Rispondi 
PASSERELLA TEAK-ALLUM. TELESCOPICA
Autore Messaggio
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #21
PASSERELLA TEAK-ALLUM. TELESCOPICA
Citazione:bifrak ha scritto:
Contento tu ..contenti tutti.....per ora abbiamo visto tante fantasie tue.....prototipi....magari un giorno le vedremo anche in commercio ... Io te lo auguro.....I miei dubbi che tu definisci superficialotti rimangono tutti....sono superficialotti solo perchè mi sembra inutile approfondire qui questioni che in genere devono stare alla base di una progettazione , devono cioè essere esaminati prima.. ma nel tuo caso invece vengono.....dopo...dopo...ognuno ha i suoi metodi!

Vorrei solo tornare all'inizio del mio primo post dove volevo solo farti presente che esiste in commercio una passerella telescopica a 3 stadi.....io sono abituato ad esam inare tutto quello che posso e che sta in commercio per poi affrontare il mio progetto.....mai avrei pensato che ti saresti offeso....o indispettito.....Auguri!

Bifrak, una domanda rivolta al progettista:

quando su una struttura troviamo una targhetta che dice, per esempio negli ascensori, portata massima 1000 kg., mi è sempre stato detto che in realtà quella struttura ne regge molti di più e che il collaudo lo ha accertato, ma che per motivi di sicurezza il carico massimo ammissibile viene ridotto

è vero o sono favole metropolitane?
23-10-2011 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #22
PASSERELLA TEAK-ALLUM. TELESCOPICA
certo è vero ma non c'è una percentuale stabilita per ogni collaudo ,tantissimi fattori concorrono a determinare la diffeerenza tra la targhetta di omologazione e il punto di crisi o di rottura o di collasso dell'oggetto in questione tra cui anche i materiali e quindi la loro deperibilità, l'ambiente in cui lavorano ecc.
24-10-2011 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
PASSERELLA TEAK-ALLUM. TELESCOPICA
Citazione:bifrak ha scritto:
esiste una passerella francese telescopica come questa ..ma in tre sezioni...tutta in alluminio...lamiera di alluminio e non profilati. leggerissima e compatta..credo che si veda sul catalogo plastimo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Confermo, l'ho vista in opera enon mi ha impressionato ne' per il design ne' per la robustezza.
Devo agiungere di averne viste almeno un paio 'da buttare' dopo una so;a stagione per moda;ita' d'uso probabilmente difformi da quelle previste in fase di progetto: evidentemente gli scatolati metallici da far scorrere uno dentro l'altro vanno bene al Salone ma su banchine con un poco di risacca molto meno; mi e' sembrata molto sensibile alla torsione.
PACE E BENE!!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2011 21:03 da umeghu.)
24-10-2011 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #24
PASSERELLA TEAK-ALLUM. TELESCOPICA
Citazione:masms22 ha scritto:
la passerella piace molto anche a mia moglie. sarebbe pensabile averne una?
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=63726

Sbrigati, però!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
24-10-2011 16:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #25
PASSERELLA TEAK-ALLUM. TELESCOPICA
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:bifrak ha scritto:
esiste una passerella francese telescopica come questa ..ma in tre sezioni...tutta in alluminio...lamiera di alluminio e non profilati. leggerissima e compatta..credo che si veda sul catalogo plastimo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Confermo, l'ho vista in opera enon mi ha impressionato ne' per il design ne' per la robustezza.
Devo agiungere di averne viste almeno un paio 'da buttare' dopo una so;a stagione per moda;ita' d'uso probabilmente difformi da quelle previste in fase di progetto: evidentemente gli scatolati metallici da far scorrere uno dentro l'altro vanno bene al Salone ma su banchine con un poco di risacca molto meno; mi e' sembrata molto sensibile alla torsione.
PACE E BENE!!!!!



