Rispondi 
i piaceri del rollaranda.
Autore Messaggio
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #61
i piaceri del rollaranda.
no..bolinare con la sola randa non lo mai fatto...di solito in bolina vado con randa e fiocco...
08-10-2011 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #62
i piaceri del rollaranda.
Bellissimo LEAD SLED nel diagrammaBig Grin
08-10-2011 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #63
i piaceri del rollaranda.
Citazione:lfabio ha scritto:
Bellissimo LEAD SLED nel diagrammaBig Grin

con le ariette è così. è una barca pensata per il mare del nord dove 20 nodi di vento sono la normalità.

infatti dà il meglio con vento fresco quando le altre rientrano in porto. allora si alza sull'acqua e fila che è un piacere

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



08-10-2011 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harmonia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #64
i piaceri del rollaranda.
Non avevo un'opinione precisa sui rollaranda, ma mi e' bastato assistere al rientro di un vicino l'anno scorso per convincermi che non mi piace.
Era ormai calato il sole, l'ora in cui si lavano i piatti e si sta per prendere in mano il romanzo per la sera, quando sento un rumore di ferraglie che strisciano e imprecazioni al cielo. Salto fuori. Mi hanno mancato per un pelo, hanno strisciato contro il mio vicino mentre ormeggiavano.
Prima penso che siano ubriachi, poi capisco, sono distrutti dalla fatica, e dalla tensione: la randa e' stata parzialmente ammainata, parzialmente imbrogliata sul boma e anche sull'albero. Devono aver passato ore a tentare di chiuderla, prima di trovare il modo di rientrare in porto.
Il giorno dopo non riescono a trovare una soluzione.
Dopo due giorni arriva un 'esperto' e non riescono ad ammainare.
La soluzione arrivera' solo il weekend successivo.
La mia considerazione e': qualunque errore abbia fatto l'equipaggio, di manutenzione o di manovra, non deve condurre a una situazione di rischio simile.
E se il rollaranda e' pensato per rendere piu' semplice la vita a bordo, con equipaggio ridotto, o poco 'fisico' o con tranquilla famigliola a bordo; ecco che il rischio proprio non deve esistere.
Mentre i problemi di prestazione sono un prezzo ragionevole da pagare per la semplicita', il rischio di non riuscire a rollare la vela e' incoerente con l'obiettivo di chi si dota di un rollaranda.
Ed il rischio non si misura solo in base al numero di volte che il problema si manifesta, ma anche alla sua gravita'.
Basta una sola volta.
Che fai se non si chiude ? E non sei esperto ? E non hai fisico ? e hai la famiglia a bordo ?
Non tutti sono disposti a tenersi uno schioppo a bordo per risolvere il problema Smile

Buon vento !
08-10-2011 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #65
i piaceri del rollaranda.
Citazione:Harmonia ha scritto:
Non avevo un'opinione precisa sui rollaranda, ma mi e' bastato assistere al rientro di un vicino l'anno scorso per convincermi che non mi piace.
Era ormai calato il sole, l'ora in cui si lavano i piatti e si sta per prendere in mano il romanzo per la sera, quando sento un rumore di ferraglie che strisciano e imprecazioni al cielo. Salto fuori. Mi hanno mancato per un pelo, hanno strisciato contro il mio vicino mentre ormeggiavano.
Prima penso che siano ubriachi, poi capisco, sono distrutti dalla fatica, e dalla tensione: la randa e' stata parzialmente ammainata, parzialmente imbrogliata sul boma e anche sull'albero. Devono aver passato ore a tentare di chiuderla, prima di trovare il modo di rientrare in porto.
Il giorno dopo non riescono a trovare una soluzione.
Dopo due giorni arriva un 'esperto' e non riescono ad ammainare.
La soluzione arrivera' solo il weekend successivo.
La mia considerazione e': qualunque errore abbia fatto l'equipaggio, di manutenzione o di manovra, non deve condurre a una situazione di rischio simile.
E se il rollaranda e' pensato per rendere piu' semplice la vita a bordo, con equipaggio ridotto, o poco 'fisico' o con tranquilla famigliola a bordo; ecco che il rischio proprio non deve esistere.
Mentre i problemi di prestazione sono un prezzo ragionevole da pagare per la semplicita', il rischio di non riuscire a rollare la vela e' incoerente con l'obiettivo di chi si dota di un rollaranda.
Ed il rischio non si misura solo in base al numero di volte che il problema si manifesta, ma anche alla sua gravita'.
Basta una sola volta.
Che fai se non si chiude ? E non sei esperto ? E non hai fisico ? e hai la famiglia a bordo ?
Non tutti sono disposti a tenersi uno schioppo a bordo per risolvere il problema Smile

