Rispondi 
Avolgitrinchetta amovibile si può fare?
Autore Messaggio
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.359
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #41
Avolgitrinchetta amovibile si può fare?
Ciao dbk,

non sono sicuro di aver capito, ma pensavi a una calza da 'calare' sulla vela aperta?!?
Se così fosse, sarebbe impossibile sia per la grammatura del tessuto (mica è un gennaker) sia per il vento che in quel momento avresti (non stiamo parlando di >20 kn?).
Piuttosto allora meglio una sacca aperta sullo strallo in modo da insaccare la vela appena scende in coperta, così com'è senza piegare nulla.
Avevo capito giusto?
Ciao
BdP

Citazione:dbk ha scritto:
Pensa che ti ripensa mi è passata x la mente una cosa del genere.

Secondo strallo con volantino amovibile così come è.

2 Carrelli per le scotte da tenere a pruavia sulle attuali rotaie e casomai con un bozzello apribile sulla base delle sartie.

Trinchetta di 14 mq ingarrocciata (gia ce l'ho)

E in ultima ratio tutta da inventare una calza tipo calza del gennaker in materiale più pesante magari da poter strizzare con una cima per rendere meno imponente il salsicciotto.

Esistono queste calze da trinca o irrealizzabili? Penso a quel punto l'inferitura sia circa 6/7 mt.
30-08-2011 22:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #42
Avolgitrinchetta amovibile si può fare?
Si avevi capito giusto ma siamo sicuri che sia impossibile? La sacca aperta sullo strallo è impossibile perchè io voglio lasciarla ingarrocciata e pronta all'uso e fa un fagotto terrificante.

Mentre io avrei in mente di calare il 'calzettone' non quando la vela porta ma potrei anche ammainarla e fino a qui niente di complicato e rialzarla facendola entrare nel 'calzettone'.

Non sto parlando di una manovra corrente tipo calza gennaker ma di un sistema per tenere la trinchetta ingarrocciata e pronta all'uso, poi per ammainarla non mi preoccupo basta mollare la drizza.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2011 23:03 da dbk.)
30-08-2011 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #43
Avolgitrinchetta amovibile si può fare?
Citazione:dbk ha scritto:
Pensa che ti ripensa

E in ultima ratio tutta da inventare una calza tipo calza del gennaker in materiale più pesante magari da poter strizzare con una cima per rendere meno imponente il salsicciotto.

La peperonata dopo le 11 di sera è meglio evitarla!! 42

BV
30-08-2011 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.359
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #44
Avolgitrinchetta amovibile si può fare?
No, guarda è proprio IMPOSSIBILE!
La calza non scorrerà mai anche per la presenza dei garrocci.
E anche se riuscissi a mettere il 'condom', pensi di lascare la drizza e questa roba viene giu?
Il tubo che otterresti sarebbe rigidissimo e non scorrerebbe sullo strallo.
La sacca che dico io è lunga come la LPG della trinchetta e ha una zip per sopra ma sul lato dello strallo è aperta e quindi puoi ingarocciare, sgarocciare oppure lasciare la vela in coperta attaccata allo strallo con la vela ben serrata nel suo sacco.
Stiamo parlando di una trinchetta che sarà larga 2-3 metri, pieghi a metà la sacca e la butti sottocoperta: gioco finito.
BdP


Citazione:dbk ha scritto:
Si avevi capito giusto ma siamo sicuri che sia impossibile? La sacca aperta sullo strallo è impossibile perchè io voglio lasciarla ingarrocciata e pronta all'uso e fa un fagotto terrificante.

Mentre io avrei in mente di calare il 'calzettone' non quando la vela porta ma potrei anche ammainarla e fino a qui niente di complicato e rialzarla facendola entrare nel 'calzettone'.

Non sto parlando di una manovra corrente tipo calza gennaker ma di un sistema per tenere la trinchetta ingarrocciata e pronta all'uso, poi per ammainarla non mi preoccupo basta mollare la drizza.
30-08-2011 22:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #45
Avolgitrinchetta amovibile si può fare?
Id disegnino è bello, ma mi devi spiegare come l'hai tirata su e come la tiri giù.

