazzare un po' col winch prima di aprire e lascare, questo succede anche con gli antal? vedo che nelle presentazioni dicono che il nuovo sistema facilita l'apertura sotto carico. Non credo sia un parametro cosi' importante da far cambiare la mia scelta ma mi farebbe piacere saperlo.

grazie ancora, ora posso procedere con i fori in coperta.. ://
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2011 20:32 da martics.)
08-08-2011 06:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #10
Stopper spinlock strozzato impedisce di cazzare
Citazione:martics ha scritto:
grazie a tutti delle conferme, gli stopper sono dritti quindi sicuramente il problema e' che provavo a cazzare a mano senza l'aiuto del winch, ero convinto per abitudine col vecchio strozzatore che si potesse cazzare anche a mano senza troppo sforzo (la vela non era a riva quindi non c'era carico, comunque provero' con piu' forza).
Probabilmente la posizione intermedia e' appunto una via di mezzo utile per cazzare a mano avendo comunque una mezza sicurezza che la vela non scenda se si dovesse mollare la drizza. Vista cosi' diventa una comodita' piu' che uno svantaggio, poi' quando la vela e' a riva si chiude del tutto cosi' non ci si inciampa sopra Big Grin

Per il fatto che occorre cazzare un po' col winch prima di aprire e lascare, questo succede anche con gli antal? vedo che nelle presentazioni dicono che il nuovo sistema facilita l'apertura sotto carico. Non credo sia un parametro cosi' importante da far cambiare la mia scelta ma mi farebbe piacere saperlo.

grazie ancora, ora posso procedere con i fori in coperta.. ://

io ho gli stessi stopper e non ho nessuna difficoltà a cazzare a mano con la leva tutta chiusa, capita che i primi cm devi dare una strattone forte ma poi viene via come se fosse aperto. Li uso sia con cime da 10 che da 8 ed è lo stesso. Drizze caricabassi borose etc.
invece sotto carico è vero che per aprirlo devi dare una manigliata di winch, anche se a volte basta fare pressione sulla cima tra il winch e lo stopper sfruttando l'effetto balestra, riesci a muovere la cima quel poco necessario per aprire la camma. Mia moglie non ci riesce mai...
09-08-2011 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
martics Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #11
Stopper spinlock strozzato impedisce di cazzare
si ho provato e in effetti occorre il primo strattone o l'uso del winch, per lascare sotto carico credo comunque che valga anche per le altre marche..non credo che gli altri metodi di strozzamento(es. easylock con piastre laterali) consentano di aprire cosi' facilmente quando sta strozzando.

comunque ormai li monto..il resto mi sa che sarebbero solo paranoie Big Grin

buono il trucco di far leva sul tratto stopper winch, magari ci si evita di armare la manovella per lascare, d'altra parte lo faccio anche adesso quando devo togliere la cima dalla galloccia 'strozzante' che purtroppo e' angolata male rispetto alla cima e quando gli do volta la cima va a strozzare la parte che arriva dal winch.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2011 06:04 da martics.)
10-08-2011 06:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
Stopper spinlock strozzato impedisce di cazzare
Per i carichi dipende dalle tue vele , se non hai bisogno di reggere 700 kg è inutile.

L'Amerigo Vespucci?
11-08-2011 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
martics Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #13
Stopper spinlock strozzato impedisce di cazzare
sicuramente 700kg sarebbero troppi, il problema e' che il mio spinlock xas ne ha 400, e se non ho letto male bastano 25-30 mq di tela per dare circa 300 kg sulla drizza. Mi e' venuto il dubbio piu' che altro perche' i bozzelli per cime da 10 hanno carichi di 7-800 kg, e mi sembrava strano mettere uno stopper con carico dimezzato, ma effettivamente il bozzello a piede d'albero che fa fare un angolo di 90gradi alla drizza va a sopportare un carico del 150% rispetto a quello della drizza, quindi vista cosi' e' corretto che lo stopper abbia un carico max. poco piu' della meta' del bozzello.

