Rispondi 
filetti segnavento del genoa annodati
Autore Messaggio
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
filetti segnavento del genoa annodati
mi si sono annodati 2 filetti blu.

gia' prima mi parlavano di rado, ma cosi' annodati (un nodo semplice in ognuno) non dicono proprio piu' niente.

siccome com'era ovvio che fosse sono i 2 piu' in alto, come faccio a scioglierli? manco andando in testa d'albero ci arriverei, perche' bisognerebbe farlo a vela spiegata. devo tirare giu' il genoa per una cosa di tale stupidita'?

c'e' qualcuno in zona che ha voglia di tirarmi giu' il genoa in cambio di 2 birre? Smile

grazie in anticipo.
26-09-2011 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
filetti segnavento del genoa annodati
cosa c'è di strano nell'ammainare un genoa? noi lo facciamo svariate volte al giorno quando usciamo...

puoi provare andando un po' al vento e facendo sbattere, ma non è detto che risolvi.
26-09-2011 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
filetti segnavento del genoa annodati
Citazione:Messaggio di Yanny
devo tirare giu' il genoa per una cosa di tale stupidita'?

Accidempoli, con un 100 piedi è una bella rottura!! 42

BV
26-09-2011 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
filetti segnavento del genoa annodati
Tirare giù il genoa anche con l'avvolgifiocco è una cosa semplicissima e rapida. All'inizio, possedendo da poco questa barca di 36 piedi, avevo qualche perplessità ma sentivo di doverlo fare perché l'avvolgifiocco mi dava qualche problema, si bloccava o era durissimo. Conseguentemente per risolvere la questione l'ho fatto diverse volte e proprio grazie ad una di queste ho avuto finalmente un 'lampo di genio'. Ho messo il CRC nel tamburo del punto di penna della vela e da quel momento apro e chiudo 'con un dito'.28

https://www.youtube.com/user/trixarc100
26-09-2011 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #5
filetti segnavento del genoa annodati
allora anch'io devo essere un po' stupido, visto che ammaino sempre il fiocco dopo averlo usato, chissà perchè lo faccio?Blush
26-09-2011 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
filetti segnavento del genoa annodati
te la potevi risparmià... eh?!Wink
26-09-2011 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
filetti segnavento del genoa annodati
mi ricorda fantozzi ...

... mi si sono annodate le dita ...

Big GrinBig GrinBig Grin

saluti velici
sarastro
26-09-2011 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
filetti segnavento del genoa annodati
Yanni, conoscendo la stronzagine Smile di alcuni soggetti.....non ti passa piu' Big GrinBig Grin.

Pero' quella del salire in testa d'albero e' geniale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2011 19:56 da ghibli4.)
26-09-2011 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
filetti segnavento del genoa annodati
Infatti preferiresti salire in testa che ammainare la vela...???Big Grin
Dai non essere pigro apri quel stopper e sistema il filetto!Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
26-09-2011 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #10
filetti segnavento del genoa annodati
Yanni sei un buongustaio!

ci credo che preferisci il filetto al nodino di vitello, vuoi mettere è molto + buono
Big Grin
26-09-2011 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
filetti segnavento del genoa annodati
Rileggendo questo 3d comincio ad avere il vago sospetto che l'amico Yanni abbia voluto prenderci per il c**lo e in quel caso come al solito io ci sono cascato con tutte le scarpe.Big GrinBig Grin

https://www.youtube.com/user/trixarc100
26-09-2011 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #12
filetti segnavento del genoa annodati
temo che ci sia stato un fraintendimento: la cosa stupida non era ammainare il fiocco, era che mi si siano annodati i filetti segnavento.

in altre parole, il mio pensiero era: possibile che debba tirare giu' il genoa dal rollafiocco per una cosa tanto stupida come un filetto che si annoda? anzi 2...

mi dispiace se qualcuno ha pensato che dessi dello stupido a chi ammaina il fiocco o che la cosa stupida fosse tirare giu' il genoa dal rollafiocco.

