Messaggi: 341
Discussioni: 21
Registrato: Aug 2010
Per resuscitare il mio vecchio frigo ho fatto di tutto, non essendo riuscito ho acquistato nuovo compressore Danfoss BD35F 12/24 volts con gas r134a completo di evaporatore ma senza attacchi rapidi (mi avevano detto che dopo un pò perdono) nel modificare la forma dell'evaporatore per adattarlo al vecchio frigo, ho fessurato il tubetto. Poco male, penso, lo farò saldare... scopro così che il tubetto pur partendo in rame finisce in alluminio e al suo interno vi passa un'altro tubetto molto piccolo e le cose si complicano. Trovo uno bravo che mi salda l'alluminio e vado a farmi caricare il gas proviamo e naturalmente scopro che la saldatura, pur essendo fatta bene, è porosa e lascia trafilare il gas, tutto da rifare.
Allora ho pensato di saldare il vecchio evaporatore sul nuovo compressore naturalmente la saldatura la faccio fare sui tubetti in rame, e così ho fatto ma adesso mi sorge un dubbio, quanto gas devo far caricare? Sul sito della Danfoss trovo da qualche parte che porta 300 grammi, quello che mi ricarica il frigo dice che sono tanti, anzi troppi e potrebbe non farcela, cosa faccio?
Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
Messaggi: 1.509
Discussioni: 11
Registrato: Mar 2011
Segui le indicazioni del costruttore e non del frigorista che nel migliore dei casi (per esperienza) é un '. ti rimane il dubbio scrivi direttamente alla danfoss che ti rispondono o confronta i dati con un gruppo frigo più recente ma equivalente. Ciao
Messaggi: 236
Discussioni: 11
Registrato: Jan 2010
oltre alla quantità di gas bisogna pure controllare le pressioni durante il funzionamento, un bravo frigorista capisce già così se c'e' abbastanza gas nell'impianto.
Messaggi: 4.872
Discussioni: 19
Registrato: Sep 2010
In genere non funziona, perche' gli evaporatori per R12 sono piu piccoli dei nuovi. E' meno grave della carenza dall' altro lato del ciclo ma c'e'.
Messaggi: 1.132
Discussioni: 39
Registrato: Sep 2010
...300 gr mi sembrano davvero tanti,dovresti trovare una targhetta dove è scritta la quantita,per il bd 50f che se non ricordo male ha gli stessi volumi del tuo la quantità di gas è 70 gr.
Messaggi: 12.167
Discussioni: 257
Registrato: Oct 2005
Mai perso gli attacchi . chi e' che ti ha messo in testa queste pippe????
Messaggi: 392
Discussioni: 9
Registrato: Feb 2005
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mai perso gli attacchi . chi e' che ti ha messo in testa queste pippe????
Concordo pienamente!

Personalmente ricordo una fuoriscita minima di gas quando ho dovuto smontare-rimontare per fare una significativa modifica alla coibentazione del frigo (2001). Da allora assolutamente nessuna perdita.
Messaggi: 341
Discussioni: 21
Registrato: Aug 2010
Aveva ragione il frigorista, la quantità giusta era di 75 grammi! Oltre la quale il compressore andava in blocco.
Poi ripensandoci ha ragione anche il sito Danfoss che dice quantità max 300gr riferendosi probabilmente alla quantità massima che può trattare quel compressore, senza sapere il tipo di tubazione ed evaporatore a valle i quali Piccoletto la quantità giusta.
Giorgio e Nick: avete ragione! Per non 'disturbare' il forum avevo ascoltato i consigli del solito tizio di Imarroncinichegalleggiano.... che sà tutto e invece...
Drizza: adesso gira che è un piacere e la pressione si attesta intorno ai 2 bar, speriamo che vada bene e che duri, grazie a tutti.
PS: Adesso devo montare il tutto sulla barca, incrocio le dita e speriamo (quel tubetto di alluminio si fessura davvero con poco)
Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!