Sperando di non aver detto castronerie ...e fermo restando che i miei mq sono meno di 25 Big Grin Big Grin
11-08-2011 07:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.759
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #14
Stopper spinlock strozzato impedisce di cazzare
Se hai il catalogo Harken, vai a pagina 28 e trovi le formule di carico per i bozzelli. Se non l'hai puoi scaricarlo dal sito in formato pdf oppure fare richiesta per avere la copia cartacea. Una vera 'bibbia' sia per il regatante sia per il crocierista.
Buon vento!
11-08-2011 16:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #15
Stopper spinlock strozzato impedisce di cazzare
Citazione:Messaggio di martics
ho appena preso uno stopper spinlock xas triplo per sostituire i vari stopper singoli misti a clam cleat misti a gallocce misti a strozzatori vari.

Prima di installarlo (e forare:/) ho notato che sono previste 3 posizioni della leva:
1) aperta del tutto consente di cazzare e lascare
2) semichiusa (leva a 90 gradi), consente di cazzare ma non lascare
3) del tutto chiusa (leva orizzontale alla coperta) non consente ne' di cazzare ne' di lascare

I clutches spinlock hanno solo due posizioni: aperto o chiuso, aperto (significa con la leva ribaltata indietro completamente) lascia la corda libera, chiuso consente di tirare la corda solo in un senso. Se la tua corda non scorre allora e' troppo grande per il modello di clutch. Con gli XAS vai bene fino a 10mm, anche se li danno per 12mm, a 12mm cominci ad avere problemi.

Ho appena sostituito i miei XAS con degli XTS e c'e' un mondo di differenza, ma sempre solo due posizioni. Non capisco come ti sia venuta in mente la terza.
07-09-2011 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #16
Stopper spinlock strozzato impedisce di cazzare
PS: in Inglese si chiamano 'clutches' non 'stoppers', il motivo e' che hanno un sistema a frizione (clutch) con molla e morsa e quando sono chiusi consentono di 'cazzare' una drizza o scotta bloccandola per non farla andare indietro, che e' poi il punto e la sicurezza di averli.

Potresti avere avuto l'impressione che la corda fosse bloccata in entrambi i sensi poiche' dopo essere stati chiusi a volte (soprattutto gli XAS che sono meno precisi) richiedono uno strattone iniziale per far scorrere la corda.
07-09-2011 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #17
Stopper spinlock strozzato impedisce di cazzare
Altro PS: Tenerli aperti a 90 gradi puo' essere pericoloso perche' non e' certo che blocchino la scotta o drizza in quella posizione che non e' una posizione da usare.
07-09-2011 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
Stopper spinlock strozzato impedisce di cazzare
....corda ????what is corda?????? 424242
07-09-2011 20:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
martics Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #19
Stopper spinlock strozzato impedisce di cazzare
ti ringrazio comunque tenendo la leva verticale quindi per cosi' dire semichiusa lo stopper riesce ancora a strozzare se la cima tenta di lascarsi mentre consente di cazzare facilmente anche a mano senza il winch..per questo *pensavo* fosse una terza posizione. comunque e' tutto chiarito perche' poi ho visto che usando il winch si cazza bene anche con stopper del tutto chiuso..la cima e' ok di diametro..

grazie ciaooo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2011 20:42 da martics.)
07-09-2011 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
martics Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #20
Stopper spinlock strozzato impedisce di cazzare
Citazione:albert ha scritto:
....corda ????what is corda?????? 424242

è quella della campana da nebbia Smile
07-09-2011 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione stopper lewmar d2 Lorenzocalicassi 23 1.401 07-11-2023 16:11
Ultimo messaggio: penven
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 5.956 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  manutenzione stopper LOKA 41 11.077 26-05-2022 16:35
Ultimo messaggio: raffasqualo
  stopper e winch all'albero - consigli per il montaggio Rockdamned 24 3.187 25-02-2022 10:19
Ultimo messaggio: albert
  Dimensioni etichette Spinlock Stopper XTS ghibli4 0 953 28-09-2020 07:32
Ultimo messaggio: ghibli4
  stopper da cambiare CAPITANMORGANA 13 7.596 06-08-2020 22:22
Ultimo messaggio: Vitto
  Bozzello stopper idoneo per volante trinca barca 40 ft kavokcinque 4 1.613 02-11-2019 10:03
Ultimo messaggio: albert
  aggiungere uno stopper paolo0611 19 3.334 11-10-2019 15:46
Ultimo messaggio: schetto
  compatibilità' fori e misure stopper spinlock? gaspa13 4 1.664 16-09-2019 11:26
Ultimo messaggio: Temasek
  Stopper "Attrezzature veliche speciali" ANF 25 3.283 06-08-2019 21:54
Ultimo messaggio: marcofailla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)