Sono perfettamente d'accorto con Umeghu
potrei aggiungere anche altre considerazioni sulle passerelle telcopiche leggere ma mi astengo per non essere attaccato--
24-10-2011 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #26
PASSERELLA TEAK-ALLUM. TELESCOPICA
Citazione:bifrak ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:bifrak ha scritto:
esiste una passerella francese telescopica come questa ..ma in tre sezioni...tutta in alluminio...lamiera di alluminio e non profilati. leggerissima e compatta..credo che si veda sul catalogo plastimo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Confermo, l'ho vista in opera enon mi ha impressionato ne' per il design ne' per la robustezza.
Devo agiungere di averne viste almeno un paio 'da buttare' dopo una so;a stagione per moda;ita' d'uso probabilmente difformi da quelle previste in fase di progetto: evidentemente gli scatolati metallici da far scorrere uno dentro l'altro vanno bene al Salone ma su banchine con un poco di risacca molto meno; mi e' sembrata molto sensibile alla torsione.
PACE E BENE!!!!!



Sono perfettamente d'accorto con Umeghu
potrei aggiungere anche altre considerazioni sulle passerelle telcopiche leggere ma mi astengo per non essere attaccato--
Tanto per capirci qualche cosa.
Maaaaa... dire che è ....o sei d'accordo con UMEGHU...che non vale un 'tubo'(la Plastimo)Big Grin
Bho!!!!!
Quali punti accomunano.....la 'mia'...con la Plastimo????( -il fatto che sia telescopica.....e poi???
-e le 'altre considerazioni sulle passerelle telescopiche leggere'?
Accetto consigli e giuro,....non attaccoBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2011 02:30 da sensi piero.)
25-10-2011 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #27
PASSERELLA TEAK-ALLUM. TELESCOPICA
scusami ma mi rifiuto di continuare a parlare con te 'caro' Sensi Piero.....interpreti tutto a modo tuo.....sicuramente non sono all'altezza di farmi comprendere.....considera tutto ...'come non detto'...
Buon Vento
franco

P.S.
Il 'come questa' era nel contesto riferita al fatto che è anch'essa telescopica.....per il resto anche un cretino capirebbe che la tua e la plastimo sono molto diverse....

e correggi anche le misure chiusa-aperta che non sono corrette!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2011 02:15 da bifrak.)
25-10-2011 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #28
PASSERELLA TEAK-ALLUM. TELESCOPICA
L'idea che venga proposta una invenzione e ritrovarla dopo poco sul mercatino... bah... non mi piace per niente. IMHO

Birbante di un Frap!!!
25-10-2011 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
PASSERELLA TEAK-ALLUM. TELESCOPICA
Citazione:bifrak ha scritto:

e correggi anche le misure chiusa-aperta che non sono corrette!!

Lunghezza aperta MT.2(due)ca. con supporto(185+15)=Duemetri!!!Big Grin
Lunghezza chiusa MT.1 ca...e precisamente MT.(1 + 0,4)=MT.1,04.Dove i 4 cm.sono lo spessore della parte finale.Big Grin
25-10-2011 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
PASSERELLA TEAK-ALLUM. TELESCOPICA
Citazione:Edolo ha scritto:
L'idea che venga proposta una invenzione e ritrovarla dopo poco sul mercatino... bah... non mi piace per niente. IMHO
EDOLOSadsmiley......allora te la tolgo subito!
25-10-2011 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #31
PASSERELLA TEAK-ALLUM. TELESCOPICA
se chiusa,.compreso il supporto di 15 cm, è 1,04 metri, io deduco che la passerella vera e propria chiusa è di 89cm....
dal momento che solamente gli 89 cm. si stendono, e non possono farlo per tutti gli 89 cm ma almeno 15 cm rimangono raddoppiati....
.ne deduco che la passerella senza supporto sia di 89x2=178cm
a cui sottraggo i 15 cm di sovrapposizione 178-15=163
a questo punto 163 cm di passerella estesa + 15 del supporto =178cm
questa pare che sia la lunghezza totale della passerella almeno cosi si deduce dalle tue indicazioni e foto

e quindi la passerella ha una estensione di 74 cm....

