Rispondi 
Manutenzione coperta
Autore Messaggio
I9218 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #1
Manutenzione coperta
Ciao a tutti,

quest'inverno vorrei eseguire un pò di manutenzione nel mio STAG 29. In particolare volevo sistemare alcune ragnatele nella vetroresina presenti nella coperta.

In coperta ci sono alcune ragnatele vicino ai candelieri, non molto evidenti ma che vorrei sanare. Inoltre, un pò qua e là in coperta, anche a causa del tempo, ci sono piccoli graffi, danni alla vetroresina.

Quello che volevo dare era :

1) Carteggiare e riapplicare il gelcot dove ci sono le ragnatele
2) Sistemare i danni in coperta con lo stesso metodo
3) Verniciare la coperta

Avete qualche consiglio su come e quali materiali usare per fare questo tipo di lavoro???

E' una buona idea quella di riverniciare la coperta????

Intanto Ciao & Thks
03-10-2011 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
Manutenzione coperta
Citazione:Messaggio di I9218
Ciao a tutti,

quest'inverno vorrei eseguire un pò di manutenzione nel mio STAG 29. In particolare volevo sistemare alcune ragnatele nella vetroresina presenti nella coperta.

In coperta ci sono alcune ragnatele vicino ai candelieri, non molto evidenti ma che vorrei sanare. Inoltre, un pò qua e là in coperta, anche a causa del tempo, ci sono piccoli graffi, danni alla vetroresina.

Quello che volevo dare era :

1) Carteggiare e riapplicare il gelcot dove ci sono le ragnatele
2) Sistemare i danni in coperta con lo stesso metodo
3) Verniciare la coperta

Avete qualche consiglio su come e quali materiali usare per fare questo tipo di lavoro???

E' una buona idea quella di riverniciare la coperta????

Intanto Ciao & Thks

I solchi delle ragnatele devi scarificarli (allargarli), in modo da poter fare le stuccature, qualunque prodotto tu abbia intenzione d'usare; se non scarifichi, non penetra in profondità e non lega con la struttura

Se vuoi verniciare la coperta usa uno stucco poliestere e poi vernicia

Buona idea verniciarla? Metti delle foto e si può essere precisi

In base al suo stato di conservazione potrebbe non essere necessario e bastare una lucidatura
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2011 15:37 da Leonardo696.)
05-10-2011 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaBrother Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
Manutenzione coperta
Anche io quest'inverno, avrei l'intenzione di fare lo stesso sulla coperta della mia barca.....quindi, chiedo il permesso ufficiale a Francesco(I9218) :Ddi inserirmi attivamente, magari postando anche qualche foto(dando ovviamente precedenza a lui(senza aprire una discussione identica).
Grazie.
05-10-2011 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
I9218 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #4
Manutenzione coperta
Ciao per le risposte...

in effetti con delle foto forse rendo meglio l'idea dell'entità dei lavori...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Entro fine settimana mi procuro delle foto circa altri dettagli della coperta...

per SeaBrother... inserisci pure tu delle foto della tua barca, credo ci possa aiutare a mettere a confronto l'entità dei lavori da fare....

THKYOUUUU
06-10-2011 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcelloblue Offline
Amico del forum

Messaggi: 119
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
Manutenzione coperta
Tempo fa avevo aperto un thread analogo per la coperta della mia barca, un Hobby 25 guarda caso degli stessi anni dello Stag e anche dello stesso progettista (Luca Taddei).

