Rispondi 
SERBATOIO ACQUE NERE
Autore Messaggio
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #21
SERBATOIO ACQUE NERE
Citazione:Alfredo56 ha scritto:
Citazione:Marisco ha scritto:
Ciao Alfredo, io l'ho risolata così : In due persone mentre uno tappava con uno straccio lo sfiato del serbatoio l'altro continuava a pompare aria nello stesso agendo sulla pompa del wc in posizione scarico, alla fine la pressione è riuscita ad aprire un varco e poi sciacquando il resto è andato via.
Quasi sicuramente si tratta di un tappo di carta igienica....

Ciao. Risposta esatta: E' uscito un assorbente e molta carta igienica. GRAZZZZIE!!!

come me ne intendo io di problemi di m.... Big GrinBig GrinWink
21-08-2011 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #22
SERBATOIO ACQUE NERE
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:st00042 ha scritto:
...il più recente modello Twist'n Lock per evitare che con serbatoio pieno e intasato ci siano riflussi nel WC...
Sicuro? IMHO il T&L serve solo a evitare riflussi dal tubo di mandatache, fatto il gomito per entrare nel serbatoio, NON FA PIU? da sifone e, quindi, il contenuto rifluisce a valle ANCHE se il serbatoio fosse vuoto.

B.V.

Purtroppo sull'impianto che ho trovato sull'Elan 340 il tubo di mandata non fa sifone, entra da sotto il serbatoio con un tubo che sale quasi fino alla sommità (simile al sistema che trovi negli scaldabagni di casa). Se il serbatoio si riempie e non lo puoi scaricare (magari perchè intasato) il livello sale fin sopra questo tubo e le acque nere rifluiscono nel water.
Con il T&L ho risolto almeno questo aspetto. Per gli intasamenti cerco invece di mantenere sempre il serbatoio con un minimo di acqua e alle perse agisco dal tappo di ispezione con bacchetta flessibile, guanti e molletta sul naso. Smiley39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2011 21:01 da st00042.)
22-08-2011 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #23
SERBATOIO ACQUE NERE
Citazione:Marisco ha scritto:
Ciao Alfredo, io l'ho risolata così : In due persone mentre uno tappava con uno straccio lo sfiato del serbatoio l'altro continuava a pompare aria nello stesso agendo sulla pompa del wc in posizione scarico, alla fine la pressione è riuscita ad aprire un varco e poi sciacquando il resto è andato via.

Quasi sicuramente si tratta di un tappo di carta igienica, la soluzione definitiva è una pompa elettrica in sostituzione di quella manuale, fa un baccano d'inferno ma tritura tutto quello che ci passa. Per anni con la pompa elettrica, infatti, non ho avuto problemi, quest'estate ho dovuto rimontare quella manuale per un guasto e puntuale si è ripresentato il tappo. C'è da dire che se si sta molto attenti nell'uso della carta non succede nulla, ma se si hanno ospiti a bordo....

La Mari arriva a controllare che chi esce dal bagno abbia il suo bravo sacchettino di plastica con dentro la carta usata Smile
Ma il wc elettrico non consuma troppo, secondo il battery monitor ogni volta che viene usato la batteria perde il 20% della carica.
23-08-2011 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #24
SERBATOIO ACQUE NERE
Citazione:magomau ha scritto:
Non lasciate 'roba solida' (e non parlo ovviamente di carta igienica, neanche quella dichiarata 'idrosolubile') nel serbatoio: evacuate appena possibile.
Se rimane questa 'roba' il rollio e beccheggio della barca creano un effetto 'palla' che blocca lo scarico per semplice caduta.
Soluzione: o acqua a pressione, o una qualche 'sonda' dall'acqua con cui 'smontare' questo tappo.
Per la serie: le gioie di uno skipper!!!!

Questa estate mi è successo proprio questo, sono certo, infatti, che nel serbatoio non ci fosse carta igienica assorbenti o altro. Ho risolto il problema versandoci un litro di acido muriatico (HCl in soluzione commerciale)ed in pochi minuti ho risolto il problema. la soluzione di Marisco mi sembra ottima e la prossima volta che mi capiterà, speriamo mai, proverò ad utilizzarla.Smile
Ciao
27-08-2011 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 373 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 154 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 552 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 6.200 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  Acque nere a circuito acqua dolce polipo 6 633 16-11-2023 10:35
Ultimo messaggio: luca boetti
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.384 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.944 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 495 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
  Schema acque nere errato polipo 10 928 11-08-2023 18:51
Ultimo messaggio: giulianotofani
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.738 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)