Rispondi 
come installare autopilota x timone a ruota
Autore Messaggio
vincenzo79 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #1
come installare autopilota x timone a ruota
Salve,

vorrei installare l'autopilota Authoelm sul timone a ruota della mia barca ma il problema e che l'autopilota ha una cinghia che non è comoda da installare sulla mia timoneria in quanto occupa spazio e perde di potenza quando manovra.
E' possibile installare direttamente il motore dell0autopilota nella ruota timone?
Vi chiedo per cortesia di consigliarmi una possibile installazione semplice e sicura
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2011 23:02 da vincenzo79.)
03-09-2011 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vincenzo79 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #2
come installare autopilota x timone a ruota
Questa è la timoneria della barca

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-09-2011 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
come installare autopilota x timone a ruota
Puoi mettere l'attuatore per ruota tipo Rayteon 4000 che ingombra poco più della puleggia che hai adesso (e contiene cinghia e motore) o meglio un attuatore 'inboard' che si collega direttamente sul quadrante o, con una leva, direttamente sull'asse timone.

Io ho ancora montato l'attuatore Autohelm tipo 4000 che avevo conservato quando ho messo l''inboard' ma l'elettronica di comando si è fottuta con un fulmine:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465

Ecco come si presenta, il motore è dal lato nascosto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sto aspettando a smontarlo quando cambierò i frenelli, se fosse compatibile con il tuo comando possiamo combinare.

Ti consiglio comunque un modello 'inboard' e un comando con buon software, un altro mondo!


Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2011 23:24 da RMV2605D.)
04-09-2011 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
come installare autopilota x timone a ruota
Vincenzo, ho il tuo stesso auto pilota Autohelm a cinghia e gli stessi problemi:

Soluzioni:

- segui il consiglio di RMV e cambi tutto

- ti rassegni e quando vai a motore fai timonare lui; quando vai a vela invece timoni tu e gli fai vedere come si fa, sperando che impari Wink

Io ho adottato la seconda soluzione ma lui e' un po' duro di comprendonio 42

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2011 17:21 da albert.)
04-09-2011 17:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
come installare autopilota x timone a ruota
Citazione:Vince_VR ha scritto:


@Albert, impara poco perchè è sbagliato il settaggio iniziale. Un giorno con mare calmo e un po' di tempo da far passare, ressetta tutto il pilota e rifai la calibrazione dall'inizio, compresi giri bussola (elettronica) e vane del Wind, accostate di auto apprendimento ecc. ecc.

Sarà tempo speso bene, specialmente quando avrai il pilota a vento ...

Quanti sanno che schiacciando assieme Standby e Auto il Raymarine passa da Pilota a Bussola a Pilota a Vento?

Vince, sarei un gran professore 42 se riuscissi a far apprendere al mio pilota ciò che dici tu.....e' quello col bussolotto con la rotella graduata sopra ed un paio di rotelline sotto per fargli sapere quanto correggere e quando..... e dalla foto del pozzetto di Vincenzo ho immaginato che il suo autopilota sia fratellino del mio....

Per (s)fortuna sono molto esigente su come si deve timonare a vela e non mi pesa farlo, anche perché altrimenti non saprei come passare il tempo. Dunque l'autopilota lo uso a motore o quando devo fare una manovra o andare al c...so se il mio 'sottoposto' regatante non ha voglia di darmi il cambio.

Certo che se i waypoint dovessero diventare altri e più distanti, un buon pilota con attuatore direttamente sul settore, interfacciato con gli strumenti del vento e giroscopio sarebbe indispensabile.

Ciao
04-09-2011 18:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
come installare autopilota x timone a ruota
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Quanti sanno che schiacciando assieme Standby e Auto il Raymarine passa da Pilota a Bussola a Pilota a Vento?

IO, IO, io lo so Big GrinBig GrinWink ....è il mio pilota che ogni tanto decide che il vento viene dall'alto della lavagna Occhio neroOcchio neroOcchio neroSadSad

@ vincenzo79 sono dell'idea -pure io- che se vuoi una soluzione definitiva ti tocca mettere l'inbord, però poi è veramente tutta un'altra cosa
05-09-2011 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
come installare autopilota x timone a ruota
un voto di più per l'inboard Smile
05-09-2011 00:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vincenzo79 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #8
come installare autopilota x timone a ruota
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:


@Albert, impara poco perchè è sbagliato il settaggio iniziale. Un giorno con mare calmo e un po' di tempo da far passare, ressetta tutto il pilota e rifai la calibrazione dall'inizio, compresi giri bussola (elettronica) e vane del Wind, accostate di auto apprendimento ecc. ecc.

Sarà tempo speso bene, specialmente quando avrai il pilota a vento ...

Quanti sanno che schiacciando assieme Standby e Auto il Raymarine passa da Pilota a Bussola a Pilota a Vento?