Che un bagaglio del genere ti sdondoli come un ossesso già con 10 nodi per il momento lo tralasciamo

BV
30-08-2011 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #46
Avolgitrinchetta amovibile si può fare?
Potrei anche tirarlo su dal basso con la stessa drizza. Tutto da capire è quanto ingombra il salsicciotto. E' vero che la trinca è cartonata però come si mette la calza al genoa sul rollafiocco. In fondo il salsicciotto dovrebbe essere abbastanza in basso.

Anche la soluzione BdP è una buona alternativa, mi piacerebbe vedere come è fatta questa sacca.
30-08-2011 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #47
Avolgitrinchetta amovibile si può fare?
Il genoa è avvolto, sta roba verrebbe una massa informe, tirare su la calza nel modo tradizionale (chiudi la cerniera dall'alto e la serri man mano che sali) è impossibile.

L'unica sarebbe issare trinchetta e chiudere calza contemporaneamente (drizza solo sulla vela) e poi avere un cimino per poter aprire la calza dall'alto x farla cadere giù: un delirio Cool

Ti stai complicando la vita x nulla (olimpico su avvolgitore normale x i 15gg di crociera) oppure sei in cerca di un passatempo per l'inverno 42

BV
31-08-2011 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #48
Avolgitrinchetta amovibile si può fare?
Anonimone: però le cose prima di essere inventate non c'erano. Io non ho dimestichezza con queste cose di tappezzeria nautica però, secondo me, se qualcuno avesse voglia e tempo di fare qualche prova e, ovviamente, fosse del mestiere ne verrebbe fuori un prodotto anche rivendibile. Ci sono in giro boiate impressionanti che vengono pure vendute (stick x timoni a ruota, trinchette da agganciare agli stralli che ti massaggiano i genoa...) Possibile che su una cosa utile che avrebbe anche un suo mercato nessuno ci pensi?

Poi lo sai che son testone, l'anno scorso mi sono impuntato con l'elica di prua e ad aprile l'avevo su con 3000 euri. Il collaudo è andato bene x ora.

I progetti inverno 2011/2012 sono soluzione trinca e, assai controvoglia, obbligato ad aria condizionata. Ovviamente sempre low-cost, e qui sto cercando condizionatore 16.000 BTU Marmaid da USA a USD 1700
31-08-2011 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #49
Avolgitrinchetta amovibile si può fare?
Urbano le soluzioni al tuo 'problema' ci sono e sono già state esposte

La 'calza' su una vela non avvolta è una porcata senza senso ma ovviamente sei libero di fare tutte le prove che vuoi.

L'esempio dell'elica di prua non mi pare molto significativo a meno che tu non l'abbia realizzata con un fuoribordo appeso al pulpito 42

BV
31-08-2011 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.475
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #50
Avolgitrinchetta amovibile si può fare?
Citazione:dbk ha scritto:
[(stick x timoni a ruota, ...)

Vero! Vero! Visti! Oscenamente pazzeschi o pazzamente osceni!!!!!

p.s.: poi monti il generatore per ricaricare le batterie da 600 A/H per far funzionare il condizionatore?42SmileWink
31-08-2011 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 5.260 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 12.135 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Istallazione strallo di trinchetta amovibile gutta 72 8.013 09-12-2022 11:00
Ultimo messaggio: bullo
  attacco strallo amovibile pericoloso? Nanshan 18 2.140 17-12-2021 23:19
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  pulegge dentro boma rotte che fare^ gaspa13 42 7.020 17-08-2021 17:41
Ultimo messaggio: sgiulio
  vela strappata: che fare Laver 35 4.248 29-07-2021 11:07
Ultimo messaggio: kawua75
  Scassa albero cosa fare? carloborsani 11 2.363 27-03-2021 18:43
Ultimo messaggio: oudeis
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.362 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ? santicuti 195 32.393 22-12-2019 15:30
Ultimo messaggio: Flab
  Che nodo fare alla scotta del gennaker? Mario Falci 21 6.186 14-04-2018 01:25
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)