io, comunque, il genoa non l'ho mai tirato giu' e sono terrorizzato dall'idea di doverlo fare perche':
1. non l'ho mai fatto
2. non so come si faccia
3. non so dopo come faccio a rimetterlo su

sicuramente se lo faccio la vela mi va in acqua e ci passa sopra un azimut 68 lanciato a 55 nodi Smile
26-09-2011 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #13
filetti segnavento del genoa annodati
Citazione:Yanny ha scritto:
temo che ci sia stato un fraintendimento: la cosa stupida non era ammainare il fiocco, era che mi si siano annodati i filetti segnavento.

in altre parole, il mio pensiero era: possibile che debba tirare giu' il genoa dal rollafiocco per una cosa tanto stupida come un filetto che si annoda? anzi 2...

mi dispiace se qualcuno ha pensato che dessi dello stupido a chi ammaina il fiocco o che la cosa stupida fosse tirare giu' il genoa dal rollafiocco.

io, comunque, il genoa non l'ho mai tirato giu' e sono terrorizzato dall'idea di doverlo fare perche':
1. non l'ho mai fatto
2. non so come si faccia
3. non so dopo come faccio a rimetterlo su

sicuramente se lo faccio la vela mi va in acqua e ci passa sopra un azimut 68 lanciato a 55 nodi Smile

Non ci posso credere ...424242
26-09-2011 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #14
filetti segnavento del genoa annodati
giura sulla patonza che non ci stai prendendo per il c u l o WinkWink
26-09-2011 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #15
filetti segnavento del genoa annodati
ehm, temo che la mia domanda di aiuto sia seria e che io non stia prendendo per il sedere nessuno: perche' dovrei farlo? Smile

la mia barca ha 2 mesi: e' possibile che sia tanto strano che il genoa sia stato armato sul suo strallo per questo tempo?

il mio dirimpettaio toglie la vela di prua tutte le volte che rientra in porto, solo che cosi' dopo un'uscita di 2 ore ne spende almeno 3 tra lavare la barca, togliere la vela, lavarla, asciugarla e impacchettarla.
noi abitualmente usciamo 5 ore poi rientriamo e spendiamo un'oretta a lavare ed asciugare la barca, ma le vele stanno al loro posto: la randa nel sul lazy bag ed il genoa arrotolato sul suo rollafiocco. adesso, che presumibilmente la barca stara' ferma 15 giorni anziche' una settimana sola, ho messo l'altra protezione che 'impacchetta' la parte terminale del lazy bag con l'albero. abitualmente quella pero' la lascio in un gavone.
in tutta onesta' non capisco cosa ci sia di sbagliato, anche perche' tutti i sabati e/o le domeniche siamo usciti... avrei dovuto tirarla giu' ogni volta? se si', non capisco quale sarebbe la funzione di un rollafiocco.

oppure il fatto batte nell'uso scorretto di qualche termine?

scusate, ma non ho capito perche' pensate che vi stia prendendo in giro.

a oggi, comunque, quegli ignoranti dei miei filetti segnavento continuano ad essere annodati e io non so come fare a snodarli.

dovrei aprire il fiocco in porto, poi tirare giu' la vela, sciogliere i nodi e ri-issare la vela per poi rollarla di nuovo? mi pare un po' poco pratico da fare ormeggiato nel marina. e a farlo fuori dal marina, non avendo mai ammainato o issato una vela di prua, devo dirmi un po' spaventato. al di la' del fatto che, comunque, non ho nemmeno mai visto nessuno farlo, quindi non ne ho proprio alcuna idea.

ecco allora che, seriamente, se qualcuno passa di qui e mi fa vedere come si fa gli offro 2 birre ed imparo qualcosa Smile
oppure gli insegno a impiombare una cima da ormeggio a 8 legnoli su una redancia o a fare un loop in dyneema scalzato: c'e' un sacco di gente che non sa fare, mentre a me sembra cosi' semplice.
26-09-2011 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #16
filetti segnavento del genoa annodati
Scusa Yanni se ho dubitato della tua buona fede. A me non sembra comunque per niente strana la tua esitazione. Anche a me, dopo la barca che avevo prima, il genoa sembrava enorme e ingestibile. Ma non è così. Se puoi fatti aiutare da qualcuno. Tu all'inferitura e qualcuno alla drizza che molla piano piano. Mentre scende e la ralinga esce dall'inferitura lo disponi lungo la fiancata come caleresti la randa. Io l'ho sempre fatto con mia moglie in porto. Ovviamente è meglio non ci sia vento o comunque vento leggero di prua. A ritiralo su penso sia ancora più facile. Tu guidi la ralinga e l'altro cazza lentamente ma a velocità costante la drizza. 28