Buon vento !
Sai Harmonia......dipende dai modelli: quelli fabbricati bene dai tecnici svedesi della Selden, per mia esperienza personale usati in tanti anni di duro lavoro, non hanno mai dato di questi problemi! Comunque quoto mckewoy: é molto più divertente, anche ad età avanzata..Big Grin Smiley14
<font face='Lucida Console][color='Lucida Console]
<font face='Arial]o, Elmer. non è solo per correre ( io ho una VSC - very slow cruiser

VEDI DIAGRAMMA



ma anche perchè sono più belle a vederle e più divertenti a regolarle.

e poi perchè almeno fai qualche movimento in più che non guasta dato che questo è anche uno sport.'
[color='Arial]

Aggiungerei che è un bell'andare anche per una barca da crociera a due alberi come la mia...Wink

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2011 02:18 da skipperVELA.)
09-10-2011 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #66
i piaceri del rollaranda.
leggendo tra le righe (ma nemmeno tanto)ci si rende conto di come la presa di terzaroli costituisca per molti un trauma insuperabile.

42
09-10-2011 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #67
i piaceri del rollaranda.
Citazione:Mansail ha scritto:
leggendo tra le righe (ma nemmeno tanto)ci si rende conto di come la presa di terzaroli costituisca per molti un trauma insuperabile.

42
sembrerebbe proprio.
da buon 'solitario' le prendo prima quando è ancora facile e non ci peno più.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-10-2011 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #68
i piaceri del rollaranda.
basta!!! mi arrendo...mi sembra di essere galileo quando diceva che la terra si muoveva intorno al sole e i vecchi dicevano che era il sole che girava intorno alla terra..Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
09-10-2011 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #69
i piaceri del rollaranda.
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Mansail ha scritto:
leggendo tra le righe (ma nemmeno tanto)ci si rende conto di come la presa di terzaroli costituisca per molti un trauma insuperabile.

42
sembrerebbe proprio.
da buon 'solitario' le prendo prima quando è ancora facile e non ci peno più.

eh eh....si dice sempre così....

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
09-10-2011 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #70
i piaceri del rollaranda.
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Mansail ha scritto:
leggendo tra le righe (ma nemmeno tanto)ci si rende conto di come la presa di terzaroli costituisca per molti un trauma insuperabile.
42
sembrerebbe proprio.
da buon 'solitario' le prendo prima quando è ancora facile e non ci peno più.

eh eh....si dice sempre così....

infatti, a volte ti sorprende.

io ho in pozzetto la drizza, l'amantiglio e le borose di mura.

1 metto in forza l'amantiglio
2 ammaino la drizza di una metrata
3 recupero l'imbando della borosa di mura
4 isso di nuovo la randa.

fatto!! la mano è data.

poi con calma fisso la borosa di bugna ed allento l'amantiglio.

a farlo ci vuole meno tempo.

ed ancora meno tempo ci vuole se lo fai per tempo.Big GrinBig GrinBig Grin

' quando pensi di dare una mano, dalla. quando pensi di togliere una mano, aspetta mezz'ora'

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



09-10-2011 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #71
i piaceri del rollaranda.
Citazione:Harmonia ha scritto:
Straquotissimo: il rischio non deve sussistere!
09-10-2011 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques Offline
Amico del forum

Messaggi: 496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #72
i piaceri del rollaranda.
abbiamo avuto tanti velieri con randa 'classica ' e poi con i capelli bianchi e sopratutto navigando a due con mia cara moglie abbiamo comprato l'ultimo con la rollaranda= :quest'anno abbiamo percorso 1800 milles e se sarà vero che sarà meno bella e la sua prestazione sarà inferiore , non vorremmo cambiarla :per noi va benissimoSmile

cette force de penser que le plus beau reste à venir ( Jean Jacques Goldman )
09-10-2011 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #73
i piaceri del rollaranda.
bah...continuo a pensare che il rollaranda sia una manovra da usare bene e non a capocchia. Nell' ultima traversata, mi sono svegliato a suon di winch che andavano. C' erano 20 nodi e l' equipaggio se l' e' cavata da solo senza problemu e senza far sbattere le vele. Si puo' fare a meno dell' avvolgiranda? certo. E magari si usa meno anche la vela...
Quanto alle forme della vela, cambiate velaio.
10-10-2011 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jean55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 328
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #74
i piaceri del rollaranda.
bhoo! se a uno non piace ne faccia semplicemente a meno, col tempo magari si ricrede.
comunque sarebbe bello che qualche esperto illustrasse la corretta procedura di apertura e chiusura della randa avvolgibile, magari su alberi selden, poichè io non ho trovato niente di scritto a tal proposito.
ciao a tutti
10-10-2011 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #75
i piaceri del rollaranda.
Ho avuto anch'io i 2 sistemi
rollaranda ba mar x 3 anni, mai un problema e poca fatica
Harken selden carrelli e presa rapida con randa steccata elvstrom per 4 anni, mai un problema e ttanta velocita'

Io non riuscirei ad essere assolutamente da una parte o dall'altra, sono semplicementi molto diversi e ognuno con le sue peculiarita' e usi specifici

