Rispondi 
i piaceri del rollaranda.
Autore Messaggio
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #81
i piaceri del rollaranda.
Se avete un attimo di paziensa vi racconto la mia esperienza.
Circa 7 anni fa mi sono comprato (usata) un 44 piedi con randa avvolgibile consapevole dei limiti, ma considerando che la compagnia sorebbe stata mia moglie (a quel tempo aiuto = 0)decisi per un qualcosa più tranquillo anche se comportava qualche limitazione.Con il passare del tempo ed acquisita maggior esperienza, l'avvolgiranda cominciava ad andarmi stretto ed ho cercato di modificare il tutto vs randa tradizionale (forse qualcuno si ricorderà pure del 3d aperto), ma ricevute rpetute dissuazioni da tutti, compreso Albert, mi sono arreso ed ho cercato di convivere con l'avvolgiranda. La vela non era performante, però non mi ha mai dato i problemi descritti sopra, solo qualche volta qualcosa nello svolgere, ma è bastato fare un pò di retro e riprovare e tutto si è risolto senza grossi problemi. Nel frattempo proseguiva la mia ricerca per trovare il modo di rendere la vela più performante. Arrivato il momento di rifare le vele, avevo qualche idea per provare a fare qualcosa che ritenevo più performante, ma parlando con i velai, tutti cercavano di dissuadermi ed insistere avrebbe voluto dire costringere qualcuno a fare qualcosa in cui non credeva (e quidi con impegno relativo) ed il gioco/prova sarebbe stato abbastanza costoso visto il costo di una vela di ca. 40m2.
Alla fine ho deciso, giusto per provare, a farmi una vela da solo secondo le mie idee, il costo del gioco sarebbe stato molto inferiore e quindi fattibile ed avrei potuto sbizzarrirmi. Mi sono quindi fatto una vela avvolgibile da solo alla quale ho dato, con il taglio, una certa forma e profondità, vi ho anche applicato 4 stecche verticali corte che mi hanno consentito di dargli ca. 30 cm di allunamento (mi sono mantenuto conservativo per timori indotti).
Risultato: la barca va anche con le ariette, quando esco la domenica e mi confronto con altre barche con rande tradizionali sui bordi che faccio, sono nella media alta (godo veramente molto quando le lascio indietro), la randa dopo una stagione intera fatta, non mi ha mai dato problemi nella chiusura e nella apertura.
Ad oggi non cambierei mai questo sistema con uno tradizionale ed è veramente vero che molto dipende dal taglio della vela nel quale mi sembra che siano i velai i primi a non crederci.
Vi assiccuro che la vela non va bene solo perchè 'è figlia mia' ed ogni scarafone...., ma va veramente bene, mi faccio molte cose da solo, ma sono capace a fare autocritica.
07-11-2011 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio rollaranda santicuti 10 1.029 04-01-2024 14:15
Ultimo messaggio: CK6
  Albero con rollaranda che sbatacchia ventodiprua 7 1.032 05-09-2022 15:17
Ultimo messaggio: albert
  Smontaggio campana del whinch rollaranda Selden zerbaglia 0 592 13-06-2022 13:43
Ultimo messaggio: zerbaglia
  Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) pacman 30 6.993 02-04-2021 09:50
Ultimo messaggio: Andy49
  Quale vela per rollaranda? ventodiprua 13 2.065 17-11-2020 21:38
Ultimo messaggio: polohc
  Rollaranda SELDEN guasto Frangi 2 1.439 09-09-2019 16:46
Ultimo messaggio: Frangi
  eliminre rollaranda pater 33 4.716 05-08-2019 12:12
Ultimo messaggio: Trixarc
  Rollaranda? paolo_vela 17 2.550 30-07-2016 16:11
Ultimo messaggio: Edolo
  Rollaranda MCDS 15 6.232 11-02-2015 20:18
Ultimo messaggio: timeout
  Rollaranda selden: regolazione tensione Ihaveadream 5 3.187 01-04-2014 18:46
Ultimo messaggio: jetsep

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)