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43542


Io mi sono tenuto la coperta com'era, ma non sono contento.
Solo che non ho tempo per fare il lavoro e se lo faccio fare mi costa più della barca.
07-10-2011 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mmike Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
Manutenzione coperta
io credo non sarebbe male, nei punti di sforzo, togliere il gelcoat e rifare una o due mani di mat da 300 gr/mq poi stucare e verniciare.
07-10-2011 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baudelaire Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
Manutenzione coperta
mi aggancio anche io perchè sno interessato a questo tipo di lavoro ! nella prossima primavera passo il kiwigrip sulla coperta del mio scafo e mi chiedevo dell'effetto estetico abbinando un prodotto come kiwigrip nuovo nuovo su una coperta pur sempre bianca ma invecchiata ! da qui l'idea di rifare tutto ! oppure come diceva leonardo vedere se ce la si può cavare con una lucidata ! ... posterò anche io le foto ! purtroppo ho la barca distante e con il brutto tempo che arriva ritarderò un pochino !

intanto però vi seguo !!Smile
07-10-2011 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
Manutenzione coperta
Citazione:mmike ha scritto:
io credo non sarebbe male, nei punti di sforzo, togliere il gelcoat e rifare una o due mani di mat da 300 gr/mq poi stucare e verniciare.

Le ragnatele intorno alle basi dei candelieri, dei punti di attacco delle lande e simili, sono sicuramente segno di una struttura che ha avuto dei cedimenti, leggeri, nei punti di maggior fatica.

Eliminare questi cedimenti e ridare consistenza alla struttura, in modo che le ragnatele e lesioni simili ricompaiano non dopo due anni ma dopo 10 o 15, è fattibile, ma richiede un lavoro molto lungo e impegnativo.

Applicare una o due mani di mat per un raggio di 10/15 cm. intorno alla base del candeliere, serve a ben poco, dopo 2/3 anni, di norma ti ritrovi punto e a capo.

Questo problema l'ho risolto anni addietro: lo scafo aveva una dozzina di candelieri 9 dei quali presentavano lesioni a ragnatela che si allungavano dalla base del candeliere per una quindicina di cm.

Abbiamno smontato tutti i candelieri e gli accessori che davano fastidio, comnpresa logicamente la falchetta.

Abbiamo rimosso il gelcoat per tutta la lunghezza della copoerta ed una larghezza di circa 25 cm, analogamente sull'opera morta.

Si è poi proceduto a rimuovere alcuni strati di vtr operando a scalare.

Ne abbiamno tolto di meno in adiacenza al gelcoat rimasto e di più mano a mano che si arrivava alla congiunzione tra coperta e opera morta, questo per permettere di collegare al vecchio i nuovi fogli di mat.

So per certo che ha resistito perfettamente per 12 anni, poi ho perso di vista lo scafo in quanto è andato a godersi la vecchiaia ad Antigua
10-10-2011 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poolk Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #9
Manutenzione coperta
ciao a tutti, io ho preso da pochissimo uno stag24...
x la futura stagione penso che nn farò nessun lavoro estetico inquanto incombe la voglia di iniziare a veleggiare.... ma tra un'anno lo ritengo opportuno.
e nonostante la barca nn sia messa male, a mio parere presenta qualche lavoro da fare.
tra i lavori, la verniciature della coperta, è la parte che mi fa sorgere un dubbio...