Forse l'unica cosa che mi sento di dire con ragionevole certezza e' che piu' le dimensioni crescono e piu' i vantaggi del rolladanda sono sensibili
Smile
Sotto i 10..12 m forse starei sempre sulla steccata....
06-11-2011 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #76
i piaceri del rollaranda.
La barca è giusto sia attrezzata a gusto del suo armatore e/o equipaggio.
Il mio parere è questo:
Come sempre, (E.Ford) 'quello che non c'è non si rompe'.Smile
Ogni meccanismo, pur semplice in barca, costa, pesa e soprattutto si può guastare.
La randa avvolgibile non mi interessa nemmeno in crociera solitaria.
In alternativa il sistema rapido di riduzione è pratico ed efficiente.
Ho sempre pensato , invece, che il rollafiocco fosse una delle migliori innovazioni per semplificare la vita a bordo e che ben si inserisse nel contesto moderno dell'easy sailing. Mi sto un po' ricredendo a vantaggio del fiocco terzarolabile.
Resta comunque una valida soluzione per ammainare e 'stivare' la vela.

Però la randa, per favore, datemela bella grande, semplice, leggera e attaccata ad un palo leggero.Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
06-11-2011 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellubentu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.430
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #77
i piaceri del rollaranda.
I problemi del rollaranda nell'albero sono ben noti (rande non steccate, alberi pesanti, incattivamento pericoloso, ecc, ecc.). Vediamo il rollaranda nel boma.
Con il rollaranda nel boma la vela può essere anche 'full batten' e può essere tagliata in maniera più decente, mantenedo una forma corretta anche quando viene terzarolata; occorre però dire che la randa 'nel boma' necessita di una canaletta di inferitura nell'albero (e dunque di un sistema di inferitura) simile a quello dei fiocchi nei rollafiocchi, cioé niente garrocci (o carrelli) che altrimenti avvolgendosi insieme alla vela darebbero un enorme spessore al 'rotolone' di vela rendendone impossibile il suo stivaggio all'interno del boma. Quel tipo di inferitura é ben noto che sia un po' più duro da fare scorrere rispetto ai garrocci e ai carrelli, pertanto, a meno di possedere sistemi idraulici o elettrici che aiutino a drizzare la vela (ma noi comuni navigatori di ordinarie capacità di spesa non possediamo quelle cose), drizzare la randa a mano é un po più faticoso ed é pertanto normalmente obbligatoria una drizza parancata per dimezzare lo sforzo, con il disagio (sopportabile) di trovarsi sul ponte o nel pozzetto rinviata una drizza lunghissima da riordinare. Personalmente penso che questo sistema sia senz'altro preferibile a quello nell'albero, fosse anche solo perché in caso di inceppamento del sistema si può sempre tirare giù la vela; non capisco perché sia così poco diffuso.
Poi é chiaro che la randa tradizionale sotto il profilo della resa é nettamente migliore, ma é il prezzo da pagare alla comodità.
07-11-2011 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocean Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #78
i piaceri del rollaranda.
Non e' possibile che io sia l'unico tra tutti ad avere una randa avvolgibile steccata !!!! ( Oceanis 300 e mai un problema in 10 anni )
07-11-2011 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #79
i piaceri del rollaranda.
Detto questo....Guai al primo che vedo andare con solo il genoa 'perchè c'è vento forte'SmileSmileSmile
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

BV
07-11-2011 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellubentu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.430
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #80
i piaceri del rollaranda.
Citazione:ocean ha scritto:
Non e' possibile che io sia l'unico tra tutti ad avere una randa avvolgibile steccata !!!! ( Oceanis 300 e mai un problema in 10 anni )
scusa Ocean: steccata come ?
07-11-2011 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio rollaranda santicuti 10 1.029 04-01-2024 14:15
Ultimo messaggio: CK6
  Albero con rollaranda che sbatacchia ventodiprua 7 1.033 05-09-2022 15:17
Ultimo messaggio: albert
  Smontaggio campana del whinch rollaranda Selden zerbaglia 0 593 13-06-2022 13:43
Ultimo messaggio: zerbaglia
  Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) pacman 30 6.993 02-04-2021 09:50
Ultimo messaggio: Andy49
  Quale vela per rollaranda? ventodiprua 13 2.074 17-11-2020 21:38
Ultimo messaggio: polohc
  Rollaranda SELDEN guasto Frangi 2 1.439 09-09-2019 16:46
Ultimo messaggio: Frangi
  eliminre rollaranda pater 33 4.717 05-08-2019 12:12
Ultimo messaggio: Trixarc
  Rollaranda? paolo_vela 17 2.550 30-07-2016 16:11
Ultimo messaggio: Edolo
  Rollaranda MCDS 15 6.232 11-02-2015 20:18
Ultimo messaggio: timeout
  Rollaranda selden: regolazione tensione Ihaveadream 5 3.187 01-04-2014 18:46
Ultimo messaggio: jetsep

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)