oppure la passerella chiusa è 104 cm + 15 cm di supporto = 119cm
se ho sbagliato correggimi ma qualcosa non mi torna
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2011 03:08 da bifrak.)
25-10-2011 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #32
PASSERELLA TEAK-ALLUM. TELESCOPICA
Mi piace la fantasia, l'inventiva e le capacità di Sensi Piero
Mi piace l'idea del contradditorio che bifrak alimenta con i suoi dubbi e perplessità

Mi piacerebbe che questa discussione rimanesse calma e pacata. Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
25-10-2011 03:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #33
PASSERELLA TEAK-ALLUM. TELESCOPICA
Non mi ispira solidità...
Il carico indicato sulle targhette,dovrebbe essere relativo...
Come per i bozzelli,carico di lavoro e di rottura.
Il fatto che abbia retto due umarell,per 15 minuti non significa nulla.
IMHO.
25-10-2011 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #34
PASSERELLA TEAK-ALLUM. TELESCOPICA
Citazione:Edolo ha scritto:
L'idea che venga proposta una invenzione e ritrovarla dopo poco sul mercatino... bah... non mi piace per niente. IMHO
Non ne capisco la ragione.
Siccome ho messo io il link devo sentirmi in colpa?
Mi pare che talvolta si vada un po' oltre.

Sensi armeggia continuamente, si diverte nel progettare e realizzare cose diverse sia per tipologia che rispetto ai concetti usuali.
Si può non apprezzarle, è una questione di gusto personale ma anche perchè alcune sono un po', come dire, bizzarre?

Un confronto può essere utile anche a lui, le critiche sono costruttive ma a volte si esagera dandogli inutilmente addosso.
Chiaro che si irrita e, sembra, viene fuori un caratterino pepatiello.

Non sarebbe più semplice evitare di dargli addosso, lasciare che si diverta e faccia sorridere, magari, anche noi un pochino?

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
25-10-2011 03:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #35
PASSERELLA TEAK-ALLUM. TELESCOPICA
Prendendo buona la misura della passerella aperta di 185 cm...
riguardando la foto....vedo che la passerella è appoggiata su due foratoni da edilizia larghi 15cm
15cm x 2 =30cm
passerella 185-30=155
quindi la parte libera di flettere è di 155cm e su 155cm con 150kg si denota già una certa freccia (curva negativa)considerando poi che il peso è fermo e NON è tutto caricato al centro della campata.....e considerando che molto è affidato a viti che possono torcersi o svitarsi e listelli di legno longitudinali che si torcono anche solo con gli agenti atmosferici e perdono anche elasticità... insomma mi sembra una costruzione complessa e poco affidabile nel tempo....(secondo me)
Considerando che il guadagno tra chiusa e aperta è al massimo di 81cm ....credo che una passrella classica pieghevole sia + corta da chiusa, + robusta e + durevole nel tempo
25-10-2011 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #36
PASSERELLA TEAK-ALLUM. TELESCOPICA
A parte il costo....notevole purtroppo.....credo che il miglior modello come praticità, ingombro da chiusa , versatilità, robustezza ed estetica sia la Nemo a tre stadi ripiegabile,in legno e tubo ovale di alluminio.
25-10-2011 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #37
PASSERELLA TEAK-ALLUM. TELESCOPICA
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
L'idea che venga proposta una invenzione e ritrovarla dopo poco sul mercatino... bah... non mi piace per niente. IMHO
Non ne capisco la ragione.
Siccome ho messo io il link devo sentirmi in colpa?
Mi pare che talvolta si vada un po' oltre.

Sensi armeggia continuamente, si diverte nel progettare e realizzare cose diverse sia per tipologia che rispetto ai concetti usuali.
Si può non apprezzarle, è una questione di gusto personale ma anche perchè alcune sono un po', come dire, bizzarre?

Un confronto può essere utile anche a lui, le critiche sono costruttive ma a volte si esagera dandogli inutilmente addosso.
Chiaro che si irrita e, sembra, viene fuori un caratterino pepatiello.

