Potenzialità barca a vela
#1
Apro nuova discussione poiché mi son giunte richieste riguardo il diagramma postato qui:
.
dove si parla di rollaranda, per cui non sapevo dove piazzare i chiarimenti che possono interessare più d'uno.

Ascisse e ordinate son chiare, meno la S:
S = 3.972*10^[-DLR/526+0.691*(log(SA)-1)^0.8]

Diagrammi che servono per valutare le potenzialità della barca in assoluto e rispetto ad altre 1500 codificate:

[hide][Immagine: .][/hide]
[hide][Immagine: .][/hide]
[hide][Immagine: .][/hide]

Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#2
le potenzialità? mettendo in funzione MC e LOA?


ti spieghi meglio per favore?


[EDIT]

ok, avevo visto solo un grafico-.
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#3
Citazione:S = 3.972*10^[-DLR/526+0.691*(log(SA)-1)^0.8]


è partita una 'D' dopo 'SA' Smile



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#4
prop ... te l'ho già detto una volta ... belin? Big GrinBig Grin
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#5
Citazione:Messaggio di prop
Apro nuova discussione poiché mi son giunte richieste riguardo il diagramma postato qui:
.
dove si parla di rollaranda, per cui non sapevo dove piazzare i chiarimenti che possono interessare più d'uno.

Ascisse e ordinate son chiare, meno la S:
S = 3.972*10^[-DLR/526+0.691*(log(SA)-1)^0.8]

Diagrammi che servono per valutare le potenzialità della barca in assoluto e rispetto ad altre 1500 codificate:



Saluti

In soldoni Tiriamo le somme in sintesi per spiegarsi meglio Big Grin:
Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
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#6
prop..

ora capisco il tuo avatar Big Grin


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#7
...beh, si direi che è tutto .: ho le allucinazioni!!
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#8
Eulero, ok, tutti i grafici.

Rob, hai ragione: SAD e non SA. E io che volevo fuorviare...

Mauriludo: so due nozioni in croce e stop.

Skippervela: 'spiega in soldoni...', chiedi e ti sarà (nei miei limiti) esposto.
Son convinto che si tratta della miglior raccolta riguardo le barche a vela.
Saluti
Ps. Stix è un'altra cosa...
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#9
Uhm bellissima cosa: domando per curiosita': SA la prendi col genoa a 100%J o con quello che c'e' effettivamente in barca? Chiedo perche' la massima parte dei calcolatori che ho visto chiedono 100%J ma per me la cosa funziona fino a un certo punto (= poco).
Un' altra cosa: nell' ultimo grafico e' la LWL in metri in ascissa?
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#10
1° Le caratteristiche inserite sono ovviamente con velatura 100% (di... fabbrica).
Se vari la superficie velica (+ o -) i punti d'incontro gialli (messi d'esempio per una barca x) si spostano.
2° Y.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#11
Ammetto, ho letto ma non mi sono applicato . resta il fatto che non ci ho capito un beato belin!!!

Prop, citando D.Washington in Philadelphia, 'Spiegamelo come se avessi soltanto quattro anni....!!! Big Grin
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#12
Prop, sta bene, pero' in quel caso per conto mio il dato SA e' discutibile. Mi spiego: le barche 'moderne' hanno un genoa che tipicamente non va oltre 105-108%. Quindi la riduzione di SA per 100%J e' modesta. Uno IOR che puo arrivare a 140% come lo inseriamo nella stessa classifica? La valutazione e' giocoforza diversa...
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#13
1° Madinina. Questi grafici sono stati messi a punto confrontano 1500 barche a vela.
Danno l'idea di quanto una barca sia performante e di quanto sia 'marina'; (ripeto, Stix è altro).
Tutto ciò è stato classificato da una ricerca delle Uni statunitensi.
Se vuoi la 'posizione' della tua barca o la ricavi da solo, tramite i dati della tua barca, o me la chiedi. E ti colloco.

2° Per ifabio; tutte le equazioni vanno rivalutate qualora la superficie velica varia rispetto alle configurazioni standard dettate dal cantiere. D'altronde un database non può fare diversamente, non entrando in ogni singola barca. Sarà in te, collocare la 'posizione' rispetto alla nuova superficie velica oppure al variato dislocamento.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#14
Citazione:prop ha scritto:
1° Madinina. Questi grafici sono stati messi a punto confrontano 1500 barche a vela.
Danno l'idea di quanto una barca sia performante e di quanto sia 'marina'; (ripeto, Stix è altro).
Tutto ciò è stato classificato da una ricerca delle Uni statunitensi.
Se vuoi la 'posizione' della tua barca o la ricavi da solo, tramite i dati della tua barca, o me la chiedi. E ti colloco.

Accidenti, . visto la formula del Motion Confort Ratio (si veda http://www.sailingusa.info/motion_comfort.htm) anche in altro 3D..

Sai già come collocare il First 375?




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#15
FIRST 375

Conferma i dati o correggi:
First 375
LOA 11.6 m
LWL 10.1 m
B 3.18 m
IMMERS. 2 m
DISL. 6 t
ZAVORRA 2.3 t
SA 76 m2

Se hai altri dati aggiungi:
.................
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#16
Ed io che ho pensato ad un topic scherzoso sulle possibilità (notoriamente scarse) di rimorchiare passere umane con la barca a vela SmileBig Grin
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#17
AHHHHUGH
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#18
Prop, difatti la mia era una domanda filosofica: non sarebbe allora meglio fare i conti con la SA da piano velico di cantiere, quale che sia? Intendo, la valutazione sarebbe piu uniforme...
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#19
Citazione:prop ha scritto:
FIRST 375

Conferma i dati o correggi:
First 375
LOA 11.6 m
LWL 10.1 m
B 3.18 m
IMMERS. 2 m
DISL. 6 t
ZAVORRA 2.3 t
SA 76 m2

Se hai altri dati aggiungi:
.................
Saluti

Grazie Prop, micro correzioni (messe in rosso):

First 375
LOA 11.6 m
LWL 10.1 m
B 3.80 m
IMMERS. 1.98 m
DISL. 7 t
ZAVORRA 2.7 t
SV 76 m2

Grazie!!!

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#20
Hai email con posizione e commento.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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