Rispondi 
Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento)
Autore Messaggio
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #21
RE: Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento)
(13-10-2020 18:57)freya Ha scritto:  forse ti posso aiutare dovrei avere in garage ancora quello che ho smontato dal mio albero se mi dai i dati del tuo controllo. ciao freya

Grazie mille
il mio è del 03/1994 e i numeri sono poco leggibili


Allegati Anteprime
   
14-10-2020 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domeciccio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #22
RE: Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento)
ciao a tutti, parlo per esperienza (e cose capitate a me) e anche nel mio caso la durezza del meccanismo dipendeva da diversi fattori primo tra tutti il danneggiamento e quindi il suo non corretto funzionamento dello swivel interno oltre poi alla mancata manutenzione di puliture e "oliature" vari dei vari meccanismi. Zspars purtroppo sembra che sia davvero molto delicata come furling mast system a maggior ragione se non si esegue una corretta e puntuale manutenzione del meccanismo. Che impone poi anche un suo corretto uso nel rollare e srollare la randa che si esegue con una precisa tecnica.
23-10-2020 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #23
RE: Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento)
Allora...
Meccanismo smontato dopo rifilamento con elettroutensile del vano nell'albero in quanto non c'era verso di smontarlo causa anomalia costruttiva (cit. Agente Z-Spars ).
Presenza di pelucchi,sporcizia e vari e di 2 sfere un po ovalizzate ma nulla di che.
La scotta di dyneema del 10 installata un anno fa pensando di far bene, in luogo alla preesistente che pareva malconcia, ha lasciato comunque sul carter segni importanti di strisciatura.
Visto che le gole sono di diam. 9,75 ho installato un prestirato del 8 evitando dyneema ( consiglio di Z-Spars ).
Sfere tutte cambiate e sede smerigliata.
Tutto rimontato si constata che la vela avvolge con meno fatica.
Fatte alcune prove all'ormeggio, arrivo comunque alla conclusione che MI conviene utilizzare il winch alla seconda velocità' che è piu' lenta facendo cosi' una certa opposizione con il tesa base per " strizzarla " in modo di stringere il rotolo nell'albero.
Meglio apertura e chiusura con vento di bolina stretta ( nel mio caso meglio mure a sx ).
Nonostante abbiamo verificato la planarita' della vela ho comunque il sospetto che dopo 8 / 9 anni la stessa si allunghi e crei poi problemi di inceppamento.
Queste sono le conclusioni mie PERSONALI fatte sulla MIA barca.
Un grazie a Gaspare51 perche' da solo fare queste operazioni è secondo me impossibile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2020 16:13 da ventodiprua.)
26-10-2020 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento)
" Nonostante abbiamo verificato la planarita' della vela ho comunque il sospetto che dopo 8 / 9 anni la stessa si allunghi e crei poi problemi di inceppamento."

corretto!

guarda i Charter, per non avere problemi usano Dacron ma cambiano la randa al max ogni 5 anni....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
27-10-2020 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento)
Io con lo stesso rollaranda ho risolto i problemi con una cimetta in dyneema da 8 ma soprattutto con una nuova randa in CDX fatta dal maestro Albert!
27-10-2020 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domeciccio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #26
RE: Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento)
(26-10-2020 16:11)ventodiprua Ha scritto:  Allora...
Meccanismo smontato dopo rifilamento con elettroutensile del vano nell'albero in quanto non c'era verso di smontarlo causa anomalia costruttiva (cit. Agente Z-Spars ).
Presenza di pelucchi,sporcizia e vari e di 2 sfere un po ovalizzate ma nulla di che.
La scotta di dyneema del 10 installata un anno fa pensando di far bene, in luogo alla preesistente che pareva malconcia, ha lasciato comunque sul carter segni importanti di strisciatura.
Visto che le gole sono di diam. 9,75 ho installato un prestirato del 8 evitando dyneema ( consiglio di Z-Spars ).
Sfere tutte cambiate e sede smerigliata.
Tutto rimontato si constata che la vela avvolge con meno fatica.
Fatte alcune prove all'ormeggio, arrivo comunque alla conclusione che MI conviene utilizzare il winch alla seconda velocità' che è piu' lenta facendo cosi' una certa opposizione con il tesa base per " strizzarla " in modo di stringere il rotolo nell'albero.
Meglio apertura e chiusura con vento di bolina stretta ( nel mio caso meglio mure a sx ).
Nonostante abbiamo verificato la planarita' della vela ho comunque il sospetto che dopo 8 / 9 anni la stessa si allunghi e crei poi problemi di inceppamento.
Queste sono le conclusioni mie PERSONALI fatte sulla MIA barca.
Un grazie a Gaspare51 perche' da solo fare queste operazioni è secondo me impossibile.