https://www.youtube.com/user/trixarc100
26-09-2011 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #17
filetti segnavento del genoa annodati
ma.... hai intenzione di lasciarlo su anche tutto l'inverno? Smiley39
26-09-2011 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
filetti segnavento del genoa annodati
Fallo nel marina. Se il tuo posto barca e' come il mio, con la poppa o le mure esposte al vento, aspetti la calma della termica al tramonto o della tarda mattinata.

Se sei in due ci metti 5 minuti, fai calare il genoa e lo pieghi a fisarmonica sul passavanti, sistemi quella cacchina di filetto e lo rimetti a riva.

Se sei da solo ci metti 20 minuti, porconi un po' di piu' perche' devi riportarti la drizza genoa a Prua. Io ho un 30mq, sudo ma ce la faccio da solo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2011 00:01 da ghibli4.)
26-09-2011 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #19
filetti segnavento del genoa annodati
Citazione:Yanny ha scritto:
scusate, ma non ho capito perche' pensate che vi stia prendendo in giro.

Ti faccio un esempio banale per farti capire perchè tutti stanno pensando che tu stia scherzando...è come se stessi dicendo ma accidenti, voglio andare a fare due bordi, esco dal porto a motore e quando sono fuori mi tocca andare al vento e tirare su la randa, ma devo proprio tirarla su questa randa? qualcuno vuole tirarmi su la randa? Io voglio solo fare due bordi !!!'.

Tira giù sto genoa, sistema i filetti e poi lo tiri su di nuovo. Non l'hai mai fatto? Bene, hai un'ottima occasione per farlo. Rischi ? Zero. Vantaggi? Tanti.
Ovviamente te lo puoi fare comodamente nel tuo posto barca in una giornata con poco vento (o assenza totale) sapendo che non hai neppure fretta (i filetti possono anche aspettare, non sei Russell Coutts).
Se hai i filetti di lana forse meglio metterli di tessuto (quello usato per spinnaker/gennaker).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2011 00:07 da Madinina II.)
27-09-2011 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #20
filetti segnavento del genoa annodati
Citazione:stebor ha scritto:
ma.... hai intenzione di lasciarlo su anche tutto l'inverno? Smiley39

dunque, su due piedi ti rispondo 'si', ma c'e' un valido motivo: ho intenzione di usare la barca anche tutto l'inverno.'

poi da qui all'inverno c'e' tempo per cambiare idea.

7 domeniche (se eolo vuole) saranno impegnate per le regate del campionato invernale a marina di ravenna. poi spero almeno un'altra volta o 2 di uscire a fare un giretto con mia moglie. fa almeno un'uscita ogni 15 giorni, per cui non credo valga la pena tirare su e giu' la vela ogni volta.

ma magari quando lo faccio la prima volta vedo che e' cosi' facile che mi diverto e non mi faccio problemi a farlo ancora. ma la prima volta e' la prima volta.

adesso mi viene un'altra domanda in merito: ammesso di non incontrare problemi a tirarla su e giu', la vela si rovina di piu' a stare arrotolata a prendere del freddo o a venire issata ed ammainata ogni 2 settimane per tutto l'inverno? fanno, tipo, 15 volte che la issi e la ammaini.

grazie per il tuo post.
27-09-2011 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scotte genoa cmv88 23 1.687 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 611 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.514 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.086 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.291 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.155 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituire fascia UV genoa peyote 12 1.538 01-03-2023 19:47
Ultimo messaggio: peyote
  Incocciare scotte del genoa Adrianomol 42 5.181 16-10-2022 12:58
Ultimo messaggio: Tatone
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.668 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela
  Genoa e Velerie sergiot 3 1.534 14-08-2021 17:55
Ultimo messaggio: sergiot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)