Non sarebbe più semplice evitare di dargli addosso, lasciare che si diverta e faccia sorridere, magari, anche noi un pochino?
Guarda che in realtà io apprezzo la passerella, meno il metterla prima in evidenza e poi venderla nel mercatino. Se ti senti in colpa per aver messo il link... no so che dirti 42Smile.

Birbante di un Frap!!!
25-10-2011 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #38
PASSERELLA TEAK-ALLUM. TELESCOPICA
[/quote]
Piero è un vulcano di idee e di pensate (il tavolo ottenuto con la 'tapparella' ha fatto venire pure a me un'idea che per motivi di tempo non ho ancora messo in pratica) che hanno la caratteristica di essere INNOVATIVE, frutto della ricerca di un oggetto 'ALTRO' rispetto a quanta passa il convent di premasticato ed omologato.
A queste sue iniziative non sempre pare arridere un successo commerciale da favola, però il suo contributo alla ricerca dell'innovazione è sostanziale.
Sarà forse la sua centesima idea a falo entrare nei 10 (100?) uomini più ricchi del pianeta, però lasciamolo lavorare.

Poi, come tutti i padri amorevoli, si picca se qualcuno gli critica le figliole: eddai, comprendetelo!!CoolCoolCoolCoolCool
25-10-2011 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #39
PASSERELLA TEAK-ALLUM. TELESCOPICA
Citazione:bifrak ha scritto:
se chiusa,.compreso il supporto di 15 cm, è 1,04 metri, io deduco che la passerella vera e propria chiusa è di 89cm....
dal momento che solamente gli 89 cm. si stendono, e non possono farlo per tutti gli 89 cm ma almeno 15 cm rimangono raddoppiati....
.ne deduco che la passerella senza supporto sia di 89x2=178cm
a cui sottraggo i 15 cm di sovrapposizione 178-15=163
a questo punto 163 cm di passerella estesa + 15 del supporto =178cm
questa pare che sia la lunghezza totale della passerella almeno cosi si deduce dalle tue indicazioni e foto.....
-Dal momento che ti è ingenuamente sfuggitoSadsmiley
Ti faccio notare quanto segue:
-la passerella chiusa ....si troverà per forza in posizione
verticale, quindi il supporto non comporta alcun
aumento di lunghezza, che appunto rimane di
Cm. 104 (centoquattrocentimetri)Big Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
-la passerella aperta....in posizione orizzontale
risulterà lunga:
-- 15cm.il supporto (in posizione parallela)
+ 100cm.la lunghezza della parte più larga(femmina) +
+ 85 cm. il 'maschio'(100-15)....dove i 15cm. sono di
sovrapposizioneBig Grin
TOTALE 2MT.....DUEMETRIIIIIIIII!!!!!!!!! Palla 8Palla 8
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2011 19:53 da sensi piero.)
25-10-2011 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #40
PASSERELLA TEAK-ALLUM. TELESCOPICA
punti di vista, i tuoi, molto personali, ma le cose non si illustrano 'alla tua maniera' sta di fatto che l'estensione è di 81 cm max.
25-10-2011 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio Teak tempi di assorbimento Raffy 20 1.836 17-04-2024 11:22
Ultimo messaggio: Argo74
  Passerella a listelli. Quale essenza? Frappettini 20 769 12-04-2024 12:21
Ultimo messaggio: clavy
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 308 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.391 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.569 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.555 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  Passerella pieghevole low-cost Brugolo 28 10.046 05-02-2023 20:36
Ultimo messaggio: rosama
  Consigli per rifacimento comenti teak Raffy 0 599 29-01-2023 22:05
Ultimo messaggio: Raffy
  rifacimento gommatura teak senzadimora 52 23.949 14-01-2023 21:30
Ultimo messaggio: Maremare
  Trattamento teak starghost 39 18.990 23-10-2022 11:32
Ultimo messaggio: Formax49

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)