Vince, sarei un gran professore 42 se riuscissi a far apprendere al mio pilota ciò che dici tu.....e' quello col bussolotto con la rotella graduata sopra ed un paio di rotelline sotto per fargli sapere quanto correggere e quando..... e dalla foto del pozzetto di Vincenzo ho immaginato che il suo autopilota sia fratellino del mio....

Per (s)fortuna sono molto esigente su come si deve timonare a vela e non mi pesa farlo, anche perché altrimenti non saprei come passare il tempo. Dunque l'autopilota lo uso a motore o quando devo fare una manovra o andare al c...so se il mio 'sottoposto' regatante non ha voglia di darmi il cambio.

Certo che se i waypoint dovessero diventare altri e più distanti, un buon pilota con attuatore direttamente sul settore, interfacciato con gli strumenti del vento e giroscopio sarebbe indispensabile.

Ciao

Vincenzo grazie per il consiglio,
vorrei capire solo se quello che mi consigliate come interno è un autopilota nuovo che devo acquistare oppure posso adattarlo all'autopilota che ho.??

Grazie e BV
05-09-2011 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vincenzo79 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #9
come installare autopilota x timone a ruota
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Puoi mettere l'attuatore per ruota tipo Rayteon 4000 che ingombra poco più della puleggia che hai adesso (e contiene cinghia e motore) o meglio un attuatore 'inboard' che si collega direttamente sul quadrante o, con una leva, direttamente sull'asse timone.

Io ho ancora montato l'attuatore Autohelm tipo 4000 che avevo conservato quando ho messo l''inboard' ma l'elettronica di comando si è fottuta con un fulmine:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465

Ecco come si presenta, il motore è dal lato nascosto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sto aspettando a smontarlo quando cambierò i frenelli, se fosse compatibile con il tuo comando possiamo combinare.

Ti consiglio comunque un modello 'inboard' e un comando con buon software, un altro mondo!


Big GrinBig GrinBig Grin
Grazie,
ma quanto mi costerebbe mettere quello inboard?
Devo cambiare tutto?
Se è tanto forse conviene usare ancora le manine!!
Grazie
05-09-2011 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
come installare autopilota x timone a ruota
Non ho capito dalla foto che barca hai, mi sembra comunque non grossa e datata.
Un attuatore 'inboard', per esempio un motore elettrico lineare Raymarine, senz'altro non può essere comandato dall'elettronica che hai che verso l'attuatore ha due soli collegamenti in cui modula impulsi di corrente in un senso o l'altro mentre il lineare ha 4 collegamenti, due per il motore e due per la frizione (la frizione tiene bloccato il timone finchè non c'è movimento evitando il ritorno con timone sollecitato che avvertirai nel tuo attuale).

Non ha senso comunque mettere un attuatore evoluto con una elettronica arretrata. Quindi se vuoi migliorare devi cambiare tutto il sistema spendendo una cifra (5000 € c.a.) salvo dovere anche rivedere l'impianto elettrico perchè un autopilota buono ciuccia un sacco (consigliano protezioni da 30-40 A).

Di contro se connetti al bus di tutti gli strumenti, vento e GPS compresi, con la bussola fluxgate separata e messa nel centro rotazioni rollio e beccheggio (davanti all'albero in basso in genere, salvo interferenze del bulbo in acciaio) e del rilevamento delle accelerazioni (vari sistemi 'giro') hai un sistema che pilota al vento meglio di tanti timonieri per cui ti metterai al timone solo quando ti vuoi divertire e non hai altro da fare.

Altrimenti ti accontenti di quello che hai o al massimo metti un attuatore tipo Rayteon 4000, se compatibile con la tua elettronica, che non hai specificato, è forse più comodo ma conserva tutti i difetti di quello che hai ed anchio lo usavo praticamente solo a motore e non al massimo, quando il tiro del timone lo faceva 'slittare' ed intervenire di continuo.

Lo avevo tenuto montato come secondo pilota di scorta ma il fulmine ha fottuto l'elettronica che nessuno ripara più.

Devo decidermi se adattare una elettronica nuova o cavarlo del tutto visto che il nuovo viaggia ormai da più di 4 anni senza inceppi (fulmine a parte).

Big GrinBig GrinBig Grin
06-09-2011 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 132 29-03-2024 00:08
Ultimo messaggio: flavis
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 233 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Autopilota neco Nidelfino 4 361 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Aggiungere prese 12v o installare un inverter? tsudgo 12 808 11-12-2023 21:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 852 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 527 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 468 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 416 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution
  Autopilota ST 6001 Jarami 15 4.120 05-08-2023 23:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Pilota automatico a ruota che resta agganciato torcido 14 766 29-07-2023 12:34
Ultimo messaggio: torcido

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)