l'intervento è stato eseguito a terra con disalberatura oppure direttamente in acqua senza disalberare? hai avuto modo anche di controllare lo swivel ed aventualmente di cambiarlo?
27-10-2020 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #27
RE: Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento)
(27-10-2020 15:45)Domeciccio Ha scritto:  l'intervento è stato eseguito a terra con disalberatura oppure direttamente in acqua senza disalberare? hai avuto modo anche di controllare lo swivel ed aventualmente di cambiarlo?

Intervento in acqua ma e' stato subito chiaro che il problema era in basso.
Ad ogni modo entro l'anno disalbero e verifico ancora meglio il girevole superiore.
28-10-2020 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domeciccio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #28
RE: Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento)
(28-10-2020 17:38)ventodiprua Ha scritto:  Intervento in acqua ma e' stato subito chiaro che il problema era in basso.
Ad ogni modo entro l'anno disalbero e verifico ancora meglio il girevole superiore.

Ok OK grazie. quindi l'intervento l'hai eseguito aprendo la parte bassa dell'albero estraendo il tamburo dove scorre la scotta del rolla randa e facendo tutto l'intervento a tamburo sfilato. Credo che in questi casi alla fine il disalberare sia un destino un po' segnato per tutti perchè, a prescindere dai costi ( come al solito parecchio elevati), cmq è l'unica via per controllare tutto bene e poter verificare in sicurezza che tutte le parti del meccanismo lavorino in sintonia così da non avere poi in navigazione delle brutte sorprese.
28-10-2020 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andy49 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 43
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #29
RE: Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento)
Avete info sul costo dell'operazione di sostituzione ? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-03-2021 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #30
RE: Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento)
(30-03-2021 15:53)Andy49 Ha scritto:  Avete info sul costo dell'operazione di sostituzione ? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Z spars mi aveva risposto che la revisione del modulo ( nel senso gli spedisci il tuo e loro lo rigenerano) costa circa € 800 a cui immagino dovrai aggiungere il trasporto e non so se pure iva francese.
01-04-2021 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andy49 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 43
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #31
RE: Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento)
grazie e mille
attendo il preventivo per la sostituzione del pezzo e poi se interessa posterò il conto
ciao
a presto
02-04-2021 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio rollaranda santicuti 10 996 04-01-2024 14:15
Ultimo messaggio: CK6
  Rottura crocette giovanni 8 883 07-09-2023 09:41
Ultimo messaggio: albert
  Albero con rollaranda che sbatacchia ventodiprua 7 976 05-09-2022 15:17
Ultimo messaggio: albert
  procedura apertura e chiusura randa su avvolgitore Zspars mzambo 20 2.125 29-08-2022 21:36
Ultimo messaggio: skippy2
  Carico di rottura Calza Dynema Brunello 4 739 15-08-2022 23:10
Ultimo messaggio: fast37
  Smontaggio campana del whinch rollaranda Selden zerbaglia 0 564 13-06-2022 13:43
Ultimo messaggio: zerbaglia
  Rottura albero 31.7 ghibli4 35 4.751 07-09-2021 15:31
Ultimo messaggio: nedo
  Quale vela per rollaranda? ventodiprua 13 2.014 17-11-2020 21:38
Ultimo messaggio: polohc
  Rollaranda SELDEN guasto Frangi 2 1.408 09-09-2019 16:46
Ultimo messaggio: Frangi
  eliminre rollaranda pater 33 4.553 05-08-2019 12:12
Ultimo messaggio: Trixarc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)