premetto che di ragnatele ne ho molto poche e piccole, ma leggendo mi sono + o meno fatto un'idea...
il dubbio mi viene riguardo alla fase di sverniciatura della parte con l'antiscivolo (antiskid o come preferite chiamarlo Big Grin), poichè nn posso usare la carta vetrata altrimenti la ridurrei liscia.
x evitare di dover ricostruire l'antiscivolo, posso usare uno sverniciatore? se no che altro??
grazie.
ciao
19-12-2011 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #10
Manutenzione coperta
Toccare antisdrucciolo.....ahi ahi ahi ahi signora Longari.....Big Grin
20-12-2011 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poolk Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #11
Manutenzione coperta
no giorgio, le poche ragnatele che ci sono nn si trovano sull'antisdrucciolo. ma sono cmq davvero poca roba. x stavolta nn cado sull'uccello!!! Big Grin
xò siccome nn mi piace l'idea di lasciare la coperta riverniciata a macchie, volevo sapere se c'era un modo x poter evitare questo effetto!!
premetto che la barca è stata verniciata alla 'carlona' e nn so con che tipo di vernice!
la mia malsana idea era quella di passare con uno straccio imbevuto di 'diluente' (o altro) sull'antisdrucciolo x sciogliere la vernice in superfice, x poi toglierla lavando la coperta!
che dite?
20-12-2011 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
Manutenzione coperta
io per eliminare tutti i vecchi strati di vernice e riportare la coperta a gelcoat uso lo sverniciatore neutro (gel). Lo metti (abbondante), lo lasci agire il tempo necessario a far sollevare la vernice e lo togli con spatola nelle parti lisce, straccio ed idropulitrice sull'antisdrucciolo.
Attenzione che se lasciato troppo a lungo tende ad ammorbidire leggermente il gelcoat tanto da inciderlo con la spatola. In tal caso meglio ripetere più volte in tempi differenti la stessa operazione piuttosto che cercare di riportare a tutti i costi a gelcoat in un'applicazione sola. Attualmente in commercio si trovano sia sverniciatori neutri (praticamente tutti) che all'acqua (più indicati, meno aggressivi, più costosi, con tempi di applicazione più lunghi, di difficile reperibilità....ma se li trovi, da preferire ai primi!)
spero di essere stato utile
21-12-2011 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
Manutenzione coperta
brrrrrrrrrrrrrrr....gli sverniciatori....lui ha la coperta con su della roba....mica e' a gelcoat spero....quindi non sa cosa trova.....brrrrrrrrSmile
21-12-2011 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poolk Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #14
Exclamation Manutenzione coperta
grazie delle risposte.
diciamo che ho la coperta verniciata male, è vernice bianca e non gelcoat, ma nn so di che tipo!!
di logica dovrebbe essere poliuretanica bicomponente. ma chissa se hanno usato la logica!!! Big Grin
grazie le grand bleu, ed immagino che lo si possa trovare in qualsiasi ferramenta o negozi di brico!?
grazie
ciao
21-12-2011 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
Manutenzione coperta
si, io ho trovato eccezionale lo 'sverniciatore verde' della Baldini (sul sito sono riportati tutti i negozi che vendono i suoi prodotti). Prezzo attorno ai 9-11€ a litro. (è di quelli all'acqua)

altrimenti altri tipi di sverniciatore neutri vanno bene (bisogna avere più attenzioni). Prezzo attorno ai 7-7,5 € a litro
22-12-2011 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poolk Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #16
Manutenzione coperta
perfetto!!!
vi ringrazio.. x querst'anno me la godo così com'è, ma almeno so se posso intervenire sulla verniciatura della coperta senza stravolgere tutta la barca!!
ciao
22-12-2011 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rifare la coperta Fabino 20 4.696 25-07-2023 14:33
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Fotografie coperta U16 conaplastic barcapolacca 29 9.454 26-04-2023 13:01
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Infiltrazione coperta _luka 12 2.593 09-11-2022 15:09
Ultimo messaggio: ibanez
  470 manutenzione deriva STEFAN0 11 3.286 10-08-2021 18:06
Ultimo messaggio: sgiulio
Star Sigillare la giunzione scafo-coperta Nick86 5 1.831 21-06-2021 12:57
Ultimo messaggio: Nick86
  Restauro coperta Adrianomol 11 3.150 14-03-2021 18:13
Ultimo messaggio: luca boetti
  Verniciatura coperta accatagliato 1 1.316 24-02-2021 02:20
Ultimo messaggio: Wally
Question cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta Sikander 27 4.147 01-12-2020 18:02
Ultimo messaggio: clavy
  Restauro coperta Stag 24 - antisdrucciolo o teak sintetico? Undertherain 9 3.630 09-09-2019 17:39
Ultimo messaggio: Undertherain
  rifare coperta in teak fisiolaser 83 58.060 27-02-2019 19:22
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)